Buonasera, dopo l'ennesima rottura del mio ultimo gearbox della G&p ho deciso di cambiare decisamente fronte puntando ad un prodotto di cui ho sentito parlare molto bene in questo periodo, cioè della Retro Arms, ditta avente sede in Repubblica Ceca che produce da qualche tempo gearbox ed altri prodotti tramite lavoro al cnc. Tra tutti i prodotti di questa casa produttrice possiamo trovare i più famosi gearbox di seconda e terza generazione ma anche prodotti come grilletti di loro produzione molto prticolari, t hop-up, pistoni, boccole, selettori interni ed esterni ecc...
Cercando sul web ho notato che molti rivenditori italiani hanno nei loro cataloghi gearbox della Retro arms ma ad un prezzo che paragonato al prezzo da negozio in Repubblica Ceca diviene assurdo, perciò ho deciso di rivolgermi direttamente al negozio. Dopo una lunga discussione avuta con il propietario del negozio, dapprima via email e successivamente via telefono,( il negoziante parla inglese moto bene ) ho avuto tutte le informazioni necessarie per convincermi all'acquisto di tale prodotto. In data d'acquisto il gearbox di seconda generazione era disponibile solamente con fori per boccole da 8 mm, poichè il gearbox da 9 mm risultava in quel momento fuori produzione. Provveduto all'acquisto e saldato immediatamente tramite paypal il pagamento, il pacco è stato spedito nella stessa giornata e dopo un attesa di non più di 8 giorni il pacco è giunto integro a casa. La spedizione è avvenuta tramite le poste ceche rivelatesi molto efficienti nelle spedizioni per una modica cifra di 5.60 euro. E' possibile prendere direttamente accordi con il propietario per farsi spedire il pacco tramite corriere espresso per un prezzo compreso tra i 20-25 euro, ma per un attesa di 3 giorni in meno per me è una spesa che si può evitare. Ordinato in data 16/03/2015 e arrivato in data 21/03/2015 il pacco è arrivato senza problemi ne senza nessuna sovrattassa essendo stato tassato di Iva direttamente dal venditore. La busta è una di quelle che si utilizzano anche nelle poste italiane, imbottite con il pluriball sulla quale è stato incollato un adesivo dalla dogana italiana per lo smercio del prodotto. Aperta la busta troviamo la scatola nera riportante il marchio Retro Arms e un foglio riportante tutte le informazione dell'ordine effettuato.
Aperta la scatola troviamo subito il gearbox sul quale è stato appoggiato un cartellino con il simbolo delle casa produttrice, e uno piccolo scomparto nella gomma piuma nel quale sono stati inseriti il guidamolla cuscinettato, due vitine di cui una per fissare il gruppo elettrico e una per il fissaggio cut-off. Tutto è posizionato con molta cura rendendo già chiaro a primo sguardo che ci troviamo di fronte ad un grande prodotto di straordinaria fattura.
![]()
Il gearbox è stato prodotto a cnc il cui processo può essere anche visto sul tubo scrivendo Retro Arms CNC process. Il prodotto è fatto completamente in alluminio AW 7075 T651 anodizzato in fine di colore nero.
Sono presenti 4 scritte: la serie di produzione 7075, il nome della casa produttrice, il numero di serie e lo stampo del marchio Retro Arms. Preso tra le mani si sente subito la differenza di fattura da qualsiasi altro gearbox in commercio, pesa circa 1/3 rispetto agli altri, è ben rifinito senza alcuna bava di costruzione, nessuna scheggiatura e nessuna imperfezione.
Aperto il gearbox la perfezione si trova in ogni dove, tutto è curato in ogni minimo particolare. A livello delle rotaie del pistone in prossimità della sede del cilindro è presente un foro che permette di controllare l'angolo di ingaggio tra pistone e settoriale. I due alberini di colore argentato, cioè quelli relativi al fissaggio della molla dell'asta spingi pallino e quello della mollettina del cursore del gruppo elettrico sono completamente rimovibili, specialmente se si vuole montare un ASCU in cui è necessario, in tutti i gearbox, la fresatura di tale alberino.
In questo caso è sufficiente sfilarlo e se si volesse tornare al gruppo elettrico precedente basta rinserirlo nella sua sede senza co pomettere in alcun modo il funzionamento.
Le sedi delle boccole sono ottime, lucidate e ben fatte non permettono alcun gioco una volta inserite le boccole, le quali entrano senza alcuno sforzo e rimangono ben fissate in sede.
In una bustina a parte troviamo il guida molla cuscinettato dedicato a tale gearbox predisposto per lo sgancio rapido della molla e inseribile in sede sempre con lutilizzo di una brugola. un altra bustina troviamo le 7 viti brugole per la chiusura del gearbox.
Le rotaie dove scorre il pistone sono anch'esse per rifinite e non ci sono attriti ne residui di lavorazione. La sede del cilindro presenta lo smussamento degli angoli vivi favorendo il minore stress meccanico che si accumula solitamente in quelle zone, causa delle principali crepe dei nostri amati/odiati gearbox.
Provvisto a fare un ultimo controllo sul tutto mi preparo a montare i pezzi del precedente gearbox, pensando a ciò che il venditore mi aveva garantito in via telematica, cioè la compatibilità al 100% con i pezzi della g&p. Cilindro, testa cilindro, asta spingi pallino, spingi pallino sono tutti della g&p e sono lieto nel vedere la loro piena compatibilità merito del lavoro di preparazione fatto sul prodotto a me venduto dalla Retro Arms. Monto l'ascu 3+ provvedendo come precedentemente affermato a sfilare l'alberino della mollettina del cursore. L' ascu 3+ si inserisce senza alcun problema e lo fisso con la vitina data in dotazione col gearbox, le boccole montate sono da 8 mm sempre originali g&p, mentre la terna usata e montata dopo un perfetto spessoraggio è una 13:1 combat squad mentre la molla è una Guarder da 90 m/s. Chiudo il tutto provvedo a montare il guida molla e inserisco il tutto nelle placche esterne sempre realizzate dalla g&p.
( nella foto noterete che il guida molla non è perfettamente parallelo al gearbox, questo poichè non avevo anche issato la vite del calcio )
Anche in questo caso non ho riscontrato problemi nel montaggio notando che tutto sta in sede senza movimenti, dando una sensazione di stabilità e precisione al tutto. Infine monto il motorino un shs high torque e concludo con l'inserimento dell' upper e della t hop-up della G&p che anche in questo caso si allinea perfettamente al tutto.
Finito l'assemblaggio faccio alcune prove con lipo 11.1 5000 mah 60c della Jamara ottenendo un risultato di 35 bb/s 0.97 j
Oramai ho sparato all'incirca 25000 pallini e sono completamente soddisfatto dell acquisto, ho provveduto a controllare e non ho trovato alcun difetto e sembra che il gear sia ancora appena stato montato. Il rapporto qualità prezzo è eccezionale, consiglio vivamente il prodotto a chiunque voglia un gearbox affidabile per alte prestazioni, rivolgendosi per qualsiasi dubbio anche al venditore in Repubblica Ceca rivelatosi una persona molto professionale, affidabile e creatore di un prodotto eccezionale.
Spero di aver fatto cosa gradita nel presentarvi questo prodotto, sono disponibile a qualsiasi info e chiarimento.![]()