Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Esiste il modo per connettere due auricolari ad un singolo ricetrasmettitore?

Soldataccio

L'avatar di Raffostar
    Club
    ASD DAHU S.A.T. BIELLA

Predefinito Esiste il modo per connettere due auricolari ad un singolo ricetrasmettitore?

Buongiorno, espongo la mia idea. In questi giorni sto vagliando l'ipotesi di costruire uno zaino-radio scenico, nel quale inserire la classica radiotrasmittente (in questo caso non la Midland ma una Wouxun, quindi attacchi Kenwood) e far emergere due auricolari, uno "classico" tipo Bowman ed uno a cornetta (diciamo "a microfono").

La domanda è: esiste in commercio un qualche tipo di sdoppiatore, che mi permetta di raddoppiare i pin a disposizione della radio?

Grazie.

ps: nella mia ignoranza, per pin intendo gli agganci o spazi vuoti della radio nei quali si inseriscono i jack degli auricolari
    Ultima modifica di Raffostar; 23/02/2015 a 18:50

Recluta
    Club
    NON Affiliato

Predefinito

Vediamo un pò se riesco a darti una mano
    Premetto che non conosco la radio che hai ma attento che se non è una PMR LPD ma è una Radio UHF ovvero senza i canali prefissati, non potresti usarla senza patentino di radiomatore.
    Per quanto riguarda lo sdoppiamento, visto che non tutte le prese jack sono uguali, ti conviene andare in uno dei tanti negozi di elettronica o ad una fiera del settore e vedrai che toverai quello che cerchi
    Sinceramente però non ne ho capito il motivo di tale operazione

Recluta L'avatar di Burla
    Club
    Armata Deimos

Predefinito

Bhe, se devi solamente sdoppiare l'uscita audio esistono i jack sdoppiatori ...io personalmente ho sempre visto/usato i classici sdoppiatori da 1 entrata 3.5 stereo a due uscite 3.5 stereo, però penso proprio esistano anche con jack 2.5 stereo/mono, non so la kenwood nello specifico che tipo di connettori ha
    Diverso invece penso il discorso per l'entrata microfono...

Spina
    Club
    ASD Fantasmi

Predefinito

Parlo da possessore di Midland sul quale ho fatto questa modifica ma non so bene come sia cablato il tuo quindi non so se sia applicabile
    Per sdoppiare i cavi ho comprato in un negozio di elettronica i singoli jack che poi ho opportunamente saldato in modo da trovarmi due doppiatori uno da 3.5 e l' altro da 2.5
    Sul tasto ptt che poi ho inserito sulla cornetta devi mettere una resistenza in parallelo altrimenti non funziona (questo per Midland le altre non so)

SAMaximum

Club
    N/D

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Raffostar Visualizza il messaggio
    Buongiorno, espongo la mia idea. In questi giorni sto vagliando l'ipotesi di costruire uno zaino-radio scenico, nel quale inserire la classica radiotrasmittente (in questo caso non la Midland ma una Wouxun, quindi attacchi Kenwood) e far emergere due auricolari, uno "classico" tipo Bowman ed uno a cornetta (diciamo "a microfono").
    2
    La domanda è: esiste in commercio un qualche tipo di sdoppiatore, che mi permetta di raddoppiare i pin a disposizione della radio?

Grazie.

ps: nella mia ignoranza, per pin intendo gli agganci o spazi vuoti della radio nei quali si inseriscono i jack degli auricolari
    secondo me stai facendo una cosa scenica,fatta male
    nel senso che vorresti replicare un qualcosa,sbagliando a livello concettuale

devi usare 2 radio se vuoi fare scena

una infra-team con la cuffia
    e quella sullo zaino con la sua cornetta

Ultima modifica di Grundig; 28/02/2015 a 14:03

Soldataccio

L'avatar di Raffostar
    Club
    ASD DAHU S.A.T. BIELLA

Predefinito

@zerosoft, sono a conoscenza dei requisiti di legge per usare certe radioline, comunque non siamo qui a parlare di questo. Sulle fiere di elettronica, in effetti ci avevo pensato anch'io, ma dato che sono sempre un po' "fuori mano" per dove abito io, volevo vedere se qualcuno di voi sapeva già consigliarmi qualche accessorio già presente sul mercato

@burla, mi sa che ho fatto troppa confusione mentre parlavo di jack ed uscite.. la mia radio è compatibile kenwood, ed ho tutti accessori compatibili kenwood, quindi se prendo le cuffie e le attacco alla radio, bene; se prendo la cornetta e l'attacco alla radio bene.
    Quello che vorrei fare è attaccare contemporaneamente sia la cuffia che la cornetta alla radio, con uno switch o pulsante che mi porti la comunicazione alternativamente su uno o sull'altro dispositivo.

@lex, devo ammettere di non aver capito, mi sa che è colpa della mia confusione iniziale..

@grundig, sì hai ragione, tuttavia l'uso che ho in mente per un dispositivo del genere è dovuto al fatto che l'operatore radio spesso ha cornetta e cuffie; finchè riceve un certo tipo di comunicazione lo sente solo lui in cuffia, dopodichè quando necessario passa a trasmetterlo sulla cornetta.
    L'altra radio "in-team" è ovviamente corretta, ma è diversa da ciò che mi piacerebbe realizzare (tenendo comunque conto che in questo caso userei la radio solo per comunicazioni con il QG od alto comando, mentre in team seguirei la tua linea di pensiero, quindi altra radio e canale separato).
    Correggimi pure, comunque, se sbaglio.

Scusate il disegno orribile, ma intendo sviluppare qualcosa di simile:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   11042261_10205928746123063_871904575_n.jpg 
Visite: 19 
Dimensione:   8.8 KB 
ID: 274445

Spina L'avatar di Dr_Serpente
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Ti servirebbe un apparecchio tipo il c4ops, solo "invertito", cioè con 1 input e 2 output.
    Tipo così

OT: ma non é illegale trasmettere su frequenze lpd-pmr con radio vhf-uhf?
    Ultima modifica di Dr_Serpente; 03/03/2015 a 10:01

Soldataccio

L'avatar di Raffostar
    Club
    ASD DAHU S.A.T. BIELLA

Predefinito

evitiamo gli OT, dato che su SAM esistono altre mille mila discussioni in merito (es.: https://www.softairmania.it/threads/...=potenza+radio)

@dr_serpente, sì un qualcosa del genere, ma non riesco a trovare nulla sul mercato, e finirò per dovermelo fare costruire..

SAMaximum

Club
    N/D

Predefinito

con una radio sola
    tutte le comunicazioni che senti sulla cuffia le sentono anche tutti quelli nel solito canale
    non è che andresti a sdoppiare le frequenze

ripeteresti su 2 apparecchi la solita uscita

mi fugge l'utilità
    ma è possibile farlo a livello artigianale senza grossi problemi

devi solo montare un deviatore bipolare che interrompe il cavo che esce dalla radio
    come connettori se tagli tutto,poi mettercene come vuoi,o non metterci nulla lasciando tutto fisso
    lasciano solo quello che si attacca alla radio invariato

Soldataccio

L'avatar di Raffostar
    Club
    ASD DAHU S.A.T. BIELLA

Predefinito

dai grundig, almeno tu capiscimi! (scherzo, ovviamente)

Una radio è quella per le comunicazioni in-team, e non ne stiamo parlando in questo topic. Ce l'ho, la uso per quello ma esula da quanto sto richiedendo.
    La seconda radio è l'anima di questo topic: settata sulla frequenza del HQ o QG che dir si voglia, la ricevo solo io in cuffia, ma quando è necessario passare la chiamata al team leader la passo sulla cornetta e lui può comunicare direttamente.

L'idea è quella di non modificare nulla a livello di cavi e ptt, così da poter riutilizzare cuffie e cornetta anche in altri modi; a questo punto pensavo a creare qualcosa del genere (vedi immagine qui sotto), dato che non dovrebbe essere una grande spesa realizzarlo, tuttavia volevo sapere se esisteva già qualcosa di più "commerciale" o "professionale" (oddio, passatemi il termine) sul mercato.

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   schema2.jpg 
Visite: 13 
Dimensione:   22.8 KB 
ID: 274549

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.