la durata di un game di simulazione non lo si decide a priori, si può definire un tempo massimo in cui terminare con esfiltrazione di un team o il raggiungimento di un target designato: ci sono variabili ed imprevisti che possono determinare la fine anticipata del game, ad esempio l'eliminazione completa di un team o parte di questo quando tale situazione compromette il raggiungimento dell'obiettivo designato in pianificazione, o al contrario il completamento degli obiettivi primari e secondari prima del tempo prefissato.
Il video che si trova in rete della 101a bloccata da una coppia di cecchini è l'esempio di come possa essere impedito ad un team di completare la propria missione: non ci sono molti pizzi e merletti, si vince o si perde sulla base di abilità e tecnica (e culo ovviamente) ma qualcuno vince e l'altro perde, SEMPRE. E scusate se è poco!
Con Xtag una simulazione può beneficiare del sistema GPS attivo che permette di assegnare obiettivi (localizzandoli su mappa) in tempo reale da PC remoto o in fase di pianificazione game... le possibilità di sviluppo sono davvero interessanti, cosa che con FTH "a pallini" era possibile solo immaginare.
Per quanto riguarda il recupero dei colpiti si può iniziare in maniera semplice (se parliamo di simulazione e non di gara a chi è più furbo come al solito): si imposta il sistema con respawn a 1 minuto e si effettua il recupero con regolamento FTH, bendando al ginocchio alla prima marcatura, mano alla seconda e out alla terza ad esempio. I colpi possono comunque essere limitati sulla base della dotazione di caricatori esistente, mentre i rifornimenti e PMA possono essere designati in aree specifiche con Echo1... troppo facile?
------ Post aggiornato ------
Ultima nota sul setup che spero non diventi l'unico argomento di discussione come nel FTH: se parliamo di tattica e tecnica ho visto molta più milsim in un game lasertag strutturato ma poco curato nel "vestiario" che in qualunque supermega-game di softair praticato con setup impeccabili.