Pagina 2 di 7 primaprima 1234 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 64

Discussione: Recensione-test teste cilindro –pistone xflow,air brake e cilindro xair dmac

  1. #11
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    stars latina
    Età
    42
    Iscritto il
    23 Oct 2009
    Messaggi
    882

    Predefinito

    Te la butto lì, visto mai:

    Quote Originariamente inviata da Pandoso Visualizza il messaggio
    Osservazione n1:
    Le normali teste pistone sono piatte (eccetto le bore up), a meno che non si monti una testa cilindro bore up, tutte le altre teste cilindro sono anche piatte. Il pistone spinge tutta l'aria e si ferma sulla testa cilindro. (questo accade ogni giorno) Le teste pistone e le teste cilindro della DMAC sono concave.
    Dell'aria rimane non sfruttata all'interno delle concavità' delle tue teste ad ogni ciclo di sparo e i rapporti canna cilindro devo essere ricalcolati in quanto le due teste concave "regalano" al cilindro più/meno millimetri cubi. Presumo sia meno, non ho verificato, la testa pistone DMAC e' più spessa di una normale testa piatta, ma e' anche concava. Dovrei fare un calcolo preciso, che faro' non appena finisco i test sui prodotti.
    Forse non lo hai capito, ma il 70/80% della riuscita di tali teste è proprio questa differenza che a te pare "fuori rapporto"

    Osservazione n2:
    L'air-brake in metallo e' una delle cose più' pericolose che ci sia. Costasse anche 1euro sarebbero soldi buttati. Fosse magari in polimeri, sarebbe un po diverso. Ma l'idea metallo(air-brake) contro metallo (beccuccio testa cilindro) non e' molto buona. Inoltre su una replica con un motore elettrico, l'idea rende poco. Cosa si vuol silenziare..? Funzionerebbe di più' su un bolt action.
    Non vedo il perchè, l'air-brake è un sistema abbastanza vecchio, ultra utilizzato/testato/sfruttato e rotture dovute all'ingresso dell'airbrake nel cilindro dello spingipallino non ne ho mai sentite, non vedo perchè debba succedere ora

    Osservazione n3:
    Ho notato, pur avendo una tenuta ermetica, che la dimensione dell'o-ring della testa cilindro e' esagerata e la testa risulta instabile (si muove all'interno del cilindro su di un asse verticale) sino a quando non viene fermata nelle sedi del gearbox. Inoltre si nota una differenza di spessore, nella testa cilindro, fra la superficie dove poggia lo spingi pallino e la superficie dove poggia l'innesto dello spingi pallino nell'asta dello spingi pallino. Questo crea una piccola perdita di aria, a meno che non si "spalmi" grasso in quantità idonea.
    Il movimento assiale credo sia voluto, per dare la possibilità alla contro guarnizione di battuta di svolgere il lavoro per il quale è stato pensato

    Osservazione n4:
    Il cilindro della DMAC e' alquanto inutile. Spendo un po di più e prendo un Energy Systema o equivalente. Inoltre la testa cilindro DMAC per via dell'o-ring si adatta ovunque, l'ho provata su 5 cilindri di marche diverse che avevo e in alcuni casi, era anche difficile l'accoppiamento in quanto sto benedetto o-ring e' largo largo largo.
    Vero, ma a DMAC eventualmente potresti chiedere una misura particolare, a Systema no...
    Osservazione n5:
    La testa pistone in alluminio e malamente rifinita, davvero. Ci sono alcuni dettagli che mi hanno lasciato un po perplesso, inoltre la filettatura risulta di qualche millesimo larga. Stesso problema per la la sorella in polimeri. Non che questo influisca sulle prestazioni, ma e' una nota, per me che sono preciso, fastidiosa.
    Vero anche questo, ma basta anche un po' di buon vecchio frena filetti medio per sigillare il tutto

    Osservazione n6:
    Ed e' l'unica cosa che davvero mi piace della testa cilindro in polimero; Non devo perdere più' tempo a mettere spessori fra pistone e testa pistone per regolare l'angolo di aggancio. In quanto la DMAC ha fatto questo per me. Ho provato diversi pistoni fra cui Classic Army, ICS, SHS, e cinesi vari. Tutti già pronti senza dover modificare denti o aggiungere spessori. Unica pecca e' la filettatura per la vite.
    Dimenticavo di dire che ovviamente anche la testa in alluminio non necessita di accorgimenti sul pistone per regolare l'angolo di aggancio, solo che praticamente pesa il doppio!

    Non ho mai visto le teste in Ertalon, ma quelle in alluminio non pesano poi molto, ho visto di peggio, quindi direi che sono ok e comunque, per l'utilizzo per cui sono state pensate, va bene così

    Ciao!

  2. #12
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pandoso Visualizza il messaggio
    Osservazione n1:
    Le normali teste pistone sono piatte (eccetto le bore up), a meno che non si monti una testa cilindro bore up, tutte le altre teste cilindro sono anche piatte. Il pistone spinge tutta l'aria e si ferma sulla testa cilindro. (questo accade ogni giorno) Le teste pistone e le teste cilindro della DMAC sono concave.
    Dell'aria rimane non sfruttata all'interno delle concavità' delle tue teste ad ogni ciclo di sparo e i rapporti canna cilindro devo essere ricalcolati in quanto le due teste concave "regalano" al cilindro più/meno millimetri cubi. Presumo sia meno, non ho verificato, la testa pistone DMAC e' più spessa di una normale testa piatta, ma e' anche concava. Dovrei fare un calcolo preciso, che faro' non appena finisco i test sui prodotti.

    Osservazione n2:
    L'air-brake in metallo e' una delle cose più' pericolose che ci sia. Costasse anche 1euro sarebbero soldi buttati. Fosse magari in polimeri, sarebbe un po diverso. Ma l'idea metallo(air-brake) contro metallo (beccuccio testa cilindro) non e' molto buona. Inoltre su una replica con un motore elettrico, l'idea rende poco. Cosa si vuol silenziare..? Funzionerebbe di più' su un bolt action.

    Osservazione n3:
    Ho notato, pur avendo una tenuta ermetica, che la dimensione dell'o-ring della testa cilindro e' esagerata e la testa risulta instabile (si muove all'interno del cilindro su di un asse verticale) sino a quando non viene fermata nelle sedi del gearbox. Inoltre si nota una differenza di spessore, nella testa cilindro, fra la superficie dove poggia lo spingi pallino e la superficie dove poggia l'innesto dello spingi pallino nell'asta dello spingi pallino. Questo crea una piccola perdita di aria, a meno che non si "spalmi" grasso in quantità idonea.

    Osservazione n4:
    Il cilindro della DMAC e' alquanto inutile. Spendo un po di più e prendo un Energy Systema o equivalente. Inoltre la testa cilindro DMAC per via dell'o-ring si adatta ovunque, l'ho provata su 5 cilindri di marche diverse che avevo e in alcuni casi, era anche difficile l'accoppiamento in quanto sto benedetto o-ring e' largo largo largo.

    Osservazione n5:
    La testa pistone in alluminio e malamente rifinita, davvero. Ci sono alcuni dettagli che mi hanno lasciato un po perplesso, inoltre la filettatura risulta di qualche millesimo larga. Stesso problema per la la sorella in polimeri. Non che questo influisca sulle prestazioni, ma e' una nota, per me che sono preciso, fastidiosa.

    Osservazione n6:
    Ed e' l'unica cosa che davvero mi piace della testa cilindro in polimero; Non devo perdere più' tempo a mettere spessori fra pistone e testa pistone per regolare l'angolo di aggancio. In quanto la DMAC ha fatto questo per me. Ho provato diversi pistoni fra cui Classic Army, ICS, SHS, e cinesi vari. Tutti già pronti senza dover modificare denti o aggiungere spessori. Unica pecca e' la filettatura per la vite.
    Dimenticavo di dire che ovviamente anche la testa in alluminio non necessita di accorgimenti sul pistone per regolare l'angolo di aggancio, solo che praticamente pesa il doppio!

    Ciao!
    faccio una premessa, non faccio affari con la DMAC nè con ditte che producono asg o pezzi migliorativi aftermarket, oggetto delle mie svariate recensioni, non lucro sulle recensioni ,nè su sam, etc. Il mio è un hobby.
    Per le tue osservazioni, posso dirti che la differenza tra un mediocre assemblatore di pezzi meccanici di asg ed un customizzatore di asg meccanico- estetico, passa per una grande esperienza, conoscenze tecniche e per capacità personali , per cui un qualsiasi medio customizzatore di asg, sà benissimo che non esistono ovvero che pochi sono i pezzi migliorativi sul mercato di svariate ditte , che possono dirsi universali per qualsiasi marca di asg , cosi come è certo che non esiste la matematica certezza che pezzi di marca X possano essere perfettamente accoppiati su asg di marca Y, ma molto spesso per poter essere accoppiati perfettamente i pezzi hanno bisogno di piccole modifiche , in alcuni casi risulta impossibile accoppiare pezzi di marca X con pezzi di marca Y, e questo è anche il caso della componentisca DMAC. Nella recensione e test, ho tra le altre cose menzionato di un problema di mancato accoppiamento della testa cilindro su di un gear Classic army, ma in questo caso è bastato un semplice confronto tecnico con i loro progettisti per avere informazioni sul come risolvere l'accoppiamento,ma non solo, nel giro di 24 ore ho ricevuto a casa e gratis un pezzo sostitutivo già modificato, che sarà il nuovo lotto di produzione, che assicura accoppiamenti con la quasi totalità di gear box in circolazione , fattii salvi casi particolari in cui si renda necessario una piccola operazione di modifica. Non sò quante volte sia capitato a voi che pezzi costosi appena acquistati si siano rivelati completamente inidoei o difettosi e non aver avuto nessuna collaborazione nè risarcimenti dal negoziante , a me personalmente è successo diverse volte.

    Per la osservazione 1: dovresti cercare di documentarti per capire il funzionamento di queste teste, per darti uno spunto, ti consiglio di leggere qualcosa sulle cariche cave anticarro ( rpg per esempio o meglio chi le ha inventate nella seconda guerra mondiale ), e su nozioni abbastanza complesse di aerotecnica sui vortici etc, ed quanto di tutto questo possa essere poi traslato nella balistica delle armi vere e nella fattispecie delle asg softair.

    Osservazione 2. air brake, non credo lo abbiano inventato alla DMAC , in quanto esisteva già, ed è un componente che era risaputo causare perdite di potenza considerevoli( citato nella mia recensione), ed è risaputo che sia meglio usarlo in colpo singolo che in auto, ed è risaputo che è un componente dedicato a chi fà lo sniper. Che sia utile o meno, a me personalmente non interessa molto , perchè non mi interessa silenziare l'asg , ma a tante altre persone interessa, difatti proprio su questo forum c'è stata una discussione in merito sulle proprietà dell'air brake.

    Osservaziione 3 : ti riporto alla risposta della osservazione 1 riguardo l'adattabilità dei pezzi aftermarket, non è mai assolutamente certo che un pezzo di marca X si adatti a un pezzo di marca Y, io sono riuscito ad adattarlo perfettamente per esempio con uno spingi pallino systema con oring interno.Probabilmente non hai capito il modo con cui funzionano queste teste, eppure mi sembra di averlo spiegato, la testa cilindro è fatta apposta in quel modo per ammortizzare meglio il colpo di ariete del pistone , ridurre quindi lo stress del gear box a rotture a fatica di tipo ciclico, ed abbassare il rumore.Quindi la testa può avere un piccolissimo movimento assiale,per questo i fori della testa cilindro sono ovali, e la guarnizione è maggiorata per non causare perdite aria.

    Osservazione 4: che sia inutile o meno non sò con quale criterio sia stabilita questa osservazione( considerato che il costo di un ottimo cilindro è comunque elevato e sicuramente maggiore di questo) ,ma nessuno è obbligato ad acquistare alcunchè , e rispetto le opinioni altrui. Per quanto riguardo il cilindro ho spiegato nella recensione, che farò un test comparativo con un cilindro con quantità di aria simile e poi lo modificherò alla medesima quantità d'aria per fare dei paragoni sui risultati veri e concreti di un test.

    Osservazione 5: io ho acquistato almeno 5 di questi kit ed ne ho montati altri 3 su asg che ho preparato e dove i pezzi erano stati acquistati dai proprietari delle asg, e non ho riscontrato nessun problema di rifinitura nè di filettature ,anzi il contrario qualità elevatissima considerato che si tratta di pezzi ricavati dal pieno con macchinari a controllo numerico. Per cui o sei stato sfortunato tu, oppure il tuo metro di giudizio è molto diverso dal mio, e questo ci può stare , perchè è una valutazione soggettiva dovuta alle diverse esperienze ed esperienza.

    Osservazione 6:forse ti riferisci ad angolo di ingaggio, sinceramente parlando a me è capitato molto raramente di doverlo correggere , e mi riferisco ad accoppiate di svariate marche di pistoni con svariate tipi di teste pistone piatte . E' risaputo che l'angolo di ingaggio, cambia con le teste silenziate tipo siringa etc. e che queste non trovano grande diffusione tra i customizzatori di asg , sopratutto ad alte prestazioni.Idem per la filettatura della vite, non riesco a capire che problema hai avuto, perchè ripeto ne ho montate almeno 8-9 e non ho avuto nessun problema nè , ne ho trovati.Per quanto riguarda l'aumento di peso, dovuto alle teste in ergal, questo vale per qualsiasi testa in ergal o metallo , anzi qui hanno utilizzato un lega di alluminio molto leggera e molto resistente, e non ho notato questa grande differenza di peso, se l'hai notata tu, quantifica e prendi delle misure di peso tra questa testa ed un altra in polimero ,ma ti occorre una bilancia di precisione

    ------ Post aggiornato ------

    Quote Originariamente inviata da SPOT Visualizza il messaggio
    Forse sarà un effetto delle foto,ma mi pare che il cilindro non sia rifinito bene cosi come la testa cilindro. comunque vorrei provarli per farmi un idea . dove è possibile acquistarli?in pm
    non è un effetto è pienamente voluto, la superficie è zigrinata all'interno per favorire la tenuta del lubrificante e far accellerare di più il pistone , la zigrinatura esterna invece è un espediente largamente usato sui cilindri di compressione metallici, e secondo la mia discutibilissima teoria, server a aumentare la superficie esterna del cilindro stessso per abbassare la sua temperatura durante il lavoro. Un aumento di temperatura abbassa la densità dell'aria e la rende meno comprimibile , nonchè molto instabile e vorticosa , questo causa perdite di potenza e turbolenze nel getto di aria compressa. L'aria stessa quando viene compressa tende a scaldare, pertanto presumo che questa scelta in qualche modo abbassi la temperatura dell'aria compressa, ma ripeto qui siamo nel campo delle teorie

    ------ Post aggiornato ------

    Quote Originariamente inviata da Ghost1979 Visualizza il messaggio
    Caro Bombardiere, complimenti per la recensione, non ti smentisci mai!!!! sempre preciso e dettagliato.Per noi è stato un piacere conoscerti di persona, peccato che non siamo riusciti a farci una giocata assieme
    la prossima volta che scendo giù cerco di venire attrezzato, sperando che riesca ad infilare in auto un minimo di attrezzature, e quanto meno una asg, anche se sò ne avete di ottime da mettere a disposizione.

    ------ Post aggiornato ------

    Quote Originariamente inviata da Bruno Minili Visualizza il messaggio
    Innanzitutto Bombardiere complimenti davvero per la precisione che impieghi in ogni recensione, é sempre un piacere leggerle.

    Aspettavo con curiosità questa tua recensione perche la testa con airbrake mi incuriosiva molto. Al contrario di Pandoso io sostengo che non sia pericolosa dopo alcune prive fatte da me, ma così ad occhio non è un po' troppo lungo?

    Sara la prospettiva che inganna forse non so, ma mi sembra sui 20mm

    Sapreste dirmi (indicativamente ovviamente) di quanto diminuisce il rumore?

    Io avevo teorizzato che un air brake funzionale ma che non facesse perdere troppa potenza dovesse essere lungo sui 13mm circa, forse anche 10

    Ma ne vale davvero la pena alla fine per il risultato?

    Noto con piacere inoltre che la costruzione ricorda molto la Double Head di Tex. Infatti i tecnici Dmac avendo ridotto al minimo la superficie che urta tra le teste, immagino abbiano ottenuto buoni risultati in quanto silenziosità anche senza airbrake, giusto?
    anche a me sembrava molto lungo, e credevo sporgesse dallo spingi pallino e cosi non è . Ho notato alcune cosucce e ne ho parlato con i progettisti della DMAC che confermavano alcuni miei dubbi e sò per certo che ci stanno lavorando sopra per fare delle modifiche anzi son sicuro che le hanno già fatte, di certo lo spike dell'air brake non sporge fuori dallo spingi pallino. La diminuizione del rumore è c'è ed è considerevole, e le teste silenziate fanno già il loro lavoro abbatendolo per loro conto. Per rendersi conto effettivamente dell'abbattimento del rumore bisognerebbe stare dalla parte della volata mentre si tira il grilletto, e son sicuro che il botto diminuisc ein maniera considerevole, il problema è il calo di potenza notevole che si ha

  3. #13
    Recluta L'avatar di Bruno Minili
    Club
    Linea Gustav
    Iscritto il
    24 Feb 2013
    Messaggi
    845

    Predefinito

    Ti ringrazio, hai confermato quanto pensassi

    Devo dire che sul resto ero abbastanza scettico, almeno sulle vecchie teste, nel senso che secondo me i presupposti con cui si parte (canna medio corta, gommino verde g&g, pallini 0.25 ecc) fanno già il loro lavoro. Uso configurazioni simili con ottimi risultati, ma dai tuoi dati, questi nuovi componenti sembrano davvero la ciliegina sulla torta per quanto riguarda precisione e tiro utile.

    Continuerò a seguire interessato, nel frattempo ancora complimenti a te ed ai ragazzi della DMAC

  4. #14
    Recluta
    Club
    Agrigento Rangers
    Iscritto il
    02 Aug 2006
    Messaggi
    1,058

    Predefinito

    complimenti a bombabrdiere per la recensione precisissima e ad i ragazzi della DMAC per aver sfornato questi gioiellini made in sicily

  5. #15
    Soldataccio L'avatar di Spetsnaz73
    Club
    ACPP
    Iscritto il
    03 Jan 2012
    Messaggi
    2,930

    Predefinito

    Seguito recensione ho comprato testa pistone in eralton e testa cilindro in ergal, il fucile è schizzato da 0.90 scarsi al pelo joule a volte anche 1,02 (fonte X cortech 3200) ma è impressionante la "secchezza" dello sparo, non ho potuto ancora provare la distanza effettiva ma il pallino rimane molto piu teso , in raffica prima di aprirsi la rosata i pallini rimangono compatti tra loro per almeno 35/40 mt , quindi la rosata si apre almeno 10 mt dopo di quanto accadesse prima e rimane in ogni caso moooolto piu stretta, vogliate considerare che il fucile monta ingraaggi cuscinettati SS 14:1 , molla guarder sp 90 spessorata in testa, motore HS dream army (molto + performante del precedente g&p m120) batteria 11.1 scarica 15C quindi come ROF ben oltre i 30 bbs ... mooolto soddisfatto !!

  6. #16
    Recluta L'avatar di Zeus90
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    29 Mar 2011
    Messaggi
    626

    Predefinito

    Ghost, come mai in fase di progettazione avete messo solo due fori per l'antivuoto della testa pistone? leggendo qui sembrerebbe per evitare perdite d'aria... è solo per questo o avete notato che con meno fori c'era una maggiore spinta in generale?
    Nel frattempo ho ordinato entrambe le teste, non vedo l'ora di provarle!
    Ultima modifica di Zeus90; 07/03/2015 a 16:04

  7. #17
    Leggenda di SAM
    L'avatar di Skype
    Club
    UFO Oristano
    Iscritto il
    17 Dec 2009
    Messaggi
    6,172

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Zeus90 Visualizza il messaggio
    Skype, come mai in fase di progettazione avete messo solo due fori per l'antivuoto della testa pistone? leggendo qui sembrerebbe per evitare perdite d'aria... è solo per questo o avete notato che con meno fori c'era una maggiore spinta in generale?
    Nel frattempo ho ordinato entrambe le teste, non vedo l'ora di provarle!
    Sono nei tuoi pensieri? XD volevi dire ghost?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


  8. #18
    Recluta L'avatar di Zeus90
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    29 Mar 2011
    Messaggi
    626

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Skype Visualizza il messaggio
    Sono nei tuoi pensieri? XD volevi dire ghost?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    ahahah esatto, sorry! non so da dove m'è uscito il tuo nick

  9. #19
    Recluta L'avatar di Ghost1979
    Club
    A.S.D UNITA' DELTA
    Iscritto il
    02 Feb 2011
    Messaggi
    708

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Zeus90 Visualizza il messaggio
    Ghost, come mai in fase di progettazione avete messo solo due fori per l'antivuoto della testa pistone? leggendo qui sembrerebbe per evitare perdite d'aria... è solo per questo o avete notato che con meno fori c'era una maggiore spinta in generale?
    Nel frattempo ho ordinato entrambe le teste, non vedo l'ora di provarle!
    ciao Zeus90, i soli 2 fori sono stati messi non perche più fori facciano perdere aria, ma perchè abbiamo riscontrato che più fori ci sono e maggiori turbolenze si creerebbero, l'aria che dovrebbe incanalarsi in dei fori cosi piccoli, non farebbe altro che creare tanti piccoli vortici, che non fanno altro che andare a disturbare il flusso finale.

  10. #20
    Recluta L'avatar di Zeus90
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    29 Mar 2011
    Messaggi
    626

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Ghost1979 Visualizza il messaggio
    ciao Zeus90, i soli 2 fori sono stati messi non perche più fori facciano perdere aria, ma perchè abbiamo riscontrato che più fori ci sono e maggiori turbolenze si creerebbero, l'aria che dovrebbe incanalarsi in dei fori cosi piccoli, non farebbe altro che creare tanti piccoli vortici, che non fanno altro che andare a disturbare il flusso finale.
    Perfetto, chiarissimo, parlavo di perdite d'aria per le parole scritte da bombardiere sulla recensione.

    Quote Originariamente inviata da bombardiere
    Una superficie piatta ridotta al minimo con due soli fori antivuoto a detta dei progettisti della DMAC ,rende minime le perdite di aria in fase di compressione

Pagina 2 di 7 primaprima 1234 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads282699-Recensione-test-teste-cilindro-–pistone-xflow-air-brake-e-cilindro-xair-dmac

dm.ac

xflow

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.