Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: DISTANZA di ZERO dell'ottica

  1. #1
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    06 Oct 2014
    Messaggi
    15

    Predefinito DISTANZA di ZERO dell'ottica

    Ciao a tutti, vediamo un po se riusciamo a trovare un po di idee sul discorso distanza di collimazione dello zero dell'ottica.

    come sappiamo l'ottica è montata su una retta diversa e superiore di quanto è la canna di sparo ( barrel).
    questo crea un errore di parallasse nel tiro. considerando che nel softair si tira da 5 a 50 metri (di solito)…. è interessante vedere a quanti metri collimiamo il nostro zero!!!!!!
    Se un'ottica è 10 cm alta rispetto alla canna, e viene tarata a 20 metri, quando spariamo a 40 metri avremo la canna che punta 10 cm piu alto rispetto all'ottica.
    vice versa se miriamo a 10 metri, avremo la canna che punta 5 cm sotto…….. e via dicendo!…..
    di norma si tende ad avere una distanza ottica / barrel piu piccola possibile per eliminare questo problema, ma…..forse…..nel softair, non è mica tanto male considerando che potremmo auto correggere il BB drop oltre a una certa distanza, collimando le ottiche molto vicine…..

    anyway…….

    parliamo di ASG a norma di legge ovvero 1J di potenza.

    postare tipo ASG, canna, ecc
    potenza con hopup tarato
    tipo pallino
    tipo ottica
    distanza parallasse OTTICA / BARREL in mm
    e distanza di collimazione in metri

    a seguire note personali, esperienze in merito ecc..

    inizio io:

    tipo asg: marui M4 SRE 363mm
    potenza HU ON : 0.9J
    pallino : 0.30
    ottica: eotech XPS 2-0
    distanza parallasse: 81 mm
    distanza collimazione: 20 mt

    note: a mio parere 20 metri offre buona collimazione, ovviamente sotto i 10 metri devo mirare 4-5 cm piu in alto per correggere il parallasse, buono il tiro dai 15 ai 25, e buona anche la correzione automatica per tiri oltre ai 40-45
    Ultima modifica di Rulezman; 08/02/2015 a 11:01

  2. #2
    Recluta L'avatar di Silent Control
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    29 Apr 2011
    Messaggi
    966

    Predefinito

    Discorso complesso.
    Metà dei softgunner l'ottica l'hanno per bellezza.
    Metà dei softgunner a 20 metri hanno una rosata di 1 metro.
    Metà dei softgunner tarano ad occhio.
    Metà dei softgunner hanno un'ottica che non tiene lo zero.

    Cmq io taro a distanza certa , sparando X colpi su un foglio. Regolo poi i MOA di conseguenza (metà sofgunner non sanno cosa siano i moa ), mediamente finchè non togli l'ottica o smonti la canna la taratura resta.
    Urbano : 25y , boschivo 50y , per facilità di calcolo con i moa (metà dei softgunner si chiederanno cosa sia la y )

    Il mio post ovviamente è ironico (ma metà dei softgunner non lo capirà).

  3. #3
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    06 Oct 2014
    Messaggi
    15

    Predefinito

    ciao Silent, dunque, quattro metà sono…….34à3+3+23è = il 200% fico! ahahhahahaha
    mitico

    seriamente,
    io ho un full metal ben costruito e ti assicuro che smontarono tutto e rimontandolo lo zero ritorna dov'era.

    mi piace questa taratura a 50yards, però se fai così e miri a 10-20-30 metri sei basso di 8-6-4 circa cm…….giusto?
    cioè..sei sempre basso

  4. #4
    Recluta L'avatar di Silent Control
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    29 Apr 2011
    Messaggi
    966

    Predefinito

    In caso dovrei essere alto sono tarature approssimative. Che precisione vuoi avere a 50y ? Se stai dentro un 30x30 sei già bravo. Modifichi un attimo l'hu, un po' di vento e stai fuori di 1 metro.

  5. #5
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    06 Oct 2014
    Messaggi
    15

    Predefinito

    concordo a 50 metri la precisione è molto poca, considerando che siamo a 1J di potenza, direi proprio che per tiri mirati siamo in quell'ordine di distanza / dimensione bersaglio.
    Il fatto di calibrare bene cmq da vantaggi da 10 a 35-40 metri, dove se siha una buona calibrazione, buon pallino, buon culo, buon vento…….. allora si riesce a fare tiri carini anche a singolo.

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.