Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: Torce di qualità

  1. #1
    Spina L'avatar di Marco Bonetti
    Club
    BAD COMPANY
    Età
    26
    Iscritto il
    02 Jul 2014
    Messaggi
    33

    Predefinito Torce di qualità

    ragazzi apro questa discussione per 2 motivi
    1 : vedo che molti di voi preferite montare la torcia sul fucile e non sull'elmetto , perchè? che vantaggi porta?
    2 : diciamo che me ne intendo di torce ahahahah , nel senso , ne ho diverse e so capire se valgono qualcosa o no , quindi nel caso aveste delle domande o avete bisogno di consigli chiedetemi pure sia qua che in messaggio privato
    (non posso dire il sito ITALIANO (ed affidabile) che le vende quindi chiedetemelo nei messaggi privati)
    comunque se vogliono gli admin e se non è una cosa ripetitiva farei una mini guida su che torce scegliere e i diversi tipi.

    AGGIORNAMENTO

    spiego il tutto in una maniera molto semplice (quella difficile non la so nemmeno io).

    AD INCANDESCENZA

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   853749_LB_00_FB.EPS_1000.jpg 
Visite: 37 
Dimensione:   48.3 KB 
ID: 277369
    chi se le ricorda queste? penso che ognuno di noi abbia una torcia di questo genere a casa , quelle che per farle andare servivano i mega batteroni che si scaricavano dopo 10 minuti.
    perfetto , se le avete buttatele , perchè ormai è una tecnologia passata e superata da altre, ovvero:

    A LED

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   lampada-torcia-fenix-tk35-z-904-90472.jpg 
Visite: 109 
Dimensione:   30.9 KB 
ID: 277370
    le torce a led : "semplici" quadratini fatti da silicio che se attraversati da corrente sprigionano quantità spaventose di luce.

    i led producono più luce con lo stesso voltaggio rispetto alle lampadine ad incandescenza perchè quasi la totalità dell'energia è trasformata in fotoni mentre con l'altra tecnologia gran parte è convertita in calore. non bagnate le torce senno addio led.

    ora dopo questa spiegazione molto basilare vi mostro qualche esempio

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   W-Maglite-4-CELL-D-WhiteStar-focus1.jpg 
Visite: 108 
Dimensione:   26.3 KB 
ID: 277371 la torcia usata in questa foto è una maglite 4D (un bel bestione di torcia lunga 37 cm!!!)

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   W-ZebraLight-H600W-CREE-XM-L-LED-645lm-ANSI.jpg 
Visite: 139 
Dimensione:   59.2 KB 
ID: 277372 qua invece una zebralight H600w (lunga circa 10cm)

    come potete vedere la differenza è immane sia in luce che in dimensione.
    la maglite affermava che la 4D avesse 60 lumen , mentre la zebralight ne ha 645; a questo punto c'è una spiegazione da fare:
    il lumen è l'unita di misura della luminosità assieme al lux e alle candele. ma i lumen non sono tutti uguali, ci sono :
    i lumen : qua tutte le case produttrici ci fregano , per lumen si intende la quantità di luce emessa dal led/bulbo.
    gli ANSI lumen : se c'è scritto ansi è un prodotto di qualità , sono i veri lumen emessi dalla torcia, quindi calcolando le perdite e ciò che non passa dal vetro o che non viene riflesso dalla parabola.
    quindi se una torcia ha scritto ipoteticamente 1000 lumen in realtà saranno 900 ansi lumen.

    qua ora rientriamo in un discorso più specifico :
    esistono 2 tipi di torce :
    le FLOODY : torce nate per emanare luce a largo raggio , ovvero , tipo la gopro o un grandangolo per spigarci , riesce ad illuminare molto davanti a noi ma purtroppo non lontano. queste torce sono spesso compatte perchè per avere una luce diffusa hanno una parabola molto piccola.
    queste torce non hanno uno SPOT (punto di luce concentrato) molto marcato e non da fastidio all'occhio (va bene per cqb o boschi fitti quindi).

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   P1-ZebraLight-H600W-CREE-XM-L-LED-645lm-ANSI.jpg 
Visite: 124 
Dimensione:   78.3 KB 
ID: 277355 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   images.jpg 
Visite: 35 
Dimensione:   4.4 KB 
ID: 277357

    le THROWER : altrimenti dette spade di luce , hanno tutte un fascio di luce assai ristretto e illuminano lontano (alcuni modelli arrivano anche a 1000 m), riprendendo l'esempio di prima : uno zoom della macchina fotografica (faccio anche il fotografo). queste torce invece sono spesso molto grosse perchè hanno una parabola di notevoli dimensioni. hanno un spot molto marcato (che può dare fastidio all'occhio a distanza ravvicinata (va bene per grandi spazi aperti). possono essere usate anche come "puntatore" per mirare. (ti rendono anche meno visibili)

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   P_Fenix_TK61_Cree_XM-L_(U2)_LED_1000lm_ANSI.jpg 
Visite: 93 
Dimensione:   48.2 KB 
ID: 277356 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   grizzly_031379675764523c2e74c7558.jpg 
Visite: 77 
Dimensione:   46.7 KB 
ID: 277358

    se voglio proprio essere minuzioso nello spiegare : più è piccolo il led e più la torcia è THROWER, più è grosso il led e più la torcia è FLOODY.
    una delle maggiori produttrici di led è la CREE , il suo più famoso led è il XM-L.

    esistono poi vie di mezzo di ogni tipo , torce frontali , torce con più led uguali o diversi , torce con 2 parabole , ecc...

    ora , vi verrà spontaneo andare su ebay e scrivere : mega cannone laser super iper mega bello XM-L e vi usciranno torce favolose da millemila lumen a 50 centesimi magari pure compreso di batteria e caricabatteria.

    se volete compratela , ma vi arriverà un prodotto :
    1 - dopo minimo 1 mese
    2 - magari rotto
    3 - magari con dazi doganali (io ho aspettato 2 mesi per una torcia e ho dovuto pagare 30 euro di dazi)
    4 - prodotto smontato (poco male)
    5 - e per finire batterie terrificanti da 5000 mah

    però poi:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   SFBUM3.JPG 
Visite: 125 
Dimensione:   64.8 KB 
ID: 277359 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   SFBUM5.JPG 
Visite: 120 
Dimensione:   54.7 KB 
ID: 277360 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   SFBUM7.JPG 
Visite: 112 
Dimensione:   37.1 KB 
ID: 277361 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   SFBUM8.JPG 
Visite: 108 
Dimensione:   47.5 KB 
ID: 277362

    mi scuso per le immagini poco delicate ma è l'unico modo per far capire in cosa si incorre.

    marche per andare sul sicuro sono : NITOCORE , EAGLETAC , FENIX , ZEBRALIGHT , OLIGHT , ARMYTEK e poi ce ne sono altre ma che non mi dilungo ad elencare , chiedetemelo in messaggio privato.
    TRUSTFIRE , ULTRAFIRE (gia il nome fa capire il loro destino) sono marche economiche che danno in dotazione BATTERIE SCADENTI ASSOLUTAMENTE DA CAMBIARE ed ovviamente la potenza che dicono non è reale , quindi vi consiglio di prendere un prodotto più costoso ma molto più affidabile e di qualità. altrimenti usate quelle torce ma con batterie giuste.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ruttbe1351475006185.jpg 
Visite: 53 
Dimensione:   35.0 KB 
ID: 277363 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   2PCs-lot-font-b-18650-b-font-Battery-font-b-3-7V-b-font-3000-mAh.jpg 
Visite: 47 
Dimensione:   34.6 KB 
ID: 277364BUTTATELE!!

    vanno bene invece batterie : eagletac, nitecore o comunque panasonic protette con circuito PCB (se vanno sotto a 3.6 volt o sopra i 4.2 bloccano la carica o scarica cosi non si può danneggiare essendo al litio) e miraccomando usate caricabatterie con la protezione come il nitecore i2/i4.

    i formati per le batterie possono essere : AAA , AAA , 18650 , 16340 , 14500 (AA ma al litio) PRENDETE RICARICABILI SENNO SPENDETE UN CAPITALE.
    per qualsiasi domanda o se volete sapere qualche sito ITALIANO dove acquistare scrivetemi pure via messaggio privato.

    spero di essere stato esaustivo , ovviamente queste torce vanno bene sia per softair che per qualsiasi altro uso siccome hanno diversi livelli ben scanditi.

    ad esempio la NITECORE EA41
    Tipo led: Cree XM- L2 T6 Neutral White
    Modalità di fuoco: 5 modalità + strobo + Sos
    Potenze:

    1020 lumens per 1.45 ore

    80 lumens per 2.45 ore

    160 lumens per 12 ore

    80 lumens per 30 ore

    1 lumens per oltre 16 giorni

    Distanza fascio Throw: metri 376

    Batterie utilizzabili: 4x AA

    Materiale corpo: alluminio aeronautico Type III

    Waterproof : resistente all' acqua con livello IPX8= 2 metri sott' acqua per 30 minuti

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   1-1_EA41_OI.jpg 
Visite: 40 
Dimensione:   51.3 KB 
ID: 277365 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   a_image_1938.super.jpg 
Visite: 39 
Dimensione:   57.9 KB 
ID: 277366

    la luce poi può essere fredda (tendente al blu) calda (tendente al giallo) e neutra (bianca pura).
    ECCO TUTTO!

    PS: questa è la mia torcia preferita (che non ho SX25L3 da 2400 lumen) penso vada bene per la notturna ahahahha

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ef5u.jpg 
Visite: 58 
Dimensione:   103.6 KB 
ID: 277367 qua a metà potenza

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   r9qj.jpg 
Visite: 67 
Dimensione:   129.6 KB 
ID: 277368 qua a piena potenza!!! arriva a 300 metri tranquillamente...
    Ultima modifica di Marco Bonetti; 17/04/2015 a 17:29

  2. #2
    Recluta L'avatar di bapax
    Club
    ASAF
    Età
    50
    Iscritto il
    01 Aug 2007
    Messaggi
    1,131

    Predefinito

    sarei interessato a capire pure io come valutare la "bontà" di Torce ...

    per cortesia potresti enunciare alcune caratteristiche che devono avere??

  3. #3
    Spina L'avatar di Marco Bonetti
    Club
    BAD COMPANY
    Età
    26
    Iscritto il
    02 Jul 2014
    Messaggi
    33

    Predefinito

    fatto! ora fate sapere a tutti di questo post onde evitare errori o conseguenze pericolose

  4. #4
    Recluta L'avatar di Skean
    Club
    Katana SAT
    Età
    27
    Iscritto il
    14 Oct 2012
    Messaggi
    957

    Predefinito

    A rigor di logica la torcia va montato sul fucile e non sul elmetto per alcuni semplici motivi:

    -Facilità di utilizzo: montandolo sul fucile in una frazione di secondo si può accenderla e spegnerla..come faresti invece avendola montata sull elmetto
    -''Stabilità'': avendola sul fucile puoi direzionare il fascio dove vuoi, mentre avendola sulla testa dovresti fare mille mila torsioni del collo per muovere il fascio rapidamente
    -QUando accendi la torcia ti rendi visibile anche all avversario...offrire sagoma sull' asg è molto più intelligente che sul corpo
    -Con una torcia montata sul fucile puoi far luce anche senza esporti, ad esempio puntando il fucile dietro l'angolo di un muretto

    ------ Post aggiornato ------

    Comunque carino il post, ma non hai parlato di marche come la surefire...non la consiglieresti scusami?

  5. #5
    Spina L'avatar di Marco Bonetti
    Club
    BAD COMPANY
    Età
    26
    Iscritto il
    02 Jul 2014
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Skean Visualizza il messaggio
    A rigor di logica la torcia va montato sul fucile e non sul elmetto per alcuni semplici motivi:

    -Facilità di utilizzo: montandolo sul fucile in una frazione di secondo si può accenderla e spegnerla..come faresti invece avendola montata sull elmetto
    -''Stabilità'': avendola sul fucile puoi direzionare il fascio dove vuoi, mentre avendola sulla testa dovresti fare mille mila torsioni del collo per muovere il fascio rapidamente
    -QUando accendi la torcia ti rendi visibile anche all avversario...offrire sagoma sull' asg è molto più intelligente che sul corpo
    -Con una torcia montata sul fucile puoi far luce anche senza esporti, ad esempio puntando il fucile dietro l'angolo di un muretto

    ------ Post aggiornato ------

    Comunque carino il post, ma non hai parlato di marche come la surefire...non la consiglieresti scusami?
    giusto , io invece calcolavo l'uso di una torcia frontale con un ampio fascio (ho la zebralight H602w che copre tutta la visuale dell'occhio) e quindi ovunque si guarda si vede luce e il tasto è facilmente raggiungibile
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ZebraLight H31w Headlamp.jpg 
Visite: 30 
Dimensione:   134.4 KB 
ID: 277394

  6. #6
    Recluta L'avatar di Skean
    Club
    Katana SAT
    Età
    27
    Iscritto il
    14 Oct 2012
    Messaggi
    957

    Predefinito

    certo, ma a che ti serve una cosa del genere? la torcia va utlizzata per far luce ai compagni, e solo per brevi momenti...se vai in giro con quella accesa in testa la difesa se la ride e ti colpisce subito

  7. #7
    Spina L'avatar di Marco Bonetti
    Club
    BAD COMPANY
    Età
    26
    Iscritto il
    02 Jul 2014
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Skean Visualizza il messaggio
    certo, ma a che ti serve una cosa del genere? la torcia va utlizzata per far luce ai compagni, e solo per brevi momenti...se vai in giro con quella accesa in testa la difesa se la ride e ti colpisce subito
    ahahah giusto , ora aspetto domande su ciò che ho detto , se ho sbagliato qualcosa o non capite ditemi pure

  8. #8
    Spina L'avatar di damjj
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    11 Nov 2009
    Messaggi
    387

    Predefinito

    Se posso consigliarti,a differenza delle torce usate per attività all'aperto, nel softair si prediligono quelle con luce molto concentrata che hanno il pregio di renderti meno visibile (c'è meno luce diffusa) e raggiungere distanze ragguardevoli con maggiore precisione (utile anche per mirare in assenza di altri dispositivi di puntamento)

  9. #9
    Spina L'avatar di Marco Bonetti
    Club
    BAD COMPANY
    Età
    26
    Iscritto il
    02 Jul 2014
    Messaggi
    33

    Predefinito

    aggiungo subito grazie

  10. #10
    Recluta L'avatar di Skean
    Club
    Katana SAT
    Età
    27
    Iscritto il
    14 Oct 2012
    Messaggi
    957

    Predefinito

    Ni, mi sento di contraddirti...in un ambito urbano/cqb è meglio una torcia con un ampio raggio di luce per illuminare completamente una stanza...tanto chi illumina deve stare al coperto, magari dietro una porta o comunque qualche riparo

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

torce

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.