Quote Originariamente inviata da kraven Visualizza il messaggio
calcola che il venditore deve tutelarsi e cmq uno è tenuto ad essere informato.
esatto ...

la normativa che tratta questo argomento e' stata modificata e rimaneggiata spesso in questi ultimi anni.
il tutto rimane pero', come accennava tikkun, un po' nebbioso. troppa interpretabilita' delle norme (e anche una pessima divulgazione delle informazioni) portano spesso ad avere diverse interpretazioni di uno stesso "caso" a seconda del giudicante. ho sentito citare ancora, da alcuni funzionari di polizia, la "vecchia" e ormai abolita regola delle "4 dita" (che poi erano 4 cm) ovvero la lunghezza massima che poteva avere la lama di un coltello per il quale era consentito il possesso senza incorrere in sanzioni.

resta il fatto che per non rischiare conviene non esagerare troppo ed affidarsi al proprio buon senso... anch'io ho un kukhri (che uso anche quando vado in montagna per piu' giorni) ma non esce dallo zaino se non in caso di necessità. tenerlo al fianco o comunque in bella mostra e' controproducente ... dubito (ma posso anche sbagliarmi ) che possa capitare di averne un immediato bisogno ... forse per le emergenze o per l'uso rapido un pieghevole, tenuto in una tasca del tattico, e' più che sufficiente.

per le preferenze ... multiuso letherman + pieghevole
la lama della letherman non e' una gran lama (nonostante la qualita').

e naturalmente, nel caso di qualcosa di piu' importante e impegnativo, aggiungo il kukhri. ma piu' per un fattore affettivo che funzionale :d