Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: Posizione spingipallino, potenza scarsa

  1. #1
    Spina L'avatar di beast977
    Club
    BTJO
    Iscritto il
    07 Jul 2008
    Messaggi
    52

    Predefinito Posizione spingipallino, potenza scarsa

    -MARCA E MODELLO: M4 CUSTOM
    -NUOVA/USATA, TEMPO DI VITA: TOTALMENTE CUSTOM
    -PALLINI USATI: Guarder 0,25
    -UPGRADES O MODIFICHE: MISCHIONE DI PEZZI (GB SYSTEMA, TERNA MISTA, CILINDRO GUARDER 3/4, PISTONE NN MI RICORDO ULTIMI 4 DENTI METALLO, TESTA PISTONE G&P ANTIVUOTO, TESTA CILINDRO VFC, ASTA SPINGIPALLINO SYSTEMA, SPINGIPALLINO METALLO CREDO BIG DRAGON MA HO ANCHE PROVATO ALTRI SEMPRE CON LO STESSO RISULTATO, CAVI MAGGIORATI 16 AWG, MOTORE M120, PIGNONE G&P, HOPUP G&G MISCHIATO AL MODIFY, GOMMINO GUARDER NERO MA HO ANCHE PROVATO ALTRI, CANNA 6.03 MADBULL, GUSCI METAL NON SO DI CHE MARCA)
    -DESCRIZIONE PROBLEMA: SCARSISSIMA POTENZA NONOSTANTE MOLLE PESANTI, POSIZIONE SPINGIPALLINO SEMPRE ARRETRATA ANCHE DOPO COLPO SINGOLO
    -TEMPO DEL PROBLEMA: STO IMPAZZENDO
    -BATTERIA E SPECIFICHE: VARIE LIPO 7.4
    -POTENZA di Uscita: 50 M/S DI MEDIA, OGNI TANTO QUALCHE PICCO ACCETTABILE
    -ESPERIENZA MECCANICA DI CHI HA ESEGUITO I LAVORI: Media/Bassa

    Ciao a tutti.

    Sto assemblando un m4 custom con tutti pezzi diversi e sto letteralmente impazzendo tanto che sono vicino a dargli una martellata.

    Il problema fondamentale è che nonostante abbia verificato il corretto funzionamento di tutti i componenti quindi spessoraggio ok (nessuno rumoraccio, nessun segno di usura su ingranaggi e pignone, motore non scalda), tenuta gruppo aria perfetta (prova siringa eccellente addirittura con cilindro, asta e spingipallino in sede), tenuta hopup altrettanto perfetta (prova tromba eccellente), angolo di attacco perfetto, nessun segno di usura su pistone, la potenza è estremamente scarsa anche montanto molle decisamente dure (sono un paio di giorni che sto provando con una 130) tanto che si attesta sui 50 m/s con gli 0.25.

    Ho altresi verificato il giusto accoppiamento tra hopup e gb, e da quello che posso vedere è perfetto, non ha il minimo gioco una volta in sede (si ho letto che lo dovrebbe avere ma cosi è con i gusci che ho), ho anche provato a tenere l'hopup premuto a mano nel gb ma il risultato è lo stesso.
    Con la raffica la situazione migliora anche se di poco, ma resta del tutto insoddisfacente.

    Ora smontanto l'altro m4 g&g che ho (all'interno del gb di g&g gli è rimasto forse asta e spingipallino) e che ho sempre preparato con le mie manine, ho notato che la posizione dello spingipallino dopo il colpo singolo resta avanzata, tanto che infatti premendolo con la mano molleggia avanti e indietro, COSA CHE INVECE NON ACCADE SUL GB IN QUESTIONE, DOVE LO SPINGIPALLINO DOPO IL SINGOLO RIMANE TUTTO ARRETRATO.

    Quando apro il gb infatti, nonostante il pistone sia tutto avanti, si sente il classico clack e trovo l'asta singipallino ingaggiata sul settoriale.

    Vorrei capire se una cosa del genere è normale (non credo) e da cosa potrebbe dipendere perchè a questo punto credo sia responsabile della scarsa potenza di questa asg maledetta.

    Grazie

  2. #2
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,691

    Predefinito

    hai bisogno di andare in chiesa e chiedere un miracolo con tutto il fritto misto mostruoso che ci ha messo dentro !
    la cosa iniziale è capire l'entità delle perdite e cercare di capire cosa non và in accoppiamento, ovvero montare una molla sp 100 guarder senza spessori nel pistone e sul guidamolla, usare bb da 0,20 g e misurare la velocità di uscita.
    Per perdite di potenza cosi elevate, devi indirizzarti sull'accoppiamento T hop canna interna contro gear box - spingipallino, a volte è anche un problema di montaggio della outer barrel che crea problemi di perdita di potenza, visto che hai mischiato anche pezzi esterni e non sai nemmeno che gusci esterni usi

  3. #3
    Spina
    Club
    a.s.d. Ghost troopers (Bl)
    Iscritto il
    29 Sep 2012
    Messaggi
    3

    Predefinito

    ...No so se puo' essere utile, ma su un' asg preparata in un modo simile al tuo e con i risultati in uscita simili ai tuoi, notai che la boccola del settoriale leggermente in rilievo con troppi spessori sul lato superiore, impediva all' asta spingipallino (di non so che marca) di raggiungere la corretta posizione rilassata sfiorando l'alberino, lasciando arretrato lo spingipallino durante lo sparo di una misura equivalente allo spessore orizzontale della corona dello spessoraggio...Senza perderci la vita, ho limato lo spigolo superiore della pinna dell' asta nella parte terminale, giusto per smussare di niente l'angolo e generare un invito..il fucile è passato istantaneamente da 60 m/s ai suoi regolari 92 m/s

  4. #4
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,691

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Kyorg Visualizza il messaggio
    ...No so se puo' essere utile, ma su un' asg preparata in un modo simile al tuo e con i risultati in uscita simili ai tuoi, notai che la boccola del settoriale leggermente in rilievo con troppi spessori sul lato superiore, impediva all' asta spingipallino (di non so che marca) di raggiungere la corretta posizione rilassata sfiorando l'alberino, lasciando arretrato lo spingipallino durante lo sparo di una misura equivalente allo spessore orizzontale della corona dello spessoraggio...Senza perderci la vita, ho limato lo spigolo superiore della pinna dell' asta nella parte terminale, giusto per smussare di niente l'angolo e generare un invito..il fucile è passato istantaneamente da 60 m/s ai suoi regolari 92 m/s
    certo anche questa potrebbe essere la causa,che alla fine sempre sull'accoppiamento dello spingipallino va a finire, anche a me è capitato,ma è un evento molto raro

  5. #5
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    Ora smontanto l'altro m4 g&g che ho (all'interno del gb di g&g gli è rimasto forse asta e spingipallino) e che ho sempre preparato con le mie manine, ho notato che la posizione dello spingipallino dopo il colpo singolo resta avanzata, tanto che infatti premendolo con la mano molleggia avanti e indietro, COSA CHE INVECE NON ACCADE SUL GB IN QUESTIONE, DOVE LO SPINGIPALLINO DOPO IL SINGOLO RIMANE TUTTO ARRETRATO.
    Monti un delayer?

    Comunque sia, non ha la minima importanza di dove si fermi lo spingipallino perchè, quando il colpo parte, lo spingipallino è posizionato tutto in avanti. Sempre e comunque.

  6. #6
    Spina L'avatar di beast977
    Club
    BTJO
    Iscritto il
    07 Jul 2008
    Messaggi
    52

    Predefinito

    Grazie a tutti per gli ottimi consigli.

    In realtà credo che il problema sia il famigerato overspin.
    In pratica sul colpo singolo gli ingranaggi fanno un giro e 1/4, quindi vanno a reingaggiare l'asta e infatti si ferma tutta dietro.
    Ora il problema è che quando vado a risparare lo spingipallino fa avanti-indietro-sparo anzichè fare indietro-avanti-sparo.
    Quindi quando l'aria esce lo spingipallino è staccato, e di molto, dal pallino.

    Ho messo i cavi maggiorati con i deans quindi credo la causa di questo overspin sia il maggiore afflusso di corrente.

    Un altro fattore potrebbe essere il gb che non è compatibile con i gusci (effettivamente non riesco a metterlo in sicura il selettore non spinge bene il selector plate), quindi quando metto sul singolo può darsi che per questa incompatibilità il cutoff non stacchi la corrente al momento giusto, ma leggermente dopo. Quindi un po il cutoff che agisce in ritardo, un po l'overspin... eccolo la che sul singolo mi fa un giro e 1/4.

    Oggi mi dovrebbe arrivare il mosfet col freno attivo, vediamo se riesco a risolvere.

    Ps
    Si avevo pensato anche io allo spessoramento, però a gb chiuso l'astina si muove liberamente.
    Dopo il primo sparo praticamente mi si sballa il sincronismo degli ingranaggi quindi lo spingipallino mi parte sempre dalla posizione arretrata.

    ------ Post aggiornato ------

    E il mosfet mi è arrivato ora

    ------ Post aggiornato ------

    Quote Originariamente inviata da Kyorg Visualizza il messaggio
    ...No so se puo' essere utile, ma su un' asg preparata in un modo simile al tuo e con i risultati in uscita simili ai tuoi, notai che la boccola del settoriale leggermente in rilievo con troppi spessori sul lato superiore, impediva all' asta spingipallino (di non so che marca) di raggiungere la corretta posizione rilassata sfiorando l'alberino, lasciando arretrato lo spingipallino durante lo sparo di una misura equivalente allo spessore orizzontale della corona dello spessoraggio...Senza perderci la vita, ho limato lo spigolo superiore della pinna dell' asta nella parte terminale, giusto per smussare di niente l'angolo e generare un invito..il fucile è passato istantaneamente da 60 m/s ai suoi regolari 92 m/s
    Quando lo apro vedo chiaramente che l'asta è ingaggiata dal settoriale.

  7. #7
    Recluta L'avatar di lamber
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    26 Nov 2013
    Messaggi
    1,400

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da beast977 Visualizza il messaggio
    Grazie a tutti per gli ottimi consigli.

    In realtà credo che il problema sia il famigerato overspin.
    In pratica sul colpo singolo gli ingranaggi fanno un giro e 1/4, quindi vanno a reingaggiare l'asta e infatti si ferma tutta dietro.
    Ora il problema è che quando vado a risparare lo spingipallino fa avanti-indietro-sparo anzichè fare indietro-avanti-sparo.
    Quindi quando l'aria esce lo spingipallino è staccato, e di molto, dal pallino.

    Ho messo i cavi maggiorati con i deans quindi credo la causa di questo overspin sia il maggiore afflusso di corrente.

    Un altro fattore potrebbe essere il gb che non è compatibile con i gusci (effettivamente non riesco a metterlo in sicura il selettore non spinge bene il selector plate), quindi quando metto sul singolo può darsi che per questa incompatibilità il cutoff non stacchi la corrente al momento giusto, ma leggermente dopo. Quindi un po il cutoff che agisce in ritardo, un po l'overspin... eccolo la che sul singolo mi fa un giro e 1/4.

    Oggi mi dovrebbe arrivare il mosfet col freno attivo, vediamo se riesco a risolvere.

    Ps
    Si avevo pensato anche io allo spessoramento, però a gb chiuso l'astina si muove liberamente.
    Dopo il primo sparo praticamente mi si sballa il sincronismo degli ingranaggi quindi lo spingipallino mi parte sempre dalla posizione arretrata.
    La tua teoria dei cavi è sbagliata, cavi di diametro maggiore non portano ad un afflusso di corrente maggiore, in quanto il motore chiede una determinata quantità di corrente e di più non ne USA, quindi gli assorbimenti saranno sempre gli stessi

  8. #8
    Spina L'avatar di beast977
    Club
    BTJO
    Iscritto il
    07 Jul 2008
    Messaggi
    52

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da bombardiere Visualizza il messaggio
    hai bisogno di andare in chiesa e chiedere un miracolo con tutto il fritto misto mostruoso che ci ha messo dentro !
    la cosa iniziale è capire l'entità delle perdite e cercare di capire cosa non và in accoppiamento, ovvero montare una molla sp 100 guarder senza spessori nel pistone e sul guidamolla, usare bb da 0,20 g e misurare la velocità di uscita.
    Per perdite di potenza cosi elevate, devi indirizzarti sull'accoppiamento T hop canna interna contro gear box - spingipallino, a volte è anche un problema di montaggio della outer barrel che crea problemi di perdita di potenza, visto che hai mischiato anche pezzi esterni e non sai nemmeno che gusci esterni usi
    Ciao Bombardiere.

    Ho letto e riletto tutte le tue preziose guide anche sul altri forum.

    Passo tutti i test che descrivi.

    Per quanto riguarda l'accoppiamento gb/hopup, ho fatto svariate prove tenendo premuto a mano, stesso risultato.

    ------ Post aggiornato ------

    Quote Originariamente inviata da lamber Visualizza il messaggio
    La tua teoria dei cavi è sbagliata, cavi di diametro maggiore non portano ad un afflusso di corrente maggiore, in quanto il motore chiede una determinata quantità di corrente e di più non ne USA, quindi gli assorbimenti saranno sempre gli stessi
    Mmmmm

    Si ma la corrente che resta nei cavi dopo che il circuito si riapre è maggiore, no ?

  9. #9
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    La corrente passa, non resta.

  10. #10
    Recluta L'avatar di Striker80
    Club
    Predatori Modena
    Età
    43
    Iscritto il
    22 Apr 2014
    Messaggi
    595

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da beast977 Visualizza il messaggio

    Mmmmm

    Si ma la corrente che resta nei cavi dopo che il circuito si riapre è maggiore, no ?
    Corrente che resta nei cavi? Non hai mica un condensatore!

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.