Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Discussione: Il Softair al pari di un qualunque altro sport, richiede preparazione fisica?

  1. #1
    Spina L'avatar di - Squalo -
    Club
    Brigata Sioux
    Iscritto il
    29 Jan 2015
    Messaggi
    134

    Predefinito Il Softair al pari di un qualunque altro sport, richiede preparazione fisica?

    Salve a tutti, reduce dalla mia prima uscita softair mi sono reso conto che la parte del corpo che ha risentito di più di queste 3 ore passate per boschi e colline, sono state ovviamente le gambe.
    Premetto che non faccio attività sportiva da molto e che quindi sono totalmente fuori allenamento (se avessi giocato a calcetto anzichè aver fatto tre ore si softair il risultato sarebbe stato lo stesso insomma).
    Mi chiedevo se esiste una qualche guida su come prepararsi fisicamente al meglio per una giornata di softair in modo da non doverne risentire più di tanto dopo.
    Voi come vi comportate? Fate qualche sorta di allenamento fisico o vi tenete in forma solamente giocando spesso e quindi siete automaticamente allenati?
    C'è qualcuno tra di voi che potrebbe consigliarmi qualcosa da fare nell'arco della settimana per prepararmi al meglio a una domenica di gioco?

  2. #2
    Spina L'avatar di LIBRAZ
    Club
    NON AFFILIATO
    Iscritto il
    24 Feb 2014
    Messaggi
    136

    Predefinito

    La preparazione fisica nel softair é abbastanza empirica, dipende molto dal campo e dallo stile di gioco. Avere un minimo di forma é comunque utile, e comunque é consigliabile per questioni che trascendono il fatto di praticamente e uno sport. Ad ogni modo, la base é sempre quella di iniziare a fare fiato con qualche corsetta infra settimanale. Ci sono numerose guide e consigli su come iniziare in maniera soft. Io però come prima cosa, se sei over 30 e conduco una vota sedentaria ti consiglio una visita cardiologica...

  3. #3
    Spina L'avatar di - Squalo -
    Club
    Brigata Sioux
    Iscritto il
    29 Jan 2015
    Messaggi
    134

    Predefinito

    Visita cardiologica effettuata non più di tre mesi fa per certificato medico per le immersioni quindi da quel punto di vista sto a posto. Elettrocardiogramma, elettrocardiogramma sotto sforzo, spirometria e via dicendo.

  4. #4
    Recluta
    L'avatar di Pedro_CH
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    20 Oct 2008
    Messaggi
    658

    Predefinito

    Per tutti gli sport praticati a livello amatoriale la preparazione fisica non serve.

    Per il softair il miglior allenamento sono i percorsi vita.

  5. #5
    Spina
    Club
    FFK Borgo Klan Softair
    Iscritto il
    28 Jun 2012
    Messaggi
    165

    Predefinito

    Ti faccio presente cosa fa un ragazzo che gioca da noi che è anche il residente di squadra, premetto che ha 23 anni

    Lui lavora tutti i giorni come mugnaio quindi, alza e muove ogni giorno dalla mattina alla sera sacchetti da 25 kg , in più volte a settimana per 1 ora pratica MMA , domenica 29 è andato a fare un torneo e pensava di non farcela a stare 5 ore , a fine manifestazione era tranquillo e non risentita dolore alle gambe ne problemi di fiato, ne è rimasto abbastanza stupito di potercela fare.

    Io penso che molto dipenda dagli anni che una persona ha, e poi sicuramente dal tipo di vita che conduce, io consiglio corrette oppure usate in bici se possibile più volte la settimana , vedrai che piano piano il dolore passa e si migliora sempre di più

  6. #6
    Spina L'avatar di MIREK
    Club
    IENAKORPS
    Età
    47
    Iscritto il
    11 Oct 2011
    Messaggi
    480

    Predefinito

    Attività cardio, fitness, per il fiato e per il potenziamento muscolare
    Spinning, ballo, trekking, nuoto e running. Ma qualunque altra attività va bene. Basta muoversi e vedrai miglioramenti.

    Anche solo camminare per 45-60 minuti al giorno da risultati



    MIREK

  7. #7
    SAM Maniaco


    L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori
    Iscritto il
    17 Jan 2010
    Messaggi
    8,991

    Predefinito

    Faccio un po' di trekking leggero quando posso e basta: inizio a risentire dopo 6/7h in pieno assetto.

    Per il nostro GIOCO non è necessaria una preparazione agonistica ma, come tutte le attività fisiche all'aperto, necessita di un minimo... se fai 8h al giorno 6gg la settimana seduto e basta almeno una mezzora di passeggiata di sera ^^

    Ahab

    PS: Ho 36 anni, non fumo e peso sui 90Kg ma do comunque paga a diversi più giovani semplicemente usando i piedi invece della macchina quando possibile ^^

    PPS: ovviamente tutto quello che fai in più è solo un bene a livello fisico generale
    Ultima modifica di Ahab; 04/04/2015 a 16:36

  8. #8
    Spina L'avatar di MIREK
    Club
    IENAKORPS
    Età
    47
    Iscritto il
    11 Oct 2011
    Messaggi
    480

    Predefinito

    Esatto ahab!
    Ho 38 anni e peso 84 kg, passato da ex "grande" fumatore.
    Lavoro 10-11 ore al giorno e se posso cammino al posto di guidare.
    Faccio le scale al posto dell'assessore.
    Faccio groupcycling piuttosto che calcetto.

    L'attività fisica fa bene a prescindere. Esagerare è deleterio per articolazioni e morale.

    Buona passeggiata e buon Softair!


    MIREK

  9. #9
    Recluta L'avatar di heartbomb
    Club
    Non affiliato
    Età
    37
    Iscritto il
    29 Jan 2007
    Messaggi
    1,485

    Predefinito

    se posso darti un consiglio,prima di cominciare,fai 5 minuti di riscaldamento,una breve corsetta e una quindicina di piegamenti sulle braccia,credimi,aiutano molto

  10. #10
    Recluta L'avatar di Colpanik
    Club
    Triarii SAC
    Iscritto il
    02 Nov 2010
    Messaggi
    575

    Predefinito

    come tutte le attività sportive secondo l'intensità della manifestazione va adeguata la preparazione, se fai un torneo A/B intensità da 3/4 fino 7/8 ore una ''normale'' attività fisica (1 corsetta/camminata veloce alla settimana basta per stare in forma), se fai 12/24/36/48 oltre le ore con l'attrezzatura (peso a secondo delle esigenze dai 12/15 kg in su) ci vuole un preparazione adeguata, ha determinare la fatica oltre la distanza ci sono le condizioni meteo (da tenere in considerazione) che influiscono nel dispendio delle energie, poi /spesso la testa e l'esperienza fanno la differenza nel gestire la fatica/distanza/peso/gioco, adeguate sempre a secondo del livello del torneo la preparazione fisica in considerazione H/KM/PERCORSO/METEO.

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.