Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 22

Discussione: Connessione batteria - carica/scarica batterie

  1. #11
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    Hai provato ad attaccare la batteria al fucile e vedere se funziona?

  2. #12
    Spina
    Club
    ASD Night Hawks Softair Campobasso
    Iscritto il
    01 Apr 2011
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Allora: primo problema risolto. Ho caricato a 500mA per un pó, poi l'ho provata nel fucile e andava più che bene. Poi però, quando l'ho rimessa sotto carica, ho provato a scaricarla prima premendo il pulsante apposito, ma nulla, continuava a caricare. Cosa potrebbe causare ciò?

    ------ Post aggiornato ------

    Adesso si è accesa la libetta verde, quindi dovrebbe aver finito. Cosaa mi consigliate di fare per non rovinarla? scaricarla tutta? Col fucile intendo però, perché lo scaricabatterie non scarica......
    Come dovrei effettuare un ciclo di carica?

  3. #13
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    Guarda... io non ho mai visto quel tipo di caricabatterie scaricare una batteria !! E' una farsa.

    Usa la batteria finchè non si scaricherà (ovviamente te ne accorgerai dal fucile che non spara più ) e poi ricaricala.
    Quando la ricaricherai per la prima volta, dopo che si sarà scaricata con l'uso, segnati il tempo che ci impiega per ricaricarsi (quando si accenderà la luce verde).
    Potrebbe esserti utile per verificare se il tempo che ti segnerà il caricabatterie è compatibile con il tempo che calcolerai se caricherai la batteria utilizzando la famosa formuletta.

  4. #14
    Spina
    Club
    ASD Night Hawks Softair Campobasso
    Iscritto il
    01 Apr 2011
    Messaggi
    30

    Predefinito

    A me uscivano 9,24

    (3300x500) / 1,4

    giusto?

    peró avendola scaricata con il fucile e ricaricata ci ha messo si e no 3 ore x caricarsi. Pure di meno credo

  5. #15
    Spina
    Club
    ASD Night Hawks Softair Campobasso
    Iscritto il
    01 Apr 2011
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Risolto! Avevo impostato male il carica/scaricabatterie.....
    alla fine ho seguito quest'utilissima guida che mi ha fatto capire molte cose... Per correttezza la posto, se qualcuno dovesse avere il mio stesso problema

    http://www.softairmania.it/threads/2...a-MW6168V-OMNI

    pensavo che dovesse caricare a 9,8V dato che la batteria è da 9,6V in totale (8 cells da 1,2V l'una) e invece....... Vi riporto il passo

    NOZIONE DI BASE: una batteria da 1,2 V non potrà MAI essere caricata facendo uscire dal trasformatore 1,2 V, perché il trasformatore non avrebbe la forza necessaria per far entrare la corrente nella batteria. Per fare questo, bisogna che il trasformatore eroghi un voltaggio leggermente superiore rispetto a quello NOMINALE (ovvero l'1,2 V che leggete impresso sulla batteria), infatti il carica batteria fa uscire 1,4 V per ogni cella da ricaricare. In questo modo il carica batteria ha la forza necessaria per far caricare la nostra batteria in maniera non violenta (provate a caricare una batteria da 1,2 V buttandogli dentro direttamente 9,6 V e questa esplode, o magari si scioglie... non saprei...). Indi per cui, ciò che la tabella indica è la potenza di uscita dal caricabatteria, NON della batteria da ricaricare.
    Indi per cui:
    Se dovete ricaricare una batteria da 8,4 V??? Sono 7 elementi x 1,4 V = 9,8 V d.c.
    Se dovete ricaricare una batteria da 9,6 V??? Sono 8 elementi x 1,4 v = 11,20 V d.c.

    ------ Post aggiornato ------

    Grazie ancora a tutti!!

  6. #16
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    Occhio che potresti aver commesso un errore madornale.
    Per avere la conferma di quanto hai scritto dovresti avere un tester e, durante la carica, verificare quanti volt stanno entrando nella batteria.
    Baste mettere i puntali (rispettando le polarità) nel connettore del caricabatteria e leggere quanto segna.
    Se segna i Volt che hai indicato è giusto ma, se invece degli 11,2 che dovrebbe segnare per una 9,6 te ne segna 14 beh, stai sfondando la batteria.

  7. #17
    Spina
    Club
    ASD Night Hawks Softair Campobasso
    Iscritto il
    01 Apr 2011
    Messaggi
    30

    Predefinito

    non ho un tester .-. probabilmente qulcuno del gruppo con cui giocherò questa domenica lo avrà e controllerò. però credo che vada bene, perchè avevo calcolato 9 ore e 26 minuti e il caricabatterie ha spaccato il secondo!!!! cioè precisissimo. (avevo messo la sveglia per controllare anche 1 po prima della scadenza x vedere se ci metteva meno tempo, invece no, preciso!!) grazie cmq Luky

    altro dubbio: ma se inserisco la batteria, uso il fucile per una 20ina di minuti, poi devo scaricarla e ricaricarla tutta o posso ricaricarla di quel poco che ha perso? .-.
    Ultima modifica di Axel 8-x; 27/02/2015 a 22:26

  8. #18
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    La batteria va ricaricata solo quando si scarica perché se si carica quando ha ancora un 60-70% di carica si facilita l'insorgere precoce dell'effetto memoria

  9. #19
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    24 Mar 2011
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Ma quando scarichi la batteria tieni il caricabatterie attaccato alla presa ? se fai così é ovvio che non si scarichi

  10. #20
    Spina
    Club
    ASD Night Hawks Softair Campobasso
    Iscritto il
    01 Apr 2011
    Messaggi
    30

    Predefinito

    no quel caricabatterie deve rimanere collegato alla corrente. infatti se inizia lo scaricamento poi, una volta raggiunto il limite, prende da solo a caricarla. se lo stacco dalla correntesi spegne ogni tipo di luce e non si muove.

Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.