Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: accorciare canne

  1. #1
    Recluta L'avatar di gio_condo
    Club
    Wolf Clan
    Iscritto il
    02 May 2007
    Messaggi
    934

    Predefinito accorciare canne

    devo accorciare una cana, il che non è un gran problema
    il punto in questione è la svasatura al vivo di volata
    che angolo deve avere? quale profondità? ma sopprattutto a cosa serve???
    grazie

  2. #2
    Recluta L'avatar di Striker80
    Club
    Predatori Modena
    Età
    43
    Iscritto il
    22 Apr 2014
    Messaggi
    595

    Predefinito

    Il taglio della canna andrebbe soprattutto fatto perfettamente ortogonale, cosa non facile senza un tornio a disposizione. Idem per la svasatura sul vivo, che serve a ridurre le turbolenze all'uscita del pallino, che tenderebbero a destabilizzarlo. Per l'angolo, puoi usare un comune svasatore da trapano, non é un fucile da bench rest...

  3. #3
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da gio_condo Visualizza il messaggio
    devo accorciare una cana, il che non è un gran problema
    il punto in questione è la svasatura al vivo di volata
    che angolo deve avere? quale profondità? ma sopprattutto a cosa serve???
    grazie
    se hai un dremel ed un discetto da taglio è un lavoretto da poco, poi ribadisci e rifinisci di lima. Per la strombatura, usa un cutter molto affilato lo appoggi sulla parte terminale e rifili all'interno, in pratica devi usarlo come un utensile da tornio ma a mano.La strombatura serve sopratutto a evitare urti al pallino in uscita ed in parte serve a stabilizzare il tiro,ma è una cosa irrissoria, per la strombatura basta che entri per circa un 1,5 mm dentro

  4. #4
    Recluta
    L'avatar di BLADE-SAT
    Club
    SAT Tergeste
    Età
    42
    Iscritto il
    25 Nov 2009
    Messaggi
    1,452

    Predefinito

    Io ho usato un taglia tubi da idraulico e poi ho svasato all'interno il foro con uno svasatore a 45° e carteggiato con carta vetrata fine la bava esterna qualora ci fosse..

  5. #5
    Recluta L'avatar di Striker80
    Club
    Predatori Modena
    Età
    43
    Iscritto il
    22 Apr 2014
    Messaggi
    595

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da BLADE-KSG Visualizza il messaggio
    Io ho usato un taglia tubi da idraulico e poi ho svasato all'interno il foro con uno svasatore a 45° e carteggiato con carta vetrata fine la bava esterna qualora ci fosse..
    Esatto, in assenza del tornio, la tagliatubi rotativa é il metodo migliore

  6. #6
    Recluta L'avatar di a.iaqui
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    21 Oct 2012
    Messaggi
    884

    Predefinito

    infatti, dopo aver provato sia il taglio con il dremel che con il tagliatubi, ho preferito quest'ultimo... tra l'altro, in commercio esistono delle morse che mantegono perpendicolare lo svasatore (in realtà ha un altro nome) con il tubo che si deve svasare, roba da neanche 20 €.

  7. #7
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da a.iaqui Visualizza il messaggio
    infatti, dopo aver provato sia il taglio con il dremel che con il tagliatubi, ho preferito quest'ultimo... tra l'altro, in commercio esistono delle morse che mantegono perpendicolare lo svasatore (in realtà ha un altro nome) con il tubo che si deve svasare, roba da neanche 20 €.
    ragazzi chiedo venia, ma questa attrezzatura può servire a chi fa lavori continui con le asg, e non a chi fa un intervento saltuario, perchè a questo punto il tutto diventa sconveniente a livello economico ed allora tanto vale acquistare una canna ex novo . Per questo ho dato un determinato consiglio sul come tagliare in modo low cost ma efficiente ed efficace

  8. #8
    Recluta L'avatar di gio_condo
    Club
    Wolf Clan
    Iscritto il
    02 May 2007
    Messaggi
    934

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da bombardiere Visualizza il messaggio
    ragazzi chiedo venia, ma questa attrezzatura può servire a chi fa lavori continui con le asg, e non a chi fa un intervento saltuario, perchè a questo punto il tutto diventa sconveniente a livello economico ed allora tanto vale acquistare una canna ex novo . Per questo ho dato un determinato consiglio sul come tagliare in modo low cost ma efficiente ed efficace
    intendi forse una fresa a tuffo?

  9. #9
    Recluta
    L'avatar di BLADE-SAT
    Club
    SAT Tergeste
    Età
    42
    Iscritto il
    25 Nov 2009
    Messaggi
    1,452

    Predefinito

    Io ho acquistato al Brico questo tagliatubi per 10 euro
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   uploadfromtaptalk1425499612014.jpg 
Visite: 19 
Dimensione:   11.8 KB 
ID: 274625

    Ho lavorato come idraulico e fresatore in passato quindi so come utilizzare gli utensili manuali e CNC.
    Lo svasatore a 45° ce l'avevo già di mio quindi la spesa non è folle...
    Ho accorciato canne anche a due miei compagni di squadra e per entrambi il risultato è stato ottimo...

  10. #10
    Recluta L'avatar di fabiotacs
    Club
    M.A.F. Montello Assault Force
    Iscritto il
    20 May 2010
    Messaggi
    569

    Predefinito

    Io quando ho voluto accorciare la mia, di 2 cm perché uscivano dalla volata, ho usato un semplice seghetto(con mano leggerissima) e la svasatura l'ho ottenuta con una punta da trapano, sempre a mano, mi pare da 8.
    Il tiro con quella canna è impeccabile, o perlomeno, come prima del taglio.

    Inviato dal mio MT27i con Tapatalk 2

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads283726-accorciare-canne

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.