Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 34

Discussione: Ak 104 pmc b e&l

  1. #1
    Soldataccio L'avatar di =Elvis89=
    Club
    Non affiliato
    Età
    34
    Iscritto il
    15 Nov 2012
    Messaggi
    1,826

    Predefinito Ak 104 pmc b e&l

    Ciao a tutti! Ritorno su SAM dopo un bel periodo di inattività con una recensione che spero vi piacerà!
    Il modello su cui ho avuto la fortuna di mettere le mani è un AK della E&L, per la precisione un 104 PMC "B".
    Per chi non lo conoscesse, l'AK 104 è semplicemente una versione "accorciata" dell'AK 103 (molto simile al 74), nato per volere delle Spetsnaz che cercavano un fucile più compatto e manovrabile in ambienti stretti. Esiste in due versioni, il 104 e il 105; formalmente sono lo stesso fucile ma cambia il munizionamento: il 104 utilizza cartucce 7.62 mentre il 105 le 5.45. La E&L produce 4 versioni del 104 PMC: A, B, C e D; a seconda di quale calcio e ris/astine paramano sono montati di serie.

    La E&L è un marchio che si è affacciato da circa un annetto e poco più al mondo del softair, la Emei infatti è una azienda cinese che produce componenti per armi vere, mentre la giapponese Land Arms si cura delle componenti meccaniche interne dell'ASG.. in molti hanno decantato la grande qualità di questo prodotto, in particolar modo dal punto di vista estetico, ma anche dalle buone componenti interne montate di serie.. motivi per cui ho deciso di acquistare questo AK visto che non ne ho mai avuto uno prima d'ora!

    Imballaggio


    La confezione che continene il fucile è una scatola di cartone con una maniglia in plastica per agevolare il trasporto, dall'aspetto non ha nulla da invidiare ad alcune marche high cost.


    Difatti la replica è tenuta ben ferma da un ottimo polistirolo. La dotazione comprende, oltre al fucile: un caricatore monofilare, uno spegnifiamma in ACCIAIO, una boccetta dell'olio (vuota), un fusibile di riserva e una busta sigillata contenente le istruzioni e la carta "di garanzia" che assicura che il modello è stato controllato e testato al crono.


    Il modello acquistato era già predisposto per la vendita in Italia, come potete vedere la carta dichiara una potenza di circa 0.85 Joule. E' la prima volta che vedo una casa produttrice rilasciare certificati del genere... in ogni caso a breve saprò se i risultati scritti (a penna!) sono veritieri o meno, ma ad occhio e croce direi di si.


    La replica

    Il primo pensiero che viene in mente tirando fuori la replica dalla scatola è... ma che schifo! Difatti tutto il fucile è completamente ricoperto da una pellicola d'olio tecnico per conservarlo meglio, pertanto è abbastanza unto. Consiglio di usare un panno per rimuovere l'olio in eccesso perchè attira facilmente polvere e sporco.


    Una volta rimosso l'olio, montato lo spegnifiamma in acciao e il suo caricatore, possiamo finalmente ammirare la replica. Un'altra cosa che ha colpito molto la mia attenzione è stato l'odore di questo fucile.. sembrerà assurdo, ma sembra di stare di fronte ad un fucile vero.


    Come già anticipato, la versione in questione è il PMC "B", quindi a differenza del modello "A" troviamo delle guancette RIS in polimero al posto di quelle tradizionali, un tubo simil M4 con un calcio crane e una pistol grip con un disegno più moderno. Il caricatore è il classico 'bananone' di un AK47, essendo un 104.Il fucile ha un certo peso.. poco superiore ai 3 kg, ma la cosa che salta subito all'occhio è che è completamente in ACCIAIO. Ho provato ad attaccare una calamita in qualsiasi punto.. e ogni volta si attaccava senza problemi. L'unico pezzo che non è in acciaio è il tubo del calcio, che ritengo sia fatto in zama o alluminio (più probabile la prima opzione). Le parti il plastica sono ben fatte e curate.. ma analizziamo pezzo per pezzo con calma.


    Il calcio, come già anticipato, è un crane. Molti "puristi" storceranno il naso vedendo questo modello installato su un AK, a me personalmente non dispiace ed anzi lo trovo parecchio comodo. La plastica con cui è fatto è davvero ottima. Non sono presenti grosse sbavature di stampaggio, il tappo posteriore presenta un morbido pad in gomma, mentre il perno della leva che permette di muovere il calcio è in acciaio. Inoltre presenta un attacco per cinghia QD.
    Si smonta praticamente come tutti gli altri crane real steel in commercio, la particolarità che lo differenzia da un crane 'da softair' è presentata da due scomparti interni laterali a prova d'acqua (i tappi hanno un doppio o-ring in gomma!), il retro del calcio non è aperto ma è chiuso, anche una volta rimosso il pad posteriore. Pertnato credo sia impossibile inserire delle lipo negli scomparti laterali.


    Il tubo ha 6 regolazioni, ad essere pignoli c'è un leggerissimo gioco una volta bloccato il calcio, nulla di grave comunque. Mi è bastato spessorare internamente il calcio con alcuni pezzi di nastro adesivo nero, ora non si muove nemmeno di 1 mm. Il calcio ha la finestrella tonda per leggere il numero di posizione stampato sul tubo.Tutte queste caratteristiche mi hanno convinto a lasciare il calcio originale, posso dire quasi con certezza che anche il calcio è un pezzo pensato più per il real steel che non per il softair.Il tubo del calcio è vuoto ed è chiuso da un tappo metallico. Ho provato a guardare internamente con una torcia, e si intravede un foro.. probabilmente è possibile far passare i cavi lì dentro e alloggiare una lipo nel tubo. E' solo un'idea, ma che verrà verificata al più presto.


    Sul lato destro troviamo il selettore di fuoco, con i caratteri cirillici ben replicati. Inutile dire che tutto quello che vedete in foto è vero acciaio, cosi come il dente che blocca il caricatore in sede. Ho aggiunto una rondella fra il selettore e la vite in quanto tendeva a svitarsi da sola.Il selettore si muove con un'ottima precisione, una volta incastrato nella modalità di fuoco selezionata rimane bello fermo. Molto bello il 'clack' metallico!Questa replica presenta una sorta di 'bolt catch' funzionante, anche se nell'AK vero non esiste un meccanismo del genere: se arretrate la leva, si aprirà la finestra di espulsione del bossolo, che mette in evidenza il gruppo hop up. La leva ha la stessa escursione di quella vera, in poche parole potete arretrarla parecchio rispetto ad altre ASG, una volta arrivati fino in fondo una sorta di dente tiene bloccata la leva, per farla scattare basta premere delicatamente. Penso sia un'ottima soluzione per facilitare la regolazione dell'hop up anche se poco 'realistica'.


    Il caricatore in dotazione è un monofilare da 120 colpi. Da notare che il guscio sembrerebbe essere fatto in acciaio perchè è magnetico! Esteticamente è impeccabile ed ha un aspetto molto realistico. Si incastra benissimo nel lower, una volta innestato il caricatore non ha il minimo gioco. Non ho avuto problemi di pescaggio finora, quindi sembra funzionare a dovere.


    Il PMC B presenta delle astine in polimero con incorporate 4 slitte ris, di cui 2 avvitate lateralmente (di piccole dimensioni). Sono una replica ben riuscita delle astine per AK prodotte dalla CAA. Ho aggiunto un pochino di colla fra tubo del recupero del gas e astina superiore in quanto tendeva a ruotare di poco.Da notare la leva che permette lo smontaggio del tubo del recupero gas, particolarmente dura, necessita di un attrezzo per poterla muovere. Le astine dovrebbero avere quote mil-spec.


    La tacca di mira anteriore è integrata con il tubo di recupero del gas. Se notate bene quest'ultimo è forato, per questioni "legali"...
    Tutti i pezzi sono in solidissimo acciaio, così come lo spegnifiamma. Essendo un componente 'real steel' anche la filettatura dell'outer barrel è diversa, non è la classica 14mm antioraria ma una 21mm oraria, proprio come negli AK veri. Se notate bene, c'è anche una pin azionata da una molla che si va ad incastrare in un intaglio dello spegnifiamma per bloccarlo correttamente. Pertanto credo che per sostituire lo spegnifiamma bisogna cercarne uno real steel oppure trovare un adattatore..


    Le astine paramano hanno due 'mini' slitte laterali, che nell'eventualità possono essere rimosse tramite quattro viti. Devo dire che impugnare la replica con la torcia installata sulla slitta sinistra (sono destro..) crea un pò di fastidio al pollice... se si vuole usare una torcia forse è meglio installare la torcia sul lato opposto oppure munirsi di una vertical grip.


    Opposto al selettore di fuoco si trova il 'classico' attacco per ottica POSP o per una rail dorsale. Sul web ho trovato notizie discordanti, dovrebbe avere quote mil-spec, quindi non ho idea se gli attacchi low cost tipo Cyma/Jing Gong/ecc.. si montano senza problemi. Non avendo in casa attacchi del genere e non avendo intenzione di montare una slitta dorsale (su questo ak le tacche di mira sono fantastiche), purtroppo non posso dirvi al momento la compatibilità delle varie marche.


    Il tubo del calcio, come già accennato in precedenza, è l'unica parte metallica a non essere in acciaio; presenta un ulteriore attacco su entrambi i lati (oltre a quello sul calcio) per una cinghia QD. Io ne ho subito installata una, però sarebbe stato carino se fosse stata inclusa nella dotazione originale.. peccato.


    Ecco le tacche di mira. Le ho trovate semplicemente FANTASTICHE! Realizzate in acciaio (sia l'anteriore che la posteriore), la molla che tiene "abbassata" la tacca posteriore è molto dura e scatta con decisione, l'alzo è regolabile tramite i due pulsantini laterali, come su tutti gli altri AK. Lo smontaggio della tacca posteriore va eseguito come nella controparte reale. Da notare la scala graduata ben realizzata.
    Anche in questo caso la tacca posteriore era eccessivamente unta dall'olio tecnico, ho dovuto ripulirla per bene con un panno.


    Non sono mai stato un grande utilizzatore delle tacche di mira, ma devo dire che su questa replica sono molto intuitive e... precise. Sono perfettamente centrate, una volta regolato a dovere l'hop up il pallino va esattamente dove si mira... mancare il bersaglio è molto difficile. Funzionano cosi bene che è un peccato spendere ulteriori soldi per montarci un red dot (e magari di scarso valore)... ho deciso che mi affiderò al sistema di puntamento tradizionale, anche per non rovinare la linea di questa splendida replica.


    Ed ora veniamo al punto dolente della replica... ovvero lo scomparto batterie.
    Come su tutti gli altri AK, premendo il pulsante presente sul posteriore del dorso si può rimuovere la lamiera superiore, mettendo a vista il gear box. Generalmente le lipo per ak vanno 'infilate' nello spazio presente proprio sotto la tacca di mira, continuando poi nel tubo di recupero del gas. Peccato che il foro sia risultato troppo stretto con TUTTE le lipo che ho avuto modo di provare... non entrava nemmeno una! Pertanto ho dovuto acquistare l'unica lipo che poteva stare adagiata sopra il gearbox, uno spazio che è già stretto di suo, limitato poi dalla presenza del cavo e attacco mini-tamiya. Chiudere la lamiera è possibile, ma adottando questa soluzione non posso più arretrare la leva di armamento per accedere al gruppo hop up... pertanto se devo eseguire qualche regolazione al volo mi tocca togliere la lamiera di nuovo. Sto pensando di spostare i cavi nel tubo del calcio, forse è possibile.. oppure cercare una lipo che riesca ad entrare nel tubo del recupero del gas. A breve studierò un'opzione con il mio meccanico di fiducia!


    Prime impressioni

    Il fucile, così com'è tirato fuori dalla scatola, se i valori del certificato di garanzia sono reali, è "ready to play". Sparando qualche colpo mi sono accorto però che non era proprio preciso, a volte i pallini si inceppavano e in full auto andavano un pò dove volevano.. Niente paura ho pensato, diamo uno sguardo all'hop up..

    Il gruppo hop up a mio giudizio è molto valido, è una copia perfetta (in metallo) di quello Prowin. Inoltre, è avvitato al gearbox tramite una vite, per assicurare la massima presa e stabilità. La canna è in ottone, alcuni valori dichiarano 6.04/6.05 di diametro, con una svasatura ben curata; è assicurata all'interno dell'outerbarrel tramite degli spessori regolati al millimetro per tutta la sua lunghezza, fino alla filettatura dove si attacca lo spegnifiamma, in questo modo non ha il minimo gioco!
    Un sistema cosi ben 'fissato' dovrebbe garantire una buona precisione, tuttavia il punto debole è proprio il gommino hop up. E' molto morbido e a prima vista non sembrava malvagio, ma evidentemente era deteriorato. Dopo aver lucidato per bene la canna (sia esternamente che internamente), lavato il gruppo hop up (era unto di olio anche quello..) e sostituito il gommino con uno Systema, i risultati sono cambiati in maniera radicale.
    Con pallini 0.25 Wartech la replica spara davvero bene in singolo, e in raffica la rosata è già abbastanza stretta.


    Smontaggio

    Come promesso, Dave ha cronografato la replica prima di aprirla e con nostro grande stupore il risultato è stato questo:



    appena 0.6 Joule! Davvero strano perchè, nonostante la bassissima potenza, il fucile spara già abbastanza bene. Vi anticipo comunque che la causa di questo risultato era un o-ring troppo piccolo e dalla pessima tenuta.

    Comunque, il fucile si smonta come un real steel, vi elenco i passaggi più importanti:


    tirare verso l'alto la leva che tiene fissata la canna del recupero del gas per poterla rimuovere.


    Svitare il selettore.


    Aprire la pin che sblocca l'anello di fissaggio della guancetta inferiore e rimuoverla.


    Dopo aver tolto la lamiera superiore del guscio, rimuovere la finta molla del recoil buffer e finto otturatore.



    Per sfilare l'outer bisogna prima svitare la vite che tiene collegato il gruppo hop up al gearbox, dopodichè vanno rimosse anche le due brugole sulle alette laterali. Inoltre vanno allentate due ulteriori brugole (da 2 mm se non sbaglio) che fungono da viti di 'freno' per la canna interna:



    Rimossa la pistol grip, selettore, gruppo hop up e outerbarrel, il gearbox si presenta cosi:


    Di seguito vi propongo una veloce 'carrellata' di foto di tutte le componenti interne.. lascio a voi ogni commento!








    e adesso... chi lo rimonta?!?!



    Come riscontrato da Dave_933., e sotto consiglio di Nito, i fucili E&L, anche se assemblati molto bene andrebbero aperti una volta acquistati per controllare eventuali perdite d'aria. Il punto 'debole' sembrerebbe proprio essere lo spingipallino; uno dei tanti problemi comunque rimane l'eccessivo uso di olio tecnico che potrebbe appunto entrare a contatto con lo spingipallino/testa cilindro, generando qualche problemino di tenuta d'aria (riporto quanto detto dalla esperienza di Nito sui commenti successivi).

    Il gearbox è in linea con il prezzo. Il gruppo aria non è certo della stessa "qualità" di un cinese low-cost, siamo già su un altro livello. Pistone, testa cilindro e cilindro vanno più che bene per giocare, se qualcuno volesse risparmiare e non cambiare nulla gli basta solo spessorare la terna ed eventualmente sostituire qualche o-ring.
    Il cablaggio è dignitoso, nulla di eccezionale ma nemmeno malvagio.
    Una piccola particolarità: il mio gearbox presentava boccole cuscinettate da 7mm, tranne una che era piena.. non so se è stato un 'errore' di montaggio oppure una caratteristica propria di questa replica.

    Un'altra osservazione, il gearbox presenta delle guide per il pistone. Pertanto, se si volesse montare un pistone aftermarket, la sede del pistone va limata.

    Il motore è un M120 E&L, è un buon motore, con magneti al neodimio. Un vero peccato che non fosse montato l'M170, di sicuro molto più 'vivace' e potente, ma per il mercato italiano di sicuro troverete solo questa tipologia. In ogni caso si comporta molto bene, Dave_933. ha riscontrato che con una terna High Speed già con una 7.4 raggiunge facilmente i 16 bbs/s, con una 11.1 siamo già oltre la ventina, quindi direi molto buono.

    La canna di serie è già di precisione 6.04, in ottone. La trovo davvero ottima, e consiglio di non sostituirla. La svasatura è ben eseguita, e non presenta sbavature. Inoltre si incastra alla perfezione nell'outer barrel e relative guide, di conseguenza non balla e rimane ben ferma, migliorando la precisione.


    Considerazioni finali

    Il fucile esteticamente è il migliore in commercio a mio giudizio. E' un oggetto che farebbe contento ogni collezionista o appassionato di set up russo.
    Inoltre il rapporto qualità/prezzo è estremamente competitivo; ha sempre il costo di un fucile High-end ma il budget richiesto per portarselo a casa è alla portata di tutti. A livello meccanico è buono, purtroppo però se i valori di velocità non corrispondono al certificato di qualità, va necessariamente aperto. Inoltre è quasi d'obbligo sostituire il gommino di serie, perchè fa abbastanza pena. A parte questi 'difettucci' facilmente risolvibili, la replica vale tutti i soldi spesi!
    Già sostituendo solo il gommino, il fucile out of the box spara davvero bene nonostante possano esserci pesanti perdite d'aria. Una volta messo a punto il gearbox ed eliminate evenutali perdite, questa replica diventa una bella bestia!


    Come giudizio complessivo gli darei un bel 10 per quanto riguarda l'estetica, ed un 7 per quanto riguarda la meccanica.


    PRO

    • realismo impeccabile
    • alta qualità dei materiali usati
    • completamente in acciaio... zamaccia inesistente
    • peso realistico
    • nessun gioco fra le parti
    • buon assemblaggio
    • buon motore e gruppo aria buono
    • canna di precisione 6.04 in ottone davvero OTTIMA
    • rapporto qualità/prezzo impareggiabile


    CONTRO
    • gommino pietoso
    • uso eccessivo di olio tecnico che potrebbe compromettere la tenuta del gruppo aria
    • il fucile va aperto se i valori riportati nel certificato di qualità non corrispondono
    • spingipallino senza o-ring, punto debole per la tenuta
    • mancanza di una cinghia QD nonostante i numerosi attacchi già presenti sulla replica
    • peso sbilanciato in avanti; questo non lo considero un difetto ma è una caratteristica di tutti gli AK reali, dovuta alla canna completamente in acciaio
    • spessoraggio da rivedere
    • corsa del grilletto molto lunga



    Spero che la recensione vi sia piaciuta! Un saluto a tutti quanti!!!


    Ultima modifica di =Elvis89=; 30/08/2015 a 11:35

  2. #2
    Soldataccio L'avatar di =Elvis89=
    Club
    Non affiliato
    Età
    34
    Iscritto il
    15 Nov 2012
    Messaggi
    1,826

    Predefinito

    N.B. mancano ancora le foto dello smontaggio, sono in arrivo la settimana prossima da Dave_933.

  3. #3
    Recluta L'avatar di diegocrazy
    Club
    Non affiliato
    Età
    38
    Iscritto il
    22 Aug 2008
    Messaggi
    1,266

    Predefinito

    Gran bel pezzo, complimenti per l'acquisto

  4. #4
    Soldataccio L'avatar di =Elvis89=
    Club
    Non affiliato
    Età
    34
    Iscritto il
    15 Nov 2012
    Messaggi
    1,826

    Predefinito

    Grazie! Mi mancava un AK nella collezione di repliche possedute

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Spina L'avatar di borsalino fu lazzaro
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    18 Jun 2012
    Messaggi
    270

    Predefinito

    Ciao! complimenti per la rece ,ti confermo il problema batterie anche io ho dovuto comperare una micro lipo per evitare di meritarmi l'inferno ad ogni montaggio batteria
    attendo le foto dello smontaggio
    saluti
    borsalino
    America' « Devi annà a sinistra o'right ? o'right ? » ciao albertone!

  6. #6
    Soldataccio L'avatar di =Elvis89=
    Club
    Non affiliato
    Età
    34
    Iscritto il
    15 Nov 2012
    Messaggi
    1,826

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da borsalino fu lazzaro Visualizza il messaggio
    Ciao! complimenti per la rece ,ti confermo il problema batterie anche io ho dovuto comperare una micro lipo per evitare di meritarmi l'inferno ad ogni montaggio batteria
    attendo le foto dello smontaggio
    saluti
    borsalino
    Ma tu hai il PMC con il calcio crane?
    Comunque ho notato che fra tubo del calcio e scocca c'è un buco, quindi di sicuro un cavo si riesce a far passare... di conseguenza proverei a mettere la lipo li dentro! Bisogna vedere però se ci sta... metterle nel calcio purtroppo non si può perché non è configurato come gli altri crane da softair ma è fatto come quello real steel..

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Spina L'avatar di borsalino fu lazzaro
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    18 Jun 2012
    Messaggi
    270

    Predefinito

    No , ho il 105 base ,il 74su e il 74s wood e su tutti e tre la batteria perfetta e' una 7,4 1500 25c di un marchio cinese low cost (etangpower) e un'altra low cost della bmf power
    per ora non ho trovato altro
    buona serata
    borsalino

  8. #8
    Soldataccio L'avatar di =Elvis89=
    Club
    Non affiliato
    Età
    34
    Iscritto il
    15 Nov 2012
    Messaggi
    1,826

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da borsalino fu lazzaro Visualizza il messaggio
    No , ho il 105 base ,il 74su e il 74s wood e su tutti e tre la batteria perfetta e' una 7,4 1500 25c di un marchio cinese low cost (etangpower) e un'altra low cost della bmf power
    per ora non ho trovato altro
    buona serata
    borsalino
    Sul mio nemmeno una entrava nel tubo del recupero gas... la settimana prossima vedo se posso optare per mettere le lipo nel tubo.
    Vi terrò aggiornati!

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Recluta L'avatar di diegocrazy
    Club
    Non affiliato
    Età
    38
    Iscritto il
    22 Aug 2008
    Messaggi
    1,266

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da =Elvis89= Visualizza il messaggio
    Grazie! Mi mancava un AK nella collezione di repliche possedute

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
    Questa è cosa buona e giusta

  10. #10
    Soldataccio L'avatar di =Elvis89=
    Club
    Non affiliato
    Età
    34
    Iscritto il
    15 Nov 2012
    Messaggi
    1,826

    Predefinito

    Ahahahah! Ho sempre avuto M4 e simili, o comunque repliche del blocco "occidentale"... ma non mi è mai dispiaciuto l'AK, anzi! Solo che non ho mai avuto l'opportunità di acquistarne uno! Alla fine ho avuto l'occasione di trovare questo PMC B della E&L che mi è piaciuto subito.. e me lo sono portato a casa! Inoltre ero curioso di testare la qualità dei pezzi E&L e di verificare se le componenti esterne erano effettivamente "real steel" o comunque mil-spec... devo dire che dopo il GHK M4 questa è una delle repliche in assoluto più fedeli, difatti non sono sicuro sia proprio una "replica"... piuttosto una carcassa di un AK con un gearbox buttato dentro...

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

E&L

https:www.softairmania.itthreads286428-Ak-104-pmc-b-e-amp-l

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.