RECENSIONE E TEST BATTERIA LIPO FKB vs LIPO TURNIGY NANOTECH 11,1 VOLTS 1300ma

Da un pò di tempo avevo constatato che le tanto decantate batterie della Turnigy serie Nanotech avessero qualcosa che non andava , mi accorgevo di alcuni cali prestazionali rispetto a batterie molto commerciali come le Firefox , cosi appena ho avuto occasione di avere tra le mani una batteria con amperaggio identico ma di altra marca ho eseguito un utile test dai risultati molto interessanti.
La batteria che ho scelto per il test una lipo della FKB , era a me fino ieri sconosciuta e mi è stata fornita da un caro amico utente di SAM, il quale mi diceva delle ottime prestazioni di queste batterie distribuite e probabilmente assemblate da un distributore italiano ,la FEMAK srl di Abbiategrasso, nota azienda di accumulatori e batterie elettriche di alta qualità.
Vediamo di cosa si tratta.

Batteria LIPO per modellismo e softair 11,1 volts 1300mA 15 C – 25 C burst , classica batteria per utilizzo nelle asg elettriche grazie alle sue dimensioni contenute .
Nella foto seguente la batteria in questione, che è stata dotata di connettore t shape

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Batterie fkb.jpg 
Visite: 85 
Dimensione:   60.2 KB 
ID: 280840



Ed ora parliamo della batteria che le viene messa a confronto, la nota soprattutto tra softgunners e modellisti, TURNIGY NANOTECH in questo caso una lipo 11,1 volts 1300mA 25C- 50 C burst a tre celle separate.

Ecco la batteria Turnigy
[IMG]file:///C:/Users/SILVANA/AppData/Local/Temp/msohtmlclip1/01/clip_image002.jpg[/IMG]
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   batteria turnigy nanotech 1300ma.jpg 
Visite: 66 
Dimensione:   126.6 KB 
ID: 280839

Il test di confronto FKB vs TURNIGY NANOTECH

Il test molto semplice è stato eseguito in questo modo, le batterie entrambe con pochi cicli di carica ( quasi nuove), dovrebbero essere al massimo della loro efficienza, pertanto sono state caricate e bilanciate e subito utilizzate sotto una asg appena preparata, non ci importa il tipo di preparazione o altro, ci basti sapere che l’asg in questione è dotata di un motore custom al neodimio e con molla sp 100 tarata.
Sono stati registrati i valori di tensione a fine carica e fine test, il rof ottenuto reale mediante XCORTECH 3000 , ed valutato soggettivamente la reattività del motore ovvero la velocità di ingresso in coppia dello stesso.Per entrambe le batterie ho cercato di eseguire un eguale carico di lavoro, sparando per intero un caricatore da 250 bb.

Batteria FBK LIPO 11,1 VOLTS 13OO mA 15 C-25 C burst
Valore tensione a fine carica : 12,42 Volts
Reattività in singolo: ottima – ROF: 26,43 BB/SEC.
Valore tensione a fine TEST : 12,37 Volts.

Batteria TURNIGY NANOTECH LIPO 11,1 VOLTS 13OO mA 25 C-50 C burst
Valore tensione a fine carica : 12,46 Volts
Reattività in singolo: ottima ma non come quella ottenuta con batteria FBK – ROF: 24,44 BB/SEC.
Valore tensione a fine TEST : 12,38 Volts

Conclusioni
Onde evitare risultati falsati dal diverso tipo di connettore( la batteria FBK è dotata di connettore Tshape,e sull’impianto asg vi è comunque un connettore minitamya,mentre la Turnigy ha connettore mini tamya), ho poi eseguito dei test con un'altra batteria Turnigy, ma più potente ovvero una 1800mA 25-50C, ed il rof ottenuto migliorava rispetto alla batteria meno potente di solo 1 bb/sec.Quindi è assodato che la batteria FBK è sicuramente dotata di elementi interni migliori e sicuramente di caratteristiche prestazionali più veritiere della pur ottima ma troppo decantata Tunirgy nanotech che sulla carta è dotata mi un numero di Couloumb molto più elevato.Il test ad ogni modo svela una ottima batteria, la FBK, e può tornare utile in occasione della scelta della prossima batteria, ponendoci un'altra alternativa sul vasto parco batterie per asg in commercio. Giusto per info, per chi non lo sapesse, la totalità o quasi degli elementi batterie LIPO è prodotta in Cina,mentre possono esserci diversi marchi, che poi selezionano ed quindi assemblano in occidente i pacchi batterie , questo succede anche in Italia e di norma il livello qualitativo di queste batterie risulta essere più elevato e prestazionale rispetto a quei pacchi batterie totalmente Cina made e Cina assembly.

Ringrazio l’amico pajero80 per avermi fornito la batteria FBK oggetto del test.