Quote Originariamente inviata da golia25 Visualizza il messaggio
"Non c'è nulla da ledere Lima. il tuo intervento conferma quanto FTH sia oggi fatto di micro realtà, pochi gruppi che non riescono a dare spessore ad una alternativa di gioco e che non riescono a confrontarsi. " Credo che il commento di Ramcke sappia sintetizzare in poche stringate parole quello che ho cercato di esprimere in maniera pìù prolissa nel mio post di apertura.

Certo so anche io che esistono delle realtà operative come quella del Nord-Est e quella Lombardo Piemontese.... onore al merito per queste persone che cercano di diffondere questa modalità di gioco...non sono qui per togliere meriti ad alcuno resta comunque un fatto che pur essendoci tutti questi attori sul campo il tutto resta poi confinato in degli spazi ben delimitati; ognuno coltiva il proprio orticello senza avere la voglia e l'interesse di confrontarsi con altre realtà che pur operano nello stesso campo. Basti pensare che non esiste un solo evento a livello nazionale che funga da bacino di confronto tra le varie realtà FTH ... ci si è arroccati nelle proprie fortezze si è selezionato il numero dei propri adepti (e questo potrebbe anche essere giusto) poi si è alzato il ponte levatoio auto compiacendosi per quello che si era creato nel proprio piccolo chiudendo il resto del mondo fuori (e poi ci lamentiamo se siamo considerati settari dagli altri giocatori). Sono ben conscio che l'FTH non è per tutti ....ma mi sembra che si stia facendo di tutto per renderlo ancor meno accessibile; e non basta dire "ma nella mia regione giochiamo...selezioniamo.." parliamo sempre di piccole enclave che certo non testimoniano la vitalità della specialità... qualsiasi realtà è viva finchè si muove...finchè si manifesta ....finchè ha capacità di attrarre ed essere attratta ....non se si rinchiude in uno spazio angusto avulso dal contesto sociale.

Chi scrive ha cercato in tutti i modi (ovviamente parlo come rappresentante di un'associazione e non a titolo personale) di dar vita ad una realtà intorno cui polarizzare tutti coloro che erano interessati al FTH qui nel centro Italia ...abbiamo creato un coordinamento in Abruzzo estendendo i contatti a realtà Laziali e Campane .... si è cercato di allargare il giro dei giocatori selezionando solo coloro che erano interessati nei singoli team ma allorquando abbiamo cercato il confronto con altre realtà italiane tutto è rimasto lettera morta. Eppure i bellissimi scontri con i ragazzi di Ramcke, i "Gosth Eagle", i "briganti Ciociari", i "Centauri" e gli altri team che gravitavano nell'ambito del "circolo della fiducia" sia nell'area del Gate sia in terra d'Abruzzo non erano esperienze da buttar via...magari ci si vedeva una volta l'anno...ma per i restanti 365 giorni si viveva aspettando il prossimo incontro...che era un modo di rivedere gli amici...condividere esperienze sicuramente diverse a seconda della regione d'Italia dalla quale si veniva e soprattutto un modo di crescere e far crescere lo sport a cui ci dedicavamo. Questo, a mio parere, è lo spirito dello sport, questo è quello che rende sopportabile tutti i sacrifici e le rinunce che si affrontano per praticare la nostra specialità.

Quanto al discorso del test d'ingresso sinceramente non mi sento di esprimere un parere nè a favore nè contro, è una scelta e come tale va rispettata, ma se bastasse conoscere il regolamento per essere un buon
di FTH allora ci sarebbero tanti campioni di specialità cosa che non mi è sembrato di vedere in giro. Quanto poi al problema dei set up.... ovviamente ognuno è libero di spendere quello che vuole per costruire il proprio ...e ci mancherebbe .... basta poi avere l'accortezza e la sensibilità di non far sentire "un mentecatto" il povero novizio di turno che si trova imbarazzato e sbigottito a giocare con blasonati reparti delle SF che valgono 2000,00 euro a livello di materiale e neanche mezza lira a livello di capacità operativa.

Concordo con Sakko quando dice "Ribadiamo un concetto che non è ancora chiaro ai più: FTH-R è un Regolamento di GIOCO. Ciò sta a dire che ORGANIZZARLO quel gioco è una cosa ben diversa." Anzi è evidente che l'FTH proprio per le sue dinamiche e i suoi contenuti mette ancor più pietosamente in evidenza le carenze organizzative di un evento....se la trama del gioco non è ben architettata ..se gli obj sono impossibili...se gli attori non hanno capacità interpretativa e soprattutto non finalizzano il loro operato alla riuscita dell'evento preoccupandosi solo di "vincere lo scontro" non c'è possibilità alcuna che l'evento riesca.

Forse proprio per questo nessuno ha il coraggio di organizzare un evento degno di questo nome....noi ci abbiamo provato con "Operazione Big Stone" ...che sicuramente aveva delle criticità al suo interno, in parte dettate, dalle problematiche espresse nel post d'apertura.... ma poi dopo di quello non c'è stato più nulla... il vuoto assoluto... a meno che e spero vivamente non sia così....gli eventi ci sono ma non vengono pubblicizzati...l'invito viene passato solo a pochi intimi senza fare troppa pubblicità... come i party ai tempi del liceo.......... altrimenti arrivano i "cattivi" e rovinano le festa.
io continuo a non essere d'accordo... Forse perché stiamo parlando tra persone che hanno aspettative diverse!!!
io non mi aspetto di fare un coordinamento nazionale, non credo sia giusto, credo che più si allargano i confini più le giocate diventano sporadiche...noi siamo un abbastanza club ma ovviamente poche volte si riesce a far spostare mandrie di persone che da centinaia di km vengono a giocare... Eppure noi mensilmente giochiamo , è come un gran gruppo ogni mese in una regione diversa per cercare di non far torto a nessuno!


Ma parlare di un livello italiano? Impossibile!! Bello confrontarsi , bello discutere, ridere ma irrealizzabile!!!
tenendo conto che ogni singolo comitato qua ha mentalità diverse, noi la nostra, voi la vostra i piemontesi un'altra.... Tutti accumunati dal regolamento eh... Ma diverse!!!!

Abviamo mo oranizzato eventi dove abbiamo invitato tutti i comitati a noi noti.... E tutti voi vi siete presentati con più o meno numeri... Ci sono stati secondo me più problemi relativi alla mentalità dei gruppi piuttosto che del regolamento...
niente di insormontabile.... Ma l'fth funziona, magari non come ve lo aspettavate cioè tutti insieme ma nelle singole realtà ( non per niente piccole)....