Pagina 3 di 17 primaprima 1234513 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 166

Discussione: Accorgimenti per un gearbox High Speed

  1. #21
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    01 Apr 2014
    Messaggi
    263

    Predefinito

    Mi spiace che non ci siamo capiti....comunque io vi chiedo e vi ringrazio sempre per i consigli che mi dai/date.
    Allora...sopra forse ho scritto malissimo quello che avevo in testa.
    Ho capito che il corsa corta consiste nel eliminare gli ultimi 3 denti del settoriale......poi......si deve sistemare per bene l'angolo di aggancio (mettendo rondella/e tra la testa pistone ed il pistone)......poi......si cambia la molla con una SP110 in quanto c'è bisogno di una molla più dura/veloce ma,.....allo stesso tempo che compensi pure la perdita di potenza dei famosi 0,5 Joule a dente (tagliato)
    Spero di avere capito il corsa corta leggendo la guida....

    La mia domanda era se invece di cambiare la molla con una SP110.....posso usare un SP90 con degli spessori così da renderla più dura/reattiva e così non sovraccaricare la meccanica?!
    Inoltre, volevo sapere se fosse possibile o se qualcuno ha già provato a tagliare solo 2 denti al settoriale invece che 3....ovviamente senza però riagganciare?!

    Grazie
    Ultima modifica di ace26; 21/05/2015 a 15:09

  2. #22
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    La mia domanda era se invece di cambiare la molla con una SP110.....posso usare un SP90 con degli spessori così da renderla più dura/reattiva e così non sovraccaricare la meccanica?!
    Ci puoi provare ma sappi che le molle progressive, specialmente quelle morbide, si abituano agli spessori molto facilmente.
    In altre parole all'inizio gli spessori funzionano ma, dopo qualche colpo, la molla si adatta e si stabilizza come se non ci fossero tornando ai valori iniziali.

  3. #23
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    01 Apr 2014
    Messaggi
    263

    Predefinito

    Capito Luky!....una 110 e pesante per la meccanica.....sarei curioso di sapere con la mia SP90....a quanto uscirebbe teoricamente.....in teoria sui 0,85 joule....in teoria.....se non meno

    Tu che ne pensi sul taglio di solo 2 denti anziché 3 del settoriale? Riaggancia?

    Gracias!
    Ultima modifica di ace26; 21/05/2015 a 15:38

  4. #24
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    Tieni conto che non la deve comprimere fino in fondo e poi non è assolutamente detto che tu non debba tagliarla.
    Puoi provare a partire con due denti e poi, se non sei soddisfatto, ne togli un altro.
    Come ti hanno detto, devi provare, provare, provare.......

  5. #25
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    01 Apr 2014
    Messaggi
    263

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Luky Visualizza il messaggio
    Tieni conto che non la deve comprimere fino in fondo e poi non è assolutamente detto che tu non debba tagliarla.
    Puoi provare a partire con due denti e poi, se non sei soddisfatto, ne togli un altro.
    Come ti hanno detto, devi provare, provare, provare.......

    Sai cosa Luky.....io vorrei provare a togliere solo 2 denti.....ma se poi riaggancia? che danni posso fare? ho capito che non c'è una guida perfetta perché ogni caso è a se.....ma non so se qualcuno ha già provato questa configurazione....grazie comunque molto gentile l'aiuto!

  6. #26
    Recluta L'avatar di Bruno Minili
    Club
    Linea Gustav
    Iscritto il
    24 Feb 2013
    Messaggi
    845

    Predefinito

    É sbagliato ragionare in joule, bisogna considerare i m/s poiché non sono proporzionati linearmente ma esponenzialmente, questo vuol dire che 0.05j possono essere 1m/s come possono essere 8m/s in base alla potenza a cui sei ed a cui arrivi (numeri tanto per fare un esempio). Con tre denti in meno potresti scendere anche di 12-15 m/s il che vuol dire che se sei a pelo joule con la molla da 90, togliendo 3 denti potresti scendere anche a 0.70j per esempio. Inoltre una molla dura compressa di meno, per la meccanica equivale ad una 90 compressa del tutto quindi non è giusto dire che ci sarà più sforzo. Pero dato che per il motorino sarà un po' come ripartire col pistone quasi a fine corsa, assorbirà un po' più corrente del normale allo spunto, questa é l'unica ripercussione. A parità di potenza finale lp sforzo meccanico resta lo stesso. Io ql posto tuo, come ti hanno consigliato, userei una 110 togliendo tutti gli spessori e avvitando la testa pistone al pistone usando qualche rondella di piccolo diametro o qualcosa del genere in modo che non ci sia spessore per la molla. Prova cosi e regolati di conseguenza, se sei over puoi accorciare un pelo la molla o tagliare un altro dente, ma con -3 denti e una 110 senza nessuno spessore probabilmente uscirai a pelo joule

  7. #27
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    01 Apr 2014
    Messaggi
    263

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Bruno Minili Visualizza il messaggio
    É sbagliato ragionare in joule, bisogna considerare i m/s poiché non sono proporzionati linearmente ma esponenzialmente, questo vuol dire che 0.05j possono essere 1m/s come possono essere 8m/s in base alla potenza a cui sei ed a cui arrivi (numeri tanto per fare un esempio). Con tre denti in meno potresti scendere anche di 12-15 m/s il che vuol dire che se sei a pelo joule con la molla da 90, togliendo 3 denti potresti scendere anche a 0.70j per esempio. Inoltre una molla dura compressa di meno, per la meccanica equivale ad una 90 compressa del tutto quindi non è giusto dire che ci sarà più sforzo. Pero dato che per il motorino sarà un po' come ripartire col pistone quasi a fine corsa, assorbirà un po' più corrente del normale allo spunto, questa é l'unica ripercussione. A parità di potenza finale lp sforzo meccanico resta lo stesso. Io ql posto tuo, come ti hanno consigliato, userei una 110 togliendo tutti gli spessori e avvitando la testa pistone al pistone usando qualche rondella di piccolo diametro o qualcosa del genere in modo che non ci sia spessore per la molla. Prova cosi e regolati di conseguenza, se sei over puoi accorciare un pelo la molla o tagliare un altro dente, ma con -3 denti e una 110 senza nessuno spessore probabilmente uscirai a pelo joule
    Quindi con una SP90....il gioco non vale la candela....uscendo magari a 0,70......pensavo che avendo una SP90 a pelo Joule...sarei arrivato a 0,85 circa....ma no pensavo addirittura 0,70J....grazie anche a te Bruno!

  8. #28
    Leggenda di SAM




    L'avatar di picchio65
    Club
    SAS-STINGERS (AREZZO)
    Iscritto il
    31 Mar 2008
    Messaggi
    5,407

    Predefinito

    Con una molla da 110 ed il corsa corta meno 2 denti, se hai il gruppo aria (cilindro, pistone, spingi pallino, T hop-up) che tiene bene sei sicuramente over joule.
    Puoi testare la configurazione come sopra ed agire di conseguenza: se provandola senti che gira bene e non hai riagganci in corsa (provi a piccole raffiche, da 1 secondo a salire, per evitare danni) se sei over procedi al taglio molla oppure tagli un'altro dente al settoriale.....
    Sono prove che devi effettuare sulla tua pelle dato che un'asg preparata da tizio ha riagganci in corsa già a 25 pallini al secondo, mentre un'asg preparata da caio non ha riagganci neanche a 35 pallini al secondo anche se tutti e due hanno utilizzato gli stessi pezzi e configurazione.

  9. #29
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,692

    Predefinito

    Sul mio m4 da test per i miei motori un classic army ben preparato ma con ancora il suo pistone in polimero e ingra originali di almeno 8 anni fa l ho fatto arrivare spesso A 32 bb senza corsa corta. Quando faccio corsa corta tolgo i primi denti e vado per gradi in base al rof ed a quello che sento tolgobun dente e provo e poi eventualmente taglio ancora.taglio i primi denti e non gli ultimi per esperienza maturata , ma non finisce qui poi bisogna modellarsi il delayer quanto basta , si leviga asta spingi pallino q.b. si accorcia la pinna spingi pallino q.b. etc.

  10. #30
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,692

    Predefinito

    E il discorso è lungo e pieno di sfumature .......di grigio

Pagina 3 di 17 primaprima 1234513 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.