qualcuno ha misure e peso del 185 rao?
qualcuno ha misure e peso del 185 rao?
sono sempre perplesso quando vedo lame nel nostro "mondo".
al di la delle problematiche legali (giustificato motivo per il porto) secondo me con un paio di cesoie da giardiniere si è più che a posto.
poi dipende dal tipo di games.
in una 48 h un seghetto a serramanico potrebbe rivelarsi utilissimo, talvolta di vitale importanza (allestire unj riparo di fortuna, tagliare dei rami per un fuoco ecc ecc ...) ed anche l'idea della sega a filo non è male.
machete e simili mi sembrano solo un peso inutile (il mostro postato da paolo se non passa i 2 kg ci arriva di sicuro vicino)
grazie grigio. bella recensione. sembra un'ottima lama. io, però, ora mi gusteroò lo iacco...
come non quotarti, ma poi ripeto, almeno secondo me, se si tratta di una sola lama a club, forse, ci puo stare, ma un club di 8-10 ragazzi con 6-7 lame a che pro?
e' pericoloso, inutile, e poi dio non voglia che la persona sbagliata, in un momento di lite, ( sapete che ci sono ), va di testa e lo usa per offendere.
in un game con 150-180 persone come sono le 24-48h, non è impossibile.
poi va bhe io parto dal presupposto che è un gioco, sempre, cmq e in ogni momento, non ne vedo proprio l'utilità.
durante una tappa dell'itinerante asnwg(ormai un lontano ricordo)a causa di un acquazzone torrenziale che trasformò il terreno in un acquitrino melmoso,un operatore della mia squadra cadde rovinosamente,il laccio a clip del suo machete si aprì e la lama usci dal fodero per 3/4,fortunatamente senza tragiche conseguenze,ma è facile immagginare ciò che poteva accadere.avendo vissuto tale esperienza preferisco non usare lame fisse ma solo pieghevoli o multytool.
nelle 24h mi accompagna spesso un dieter cqd o un extremarazio fulcrum 2t,come alternativa porto con me una wave leatherman o un modello della gerber.dopo il brutto taglio durante la semi finale "lastgift" ho incluso nel mio kit di pronto soccorso una forbice per tagliare indumenti.
spettro, daccordissimo, ma si è sempre in un bosco e così come, se giro per i miei boschi mi porto il pennato (pur potendo rientrare a casa come e quando voglio), se giro in un bosco per 24\48 in modalità operativa, mi piace avere un coltello buono a portata di mano.. niente di enorme, magari, e magari non a pronto uso subito - d'altra parte non ci devo uccidere nessuno grazie a dio - ma fissato sullo zaino o dentro di esso, se posso (spazio disponibile, regolamento di gioco che non me lo vieta eccetera) me lo porto. personalmente ad esempio mi trovo più comodo a tagliare rami (di dimensioni medie) con machete o meglio col kukri, che con una sega... mi riesce meglio :s
poi ovvio: per aprirsi strada in un prunaio o qualcosa del genere, niente di meglio di un bel paio di cesoie da potino ben affilate: efficaci, silenziose...
esatto ...
la normativa che tratta questo argomento e' stata modificata e rimaneggiata spesso in questi ultimi anni.
il tutto rimane pero', come accennava tikkun, un po' nebbioso. troppa interpretabilita' delle norme (e anche una pessima divulgazione delle informazioni) portano spesso ad avere diverse interpretazioni di uno stesso "caso" a seconda del giudicante. ho sentito citare ancora, da alcuni funzionari di polizia, la "vecchia" e ormai abolita regola delle "4 dita" (che poi erano 4 cm) ovvero la lunghezza massima che poteva avere la lama di un coltello per il quale era consentito il possesso senza incorrere in sanzioni.
resta il fatto che per non rischiare conviene non esagerare troppo ed affidarsi al proprio buon senso... anch'io ho un kukhri (che uso anche quando vado in montagna per piu' giorni) ma non esce dallo zaino se non in caso di necessità. tenerlo al fianco o comunque in bella mostra e' controproducente ... dubito (ma posso anche sbagliarmi ) che possa capitare di averne un immediato bisogno ... forse per le emergenze o per l'uso rapido un pieghevole, tenuto in una tasca del tattico, e' più che sufficiente.
per le preferenze ... multiuso letherman + pieghevole
la lama della letherman non e' una gran lama (nonostante la qualita').
e naturalmente, nel caso di qualcosa di piu' importante e impegnativo, aggiungo il kukhri. ma piu' per un fattore affettivo che funzionale :d
il discorso delle clip che si aprono è cmq in parte dovuto alla scarsa voglia dei produttori di fare custodie come si deve. quando mi è venuto il "trip" di prendermi due - tre lame da collezione / da usare , ho visto che nonostante tante lame fossero davvero belle e ben fatte, i foderi erano delle porcate di finta cordura / kidex farlocco.
gli unici foderi "seri" che ho visto finora appartengono a quei coltelli di un certo tipo: gerber, strider, es... la cold steel dipende dal modello. l'uwk che avevo in precedenza aveva un fodero discreto, in altri che ho visto, bastava allentare la clip e girare il fodero al contrario che il coltello volava via... questo non è buono, secondo me...
ot...non parlatemi di foderi di m...io per colpa di un fodero del cavolo mi sono tagliato per bene due dita mentre cercavo il caricatore da 190 che avevo nella borsa da soft.air....assieme ad una accetta piccolina (che avevamo usato per costruite una struttura in legno) made in cina.