Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

Discussione: Impostazioni carica IMAX B6 per batteria Turnigy nano-tech 2000mah 2S 15~25C Lipo

  1. #1
    Spina L'avatar di - Squalo -
    Club
    Brigata Sioux
    Iscritto il
    29 Jan 2015
    Messaggi
    134

    Predefinito Impostazioni carica IMAX B6 per batteria Turnigy nano-tech 2000mah 2S 15~25C Lipo

    Salve! Mi hanno appena consegnato l'IMAX B6 che ho ordinato, qui di seguito una foto di tutta la dotazione nella scatola:



    Per il mio fucile (G&G CM16 Raider-L) ho preso come batterie le Turnigy nano-tech 2000mah 2S 15~25C Lipo




    Capacity: 2000mAh
    Voltage: 2S1P / 2S Cell / 7.4V
    Discharge: 15C Constant / 25C Burst
    Weight: 109g (including wire, plug & case)
    Dimensions: 125x10x21mm (Each)
    Balance Plug: JST-XH
    Discharge Plug: Mini-Tamiya (Mini Molex)

    Stasera vorrei testare il fucile mettendo la batteria in carica. Avendo il terrore che la batteria possa bruciare/esplodere, chiedo a voi che siete nettamente più esperti di me, i settaggi per il caricabatterie che ho in modo da stare sul sicuro. Ho letto qui tante guide ma non ne ho trovata una specifica per la stessa batteria che ho io e vorrei evitare errori pericolosi.

    Innanzitutto qualche domanda.. La cavetteria che mi hanno dato in dotazione va bene? Il cavo di alimentazione è un cavo classico con attacco SIEMENS AC 100V-240V 50/60Hz, va bene o devo prendere un alimentatore specifico?

    Ho letto che le LiPo non hanno il Delta Peak ma solo il cutoff. Essendo la batteria da 2000mAh a quanto devo impostare il cutoff?
    Ultima modifica di - Squalo -; 14/04/2015 a 14:34

  2. #2
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    04 Jan 2014
    Messaggi
    44

    Predefinito

    Ti serve adattatore per collegare batteria a caricabatteria

  3. #3
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    Con quei cavi, almeno così come ti li hanno dati, non puoi caricare la tua batteria.
    Devi sostituire l'attacco Deans (oppure ti fai un cavetto adattatore Deans-Tamiya), sul cavo all'estrema destra della foto, con un attacco Tamiya maschio piccolo (sulla batteria c'è un Tamiya femmina). Una volta sostituito (fai attenzione alla polarità dei fili del caricabatteria e quelli del connettore presente sulla batteria), imposta il caricabatteria su LIPO e setta, come tensione, 7,4v (2s) e 2000 mAh come corrente di carica.
    Attacca la batteria al cavo con il Tamiya e collega il cavo del bilanciamento della batteria stessa nell'apposito slot presente di lato al caricabatteria. Dai la conferma che tutto sia a posto e aspetta che si carichi. Man mano che si sta caricando vedrai la corrente sul display calare fino a 0,0 mAh e il caricabatteria emetterà dei "Bip" di fine carica. A quel punto la stacchi e hai finito.
    Ultima modifica di Luky; 14/04/2015 a 14:52

  4. #4
    Spina L'avatar di - Squalo -
    Club
    Brigata Sioux
    Iscritto il
    29 Jan 2015
    Messaggi
    134

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da amblema Visualizza il messaggio
    Ti serve adattatore per collegare batteria a caricabatteria
    Quote Originariamente inviata da Luky Visualizza il messaggio
    Con quei cavi, almeno così come ti li hanno dati, non puoi caricare la tua batteria.
    Devi sostituire l'attacco Deans (oppure ti fai un cavetto adattatore Deans-Tamiya), sul cavo all'estrema destra della foto, con un attacco Tamiya maschio piccolo (sulla batteria c'è un Tamiya femmina). Una volta sostituito (fai attenzione alla polarità dei fili del caricabatteria e quelli del connettore presente sulla batteria), imposta il caricabatteria su LIPO e setta, come tensione, 7,4v (2s) e 2000 mAh come corrente di carica.
    Attacca la batteria al cavo con il Tamiya e collega il cavo del bilanciamento della batteria stessa nell'apposito slot presente di lato al caricabatteria. Dai la conferma che tutto sia a posto e aspetta che si carichi. Man mano che si sta caricando vedrai la corrente sul display calare fino a 0,0 mAh e il caricabatteria emetterà dei "Bip" di fine carica. A quel punto la stacchi e hai finito.
    Intanto grazie a entrambi. Luky che intendi con "fai attenzione alla polarità dei fili del caricabatteria e del connettore"? Non basta accoppiare rosso/rosso e nero/nero?

  5. #5
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    Si, ma l'attenzione la devi fare quando infili il connettore Tamiya in quanto i poli sono sagomati in un certo modo: rotondo per il positivo, quadrato per il negativo. Se li infili invertiti, per poter tirare fuori gli spinotti dal Tamiya per rimontarli correttamente sarai costretto a smadonnare un po.

  6. #6
    Spina L'avatar di - Squalo -
    Club
    Brigata Sioux
    Iscritto il
    29 Jan 2015
    Messaggi
    134

    Predefinito

    Ah ok! Mi basta guardare prima la sagoma interna dello spinotto allora. Grazie mille!

  7. #7
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    Di nulla, figurati.

  8. #8
    Spina L'avatar di - Squalo -
    Club
    Brigata Sioux
    Iscritto il
    29 Jan 2015
    Messaggi
    134

    Predefinito

    Il cavo di bilanciamento è quello piccolino rosso/blu/nero giusto?

  9. #9
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    Yes . Non ti puoi sbagliare a collegarlo perché ha uno slot a misura solo per lui.

  10. #10
    Leggenda di SAM




    L'avatar di picchio65
    Club
    SAS-STINGERS (AREZZO)
    Iscritto il
    31 Mar 2008
    Messaggi
    5,407

    Predefinito

    Devi utilizzare la funzione "Li-po Balance" sempre e comunque, mai quella "Li-po charge" a meno di eventuali sotto-voltaggi della batteria.

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.