Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Problema Vsr-10 Canna lunga

  1. #1
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    21 Feb 2015
    Messaggi
    4

    Predefinito Problema Vsr-10 Canna lunga

    Salve oggi ho smontato la canna del mio vsr, controllato l'hop up e poi rimontato, però ho notato un problema quando ho rimontato il tutto. praticamente quando carico arriva in fondo e si blocca e con colpetto con la mano torna indietro di scatto. Ho smontato il gruppo scatto e non ho notato niente di rotto, per il pistone invece ho notato che si incastra nella filettatura e ci vuole un po di forza per farlo uscire.

  2. #2
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    21 Feb 2015
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   image.jpg 
Visite: 12 
Dimensione:   96.4 KB 
ID: 275853Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   image.jpg 
Visite: 11 
Dimensione:   102.4 KB 
ID: 275854

  3. #3
    Recluta L'avatar di iCemAn
    Club
    A.P.D. The Scorpion
    Età
    36
    Iscritto il
    28 Jul 2006
    Messaggi
    717

    Predefinito

    che molla usi?

  4. #4
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    21 Feb 2015
    Messaggi
    4

    Predefinito

    E' la molla originale, mai cambiata. Vorrei aggiungere che quando carico e poi scatta ho notato tipo che il pistone (quello in abs) si graffia.

  5. #5
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    20 Aug 2011
    Messaggi
    80

    Predefinito

    Direi che il problema è classificabile come "mancato aggancio" del pistone o "sgancio precoce durante il riposizionamento del cilindro"; quindi la prima domanda che farei è: di che VSR stiamo parlando (ovvero di quale marca)?

    Il sistema di aggancio pistone dei cosiddetti fucili VSR è piuttosto vecchiotto (se non erro il progetto risale al 1989) e non è mai stato particolarmente affidabile. O meglio lo è a patto che tutte le quote di tutti i componenti coinvolti nell'aggancio-sgancio pistone sia rispettato al centesimo di millimetro. Il che tradotto in parole povere significa che il sistema è affidabile solo nei VSR "originali" cioè di marca Marui e in alcuni cloni di fascia medio-alta; nei cloni più economici (tipo Well o JG) tutti i componenti sono realizzati con minor precisione e ancora più approssimativo è il loro assemblaggio; tutte queste imprecisioni, in un sistema con scarsa tolleranza, portano in tempi più o meno brevi al problema da te descritto ovvero mancato aggancio del pistone oppure aggancio per un breve istante e poi sgancio precoce durante il movimento di riposizionamento in avanti del bolt.

    Il problema in questione è stato affrontato in decine di thread su questo forum al punto che si potrebbe pensare di scriverci una guida dedicata per evitare che nuovi utenti debbano ogni volta cercare informazioni a riguardo sparse quà e là in centinaia di pagine.

    In breve comunque la radice del problema sta nell'usura (anche di poche frazioni di millimetro) o nel cattivo assemblaggio reciproco di uno o più dei seguenti componenti:
    - dente d'aggancio-pistone (il dente che sporge con angolazione di circa 45gradi dalla parte superiore del gruppo scatto);
    - coda del pistone;
    - anelli guida del cilindro (contenuti all'interno del castello, servono a impedire un eccessivo basculamento del cilindro durante i movimenti di arretramento e riposizionamento).

    Se il problema dipende solo da cattivo assemblaggio potrebbe risolversi solo rimontando tutto a dovere; in particolare assicurati che le viti che fissano il gruppo scatto al castello siano ben strette (in modo che il dente di aggancio possa sporgere bene nella fessura del cilindro onde garantire un buon aggancio con la coda pistone); se la coda del pistone è usurata in modo asimmetrico, il problema potrebbe anche risolversi da solo per un po' nel momento in cui ruotando casulamente nel cilindro si trovi in una posizione tale da garantire un buon aggancio da parte del dente del gruppo scatto.

    Per una soluzione più definitiva del problema non c'è altro da fare che sostituire uno o più dei pezzi usurati ovvero il dente d'aggancio (o l'intero gruppo scatto) e il pistone.

    Naturalmente la durezza della molla da te utilizzata incide sulla rapidità dell'usura e quindi "dell'invecchiamento" dei componenti suddetti come pure sul grado di basculamento del cilindro all'interno del castello (con conseguente usura degli anelli-guida che nella maggior parte dei modelli sono in materiale plastico). Se monti una molla dura con riduttore di potenza avvitato nella testa cilindro (configurazione standard dei Well) meglio sostituirla con una più morbida e togliere il riduttore.

  6. #6
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    21 Feb 2015
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Come consigliato proverò a cambiare i vari pezzi sperando di trovare la causa.

    può essere che il dente di scatto o come si chiama si sia consumato? Allego delle foto qui sotto.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   image.jpg 
Visite: 21 
Dimensione:   73.6 KB 
ID: 275865Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   image.jpg 
Visite: 20 
Dimensione:   110.8 KB 
ID: 275864Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   image.jpg 
Visite: 19 
Dimensione:   56.7 KB 
ID: 275866Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   image.jpg 
Visite: 23 
Dimensione:   65.1 KB 
ID: 275867

  7. #7
    Spina L'avatar di loregme88
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    24 Jun 2015
    Messaggi
    64

    Predefinito

    Sai è successo anche a me pochi giorni fa ,io ho risolto aprendo il gruppo aria e togliendo e oliando la guarnizione del pistone , prova così ,

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.