Pagina 2 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 36

Discussione: Pinna Asta spingipallino disintegrata

  1. #11
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    01 Apr 2014
    Messaggi
    263

    Predefinito

    Scusate.....prima avevo installato il delayer......ma sparava bene

    Ora nella successiva manutenzione l'ho tolto e mi ha mangiato la pinna fino a spaccarla....

    Ho trovato un po di nero della pinna sul settoriale....però non saprei dire come mai....

  2. #12
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    Potrebbe avertela schiacciata fra ingranaggio e boccola.
    Se il gioco assiale del settoriale è elevato, può capitare benissimo.
    Domanda: che delayer montavi? Quello circolare in metallo o quello in plastica sagomato?

  3. #13
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    01 Apr 2014
    Messaggi
    263

    Predefinito

    Potresti avere ragione.....cioè mettendo gli spessori...si riduce lo spazio di lavoro della "Pinna" per cui a lavorando "strusciando" per così dire fino a consumarla/romperla.....potrebbe essere

    Non mi spiego il perché sui denti del settoriale c'era del residuo di plastica come se il settoriale avesse grattato la pinna fino a distruggerla..

    Comunque delayer in platica sagomato (ma comunque ora ce si è rotta la pinna non c'era il delayer)

    ------ Post aggiornato ------

    Comunque.....io avevo spessorato bene....qualche decimo di gioco assiale sul settoriale.....non aveva più gioco come all'origine...

  4. #14
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    I residui di plastica sul settoriale stanno ad indicare che, quando si è rotta, è stata "masticata" dal settoriale stesso.
    Metti un'asta spingipallino nuova e spessora bene gli ingranaggi. A meno di problemi strutturali del gear-box (che tenderei ad escludere) non dovresti aver più problemi.

  5. #15
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    01 Apr 2014
    Messaggi
    263

    Predefinito

    Ti ringrazio e farò come dici ma.....solo una cosa......se questa volta ho spessorato bene (e guarda che sono uno meticoloso ed ho controllato a gearbox chiuso avvitato per essere sicuro)....rifacendo lo stesso procedimento non ho trovato ed eliminato "quello" ce ha causato la rottura della pinna o asta....

    Non vorrei fare tutto uguale a prima e farla spezzare i nuovo perché non o risolto il motivo per cui è successo.....non so se mi capisci....

    Grazie

  6. #16
    Spina

    L'avatar di furly1
    Club
    Extrema Ratio ASD
    Iscritto il
    10 Aug 2008
    Messaggi
    445

    Predefinito

    Verifica sempre a gb chiuso lo scorrimento dell asta... Potrebbe avere una molla di ritorno troppo dura

  7. #17
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    01 Apr 2014
    Messaggi
    263

    Predefinito

    Grazie.....però tutto questo si è cominciato a verificare da quando ho spessorato....e prima quando avevo montato il delayer....

    Poi ho tolto il delayer perché si stava consumando.....m addirittura si è smaciullat l'asta spingipallino...

    Grazie anche a te!

  8. #18
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,692

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ace26 Visualizza il messaggio
    Scusate.....prima avevo installato il delayer......ma sparava bene

    Ora nella successiva manutenzione l'ho tolto e mi ha mangiato la pinna fino a spaccarla....

    Ho trovato un po di nero della pinna sul settoriale....però non saprei dire come mai....
    le meccaniche degli M14 sono tra le più rognose da spessorare e l'errore è sempre dietro l'angolo, è molto facile sbagliare e spessorare troppo alto il settoriale, quando questo succede, porta in eccessivoattrito la leva spingi pallino contro il settoriale stesso, usurandolo precocemente .inoltre la molla stessa di rinvio dell'asta spingi pallino spesso è troppo forte ed è facile che si combini qualche errore nel rimontarla

  9. #19
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    01 Apr 2014
    Messaggi
    263

    Predefinito

    Grazie Bombardiere....confermi una mia perplessità.....un dubbio c'è l'avevo e dicendomi questo è molto probabile che sia successo quello che dici tu....

    Ora ho un nuova tecnica.....rifarò gli spessori.....rimanendo attento a tutto......poi monterò ingranaggi, asta spingipallino e molla, cilindro.....

    Ovviamente proverò prima a far girare il tutto a mano o con cacciavite per controllare lo sfregamento della pinna sul settoriale....

    Poi monterò il gearbox con motore, ingranaggi, asta spingipallino con la sua molla ed il cilindro (quindi senza molla ne pistone) e lo farò girare un bel po'.....dopo smonto tutto e controllo se la pinna si consuma.....e se la pinna è ok.....vuol dire che ho spessorato bene e posso rimontare tutto....

    Ditemi che ne pensate......e grazie ancora.......

    p.s. X Bombardiere....purtroppo hai ragione....il gearbox m14 è tra i più rognosi....ma è stato amore a prima vista co l'M14 ebr....Grazie anche a te!

  10. #20
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,692

    Predefinito

    è esattamente quello che devi fare

Pagina 2 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.