Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Recensione Ingranaggi Big Dragon Cuscinettati High Speed 16:1

  1. #1
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    17 Mar 2013
    Messaggi
    16

    Predefinito Recensione Ingranaggi Big Dragon Cuscinettati High Speed 16:1

    Salve a tutti, volevo sottoporre alla vostra attenzione una terna di ingranaggi HS che ho acquistato di recente, una terna prodotta, come da titolo, dalla Big Dragon.
    Ho acquistato questi ingranaggi in un negozio nella mia zona, quindi non so dove questi componenti possano essere reperiti se cercati on-line, non saprei.
    Personalmente è la prima volta che compro questo tipo di componenti, oltre ad essere questa la mia prima recensione, quindi mi scuso se in alcuni punti sarà imprecisa o lacunosa.

    Detto questo, ecco gli ingranaggi come si presentano nella loro scatola:


    Sulla scatola c'è poco da dire, è di cartone, con una finestrella per far vedere i componenti e un paio di indicazioni su come spessorare gli ingranaggi stampate ai lati, sono imballati in maniera simile ai Super Shooter

    Ecco gli ingranaggi tolti dal loro imballo:






    Prima di analizzarli meglio, è necessario aprire una piccola parentesi sul loro peso: in genere io associo al peso una maggiore resistenza all'usura, ma forse commetto uno sbaglio, comunque in negozio c'erano anche degli ingranaggi Synthesis e prendendoli in mano mi sono sembrati più pesanti di quelli della Big Dragon, in particolare una volta a casa e controllati fuori dalla scatola, il conico era il più leggero dei tre.

    Guardandoli bene si nota come costruttivamente imitino la terna prodotta dalla Super Shooter, in particolare per il sistema degli alberini rimovibili; ingranaggio settoriale e centrale sembrano uguali a questi ultimi. Il conico invece è diverso, a differenza di quello della Super Shooter ha otto denti per bloccarsi con l'antireversal anzichè sei.

    Tutti e tre gli ingranaggi sono cuscinettati internamente, anche il perno che ingaggia con l'asta spingipallino è cuscinettata, il settoriale è composto da due parti unite assieme da tre viti a testa esagonale, come i Super Shooter, non so se soffriranno dello stesso problema (problema che affligge anche i simili Royal), ma se posso gli darò una stringitina e una passata di frenafiletti.

    Gli ingranaggi sembrano essere rifiniti bene, senza sbavature e con i denti smussati, però ho notato due cose strane.

    Guardando meglio il centrale ho notato che alcuni denti della corona più piccola erano scalfiti, non so se è un difetto riscontrabile su altre terne della Big Dragon, magari è solo questa ed è capitata a me, comunque ho provato a farlo ruotare assieme al settoriale e non sembra impuntarsi, ne sarò certo quando gli avrò montati.

    Ho forti dubbi sul conico, che, come ho scritto in precedenza, è diverso da settoriale e centrale oltre che per il peso anche per il materiale, guardandolo da vicino in particolare dal lato piatto mi è sembrato "poroso", forse è prodotto per sinterizzazione, sinceramente non mi piace, quando avrò testato la terna ne saprò di più.

    Montaggio e prova (23/02/15)

    Libero da particolari impegni, sono finalmente riuscito a trovare il tempo per montare i suddetti ingranaggi e a provarli.

    Come base di partenza ho utilizzato un AKS-74 della Cyma (CM.040J), modificato con i seguenti componenti:
    -Testa cilindro SHS gialla con doppio o-ring
    -Cilindro in acciaio SHS
    -Testa pistone cuscinettata Super Shooter in alluminio
    -Pistone in polimero con cremagliera tutta in metallo Synthesis
    -Guidamolla cuscinettato in metallo
    -Molla da 90 m/s SHS (poi sostituita con una Guarder SP 100)

    Ed ecco una foto dei componenti utilizzati


    La replica inoltre monta di serie delle boccole in acciaio da 7 mm e un motore di marca sconosciuta (che stando a quanto scritto nei vari siti dovrebbe essere un motore Torque Up, quindi lento). Il gearbox è uno prodotto dalla Cyma, verniciato all’esterno e con evidenti segni di rettifica all’interno ma nonostante questo gli ingranaggi sembrano girare bene.

    Per quanto riguarda il montaggio c’è da dire che la spessorazione ha richiesto più tempo rispetto a degli ingranaggi convenzionali, a causa del fatto che gli ingranaggi centrale e settoriale non hanno alberini fissi ma mobili e questo ha richiesto più cura e attenzione per evitare giochi eccessivi. Inoltre gli alberini hanno da un lato una specie di anello per bloccare gli ingranaggi (per mantenere la corretta posizione dello stesso) e questo nel mio caso ha rappresentato un ulteriore difficoltà ma nulla di impossibile.

    Fatte le dovute prove con gli ingranaggi e verificato il loro funzionamento ingrasso tutto a dovere e rimonto il tutto assieme alla molla da 90 m/s della SHS.

    Ho testato questa configurazione con una batteria LI-po 7.4 25C/40C da 1500 mah e al cronografo (Element E1000) ho ottenuto i seguenti risultati:

    -ROF: 28 RPS
    -Velocità media di uscita del pallino: 53 m/s
    -Potenza media: 0,35 J

    Il rateo di fuoco non era male ma la potenza di uscita era troppo bassa, sapevo che il problema non era imputabile al gruppo aria perché prima di rimontare il tutto per sicurezza avevo fatto la prova siringa ed era andata bene, quindi ho pensato subito che il problema fosse la molla, probabilmente snervata (in effetti era un po vecchia). L’ho quindi sostituita con la molla della Guarder.

    Con questa configurazione (testata sempre con LI-po 7.4 25C/40C da 1500 mah) ho ottenuto i seguenti risultati:
    -ROF: 22 RPS
    -Velocità media di uscita del pallino: 85 m/s
    -Potenza media: 0,90 J

    In effetti mi aspettavo qualcosa di più in termini di ROF dopo l’ultima modifica ma considerato che la molla è nuova, più dura, il motore di serie di tipo torque-up e la batteria dal basso voltaggio, tutto sommato lo reputo un buon risultato; so che mancano i risultati con gli ingranaggi montati in precedenza ma immagino che il ROF fosse tra i 15 e i 18 RPS, visto il modello di replica ma è solo una stima non ne sono sicuro.
    Per il momento non posso pronunciarmi sull’affidabilità di questa terna perché ancora non ci ho giocato, fra un mese sicuro riaprirò il gearbox per la manutenzione e allora potrò valutare, per adesso posso esprimermi solo sul risultato immediato, il ROF appunto che reputo, data la configurazione in esame, un buon risultato.
    Vi terrò informati per eventuali aggiornamenti,
    Saluti

    Aggiornamento 15/09/2015

    La terna dopo poco più di un mese è stata sostituita dagli ingranaggi di serie della replica in quanto ho notato un usura iniziale dei denti del conico, quelli che ingranano con il centrale; non mi fidavo a lasciarli montati. Sono una persona che spara poco durante le giocate e sempre con raffiche controllate, quindi gli ingranaggi sono stati sottoposti durante questo periodo a un uso moderato. Parlandone con altre persone ho appreso che in generale le terne 16:1 sono soggette a questo tipo di problema e che prima o poi uno degli ingranaggi si usuri a tal punto da rendere la terna inutilizzabile; non so quanto sarebbe durata una terna 16:1 di un’altra marca nelle stesse condizioni di uso ma il fatto che i denti della terna si siano scalfiti dopo appena un mese di utilizzo suggerisce che il metallo con cui sono realizzati (almeno il conico) non sia di buona qualità

    In conclusione, la mia esperienza con questi ingranaggi è stata negativa a causa della loro scarsa resistenza

    Mi scuso per il ritardo nell’aggiornare la recensione,
    Ancora saluti
    Ultima modifica di Dr. Jekyll; 15/09/2015 a 14:36

  2. #2

Questa pagina è stata trovata cercando:

http:www.softairmania.itthreads282973-Recensione-Ingranaggi-Big-Dragon-Cuscinettati-High-Speed-16-1

https:www.softairmania.itthreads282973-Recensione-Ingranaggi-Big-Dragon-Cuscinettati-High-Speed-16-1

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.