Salve a tutti softgunner e dopo un bel po' eccomi tornato ascrivere una recensione!
Oggi parleremo della M9 full metal by KJW o kappajeiworks come volete, notamarca taiwanese produttrice di asg.
La pistola ci arriva dentro una bella scatola raffigurante la pistola, e convarie scritte, ben curata possiamo dire.

Al suo interno troviamo:
-Pistola (ecco tornato capitan ovvio, mi mancava :') ) inserita, quasiincastrata
-Pallini (devo dire di buona fattura) KJW
-Sistema per caricare velocemente i pallini anche se personalmente preferiscocaricarli uno ad uno a mano
-Caricatore bifilare da 26 colpi (ma meglio non stressare troppo la molla)
-Brugola minuscola per regolare l’hop up

A primo impatto si nota subito la buona finitura del metallo e delle guancetteche nonostante siano in abs sono comode e rendono la replica facile daimpugnare, inoltre il peso a confronto con l'arma vera è molto simile, siamosui 900g abbondanti.
Il tutto risulta ben solido e assemblato, si intravede solo un leggero spaziofra carrello e castello, ma non risulta molto visibile e/o fastidioso. Lasicura ambidestra è funzionante e fa dei buoni scatti. Sulle guancette vi sonoi loghi della casa, inoltre sul castello troviamo inciso il numero serialeunico.

Particolare della m9 è che il tasto di sgancio caricatore si trova sullaparte sinistra a evitare il rilascio inavvertito del caricatore durante losparo con la controparte reale. Lo spegnifiamma non è amovibile ma non dàparticolare fastidio. Troviamo inoltre il classico anellino dove far passare il‘cordino’ (quella specie di cinghia tipo molla che hanno ad esempio i vigiliattaccati alla b92, mi sfugge il termine scusate).
Il caricatore, completamente in metallo è solido, non perde ma risente moltodella legge di boile in inverno, persino in serate fredde d’estate (qui inpiemonte) a volte si hanno dei cali di potenza.

Passiamo a ciò che ci interessa di più, ovvero le parti in movimento:
Il carrello, zigrinato vicino alla sicura, scorre bene, una volta arretratoarretra leggermente la canna (come nella controparte reale) e rilasciando ilbolt catch si ha uno scatto deciso che muove la mano in avanti!
Il cane ha ottimi scatti e non da problemi, il grilletto ha la corsa giusta(non regolabile) e le tacche di mira con i loro pallini bianchi (non uccidetemise non so il termine tecnico) fanno il loro lavoro alla grande.

Arretrando il carrello inoltre possiamo notare il nozzle blu tamarro.
Riempito di gas il caricatore, pallini 0,25 wartech corro a fare due prove..(ca. 25°)
E… sorpresa.. primi 3 colpi siamo sugli 0.9 joule, poi la potenza va a calareottimo così.
Scarrellamento deciso, secco e potente e a fine caricatore il carrello rimanebloccato indietro. La pistola è a doppia azione e il tiro arriva quasi piùlontano di quello del mio m16..
Essendo il modello 2014 presenta l’hop up rivisitato, poiché quello vecchioaveva problemi ogni tanto (informazione data dal venditore). Con una ricaricasparo circa 3 caricatori.
Lo smontaggio è simile a quello dell’arma vera, si spinge il tasto sul latodestro e si fa ruotare la levetta dall’altro lato e il carrello viene viafacendoci vedere la componentistica interna. Attraverso quel minuscolo bucodietro alla molla del carrello, regoliamo con la brugola l’hop up che, senzamezzi termini, raddoppia praticamente la gittata della replica che arriva benesui 35m se non oltre.. io, sono senza parole.. Prestazioni ECCEZIONALI per menodi 1 joule e una canna di ca 10cm.
Per accedere alla componentistica ancora più interna non ci vuole nulla, tuttomolto intuitivo.

Come letto già su SAM, ora scusate ma non ricordo dove, già qualcuno ha avutoproblemi con le molle del nozzle, bhe me le sono trovate conficcate nel polsodopo circa 200 colpi.
Non volendo spendere altri 20€ nel kit completo di nozzle ecc ho deciso disostituirle con molle di penne a scatto, dopo miliardi di tentativi ecombinazioni ho trovato un buon compromesso, poiché alcune fanno sparare lapistola solo un colpo poi il carrello rimaneva bloccato all’indietro, altre nonfacevano scarrellare abbastanza la pistola da camerare il prossimo pallino, orase non con una temperatura calda il carrello non rimane sempre bloccato a finecaricatore ma almeno i colpi vengono sparati tutti, meglio che niente per unasoluzione gratuita praticamente..
Peccato, potrebbe essere una delle migliori pistole sul mercato se cilavorassero ancora un po’ su.
Vi ricordo che il caricatore se vi cade o prende botte anche non considerevoliè da buttare quindi se non avete voglia di cambiare caricatore con uno nuovoogni 30 colpi vi basta un minimo di accorgimento.
L’ho acquista in un negozio a Torino per, udite udite 160‘verdoni’.
Il doppio di quello che la si trova a San Marino, ma questi sono altridiscorsi.
Concludendo:

PRO:
-Full Metal Jacket (eh no, magari, solo Full Metal eheh)
-Finiture e qualità ottima
-Pronta per giocare
-Prezzo (con venditore onesto circa 80€)
-PRESTAZIONI, ancora senza parole.

CONTRO:
-Può esploderti in mano, soprattutto se sparate con la pistola capovolta o lamaltrattate troppo
-L’ho pagata troppo, evitate le ‘truffe’!
-Caricatori cari e delicati


Scusate la qualità bassa delle foto, le ho fatte col cellulare in poco tempo.

Bene ragazzi, questa era la M9 KJW, se ho dimenticato qualcosa fate presente,accetto volentieri pareri, critiche fondate e consigli, have a good game!

PREGO I MODERATORI DI SPOSTARLA NELL'APPOSITA AREA