Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: SPESSORAGGIO.....per M4 Super High Speed.......e problemi spessoraggio?!

  1. #1
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    01 Apr 2014
    Messaggi
    263

    Predefinito SPESSORAGGIO.....per M4 Super High Speed.......e problemi spessoraggio?!

    -MARCA E MODELLO:.......................................... ....................VFC M4ES 145R
    -NUOVA/USATA, TEMPO DI VITA:...........................................US ATO
    -PALLINI USATI, Marca (bio o non), Peso:..............................0,23
    -UPGRADES O MODIFICHE:........................................ .............INGRANAGGI SHS 13:1....MOTORE SHS HIGH SPEED
    -DESCRIZIONE PROBLEMA:
    -TEMPO DEL PROBLEMA:
    -BATTERIA E SPECIFICHE:....................................... ...............9.9 2000 20C
    -POTENZA di Uscita (rilevata in m/sec e pallini 0,20 g):..........0,97
    -ESPERIENZA MECCANICA DI CHI HA ESEGUITO I LAVORI:....
    BASSA
    -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


    SPESSORAGGIO.....per M4 Super High Speed



    Ciao a tutti...allora.....dubbi sullo spessoramento!

    Ho già spessorato qualcosa...

    Il mio dubbio è questo:

    Prima di dover fare questa configurazione Super High Speed ne ho fatta una con i 16:1 sempre SHS.

    In fase di spessoraggio metto spessori per limitare il gioco assiale.....ora la domanda è: per una configurazione Super High Speed, quanto gioco assiale devo lasciare da tutti e due i lati di un ingranaggio?

    Poi, l'ultima volta ho testato l'M4 ho avuto problemi con il singolo/raffica che non andava....o meglio il singolo non andava...mettevo la raffica e dopo ritornavo sul singolo ed andava (non se il problema erano gli spessori)

    Ho sempre paura di una cosa....a secco gli ingranaggi girano ma dopo che metto il grasso sembra si blocchino in quanto il grasso fà spessore....

    Nell'ultimo test il motore VFC originale (a colpo singolo) surriscaldava tanto che sentivo troppo calore nell'impugnatura.....tutto il game a singolo!

    Ho controllato tutto con tester....motore è ok....contatti, fili sono ok non ci sono cortocircuiti....

    Scaldava motore e cavi batteria subito dopo il connettore del fucile (i cavi caldi erano della batteria non della ASG)

    Comunque ho diversi dubbi sullo spessoraggio....ma a secco ho provato e riprovato qualche ora ma gli ingranaggi giravano senza impuntamenti ...sia girando su un lato il gearbox sia girandolo sull'altro lato oltre che tenendolo in posizione naturale (verticale)...

    Vorrei capire fondamentalmente gli spessori su una configurazione Super high speed quando gioco devono avere per funzionare alla quasi perfezione.

    Grazie a tutti!

  2. #2
    Recluta L'avatar di Striker80
    Club
    Predatori Modena
    Età
    43
    Iscritto il
    22 Apr 2014
    Messaggi
    595

    Predefinito

    Con i cuscinetti a sfera è più difficile stimare il reale gioco dell'ingranaggio rispetto alle bronzine/boccole piene, perchè il cuscinetto stesso (non essendo un reggispinta) presenta qualche decimo di gioco assiale. Detto questo, il gioco deve essere il più possibile ridotto senza avere allo stesso tempo interferenza; diciamo che stare entro il decimo è un risultato ottimale. Altrettanto importante però è il giusto distanziamento reciproco delle ruote dentate, sempre nell'ottica di evitare attriti radenti involontari e massimizzare la superficie di contatto nella dentatura
    Ultima modifica di Striker80; 15/05/2015 a 17:06

  3. #3
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    01 Apr 2014
    Messaggi
    263

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Striker80 Visualizza il messaggio
    Con i cuscinetti a sfera è più difficile stimare il reale gioco dell'ingranaggio rispetto alle bronzine/boccole piene, perchè il cuscinetto stesso (non essendo un reggispinta) presenta qualche decimo di gioco assiale. Detto questo, il gioco deve essere il più possibile ridotto senza avere allo stesso tempo interferenza; diciamo che stare entro il decimo è un risultato ottimale. Altrettanto importante però è il giusto distanziamento reciproco delle ruote dentate, sempre nell'ottica di evitare attriti radenti involontari e massimizzare la superficie di contatto nella dentatura

    Grazie Striker....magari sono pi.... mentali ma penso che quando gli lascio poco gioco assiale....nel funzionamento tutto si riscalda = dilatazione termica = ingranaggi che sforzano perché sparisce il gioco assiale (per la dilatazione termica)

    Uso boccole piene...

  4. #4
    Recluta L'avatar di Striker80
    Club
    Predatori Modena
    Età
    43
    Iscritto il
    22 Apr 2014
    Messaggi
    595

    Predefinito

    Il tuo discorso non è affatto sbagliato, in un cambio da automobile o da macchina utensile bisognerebbe per forza tenerne conto. Tuttavia in una asg, per far aumentare anche solo di 10° la temperatura degli ingranaggi dovresti stare attaccato al grilletto parecchio. Quello che si scalda principalmente è l'impianto elettrico

  5. #5
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,691

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ace26 Visualizza il messaggio
    -MARCA E MODELLO:.......................................... ....................VFC M4ES 145R
    -NUOVA/USATA, TEMPO DI VITA:...........................................US ATO
    -PALLINI USATI, Marca (bio o non), Peso:..............................0,23
    -UPGRADES O MODIFICHE:........................................ .............INGRANAGGI SHS 13:1....MOTORE SHS HIGH SPEED
    -DESCRIZIONE PROBLEMA:
    -TEMPO DEL PROBLEMA:
    -BATTERIA E SPECIFICHE:....................................... ...............9.9 2000 20C
    -POTENZA di Uscita (rilevata in m/sec e pallini 0,20 g):..........0,97
    -ESPERIENZA MECCANICA DI CHI HA ESEGUITO I LAVORI:....
    BASSA
    -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


    SPESSORAGGIO.....per M4 Super High Speed



    Ciao a tutti...allora.....dubbi sullo spessoramento!

    Ho già spessorato qualcosa...

    Il mio dubbio è questo:

    Prima di dover fare questa configurazione Super High Speed ne ho fatta una con i 16:1 sempre SHS.

    In fase di spessoraggio metto spessori per limitare il gioco assiale.....ora la domanda è: per una configurazione Super High Speed, quanto gioco assiale devo lasciare da tutti e due i lati di un ingranaggio?

    Poi, l'ultima volta ho testato l'M4 ho avuto problemi con il singolo/raffica che non andava....o meglio il singolo non andava...mettevo la raffica e dopo ritornavo sul singolo ed andava (non se il problema erano gli spessori)

    Ho sempre paura di una cosa....a secco gli ingranaggi girano ma dopo che metto il grasso sembra si blocchino in quanto il grasso fà spessore....

    Nell'ultimo test il motore VFC originale (a colpo singolo) surriscaldava tanto che sentivo troppo calore nell'impugnatura.....tutto il game a singolo!

    Ho controllato tutto con tester....motore è ok....contatti, fili sono ok non ci sono cortocircuiti....

    Scaldava motore e cavi batteria subito dopo il connettore del fucile (i cavi caldi erano della batteria non della ASG)

    Comunque ho diversi dubbi sullo spessoraggio....ma a secco ho provato e riprovato qualche ora ma gli ingranaggi giravano senza impuntamenti ...sia girando su un lato il gearbox sia girandolo sull'altro lato oltre che tenendolo in posizione naturale (verticale)...

    Vorrei capire fondamentalmente gli spessori su una configurazione Super high speed quando gioco devono avere per funzionare alla quasi perfezione.

    Grazie a tutti!
    se usi cuscinetti , il gioco assiale deve essere di 0,05 mm, non devono essere assolutamente in compressione altrimenti i cuscinetti te li giochi, se riesci ad arrivare a 0 di gioco assiale senza che ci sia pressione sul cuscinetto bene, se usi boccole piene devi tendere a gioco 0 senza compressione.
    Per il resto la storia dello spessoramento è piuttosto complessa e bisogna avere esperienza , l'importante è che gli ingranaggi abbiano quanta più superficie di denti accoppiati tra loro senza interferenze o impuntamenti.Nelle configurazioni high speed o massima prontezza di risposta al grilletto, è molto importante evitare impuntamenti degli ingranaggi, per cui se i denti degli ingranaggi non sono svasati è meglio svasarli con dischetto e dremel.
    Il tutto non deve provocare interferenze, con gli altri componenti interni , l'errore che si commette più spesso, è sbagliare l'altezza del settoriale che poi fa attrito sull'asta spingi pallino con numerosi altri problemi successivi.

    ------ Post aggiornato ------

    per il discorso surriscaldamento del motore, non dici che molla monti, se hai corsa corta o meno,ma è abbastanza normale che usando sempre il singolo e con ingranagigi 13:1 il motore faccia molto più sforzo ed assorba molta più ccorrente lavorando sempre su corrente di spunto che è molto molto più elevata della corrente in full auto

  6. #6
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    01 Apr 2014
    Messaggi
    263

    Predefinito

    Allora....userò boccole piene.....tu bombardiere mi dici di lasciare gioco pari a 0 senza che si blocchino.....ok......ma in fase di surriscaldamento di potrebbero bloccare in quanto il gioco era pari a 0 come si suggerisci.

    Personalmente mo fa paura non lasciare gioco....già dopo che metto il grasso al litio sembra sparire quel millesimo di gioco che ho lasciato in fase di spessoraggio....

    Uso molla sp90 vfc....settoriale normale (no taglio denti)

    Questa è una nuova configurazione (con i 13:1) i problemi di surriscaldamento li ho avuti con motore originale vfc molla 90 e ingranaggi 16:1 shs.....

    In breve: ho il terrore che ingranaggi che girano liberamente a "secco" con movimento assiale 0....si impunti o su blocchino dopo un surriscaldamento dato da qualche raffica....

    Mi piacerebbe sentire che ne pensate....grazie come sempre

  7. #7
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,691

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ace26 Visualizza il messaggio
    Allora....userò boccole piene.....tu bombardiere mi dici di lasciare gioco pari a 0 senza che si blocchino.....ok......ma in fase di surriscaldamento di potrebbero bloccare in quanto il gioco era pari a 0 come si suggerisci.

    Personalmente mo fa paura non lasciare gioco....già dopo che metto il grasso al litio sembra sparire quel millesimo di gioco che ho lasciato in fase di spessoraggio....

    Uso molla sp90 vfc....settoriale normale (no taglio denti)

    Questa è una nuova configurazione (con i 13:1) i problemi di surriscaldamento li ho avuti con motore originale vfc molla 90 e ingranaggi 16:1 shs.....

    In breve: ho il terrore che ingranaggi che girano liberamente a "secco" con movimento assiale 0....si impunti o su blocchino dopo un surriscaldamento dato da qualche raffica....

    Mi piacerebbe sentire che ne pensate....grazie come sempre
    surriscaldamento degli ingranaggi?. e dai su......, non facciamoci seghe mentali. se quando hai spessorato a secco giravano fluidi e senza attriti ed impuntamenti , non posso gripparsi se poi si ingrassano. Il problema è uno solo, se non si ha esperienza, prepare un gear per high speed o alta reattività non è semplice, anche se si seguono dritte e guide, a volte basta un particolare sfuggito e si fanno disastri, il tutto logicamente riferito a rof elevati e/o elevata reattività , ovvero si alimenterà con lipo da 11,1 volts di buona potenza

  8. #8
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    Sò ragazzi............ !!

  9. #9
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    01 Apr 2014
    Messaggi
    263

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da bombardiere Visualizza il messaggio
    surriscaldamento degli ingranaggi?. e dai su......, non facciamoci seghe mentali. se quando hai spessorato a secco giravano fluidi e senza attriti ed impuntamenti , non posso gripparsi se poi si ingrassano. Il problema è uno solo, se non si ha esperienza, prepare un gear per high speed o alta reattività non è semplice, anche se si seguono dritte e guide, a volte basta un particolare sfuggito e si fanno disastri, il tutto logicamente riferito a rof elevati e/o elevata reattività , ovvero si alimenterà con lipo da 11,1 volts di buona potenza

    Ok, capito Bombardiere....seguirò e metterò in pratica i tuoi consigli.....vi terrò aggiornati....oggi sono arrivati i componenti....


    Nella configurazione precedente sono rimasto soddisfatto ma....ora voglio un ROF più interessante.... le domande erano volte a perfezionare sempre di più la tecnica e fare il lavoro sempre nel migliore dei modi!


    Per ora ringrazio tutti.....chissà che ROF avrò con questa nuova configurazione!

    Grazie

  10. #10
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    01 Apr 2014
    Messaggi
    263

    Predefinito

    Scusate....vi chiedo qualche altra info.....montando il motore high speed della SHS e gli ingranaggi 13:1 sempre della SHS......è necessario limare i denti del pistone o il famoso RIAGGANCIO in CORSA non succede o è improbabile?

    In questa configurazione high speed.....a quali cose bisogna prestare attenzione?!

    Grazie mille

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.