Pagina 1 di 6 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 59

Discussione: Recensione gear box evo-gun five v2 , cuscinetti lonex 8 mm

  1. #1
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito Recensione gear box evo-gun five v2 , cuscinetti lonex 8 mm

    Ger box serie EVO-GUN FIVE V2



    Durante l’assemblaggio di un mio custom ( un HK416) , ero incerto sul gear box da montarci dentro, essendo una asg ad alte prestazioni ero in cerca di qualcosa di particolare. Cosi incuriosito da questo gear box, nonché dalla possibilità di avere un rapido cambio molla, ho proceduto all’acquisto direttamente in negozio, anche considerato che mi trovavo li di passaggio.Girando in rete ho notato che il medesimo Gear Box viene commercializzato da negozio italiano con marchio EVO e da negozio San Marinese con marchio Gun Five, il gear box in effetti è esattamente identico, il costo anche circa 35 euro per la versione vuota senza ingranaggi e gruppo aria.



    Dalle spiegazioni di vendita, il gear box rinforzato serie EVO V2 è dotato non di un classico grilletto interno a cursore mobile,ma di uno switch , classificato dal venditore ad ALTA CORRENTE, sistema cambio molla rapido, fori boccole da 8 mm , il gear box è fornito di guida molla, switch interno con relativo cablaggio alta corrente conduttori argentati, grilletto esterno , piastrina selettore .La versione 2 (V2) è compatibile per tutte le asg serie colt .

    In commercio è reperibile anche la versione completa di ingranaggi etc, ovvero pronta all’uso.
    Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta .
    Il gear box risulta essere un gear box rinforzato realizzato in pressofusione, presumo in classica zamak, verniciata in color alluminio.

    Nella foto 1 il gear box vista lato sx, si noti la particolare piastrina selettore che è proprietaria , lo scasso anteriore dove trova alloggimento il cablaggio, ricordo che questo gear è la versione cavi alimentazione avanti.Il cablaggio è alta conducibilità, è completo di connettore mini tamya ed due connettori per la separazione del cablaggio per installazione nel frontale asg.L’impressione che ho avuto è ottima.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   gear box evo lato sx foto 1.jpg 
Visite: 267 
Dimensione:   114.5 KB 
ID: 279288


    Nella foto 2, è inquadrato la parte frontale sx , si può notare che di fabbrica è presente la tondeggia tura del frontale , questo elimina un punto di concentrazione degli sforzi a maggior vantaggio della durata, il frontale risulta rinforzato da riporti di materiale aggiuntivo,sia sopra che sotto e ricorda molto i gear box lonex
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   particolare lato sx anteriore foto 2.jpg 
Visite: 218 
Dimensione:   97.7 KB 
ID: 279289



    Nella foto 3 possiamo vedere il lato dx del gear box

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   gear box evo lato dx foto 3.jpg 
Visite: 185 
Dimensione:   114.9 KB 
ID: 279290


    Nella foto 4 il particolare del frontale rinforzato anteriore

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   particolare lato dx anteriore foto 4.jpg 
Visite: 190 
Dimensione:   93.0 KB 
ID: 279291




    Qui la vista della parte posteriore con il guida molla rimovibile a box chiuso, il guida molla a prima vista sembra di plastica ,ma è di metallo leggero, probabilmente zamak ,anche nella zona posteriore è realizzato lo scasso per il cablaggio, la parte del posteriore lato guida molla ho dovuto limarlo per poter inserire il gear box nel receiver Guarder HK416 ,basta eliminare poco materiale ed il gear entra perfettamente , foto 5 e 5 bis

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   particolare posteriore foto 5 bis.jpg 
Visite: 210 
Dimensione:   69.1 KB 
ID: 279292Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   particolare posteriore foto 5.jpg 
Visite: 210 
Dimensione:   70.2 KB 
ID: 279293


    E’ il momento di visionare l’interno,il gear anche se realizzato in pressofusione è ben fatto , dentro sono presenti degli scassi appositi per il cablaggio, si noti l’interruttore switch ed il particolare cut off , anche il cut off è proprietario, si possono notare i vari segni di iniezione del metallo in fusione, foto 6

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   gear box interno sx foto 6.jpg 
Visite: 273 
Dimensione:   92.6 KB 
ID: 279294


    Nella foto 7 possiamo apprezzare il particolare dello switch grilletto e del cut off.Per lo switch, non sono riportate le caratteristiche elettriche , è un vero peccato, perché anche se le spiegazioni pubblicitarie parlano di switch alta corrente non se ne conosce la max entità.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   particolare interno switch foto 7.jpg 
Visite: 232 
Dimensione:   109.2 KB 
ID: 279295



    E la foto dell’altro lato,si noti il particolare grilletto che risulta essere proprietario, si notino anche qui i punti di iniezione del metallo fuso, molti di questi punti andranno rimossi con fresa e dremel, foto 8
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   particolare interno lato dx con grilletto foto 8.jpg 
Visite: 247 
Dimensione:   97.5 KB 
ID: 279296


    Altra immagini del grilletto, si può apprezzare la complessa struttura di leve e mollette , foto 9
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   particolare grilletto foto 9.jpg 
Visite: 238 
Dimensione:   66.2 KB 
ID: 279297


    Controlliamo ora i fori delle boccole , che sono dichiarati da 8 mm, il calibro digitale non mente, foto 11
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   controllo diametro fori boccole foto 11.jpg 
Visite: 234 
Dimensione:   106.9 KB 
ID: 279311

    Le boccole cuscinettate lonex da 8 mm
    Queste sono logicamente in acciaio, e sono di tipo aperto senza protezione da polveri o oggetti estranei, i cuscinetti sono molto piccoli rispetto ad altri visti in precedenza ed anche se sembrano realizzati con molta precisione, trasmettono sensazione di fragilità . Infatti durante l’inserimento che avviene con difficoltà ho dovuto allargare giusto di un nulla i fori, e comunque i cuscinetti devono essere inseriti a pressione durante questa operazione la flangia esterna di un cuscinetto si è frantumata, l’ho sostituita con una altra dello stesso tipo.Nella confezione dei cuscinetti non è indicato il grado di precisione ABEC.Il costo dei cuscinetti è contenuto, peccato siano troppo fragili,anche se realizzate con precisione.

    Nella foto seguente le boccole cuscinettate da 8 mm della lonex che ho inserito in questo gear , nella foto 12 potrete apprezzare anche le zone che ho limato leggermente con dremel e fresetta tonda
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   cuscinetti lonex foto 12.jpg 
Visite: 216 
Dimensione:   134.4 KB 
ID: 279312


    Qui ancora le boccole cuscinettate lonex, i cuscinetti una volta inseriti arrivano a pelo della superficie del gear box e risultano ben bloccati ,a questo gear box ho eseguito una lucidatura delle guide di scorrimento del pistone e della asta spingi pallino ,dalla foto si possono notare anche le zone interne dove al gear box è stato eliminato la zona di iniezione del metallo foto 13

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   particolare boccole lonex montate e lavori interni , foto 13.jpg 
Visite: 237 
Dimensione:   121.0 KB 
ID: 279314
    Il gear box è stato inserito in un receiver full metal Guarder con loghi HK416 che è risaputo essere un normale receiver per M4 , ma con stupendi loghi incisi e realizzato con estrema precisione, per inserirlo nel receiver è necessario limare di poco la parte posteriore del gear box,nella parte posteriore del gear box è necessario incollare uno spessore, io ho incollato una rondella di metallo di adeguato spessore e dimensione, in questo modo il gear box risulta perfettamente centrato . Una cosa positiva che ho notato nei test di funzionamento, è che viene trasmessa alla struttura del calcio il movimento del pistone regalando una piacevole, ma attenuata sensazione di rinculo, questo è dovuto alla particolare configurazione del gear box ed all’asta guida molla rimuovibile dall’esterno che poggia direttamente alla struttura del receiver posteriore.Gli ingranaggi e gli altri componenti interni si sposano perfettamente con questo gear box e non sono necessari accorgimenti particolari per il loro montaggio. All’interno ho montato ingranaggi rinforzati ICS con abbinato ingranaggio conico cinese a multi stazioni di blocco, molla sp 100 senza spessori e pistone rinforzato in polimero con cremagliera in acciaio. Il motore abbinato è stato un mio custom realizzato su di un turbo systema versione torque molto reattiva con normali magneti originali, che alimentato con lipo da 11,1 volts 2300 mA 20 C produce un rof massimo di 24 bb/sec con una super reattività e bassi consumi di corrente. Lo switch interno si comporta in maniera magnifica , ha una corsa corta , ed il tiro risulta istantaneo,non si producono doppi colpi in singolo anche se il motore è molto reattivo, il cut off interrompe istantaneamente in singolo il ciclo di sparo , sembra di avere un mosfet con freno motore al posto del grilletto, i cavi alta conducibilità di serie non scaldano e fanno bene il loro lavoro, anche su raffiche prolungate , i cuscinetti lonex reggono benissimo, ed a distanza di tre giocate di prova e di una preliminare sessione di test in casa, il gear ha sparato oltre 10000 bb senza mostrare alcun tipo di problema.
    Conclusioni.
    Sono molto soddisfatto del gear box serie evo-GUN FIVE V2 , il costo del gear è contenuto l’ho pagato 35 euro e mi sento di consigliarlo .
    Per quanto riguarda i cuscinetti lonex da 8 mm , pur essendo molto precisi come costruzione, offrono un ingombro esterno minimo, e montando perfettamente a filo dentro al gear box, sono risultati fragili, in quanto ho rotto una spalletta della flangia esterna mentre li inserivo, probabilmente il problema è stato causato da me esercitando troppo sforzo con martelletto ed inseritore, ma fino ad oggi questo non mi era capitato con altre marche. I cuscinetti , ad ogni modo si sono ben comportati , il costo è contenuto rispetto ad altre marche.

  2. #2
    Recluta L'avatar di Striker80
    Club
    Predatori Modena
    Età
    43
    Iscritto il
    22 Apr 2014
    Messaggi
    595

    Predefinito

    Ottima recensione e interessantissimo oggetto. Confermo anche l'ottima qualità dei cuscinetti lonex

  3. #3
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Striker80 Visualizza il messaggio
    Ottima recensione e interessantissimo oggetto. Confermo anche l'ottima qualità dei cuscinetti lonex
    peccato che i cuscinetti son un pò fragili altrimenti sarebbero stati ottimi

  4. #4
    Recluta L'avatar di Striker80
    Club
    Predatori Modena
    Età
    43
    Iscritto il
    22 Apr 2014
    Messaggi
    595

    Predefinito

    Probabile che sia stato un fatto accidentale... Come fattura sono buoni, tengono rof impegnativi senza problemi. Io quando c'è interferenza uso l'inseritore/estrattore a vite
    Ultima modifica di Striker80; 19/05/2015 a 09:03

  5. #5
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    il problema è proprio di struttura, se li si paragona ad altri cuscinetti come i Classic army, G&P o meglio ancora in Dalla Torre ABEC 5 , si vede subito che questi sono proprio più sottili di struttura . Di cuscinetti nei gear box ne ho inseriti a centinaia, ed la prima volta che inserendone uno si fratturasse la spalla di appoggio . Per ora durante il funzionamento hanno retto benissimo,ma aè ancora presto per sapere se saranno affidabili nel tempo. una cosa è certa hanno un ingombro esterno molto ridotto, e quiesto è molto positivio in quanto non creano interferenze con la piastrina del selettore

  6. #6
    Recluta L'avatar di fabiotacs
    Club
    M.A.F. Montello Assault Force
    Iscritto il
    20 May 2010
    Messaggi
    569

    Predefinito

    Grazie dell'ottima recensione Bombardiere

    Inviato dal mio MT27i

  7. #7
    Spina L'avatar di CarlitoRC
    Club
    VIS
    Iscritto il
    04 Apr 2011
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Recensione impeccabile, grazie! Secondo voi, con il suo spingipallino e la sua testa cilindro ovviamente, è possibile montarlo su un masada a&k/umarex?

  8. #8
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da CarlitoRC Visualizza il messaggio
    Recensione impeccabile, grazie! Secondo voi, con il suo spingipallino e la sua testa cilindro ovviamente, è possibile montarlo su un masada a&k/umarex?
    no, a parte il fatto che i gear box per masada sono lievemente differentida quelli classici V2 per serie colt, qui c'è qualcosa di più rilevante, questo gear box è dedicato per le serie colt, e ricordo ha molte parti dedicate e proprietarie , come per esempio, il grilletto esterno, e sopratutto la piastra del selettore, pertanto un simile gear box per masada deve essere proprio per masada, con medesima piastra selettore e grilletto esterno etc.

  9. #9
    Spina L'avatar di CarlitoRC
    Club
    VIS
    Iscritto il
    04 Apr 2011
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da bombardiere Visualizza il messaggio
    no, a parte il fatto che i gear box per masada sono lievemente differentida quelli classici V2 per serie colt, qui c'è qualcosa di più rilevante, questo gear box è dedicato per le serie colt, e ricordo ha molte parti dedicate e proprietarie , come per esempio, il grilletto esterno, e sopratutto la piastra del selettore, pertanto un simile gear box per masada deve essere proprio per masada, con medesima piastra selettore e grilletto esterno etc.
    Il grilletto e il selettore non sono gli stessi nel masada e nei colt??

  10. #10
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    mi ricordo che il gear box del masada A&K è un comune gear box di V2 ,ma con gli scassi per gli ingraanggi di rimando per il doppio selettore esterno, quello Magpull PTS è lievemente differente , se non ricoro male proprio per la piastra del selettore.
    Controlla se sono presenti gli scassi sulle due pacche del gear box, per alloggiare i due ingranaggi del doppio selettore, dopo bisogna sperare che che il selettore di tiro ingaggi bene e senza problemi il selettore del gear box evo-gun five, se hai un pò di manualità potresti eventualmente eseguire piccole modifiche per adattarlo perfettamente . le differenze del grilletto esterno in effetti sono minime

    ------ Post aggiornato ------

    ho dato una occhiata alle foto, ed è presente il foro per far passare l'asse degli ingranaggi di rinvio per il selettore dx, ed è presente anche lo scasso sul gear lato dx, per posizionarci l'ingranaggio del selettore dx, credo sia compatibile allora

Pagina 1 di 6 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.