orsù, mi accingo a scrivere la recensione di questa fantastica asg, nonchè a segnalarvi alcuni accorgimenti che vi permetteranno di sistemarla al meglio e risolvere alcuni problemini ricorrenti.
ma veniamo prima alla replica, clone perfetto della minimi classic army:
estetica
la saw si presenta magnifica, costruita con una cura significativa di quasi tutti i particolari, anche grazie ad alcune chicche da real steel, come la possibilità di agire sulla valvola che (in quella vera) regola l'afflusso dei gas di recupero, la compatibilità con i caricatori colt, lo smontaggio che non richiede utensili quasi identico alla controparte reale (lo vedremo in seguito) ed una certa pesantezza unita ad una rigidità strutturale davvero impressionante.
come già detto in precedenza; all'imbraccio dona una sensazione di solidità piacevolissima, con i suoi 7 kg di peso, poi, dà la reale impressione di imbracciare una squad automatic weapon.
l'asg è completamente in metallo (perlopiù davvero spesso), le uniche parti in materiale plastico sono la grip, le guancette, l'astina paracanna ed il poggiaspalla.
la mira posteriore è regolabile sia in alzo che in deriva
il bipiede è tutto in metallo, dà l'impressione di essere solidissimo, può essere bloccato in tre posizioni: posizione standard da appoggio, ripiegato sotto le guancette e ripiegato in avanti
il calcio retrattile, caratteristica principale della versione parà, è anc'hesso in solidissimo metallo, i movimenti sono precisi ed i "clac" di fine corsa sono ben definiti
la maniglia di trasporto, al paragone con le componenti precedentemente analizzate, non delude le aspettative, presentandosi più che mai solida ed esente da giochi.
smontaggio
smontare la saw è davvero semplice:
si rimuove l'astina superiore
si preme il tastone di sgancio del gruppo canna, smontando di fatto la canna ed il gruppo hop up
le guancette sono fissate con incastri a pressione, si sfilano con un movimento preciso e senza l'ausilio di attrezzi
l'upper receiver si fà ruotare verso l'alto premendo i due pernetti adiacenti la mira posteriore
anche il calcio può essere fatto ruotare svitando il fermo che blocca il perno
a questo punto (ancor prima di aver sfilato il gearbox) possiamo rimuovere la molla agendo sul pulsantone di sgancio situato sopra il gear
se vogliamo sfilare il gearbox ci basta svitare le due piccole viti sul lato sinistro dei gusci per poterlo rimuovere con assoluta semplicità
ci si presenta un gearbox enorme, di forma parallelepipeidea, che dà una gran sensazione di robustezza.
si, pignolo lettore, stò parlando proprio a te, lo sò che nella foto del gearbox non c'è il gruppo aria, ma le foto le ho fatte tutte alla fine e l'avevo smontato senza ricordarmi di rimetterlo !!!!
e' fornito di serie di boccole cuscinettate da 8mm, ingranaggi in acciaio, cilindro pieno (), un motore molto molto high torque e molla 150 (!!!)
già vi starete chiedendo "chissà che bordate tirà questa minimi con quella molla", ed invece vi assicuro che sono poche le minimi che di scatola superano il joule; colpa il cilindro talmente largo che la testa pistone ci possa "scodellare" lateralmente, alla prova siringa il pistone non ha neanche opposto la benchè minima resistenza a (non) comprimere l'aria nel cilindro.
ho risolto sostituendolo con uno forato a 3/4 per 2° gen che avevo in giro per casa.
il motore è un pò lentuccio, ma ha una coppia mostruosa, tale che avendo tagliato la molla originale per portare la replica al joule, il rof sia rimasto quasi invariato !!!
per quanto riguarda lo spessoramento, non ho dovuto aggiungere nè rimuovere alcuno spessore, era stato già fatto a regola d'arte.
e' stato d'obbligo rimuovere tutto l'orrendo grasso (di squalo o forse di balena, o forse umano) cinese e sostituirlo con grasso marui.
il gruppo hop up è 100% compatibile (come tutto, del resto) con quello ca
di suo funge bene, ha solo bisogno di un nuovo pressore, in quanto il suo è troppo morbido, ma ne parleremo in seguito.
insomma, avete già da voi inteso come solidita' sia la parola d'ordine di questa asg, le parti in metallo sono spessissime e rigidissime, ma anche la plastica non scherza, è davvero di ottima fattura.
solidità che si traduce anche in 7 kg di peso complessivo che aggiungono ancora più realismo al tutto.
si !!! avete capito bene !!!! con questa asg potrete anche vivere e rivivere ogni domenica le grondanti emozioni e le sospirate bestemmie estive di un vero mitragliere in afghanistan !!!!!
spero che questa recensione vi sia piaciuta, ed in tal caso sapete cosa fare.....una preghierina per i bambini poveri ? no !!!muhamuhamuhamuha !!!!
aspettate !!!! cosa state facendo !?!
rimanete pure comodi, a seguire c'è il tutorial che vi racconterà come risolvere un pò tutti i problemini che affliggono questa replica, così potrete evitare di farvi dire di nuovo "usa il tasto cerca" !!!!