Buongiorno, ecco la mia prima recensione e per farlo c'ho messo tanta buona volontà e tantissima inesperienza XD.
Inoltre anche se di questa ASG ne esiste già una ho pensato che una in più non può far male di certo.
L'M16A4 RAS G&P acquistato da Safara a inizio Marzo durante un attacco di nostalgia (la mia prima asg è stata l'm15a1 vietnam, e una volta venduta quella non ho avuto altri m16 fino all'acquisto dell'm16a4) finora mi ha soddisfatto pienamente sia dal punto di vista estetico che dal punto di vista meccanico/strutturale.
E' l'ultimo modello con il dust cover sempre aperto di default e il lamierino del finto otturatore in bella vista... ho avuto modo di confrontarlo con quello di un amico (scharker) che ha il modello precedente con i gusci di un colore leggermente diverso, un diverso numero seriale e che manca della lamella del finto otturatore con il dust cover sta chiuso.
La G&P che come ben si sa cura abbastanza l'estetica dei propri prodotti si perde poi a realizzare delle scatole anonime e che io personalmente detesto dato che lasciano che il fucile vi balli all'interno senza essere effettivamente e stabilmente fissato (a questo punto meglio una scatola di polistirolo).
La dotazione molto scarna di questa ASG comprende, oltre l'asg stessa, due pannelli copri slitte, un maniglione, una grip verticale ed infine un caricatore monofilare G&P di ottima fattura da 130bb (io utilizzo i mid-cap e come pescaggio mi sono trovato benissimo con questo g&p al punto che ho deciso di comprarne altri 10, sempre g&p). Inoltre la G&P ha pensato bene di non mettere neanche un'astina per la pulizia della canna, e mi devo accontentare di pulire questa canna con lo scovolino di un m4 (decisamente troppo corto, e quindi per pulirla ogni volta devo smontarla)
Analizzando nei particolari l'estetica dell'ASG si nota l'accuratezza dei loghi e delle minuterie. Il colore dei gusci non è semplicemente nero, ma è il colore particolare tipico dei colt.
Anche il maniglione (che io nelle repliche dei colt moderni odio, e che sarà sostituito dall'Acog con killflash che sono già in arrivo) è riprodotto con accuratezza com'è possibile vedere dalla dicitura A2 vicino al sistema di regolazione di alzo e deriva.
Il calcio, in polimeri ovviamente come nel pezzo reale, è molto bello. Ruvido al tatto, prodotto con plastiche di OTTIMA fattura. Anche l'apertura per mettere le batterie è di plastica, e contrariamente a quanto è stato detto da altri io la trovo molto solida e resistente, e anche la plastica di questo pezzo è pregevole.
La capienza del calcio è immensa, io alterno le lipo a una Sanyo Race 8,4 x2400 e quest'ultima vi entra senza problemi lasciando ancora molto spazio libero.
Il frontale è davvero MONOLITICO, nonostante sia un ris in due pezzi non si muove di mezzo millimetro. Grazie al modo in cui è fissato: la parte superiore è vincolata al tubo di recupero gas che a sua volta è molto ben stabilmente innestato nell'upper receiver.
(particolare tubo di recupero gas)
L'outer barrell ovviamente è monopezzo, full metal e presenta le diciture realistiche di calibro e passo della canna.
(particolare loghi e lavorazione outer barrel)
Lo spegnifiamma è il birdcage, ed è montato correttamente (con i 6 fori verso l'alto) aumentando il realismo estetico dell'asg.
---------------------------------
Terminata l'analisi della parte estetica passiamo a quella della meccanica e delle prestazioni.
Di scatola purtroppo usciva un po' over (1,2 j) e quindi la replica è stata aperta per lavorarci su e metterla a norma.
(particolare del fondello, i connettori al motore si avvitano evitando fortuite disconnessioni)
visione d'insieme di canna e gruppo hop-up
Purtroppo io mi sono fatto un po' trascinare dai commenti negativi che avevo sentito riguardo il pistone G&P e quindi l'ho sostituito a priori senza effettivamente verificarne il corretto funzionamento. Ad una prima occhiata visiva però il pistone non sembrava assolutamente malaccio.
Alla replica è stato cambiato :
Pistone G&P con Pistone SRC Verde
Molla G&P con SP90
Gommino Hop-Up G&P con Gommino Systema Energy
Inoltre ringrazio Scharker che a casa di Mardok90 ha sgrassato, rispessorato e reingrassato totalmente il gearbox. (vi era una sovrabbondanza di spessori non giustificata)
Adesso la replica tira a 97 m/s con pallini da 0,20g, la gittata è ottima così come la precisione. E' un vero bisturi, senza considerare poi che con il motorino G&P va davvero veloce anche con la semplice 8,4 o la lipo 7,4 (motivo per cui io che uso i monofilari cambierò presto il motorino con un eg1000 marui).
Ed ecco una foto finale dell'asg con la cinghia a 3 punti che uso, con la Gripod e il peq15 (in attesa di montare anche l'acog con il killflash)
Spero che la recensione sia buona e senza gravi mancanze. Grazie
Aggiornamento 19/08/2011
Dopo mesi di utilizzo non da segni di cedimento né strutturale né meccanico (anche se la meccanica non è proprio interamente originale). La raffica è ancora ottima e non accenna a scendere, la gittata e la precisione sono ottime e pressoché invariate rispetto al momento dell'acquisto.
Adesso sto valutando per comodità di accoppiare questa ASG al mosfet per implementare il BURST; scelta dettata dalla insaziabile volontà di realismo e della comodità (uso solo monofilari e una raffica così veloce non aiuta affatto).
Ecco una foto finale della configurazione attuale :
![]()