Salve a tutto il popolo di SAM... Visto che usando il tasto cerca o girando il forum non sono riuscito a trovarla, oggi vi propongo la recensione della S18 della Stark Arms alimentata a gas... in pratica una replica della Glock 18 in dotazione alla EKO Cobra.
Questa è la mia prima recensione... se sbaglio qualcosa chiedo scusa e prego di farmi notare il mio errore!
Iniziamo dunque!
La pistola che recensisco è in mio possesso da circa un anno, quindi non è come se fosse uscita di scatola. La replica è stata presa in un negozio che una volta faceva parte degli sponsor di SAM (per chi volesse sapere quale sia, me lo chieda in pm) alla cifra di 100€ tondi tondi!
Possiede sia funzionamento Semi-auto che Full-auto come la controparte reale.
Ecco cosa si presenta a noi appena arriva a casa o la prendiamo in negozio:
(Notare la ciabatta Fashion)
(Ho annerito l'adesivo del negozio per evitare di infrangere il regolamento...)
La scatola si presenta particolare ed accattivante nell'aspetto... anche se a mio avviso sarebbe stato meglio una valigetta stile HFC, sia per protezione che per comodità di trasporto.
Insieme ad essa ho preso anche 2 caricatori di riserva... ecco la scatola di uno di essi:
Sulla scatola del caricatore si trova scritto il nome della casa costruttrice di replica e caricatore, la Stark Arms ovviamente, e la scritta in piccolo "for Stark Arms S-series / Marui G-series (ciò dovrebbe indicare che è una replica perfetta di quelli Marui... ma non ne sono sicuro, non ho mai avuto l'onore di avere in mano una replica di mamma Marui.
Aperta la scatola abbiamo davanti gli occhi questo:
Replica con caricatore inserito e senza protezione alcuna (non molto rassicurante a mio avviso.. un po di pluriball non avrebbe fatto dispiacere), libretto di istruzioni, e carte varie della T&T con indicazioni sulla sicurezza e per la garanzia. La replica arriva con outerbarrel arancione fosforescente montato... a noi il dovere di montare quello nero in alluminio dato in dotazione insieme ad essa (nella mia già montata prima della recensione)
Foto varie della replica
Come si nota dalle foto si replica la versione della 3° generazione della G18. La replica si presenta con fusto in ottimo Heavy Abs (su internet si afferma che sia in polimero rinforzato, ma non credo sia possibile per una replica di soli 100€) e carrello in metallo. La vernice usata non presenta grumi o altre imperfezioni, ma è di una delicatezza enorme... viene via solo a vederla! Presenta la scritta S18C vicino la volata e più indietro la scritta STARK-ARMS 9x19 sul carrello (entrambe semplicemente dipinte); sul fusto abbiamo il logo della casa costruttrice, buco per eventuale uso di un correggiolo e il numero di serie davanti il ponticello del grilletto. Si noti la sicura sul grilletto tipica delle Glock e le mire con inserti bianchi per una mira più rapida sul bersaglio.
Lo smontaggio è il tipico di ogni Glock; si tira il carrello indietro come quando si incamera il colpo, si abbassano le levette che vincolano il carrello al fusto, dopo si preme il bolt catch e il carrello viene proiettato in avanti.
Ecco la replica divisa nelle sue 2 parti principali
estraendo la molla di ritorno del carrello si svincolano sia outer barrel che inner barrel
Si nota del nastro adesivo sulla inner barrel per migliorarne la stabilità (messo da me visto che l'inner era un poco ballerino), per il montaggio si segue a ritroso la fase di smontaggio.
Il caricatore si presenta completamente in metallo con la valvola di ricarica lievemente rientrata per evitare danni causati da eventuali cadute... possiede un'autonomia di 24 bb. Con una carica di gas si ha una autonomia, in modalità semi-automatica, di circa 36 colpi in estate e 20 in inverno, in modalita automatica si ha una autonomia di 24 colpi in estate (in pratica un caricatore) e di neanche 15-16 in inverno, a causa del maggior consumo di gas e del effetto cool down che si ha durante la modalità full-auto.
La pistola in fase di maneggio ha un ottimo feeling, non scricchiola o balla nente... molto leggera e pratica (il peso è di circa 860g con caricatore pieno inserito). In fase di "fuoco" si ha un rinculo secco e deciso che in modalità semi-auto è piacevole, ma in modalità full-auto rende il controllo non molto semplice se si cerca di colpire un bersaglio distante (sempre riferito alle distanze fattibili per una replica da softair ovviamente). La replica presenta un Hop Up molto semsibile ed efficace, regolabile tramite rotella sotto il carrello, non molto pratico in game. La potenzqa al cronografo e di 0.78 j in estate; quindi pienamente in regola con le leggi e ottima per una replica da fianco! La precisione è accettabile per le distanze di ingaggio di una GBB.
A mio avviso una ottima replica visto il prezzo a cui è venduta, e vista la compatibilità con la replica Marui non ci sono problemi di ricambi. Tra i problemi si annoverano l'uso del gas come sistema di alimentazione (che la rende inutilizzabile d'inverno), la canna interna ballerina e la vernice che si rovina come niente. Mancano anche i loghi originali, e la cosa ai puristi può non piacere. Ma se si cerca una replica da fianco affidabile la consiglio vivamente... dopo 1 anno che la uso non mi ha mai dato problemi anche se non la ingrasso molto spesso o non le faccio manutenzione ordinaria!
Spero di essere stato esauriente e di non aver tralasciato nulla! Le critiche sono sempre ben accette! Per ogni domanda non esitate a chiedere!