Salve a tutti!
Qualche tempo fa mi sono interessato a questo red dot dopo averlo visto nei video di magpul dynamics, e ho fatto qualche ricerca.
Sul forum era già stato adocchiato da qualcuno, che aveva promesso una recensione in caso di acquisto, tuttavia siccome questa recensione non e mai stata scritta ho seguito l'istinto e ho fatto l'acquisto. Ed eccomi ora a recensire per voi questo sistema di puntamento.
Credo che sia uno dei sistemi di puntamento meno conosciuti e utilizzati, ma sicuramente alcuni di voi lo avranno già visto sui fucili di chris costa e travis haley.
Veniamo ai fatti:
Ho effettuato l'ordine sabato 8 Maggio, il pacco è stato spedito mercoledi 12 Maggio ed è arrivato a casa mia martedi 25 Maggio (per la serie "dalla cina col furgone" era tanto che desideravo dirlo...), quindi diciamo che ha impiegato 2 settimane, un tempo piu che ragionevole.
All'arrivo ho dovuto pagare 10 euro di spese doganali, che tuttavia imputo alla pistola con cui il dot viaggiava viste le dimensioni minime della scatola del T-1.
Per quanto riguarda la marca non ne ho idea, anzi se la sapete vi prego di dirmelo cosi posso aggiornare la recensione, in quanto non e riportata da nessuna parte.
l'unica scritta e il logo AIMPOINT sul dot e sulle istruzioni.
iniziamo dall'aspetto esteriore della scatola:
le dimensioni sono minime, quanto basta per contenere e proteggere il red dot. sull'adesivo frontale si puo notare che sono segnate le caselle corrispondenti a "punto rosso e verde" (piuttosto che solo rosso) e "plus demolition", che non sono sicuro di cosa voglia dire, ma presumo significhi che sono inclusi gli attrezzi per lo smontaggio (o demolizione se preferite).
aprendo la scatola:
sotto il coperchio abbiamo uno strato di circa 1cm di materiale per attutire gli urti (tipo gomma piuma ma di plastica) e sotto ancora il manuale di istruzioni e finalmente il red dot con il rialzo, tutto ben incastonato nel materiale anti-urto, a eccezione dei tappi in plastica per coprire le lenti.
una curiosita: ho dato una letta veloce al manuale e pare rubato da un red dot vero perche promette una durata della batteria di 5000 ore e altre cose tipo l'uso in quasi tutte le condizioni climatiche, tra cui in acqua...
questo mi ha lasciato perplesso, non so che voglia dire ma di certo non andro a farci il bagno! per il resto lascio a voi libera interpretazione.
la confezione comprende:
il dot, gia comprensivo di supporto per ris, il rialzo, la brugola per svitare le viti che fissano il dot al supporto o al rialzio, una chiave per svitare/avvitare il dado che stringe/allarga la leva dello sgancio rapido, i tappi copri-lenti, una pezzetta per pulire le lenti e il gia citato manuale.
ecco come si presenta il dot inizialmente:
sul lato destro c'e la ghiera di accensione/spegnimento. si regola su verde o rosso e entrambi i colori hanno 5 intensita. svitando il coperchio della ghiera c'e la batteria, una comune cr2032 (già in dotazione!).
EDIT: la batteria in realtà non è una CR2032, come scritto sulle istruzioni (di dubbia attendibilità), bensì è una DL1620 da 3V. L'ho scoperto però solo una volta andato a sostituire la batteria.
il coperchio sembra rovinato ma in realta e ricoperto da una sottile pellicola gommosa che viene via strofinandoci il dito sopra.
ancora sul lato destro c'e la ghiera per regolare il punto in deriva e sopra c'e quella per regolarne l'alzo.
ecco cosa c'e sotto il capuccio. quando ho svitato il cappuccio e ho trovato due buchini invece della classica vite a taglio sono rimasto un po interdetto, ma poi ho capito a cosa servono i due puntini sopra i cappucci...
basta rovesciare il capuccio , fare combaciare puntini e buchi e girare.
una nota: molto bella e a mio parere ben stampata (per quanto io sia piuttosto inesperto) e la scritta aimpoint. In quanto a fedelta di riproduzione non saprei dirvi.
smontando il supporto basso e montando quello alto abbiamo:
nell'ultima foto si puo notare facendo attenzione che tra il dot e il supporto c'e un pezzo di nastro isolante. ho dovuto rimuoverlo quando ho montao il rialzo perche le due parti non combaciavano perfettamente.
il rialzo invece si presenta cosi:
sotto riporta l'incisione "LARUE", non so se sia licenced, ma credo di poter affermare che non e originale.
per aprire lo sgancio rapido si tira indietro l'impugnatura rigata della leva e poi si gira.
ho constatato che il miglior modo per montare il supporto sul ris senza danneggiare lo sgancio stesso ne rigare il ris e di allentare parecchio il bullone, con la efficiente chiavetta in dotazione, montare il tutto e poi stringere il bullone finche il rialzo non e ben fissato.
questa procedura rende l'aggancio non rapido quanto lo sgancio, che invece funziona perfettamente.
questo e il risultato dei due pezzi insieme:
il micro dot T-1 confrontato in dimensioni ed estetica con un aimpoint della king arms:
una foto del dot, in versione sia rossa che verde:
scusare per il verde ma ho dovuto fare la foto senza flash altrimenti non si vedeva...
e un confronto del dot con il king arms:
il punto non ha nulla da invidiare in quanto a intensita, anzi forse si vede anche meglio.
infine ecco il risultato finale del micro dot T-1 con rialzo montato sul mio masada e sul mio m4:
EDIT: lo stesso micro dot montato su altri fucili. ecco come appare:
a mio parere esteticamente e molto bello!
un'ultima chicca: non si riesce a vedere nelle foto ma il vetro anteriore (edit: non quello in cui si mira, ma quello frontale) del dot e completamente specchiato e di un colore verdastro veramente molto bello da vedere, e forse conferisce alla replica anche un tocco di realismo in piu!
Mi pare di aver detto tutto. Se ho dimenticato qualcosa vi prego di farmelo presente.
Ogni consiglio, opinione e critica (se costruttiva) e ben accetto. Tenete presente che questa e la mia prima recensione...
Vi prego invece di astenervi da commenti del tipo "secondo e bruttissimo" e simili, in quanto sono meri giudizi di valore e come tali inutili. D'altronde secondo me nel softair conta molto l'estetica per cui ognuno è libero di "acchittare" come vuole la propria replica, se cosi gli piace!
per il resto buon divertimento e come si dice in questi casi?
...ah gia rep+ sempre gradita!
giuskinner