Pagina 1 di 17 12311 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 166

Discussione: Accorgimenti per un gearbox High Speed

  1. #1
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    01 Apr 2014
    Messaggi
    263

    Predefinito Accorgimenti per un gearbox High Speed

    -MARCA E MODELLO:.......................................... ....................VFC M4ES 145R
    -NUOVA/USATA, TEMPO DI VITA:...........................................US ATO
    -PALLINI USATI, Marca (bio o non), Peso:..............................0,23
    -UPGRADES O MODIFICHE:........................................ .............INGRANAGGI SHS 13:1....MOTORE SHS HIGH SPEED
    -DESCRIZIONE PROBLEMA:
    -TEMPO DEL PROBLEMA:
    -BATTERIA E SPECIFICHE:....................................... ...............9.9 2000 20C
    -POTENZA di Uscita (rilevata in m/sec e pallini 0,20 g):..........0,97
    -ESPERIENZA MECCANICA DI CHI HA ESEGUITO I LAVORI:....
    BASSA



    Ciao a tutti!

    Vorrei sapere quali sono tutti gli accorgimenti da prendere per fare un gear box high speed

    Quali, quanti denti del pistone vanno limati.......quanto vanno limati per evitare riagganci in corsa?

    Grazie....ogni consiglio è ben accetto!

  2. #2
    Recluta L'avatar di Striker80
    Club
    Predatori Modena
    Età
    43
    Iscritto il
    22 Apr 2014
    Messaggi
    595

    Predefinito

    Ciao Ace, ma... le 1000 guide e i thread sull'hs che ci sono su sam le hai lette (tasto cerca)? Se sì, quali sono le informazioni che non trovi o non capisci?

  3. #3
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    01 Apr 2014
    Messaggi
    263

    Predefinito

    Ciao Striker....allora....ho letto in giro.....vorrei sapere quanti e quali denti solitamente si eliminano per scongiurare il riaggancio con questa configurazione.

    Vorrei sapere se il secondo dente si deve eliminare del tutto o come/quanto limarlo.....qualcuno dice di limare anche il 3° dente del pistone.....insomma..sembra non ci sia una regola ma ognuno ha le sue tecniche....e qui nascono un po' di dubbi....scusami se magari non sono stato capace di comprendere bene gli altri thread ull'HS....
    Ultima modifica di ace26; 20/05/2015 a 12:34

  4. #4
    Recluta L'avatar di Striker80
    Club
    Predatori Modena
    Età
    43
    Iscritto il
    22 Apr 2014
    Messaggi
    595

    Predefinito

    Ok, allora andiamo per gradi e cerchiamo di ragionare. I denti del settoriale vanno eliminati per velocizzare il ciclo attivo riducendo di fatto il rischio di riaggancio in corsa. Quanti denti eliminare dipende dal rof che hai stimato di ottenere. Tuttavia generalmente togliendo 3 denti sei apposto fino a rof piuttosto impegnativi.

    Per quello che riguarda il pistone, i denti della cremagliera vanno tolti-abbassati in funzione del fatto che si auspica che tu abbia regolato l'angolo di ingaggio del dentone usando uno dei vari metodi sempre descritti in vari thread (rondella, pad in gomma, sorbotano ecc...). Se hai provveduto a fare ciò, ruotando il settoriale col pistone al punto morto anteriore, ti risulterà evidente che il primo dente del settoriale cozzerà sulla cresta di un dente della cremagliera pistone che non è il dentone stesso. Questo ovviamente causerà la rottura random di uno dei due denti (settoriale o pistone). Quindi anche qui, ragionando, dovrai eliminare le interferenze togliendo o abbassando denti nella cremagliera pistone. Quanti? Anche qui è soggettivo, dipenderà da quanto spessore hai aggiunto per regolare l'angolo. Quindi elimina/abbassa finchè non avrai interferenze. Solitamente, aggiungendo uno spessore di 2mm (che grossomodo è lo standard) è sufficiente eliminare il secondo dente (quello dopo il dentone) e abbassare circa a metà il terzo

  5. #5
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    01 Apr 2014
    Messaggi
    263

    Predefinito

    Ti ringrazio Striker.....scusa.....capisco abbassare i denti del pistone.....ma non capisco (ammetto la mi ignoranza in materia) perché togliere i denti al settoriale (che mi pare aver capito serve solo a aumentare il ROF) quando ho già gli ingranaggi 13:1....

    Poi non so se denti vanno eliminati comunque per eliminare il pericolo di riaggancio in corsa

  6. #6
    Recluta L'avatar di Striker80
    Club
    Predatori Modena
    Età
    43
    Iscritto il
    22 Apr 2014
    Messaggi
    595

  7. #7
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    01 Apr 2014
    Messaggi
    263

    Predefinito

    Ho beccato un tread ed ho capito l'angolo di riaggancio.....deve essere spessorata la testa pistone affinché il 1° dente del settoriale si "appoggi" perfettamente al "dentone" del pistone.....ovviamente la prova credo debba essere fatta a pistone tutto dentro attaccato alla testa cilindro (se non ho capito male)

    ------ Post aggiornato ------

    Quote Originariamente inviata da Striker80 Visualizza il messaggio

    ok, ti ringrazio Striker......prò se non ho capito male aumenta anche il ROF de 20%

  8. #8
    Recluta L'avatar di lamber
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    26 Nov 2013
    Messaggi
    1,400

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ace26 Visualizza il messaggio
    Ho beccato un tread ed ho capito l'angolo di riaggancio.....deve essere spessorata la testa pistone affinché il 1° dente del settoriale si "appoggi" perfettamente al "dentone" del pistone.....ovviamente la prova credo debba essere fatta a pistone tutto dentro attaccato alla testa cilindro (se non ho capito male)

    ------ Post aggiornato ------




    ok, ti ringrazio Striker......prò se non ho capito male aumenta anche il ROF de 20%
    Tagliare denti aumenta il rof e rende quasi impossibile il riaggancio in corsa. Di norma si tolgono i primi 3 denti del settoriale.

  9. #9
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    Ma perchè volete diventare tutti piloti di Formula 1 quando ancora non sapete andare neanche in bicicletta? Mah...
    Comincia a goderti i 13:1 e poi, eventualmente non ti soddisfacesse il ROF, valuta se passare ad una corsa corta (con tutti i suoi problemi).

  10. #10
    Recluta L'avatar di lamber
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    26 Nov 2013
    Messaggi
    1,400

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Luky Visualizza il messaggio
    Ma perchè volete diventare tutti piloti di Formula 1 quando ancora non sapete andare neanche in bicicletta? Mah...
    Comincia a goderti i 13:1 e poi, eventualmente non ti soddisfacesse il ROF, valuta se passare ad una corsa corta (con tutti i suoi problemi).
    Il problema è che se monta 13:1 e motore shs high speed è necessario fare la corsa corta oppure riaggancierá sicuramente in corsa

Pagina 1 di 17 12311 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.