Pagina 9 di 11 primaprima ... 7891011 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 81 a 90 su 101

Discussione: Lame in missione

Veterano L'avatar di Grigio
    Club
    Royal Marines Commando

Predefinito L'attrezzo

eccolo qui!

lo potete vedere da diverse angolazioni ripiegato, parzialmente aperto, aperto con coprilama, aperto e libero del coprilama (fotografato a fianco): 720 grammi di peso, 29 centimetri da ripiegato e 43 centimetri completamente esteso.

ciao da grigio

ps: ... continua.

Recluta L'avatar di Demons of Razgriz
    Club
    Non affiliato

Predefinito

piccolino , eh ?!

Kraven
    Visitatore

Predefinito

giusto una lametta.... !!!

ma, sinceramente, non l'ho mai visto tra i "giochini" della wwii, che modello è??

Club
    Royal Marines Commando

Predefinito

il machete di papà fece a lungo il suo dovere e ci accompagnò in tanti viaggi: ricordo sempre il rispetto che gli portavo giacchè, seppure "attrezzo" era una vera e propria arma e, cosa ancor più affascinante, apparteneva alla storia.

finchè un giorno, il tizio di una roulotte a fianco:
    " vittò, me lo presti?"
    "certo!"

passarono i giorni e del machete nessuna notizia.
    alla fine, alla richiesta di restituzione ... "ehhh, ... s'è rotto!"
    dio solo sa cosa ci avesse fatto: il risultato ... la lama spezzata dall'impugnatura.

autunno 1974
    il mio rione (cavalleggeri, a ridosso della città del vaticano) ha sempre avuto una forte identità e quasi tutti i ragazzi del quartiere sono passati per la stessa trafila: elemetari alla "2 ottobre", medie alla "marianna dionigi", comunione e cresima alla chiesa di santa maria alle fornaci ... scout all'allora reparto asci roma 17.
    l'estate avevo frequentato qualche amico che ne faceva già parte (alcuni di costoro sono oggi i responsabili dell'agesci) e, a settembre, mi iscrissi anch'io fiondandomi letteralmente nel magazzino asci di via della pigna dove acquistare tutte le dotazioni necessarie.
    qui di seguito, un paio di foto originali dell'epoca,

... ed il logo del sessantennale: il reparto, poi ribattezzato agesci 121, è il secondo più vecchio di roma ed uno dei più vecchi d'italia.

ed al magazzino, ... luce dei miei occhi, felicità per mio padre e storia recuperata ... chi trovai in vendita (a 20.000 lire)?

... continua.

Club
    Royal Marines Commando

Predefinito

ne comprai due: papà ne tenne uno per sé e regalò l'altro ad un amico di laives (bolzano).

la cosa particolare (che non avevo potuto rilevare da piccolo con il primo della serie) erano le scritte sulla lama: diverse e addirittura incise con caratteri differenti.
    queste di seguito, ad esempio, le ricordo perfettamente.

la spiegazione, ipotizzata a suo tempo è confermata grazie ad internet:

wwii us army folding survival machete / us army air force survival knife /machete
    this machete was a very popular wwii item and was one of cattaraugus' largest productions during the war. also produced by case, imperial, and by camillus. maybe others as well. they have black plastic handles that fold back on the itself to reduce it storage size to measure 11 1/4" closed. the blade locks into place when opened. full size when extended is 15 1/2". the black plastic grips are easy to hold. also used during wwii as part of the pilot's bail out kit to be used as an escape tool, for clearing a path, for making splints & stretchers, for hunting, and as a weapon.

il link:
    https://images.google.it/imgres?imgu...tbnw=148&prev=

... continua.

Kraven
    Visitatore

Predefinito

ahhh, ho capito qual'è! non sapevo si piegasse l'impugnatura... bello!

Club
    Royal Marines Commando

Predefinito

già, ... ma io?
    una volta cresciuto ... non avevo anch'io diritto a ... ?

autunno 1986
    e' qualche anno che lavoro, uno stipendio sicuro, ... mi posso togliere qualche desiderio mai soddisfatto.
    piccole cose: l'intera collezione di asterix, quella di tintin, flash gordon editoriale spada (usati), ogni tanto una mimetica (non giocavo ancora a soft air), la serie di pistole-giocattolo matic (una rivoluzione, per chi da piccolo giocava con quelle da cow boy in metallo), ... e quel machete?

il magazzino scout si è trasferito in un altro quartiere: ora è in via adalberto, praticamente accorpato con la sede centrale dell'agesci.
    vado, e cerco di ricostruire con il commesso l'articolo di tanti anni prima:
    "aspetta - mi fa lui - oggi non c'è, ma ne sà sicuramente qualcosa il "baffo".
    me lo ricordo "il baffo" ... nel 1974 me l'aveva venduti lui (e ancora sta lì, oggi, nell'anno 2007!).

il giorno dopo chiamo, verifico ci sia e torno: ancora mi si ricorda, e capisce perfettamente cosa sto cercando.
    l'articolo è scomparso dai scaffali: un po' perchè "non esattamente da scautismo" un po' perchè proprio lui ne ha compreso il valore e fatto incetta dei rimasti.

ma sì, per un vecchio cliente, che perdippiù conosce la storia di questi machete ... uno ne può anche scappare.
    ed è quello che vedete in foto oggi.
    qualche anno fa, ed ogni volta che sono passato di lì, ho chiesto di nuovo ma, ... niente: vorrà dire che mi terrò ben stretto il mio cattaraugus usa e la sua storia.

particolari dell'impugnatura, del sistema di apertura e bloccaggio,

... il logo cattaraugus usa inciso sulla lama,

... il confronto con il golok britannico: stessa lunghezza ma oltre 50% in più di peso (720 grammi contro 450).

the end e ciao da grigio

Soldataccio L'avatar di Ding
    Club
    Irregolari (sa)

Predefinito

dopo la leggo tutta la storia che è bella, comunque celòcelò, come direbbero.. nonostante i sui -anta anni ha una lama come un rasoio quel coso. se ho bisogno di una lama buona e grossae non posso portare il kukri, o il pennato non ho modo di portarlo dietro, infilo quello. ha l'unico difetto che c'è sempre il rischio di perdersi il coprilama.

in settimana, se riesco e mi ricordo dov'è stato infilato dall'ultima volta che è stato usato - gestisce mio babbo le lame, e con le ristrutturazioni in casa non ci sto capendo più nulla - vedo di far due foto anche al mio :d
    Ultima modifica di Ding; 04/12/2007 a 17:53

Figlio illegittimo di Dart Bandit e Signora
    L'avatar di R6member
    Club
    HIGHLANDERS LECCE

Predefinito

tonando al senso del topic "quale lama portereste in missione? survival? serramanico? machete?"
    la pinza multiuso non manca mai, ke sia una giocata di poke ore o altro xkè è sempre comoda..
    mentre come coltello uso questo, un fox tekno military 2..

pro:
    -economico, quindi non hai la paura di distruggerlo o rovinarlo(anke se cmq ci sto sempre molto attento x motivi affettivi )
    -lama di soli 11.5cm, quindi nulla di impressionante, ma molto ben affilata..
    -la parte posteriore dell'impugnatura è in metallo, e può essere usata x battere i pikketti ecc..
    -la parte "uncinata" è comoda x agganciare e tagliare in silenzio i rovi ke ti si attaccano addosso, magari durante la notte quando non vedi una mazza.. :d
    -la parte seghettata taglia di tutto, anke se, essendo piccola non ci si possono fare le scorte di legna

contro:
    -non si possono scavare buke se dovesse servire.
    -ovviamente non si possono tagliare rami troppo spessi..ma se ci dovesse essere necessità, meglio un seghetto pieghevole o una sega a filo..

quanto ai problemi ke ho letto con i foderi, questo ne è assente, xkè è interamente in abs ed ha due "sicure" da disinserire prima di estrarlo..
    kiamatemi anke esagerato, ma ne ho aggiunta io una terza ke lo rende + sicuro ancora..
    nel nostro gioco corriamo ci buttiamo a terra, cadiamo e scivoliamo e con la robba affilata non si skerza

come squadra cmq abbiamo sempre delle cesoie ke fanno ottimamente il loro lavoro, ma sopratutto lo fanno in silenzio :d

Spara caccole matricolata con licenza di pisciare fuori dal vasino... Unico problema: Red e Mala gli han troncato il moncherino... Addié Herbal, sei stato disHERBAto In attesa della conferma e-mail L'avatar di HERBAL
    Club
    RKKA - Black Hawks

Predefinito

sembra un coltello da sub, costo? la lama è sottile, no?

Pagina 9 di 11 primaprima ... 7891011 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

extremarazio

3

machete

17

portaportesegolokkukriundefined6hpennato
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.