Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 36

Discussione: Pinna Asta spingipallino disintegrata

  1. #1
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    01 Apr 2014
    Messaggi
    263

    Predefinito Pinna Asta spingipallino disintegrata

    Ciao a tutti!E' a un o di tempo che sto cercando di mettere apposto il gearbox del mio amato M14 ebr classic armyVi spiego cosa è successo:Ho aperto il gear box....pulito, spessorato (gli ingranaggi giravano liberamente spinti con cacciavite o con dito e fatto girare con motorino)….Dopo ho rimontato tutto per bene (come altre volte)…..Nel gear Boxho messo:- molla da 100- boccole piene- spessori- Pistone contutti denti in ferro- testapistone in ergal antivuotoLa domanda è perché mi ha disintegrato la pinna dello spingipallino dopo 4-5 raffiche che hofatto per provare il gearbox?!Prima di questo ultimo intervento avevo messo il delayer….ma in una giocata ho sentito un rumore che non mi piaceva…..Poi l’ho ri-aperto e credo desse fastidio il delayer perché aveva cominciato a consumarela pinna (ma piccoli segni di sfregamento)…allora per questo motivo l’ho anche tolto.Poi sembra che gli ingranaggi si siano impuntati perché anche se la pinna era disintegrata il motore non riusciva a girare gli ingranaggi….Ci tengo a specificare che ho fatto lo spessoramento per ridure il gioco assiale e non l’ho eliminato ed il controllo degli ingranaggi con cacciavite ma anche con motore montato l’ho fatto con gear box chiuso con le viti (senza pistone e molla)
    Anni di esperienza 2 anni
    batteria lipo 7.4
    2 anni di vita
    pallini 0.23
    Grazie a tutti!
    Ultima modifica di ace26; 17/03/2015 a 09:06

  2. #2
    Leggenda di SAM




    L'avatar di picchio65
    Club
    SAS-STINGERS (AREZZO)
    Iscritto il
    31 Mar 2008
    Messaggi
    5,407

    Predefinito

    Ciao Ace26.
    in questa sezione è obbligatorio seguire le regole di posting che trovi "stikate" nella pagina principale. Usa il copia/incolla del prospetto che trovi e riempilo con tutte le info.
    Ovviamente modifica il primo post con quanto sopra.
    Grazie.
    Per il tuo problema: sono ormai una decina d'anni che sistemo asg e ricordo che sistemai un paio di M14..... da quella volta mi sono sempre rifiutato di metterci mano...... sono asg che rompono le p...e a demonio!!!!

  3. #3
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    01 Apr 2014
    Messaggi
    263

    Predefinito

    Ciao picchio65 per le info.....scusami se non ho seguito le regole ma ho provato anche a guardare nella pagina iniziale ma non riesco a capire dove trovare e compilare quello che mi scrivevi nel posto.
    Ti sarei grato e mi aiutassi a capire come fare per regolarizzare il mio post.
    Grazie del conforto....quanto meo so di non essere l'unico ad aver dei problemi con l'EBR...
    Ultima modifica di ace26; 16/03/2015 a 18:01

  4. #4
    Spina

    L'avatar di furly1
    Club
    Extrema Ratio ASD
    Iscritto il
    10 Aug 2008
    Messaggi
    445

    Predefinito

    Ti sei già risposto da solo... Se provi l'escursione dell asta spingipallino rispetto al settoriale molto probabilmente il delayer sforzava eccessivamente sulla pinna
    Questo risulta essere un problema comune su molte meccaniche

  5. #5
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,691

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ace26 Visualizza il messaggio
    Ciao picchio65 per le info.....scusami se non ho seguito le regole ma ho provato anche a guardare nella pagina iniziale ma non riesco a capire dove trovare e compilare quello che mi scrivevi nel posto.
    Ti sarei grato e mi aiutassi a capire come fare per regolarizzare il mio post.
    Grazie del conforto....quanto meo so di non essere l'unico ad aver dei problemi con l'EBR...
    benvenuto sul tech center, per poter postare su questa sezione è obbligatorio usare questo form:
    http://www.softairmania.it/threads/1...IMA-DI-POSTARE
    per cui modifica il tuo post iniziale altrimenti siamo costretti a chiudere.
    sistema il post iniziale e ti indico una delle possibili cause

    ------ Post aggiornato ------

    Quote Originariamente inviata da furly1 Visualizza il messaggio
    Ti sei già risposto da solo... Se provi l'escursione dell asta spingipallino rispetto al settoriale molto probabilmente il delayer sforzava eccessivamente sulla pinna
    Questo risulta essere un problema comune su molte meccaniche
    no , non credo sia li il problema altrimenti si riipresenterebbe di continuo su tutte le asg che montano un delayer

  6. #6
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    01 Apr 2014
    Messaggi
    263

    Predefinito

    Mi sembra di aver inserito tutto
    grazie

  7. #7
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    01 Apr 2014
    Messaggi
    263

    Predefinito

    Poi un altro dettaglio:

    dopo aver pulito gearbox ed ingranaggi mi metto a spessorare....

    dopo tante prove gli ingranaggi giravano liberamente.....dopo aver messo grasso al litio ad alte prestazioni gli ingranaggi giravano ma con più attrito o difficoltà...

    la domanda è: fino a che punto devo spessorare per far ruotare liberamente gli ingranaggi anche dopo aver messo grasso?

    oppure: quanto devono "ballare" gli ingranaggi da una parte all'altra del gearbox affinché sia stato fatto un ottimo spessoramento?
    Grazie

  8. #8
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    Gli ingranaggi non devono "ballare" da una parta all'altra.
    Vanno spessorati in modo che, chiudendo il gear-box con le viti, questi possano girare con il minimo attrito possibile e con il minimo gioco sugli assi. E' ovvio che se metti il grasso gireranno leggermente con più difficoltà ma, una volta spessorati senza il grasso e ottimizzato lo spessoramento, fregatene del grasso che metterai successivamente.

  9. #9
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    01 Apr 2014
    Messaggi
    263

    Predefinito

    Grazie Luky!

    Sai ho sempre il dubbio che spessorando bene rischio d fare impuntare gli ingranaggi....ma il grasso non dovrebbe creare impuntamenti....ok

    Speriamo di riuscire invece a capire come risolvere il problema del consumo e rottura della pinna asta spingipallino....se hai qualche suggerimento è be accetto!!
    Ultima modifica di ace26; 17/03/2015 a 16:54

  10. #10
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    L'unica cosa che mi viene in mente è che la tua replica potrebbe non aver bisogno del delayer.
    Il fatto che ti ha smangiucchiato la pinna, come ti ha detto furly1 potrebbe dipendere proprio dal fatto che non c'era bisogno di utilizzarlo.
    Ma senza il delayer, come sparava la replica ?

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.