Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: [DOMANDA NIUBBA] differenza misurazioni da J a m/s

  1. #1
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    12 Sep 2012
    Messaggi
    97

    Predefinito [DOMANDA NIUBBA] differenza misurazioni da J a m/s

    a prescindere dal concetto del "ragionare linearmente" o si parla di J o si parla di m/s basta effettuare le opportune conversioni e il gioco è fatto? o sbaglio?

    il più delle volte quando si espone un problema vengono riportate le potenze in Joule e subito dopo il buon veterano bombardiere consiglia di effettuare la misurazione in m/s... ma che significa ? non basta convertire il numero che esce sul cronografo in m/s e di conseguenza interpretare il valore in J direttamente senza fare nessuna conversione?

    grazie
    Ultima modifica di people; 28/02/2015 a 14:07

  2. #2
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    26 Feb 2015
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Ciao,
    Mi permetto di correggere quanto hai scritto e spero che la risposta ti sia utile.
    Il Joule non fa riferimento ad una potenza bensì ad energia o ancora meglio Lavoro. Dove per lavoro possiamo intendere la forza applicata al pistone moltiplicata per la corsa dello stesso.
    Detto questo la conversione da Joule a m/s ovviamente si può fare ( J=Newton*metro = massa*metro^2 /secondo^2 --> quindi si divide per la massa del BB e nuovamente per la velocità)
    L'unico motivo per cui si va a ripetere la misurazione, esprimendola in m/s, penso sia legata alla rapidità con la quale si ottiene il valore numerico siccome dal crono puoi impostare la grammatura del BB.
    Paolo.

  3. #3
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    12 Sep 2012
    Messaggi
    97

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da SCARMANIZE Visualizza il messaggio
    Ciao,
    Mi permetto di correggere quanto hai scritto e spero che la risposta ti sia utile.
    Il Joule non fa riferimento ad una potenza bensì ad energia o ancora meglio Lavoro. Dove per lavoro possiamo intendere la forza applicata al pistone moltiplicata per la corsa dello stesso.
    Detto questo la conversione da Joule a m/s ovviamente si può fare ( J=Newton*metro = massa*metro^2 /secondo^2 --> quindi si divide per la massa del BB e nuovamente per la velocità)
    L'unico motivo per cui si va a ripetere la misurazione, esprimendola in m/s, penso sia legata alla rapidità con la quale si ottiene il valore numerico siccome dal crono puoi impostare la grammatura del BB.
    Paolo.
    penso che l'unico dato che il cronografo calcoli sia la velocità ....poi per esprimere il dato in Joule applica una normalissima conversione matematica in base al bb selezionato( calcola il tempo che un corpo impiega nell'attraversare due fotodiodi ed ottiene la velocità....selezionando il peso del bb ha tutte le restanti variabili per la formula da te menzionata)

  4. #4
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,691

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da SCARMANIZE Visualizza il messaggio
    Ciao,
    Mi permetto di correggere quanto hai scritto e spero che la risposta ti sia utile.
    Il Joule non fa riferimento ad una potenza bensì ad energia o ancora meglio Lavoro. Dove per lavoro possiamo intendere la forza applicata al pistone moltiplicata per la corsa dello stesso.
    Detto questo la conversione da Joule a m/s ovviamente si può fare ( J=Newton*metro = massa*metro^2 /secondo^2 --> quindi si divide per la massa del BB e nuovamente per la velocità)
    L'unico motivo per cui si va a ripetere la misurazione, esprimendola in m/s, penso sia legata alla rapidità con la quale si ottiene il valore numerico siccome dal crono puoi impostare la grammatura del BB.
    Paolo.
    veramente le cose non vanno proprio cosi. La potenza dle bb in uscita dalla asg viene calcolato in Joule e fin qui tutti daccordo. La formula per ottenere il valore di potenza è J= Massa del bb X Velocità al quadrato / 2 . La massa del BB è calcolata in Kg e quindi per un bb da 0,20 g si ottiene 0,0002 Kg , la velocità è misurata in Metri al secondo e questo valore ce lo legge il cronografo. Ora ragionare tenendo contro della velocità ci permette di pensare in maniera lineare e se si usano bb da 0,20 g si ci setta per ragionare ancor più in termini lineari, in quanto le potenze delle molle sono espresse in m/sec , ovvero le varie sigle M120 , Sp 100 indicano la velocità del bb in m/sec che si ottiene con quella molla senza ulteriori precompressioni della stessa .Quindi se dalla nostra asg equipaggiata con una molla sp100 otteniamo una uscita di velocità del bb da 0,20 g da 105 m/sec ci indica subito che abbiamo lavorato bene e non abbiamo perdite, ma in caso di problemi di perdite di potenza ci permette di ragionare linearmente per capirne e comrpenderne le entità e capire da dove queste derivino. Ragionare in Joule direttamente è molto più complicato, in quanto si deve tener conto del quadrato della velocità e di una ulteriore operazione matematica.Inoltre una velocità secca di 100 m/sec per un bb da 0,20 ci indica perfettamente 1 joule di potenza, insomma ci rende tutto più semplice

  5. #5
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    12 Sep 2012
    Messaggi
    97

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da bombardiere Visualizza il messaggio
    veramente le cose non vanno proprio cosi. La potenza dle bb in uscita dalla asg viene calcolato in Joule e fin qui tutti daccordo. La formula per ottenere il valore di potenza è J= Massa del bb X Velocità al quadrato / 2 . La massa del BB è calcolata in Kg e quindi per un bb da 0,20 g si ottiene 0,0002 Kg , la velocità è misurata in Metri al secondo e questo valore ce lo legge il cronografo. Ora ragionare tenendo contro della velocità ci permette di pensare in maniera lineare e se si usano bb da 0,20 g si ci setta per ragionare ancor più in termini lineari, in quanto le potenze delle molle sono espresse in m/sec , ovvero le varie sigle M120 , Sp 100 indicano la velocità del bb in m/sec che si ottiene con quella molla senza ulteriori precompressioni della stessa .Quindi se dalla nostra asg equipaggiata con una molla sp100 otteniamo una uscita di velocità del bb da 0,20 g da 105 m/sec ci indica subito che abbiamo lavorato bene e non abbiamo perdite, ma in caso di problemi di perdite di potenza ci permette di ragionare linearmente per capirne e comrpenderne le entità e capire da dove queste derivino. Ragionare in Joule direttamente è molto più complicato, in quanto si deve tener conto del quadrato della velocità e di una ulteriore operazione matematica.Inoltre una velocità secca di 100 m/sec per un bb da 0,20 ci indica perfettamente 1 joule di potenza, insomma ci rende tutto più semplice
    E questo significa ragionare linearmente.....ma questo è un'altro discorso!

    In tantissimi post tutti quelli che riportano un problema ovviamente inseriscono la potenzo d'uscita come prova empirica del problema...il valore di riferimento viene espresso in joule e tu puntualmente ricordi di rieffettuare le misurazioni in m\s....in sostanza piu che rimisurarle basta convertirle?
    Ultima modifica di people; 28/02/2015 a 21:24

  6. #6
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    26 Feb 2015
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da bombardiere Visualizza il messaggio
    veramente le cose non vanno proprio cosi. La potenza dle bb in uscita dalla asg viene calcolato in Joule e fin qui tutti daccordo. La formula per ottenere il valore di potenza è J= Massa del bb X Velocità al quadrato / 2 . La massa del BB è calcolata in Kg e quindi per un bb da 0,20 g si ottiene 0,0002 Kg , la velocità è misurata in Metri al secondo e questo valore ce lo legge il cronografo. Ora ragionare tenendo contro della velocità ci permette di pensare in maniera lineare e se si usano bb da 0,20 g si ci setta per ragionare ancor più in termini lineari, in quanto le potenze delle molle sono espresse in m/sec , ovvero le varie sigle M120 , Sp 100 indicano la velocità del bb in m/sec che si ottiene con quella molla senza ulteriori precompressioni della stessa .Quindi se dalla nostra asg equipaggiata con una molla sp100 otteniamo una uscita di velocità del bb da 0,20 g da 105 m/sec ci indica subito che abbiamo lavorato bene e non abbiamo perdite, ma in caso di problemi di perdite di potenza ci permette di ragionare linearmente per capirne e comrpenderne le entità e capire da dove queste derivino. Ragionare in Joule direttamente è molto più complicato, in quanto si deve tener conto del quadrato della velocità e di una ulteriore operazione matematica.Inoltre una velocità secca di 100 m/sec per un bb da 0,20 ci indica perfettamente 1 joule di potenza, insomma ci rende tutto più semplice
    Chiedo venia se ho ciccato
    Ma allora ti chiedo, per quale motivo la quota cinetica posseduta dal BB non coincide (ipotizzando nulle le dissipazioni) con il lavoro del pistone? Per via del l'accelerazione nell'attraversamento della canna?

  7. #7
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,691

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da SCARMANIZE Visualizza il messaggio
    Chiedo venia se ho ciccato
    Ma allora ti chiedo, per quale motivo la quota cinetica posseduta dal BB non coincide (ipotizzando nulle le dissipazioni) con il lavoro del pistone? Per via del l'accelerazione nell'attraversamento della canna?
    chiedo venia, spiegami meglio questa cosa perchè non ho capito cosa vuoi dire.Se intendi il lavoro e potenza acquistata dal pistone in fase di di rilascio della molla questa è una cosa diversa, e poi dopo questo lavoro c'è una conversione della potenza che verrà poi trasmessa al bb.Una cosa è certa entro certi limiti e peso, ed in base alle potenze delle molle usate, aumentando il peso del pistone aumenta la potenza del bb in uscita

  8. #8
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    26 Feb 2015
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Nono mi riferivo ad un ipotetico bilancio energetico tra pistone e pallino. Ma mi sono accorto che trascuravo il tratto tra l'inizio della canna e la luce di volata, durante il quale il BB accelera.
    Motivo per il quale non si può paragonare il lavoro del pistone all'energia del pallino in uscita dalla canna.
    Probabilmente l'ho scritto in arabo prima

    Inviato dal mio MX4 Pro utilizzando Tapatalk

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.