Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 28

Discussione: Una 1911A1 Real Steel...o quasi !!

Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO

Predefinito

Dimenticavo....l'età !!
    Ora compare nel mio profilo...e mi consolo nel vedere che Luky, fondatore di SAM, mi batte di un pò !!
    Eheheheh..................... caro bomberos......................
    L'importante non è come sei fuori, ma come ti senti dentro.
    Forever young!!

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Sagge parole Luky !!
    young boys inside ..... forever !!!

Recluta L'avatar di white_shark
    Club
    GxG

Predefinito

Chapeau, caro Bomberos, veramente un lavoro eccellente!

Club
    Non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da white_shark Visualizza il messaggio
    Chapeau, caro Bomberos, veramente un lavoro eccellente!
    Merci beaucoup White_Shark....

Spina L'avatar di MarcoG.
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Davvero un lavoro eccezionale! Complimentissimi! Potresti descrivere meglio il procedimento per ottenere questo risultato? non conoscendo il francesce capisco poco dal link postato

Club
    Non affiliato

Predefinito

Eccomi...
    un pò in ritardo perchè ero via e non ho acceso il Pc per alcuni giorni.

Nessun problema caro Marco a spiegare i passaggi (così come li ho capite ed applicati io)...e spero di fare cosa gradita anche ad altri interessati.

La Tecnica:

Fondamentale, prima di tutto, è la preparazione del metallo e...la cura che metteremo in questa fase...influirà in modo determinate sul risultato finale.
    Le superfici su cui andremo ad applicare il brunitore dovranno risultare accuratamente levigate,lucidate e sgrassate.
    Utilizzare sempre guanti in lattice per non lasciare tracce digitali untuose sul metallo (ed anche perchè il brunitore è tossico !).

Il Necessario:

Materiali per la levigatura e lucidatura dei pezzi da trattare.
    Guanti in lattice.
    Alcool denaturato.
    Dischetti struccanti in cotone (per tutte le fasi del trattamento).
    Spazzolino da denti e detersivo per piatti.
    Polish per metalli. (dalle mie prove è risultato ottimo il "Sidol"..non troppo aggressivo,facilmente reperibile ed economico)
    E...ovviamente brunitore Birchwood.

I Passaggi:

-Sverniciare la replica nel modo che si ritiene più opportuno (sabbiatura, sverniciante, carteggiatura...).
    -Levigare con carta abrasiva per metallo, utilizzata con acqua, passando per grana sempre più fine (600-800-1000 o oltre) completando l'opera con lana di acciaio molto fine.
    -Lucidare con polish per metalli..meglio se specifico per alluminio.
    -Sgrassare accuratamente (fase importantissima) con alcool denaturato a 90/95°.
    -Passare su singole aree (una alla volta...ad esempio il fianco del carrello) anche 2/3 volte (in funzione della reazione) senza fermarsi. Non lasciare gocce che potrebbero determinare ossidazioni eccessive in determinati punti.
    -Lasciare agire alcuni minuti.
    -Pulire con uno spazzolino da denti e detersivo per piatti sotto l'acqua corrente.
    -Asciugare con il phon in modo che il metallo sia caldo al tatto prima della successiva applicazione.
    -Lucidare delicatamente con polish "fine" per metalli o vernici auto.
    -Ripetere la sequenza fino al raggiungimento del risultato voluto.

Cosa ne esce ?

A titolo di esempio...queste sono le prove fatte sul carrello di una SOP Hi capa...prima del lavoretto sulla 1911A1
    In questo caso cercando la brunitura più "profonda" e non con aspetto "usurato".

differenza tra il fusto verniciato ed il carrello brunito (purtroppo la foto non rende bene)...il fusto è di una Army R29 Colt Gold Cup

altro particolare

lato sx

Lungi dall'essere un risultato perfetto..(sono solo 2 passaggi)..risulta però già evidente che il pezzo trattato ha assunto un aspetto più "real steel" !!
    Via via che si eseguono applicazioni la brunitura dovrebbe (uso il condizionale perchè molto dipende dalla lega su cui andremo a lavorare) diventare sempre più profonda ed uniforme.

Ovviamente, come per tutte le cose, è necessaria un pò di esperienza ed impegno per raggiungere i risultati desiderati.

Sono convinto che i risultati finali possano ripagare l'impegno richiesto nella preparazione e brunitura... perchè...ciò che ne uscirà sarà una replica meno "giocattolo" e più appagante per l'occhio (che come risaputo "vuole la sua parte").

La convinzione di cui sopra deriva dai risultati ottenuti dal Signore che mi ha "ispirato" il lavoro.
    A voi il giudizio (Tokyo Marui con kit Guarder)...

Mille grazie a Monsieur Chris Adams !!
    https://france-airsoft.fr/forum/inde...ic=186901&st=0

Per ogni altra info chiedi/chiedete e risponderò secondo la mia modesta esperienza e capacità.

Ciao

Club
    Non affiliato

Predefinito

Beh che dire bomberos, sei stato esaustivo al 100%! Ti ringrazio davvero per la dettagliata spiegazione e spero di trovare il tempo per cimentarmi nel lavoro e spero di riuscire ad ottenere un risultato quantomeno paragonabile al tuo.

Club
    Non affiliato

Predefinito

Ma ti pare...!!
    Per i risultati...ovviamente...un pò di pratica è necessaria...io infatti ho sperimentato sul carrello prima di passare alla replica.
    Ribadisco che molto dipende dalla preparazione...e dalla lega con cui è costruita la replica..ma questo purtroppo si impara solo dopo.
    Comunque ...magari con qualche applicazione in più..ma i risultati si ottengono...peraltro c'è da dire che anche in caso di errori o risultati non graditi basta ripassare con la lana d'acciaio ed eventualmente ricominciare.
    Nulla di irreversibile...solo un maggior consumo del brunitore.

Buon lavoro
    Ciao

Club
    Non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da bomberos Visualizza il messaggio
    Ma ti pare...!!
    Per i risultati...ovviamente...un pò di pratica è necessaria...io infatti ho sperimentato sul carrello prima di passare alla replica.
    Ribadisco che molto dipende dalla preparazione...e dalla lega con cui è costruita la replica..ma questo purtroppo si impara solo dopo.
    Comunque ...magari con qualche applicazione in più..ma i risultati si ottengono...peraltro c'è da dire che anche in caso di errori o risultati non graditi basta ripassare con la lana d'acciaio ed eventualmente ricominciare.
    Nulla di irreversibile...solo un maggior consumo del brunitore.

Buon lavoro
    Ciao
    Si infatti credo che prima farò delle prove con un vecchio carrello di una Glock e poi metterò le mani su una pistola "completa"

Grazie ancora per i consigli

Spina L'avatar di hummermax
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Quasi la stessa età, stesso lavoro effettuato nello stesso periodo su modello di pistola uguale, stessa regione..... Ma neanche se ci si metteva d'accordo! Complimenti!

Ultima modifica di hummermax; 17/05/2015 a 15:34

Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.