Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Passare da G36C JG a SCAR DBOYS: marea di dubbi

  1. #1
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    07 Jan 2015
    Messaggi
    7

    Predefinito Passare da G36C JG a SCAR DBOYS: marea di dubbi

    Ciao a tutti

    Sono relativamente nuovo nel mondo del softair: ho giocato 3-4 domeniche un annetto e mezzo fa, poi ci sono stati problemi vari e non ho giocato fino ad oggi.
    Ai tempi mi consigliarono tutti il famoso G36C della Golden Bow/Jing Gong che tutt'ora posseggo, però è un paio di settimane che nella testa mi frulla l'idea di venderlo e passare ad una replica serie SCAR, anche per avere un asg un pochino più "seria" (non che il G36C JG sia una cattiva replica per l'utilizzo che devo farne io, però un asg di un livello un pochino superiore non mi dispiacerebbe...)

    Allora: ho aperto questo topic perchè nell'effetuare questo passaggio ho parecchi dubbi che spero voi FN SCAR Fans possiate aiutarmi a risolvere

    Il primo, quello principale è: esteticamente parlando lo SCAR mi piace un bel pò, ha parecchie parti in metallo e sembra essere un ottima replica in generale... però alla fin fine ne vale la pena? fare questo passaggio intendo... o magari non ha senso spendere soldi per cambiare da un asg all'altra?

    Dunque, supponendo che la risposta al primo dubbio sia effettivamente "si" mi sono andato un pò a documentare e a vedere un bel pò di recensioni su questo fantomatico SCAR della D-BOYS.
    La prima cosa che ho scoperto è che la casa cinese produce effettivamente sia la versione L che la versione H nelle colorazioni TAN e Black. Da quello che ho capito la versione L è un clone di quello Classic Army mentre la versione H è un clone di quello VFC (è giusto?). Ho quindi fatto una specie di piccola lista con i pro e i contro estrapolati dalle varie recensioni su entrambi i modelli... (tutte mie impressioni, corregetemi se ho sparato una marea di idiozie)

    Allora partiamo dalla versione leggera:

    + Prezzo più contenuto (è in offerta a 120€ su un famoso store, contro i 155€ della versione H)
    + Compatibilità con caricatori serie Colt (i più diffusi ed economici mi pare di aver capito)
    + (questo più che un pro è una mia preferenza, magari esiste anche nella H ma non ne sono sicuro) esiste una versione CQB con canna esterna "invisibile"

    - Vano batteria poco spazioso (esiste comunque un modo "non ufficiale" per montare batterie più grandi mi pare di aver capito)
    - Dicono che lavorarci su a livello meccanico sia abbastanza complicato

    Invece per la versione pesante:

    + Uscita in commercio più recentemente (non so se è un pro ma lo metto comunque)
    + Metterci le mani su pare essere più semplice rispetto alla versione L, anche se a me pare l'opposto XD (un tizio in un video così diceva, chiedo conferma a voi...)
    + Maggiore spazio per batterie (in quanto la batteria non sta nel poggiaguancia come nel fratello leggero)

    - Compatibile solo con i suoi caricatori (che paiono essere anche abbastanza costosi)
    - Sempre una piccolezza: non esiste la versione con canna invisibile (o si?)

    Dunque: voi quale mi consigliate? inoltre, mi sapreste dire se devo acquistare qualche pezzo in particolare per sistemarlo?(la molla mi sa che deve essere cambiata al 99% visto che quasi tutti dicono che era overjoule quando l'hanno acquistato)

    Ciao a tutti e grazie in anticipo, e scusatemi nel caso abbia sparato un sacco di stronzate
    Ultima modifica di xBartGR; 29/01/2015 a 03:29

  2. #2
    Recluta L'avatar di Striker80
    Club
    Predatori Modena
    Età
    43
    Iscritto il
    22 Apr 2014
    Messaggi
    595

    Predefinito

    Ciao, io posseggo sia il g36c jg che lo scar-h dboys. Personalmente posso dirti che sono entrambe buone asg, e lo scambio lo farei solo per "fascino" visto che come sostanza sono simili. Anche lo Scar è fatto per buona parte di polimeri visto che anche l'arma vera è così. Vero il discorso dei caricatori, ma solo in parte, sono dedicati per scar-h (dboys o vfc), ma i dboys non costano di più di altri normali caricatori e vanno benissimo. Sullo scar dboys l'unica cosa da fare è cambiare molla e rispessorare, per il resto la componentistica di serie è già molto buona, hai cuscinetti da 7mm e un buon pistone e testa. Quindi fatte queste due semplici cose hai già una asg pronta anche per le 11,1. Per quello che riguarda lo smontaggio, l'unica parte rognosa sono i selettori, le prime volte ci perdi inevitabilmente un po' di tempo.

    Ps. Una nota "ergonomica": se intendi usarlo con un dot o olografico, lo scar è meglio del g36c, in quanto quest'ultimo ha il rail montato molto in alto sul maniglione rispetto alla canna, e oltre a soffrire di un pesante parallasse, risulta un po' scomodo ergonomicamente. Io il g36, a differenza delle altre asg, lo uso solo con le mire metalliche, ma de gustibus
    Ultima modifica di Striker80; 29/01/2015 a 09:15

  3. #3
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    07 Jan 2015
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Eh infatti per quanto riguarda l'ottica sono d'accordo con te.. ho da pochissimo preso un 552 eotech e sul g36 con il maniglione alto è un pochino pochino scomodo (niente di clamoroso però).
    Dunque per la questione SCAR? Esteticamente mi piace un sacco il fucile belga, che dici lo faccio sto passaggio? Che prendo l'H o l'L? Te hai detto che hai l'Heavy e ti trovi bene mi pare di capire... come contro hai riscontrato solo i caricatori esclusivi? Alla fine sarei orientato più verso l'H anche io, mi frena solo un po sta storia dei mag e il fatto che il pesante costa 35€ in piu...
    Come parti interne quindi solo spessori e molla giusto?

    Grazie mille per l'aiuto

  4. #4
    Spina L'avatar di damjj
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    11 Nov 2009
    Messaggi
    387

    Predefinito

    Se vuoi farlo Tan consiglio H....altrimenti se lo vuoi nero entrambe le scelte sono buone...
    Ps: inoltre a livello di "realta" la versione L non è usata da nessun reparto mentre la H viene/veniva usata dai Seal ( mi pare )

  5. #5
    Recluta L'avatar di Striker80
    Club
    Predatori Modena
    Età
    43
    Iscritto il
    22 Apr 2014
    Messaggi
    595

    Predefinito

    Lo scar-h a me piace molto, e i caricatori dedicati per me non sono un contro, anche perché tengono 400 e più colpi contro i 300 degli stanag. Diciamo che tra le asg in polimeri è tra le mie preferite assieme all'arx160. I lavori da fare sullo scar sono quelli che ti ho scritto sopra. Buon acquisto

  6. #6
    Spina
    Club
    Non Affiliato
    Iscritto il
    11 Jan 2015
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Mi unisco alla discussione poichè anche io sono interessato all'acquisto dello SCAR H DBoys.... sarebbe la mia prima ASG, me lo consigliate?
    Grazie

  7. #7
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    Non è affatto male.
    Dopo la necessaria "revisione" (lubrificazione, verifica potenza, eventuale miglioramento dello spessoramento degli ingranaggi), diventa una buona replica.

  8. #8
    Spina
    Club
    Non Affiliato
    Iscritto il
    11 Jan 2015
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Luky Visualizza il messaggio
    Non è affatto male.
    Dopo la necessaria "revisione" (lubrificazione, verifica potenza, eventuale miglioramento dello spessoramento degli ingranaggi), diventa una buona replica.
    Grazie mille!! allora inizio a farci un pensiero in più.

  9. #9
    Spina L'avatar di damjj
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    11 Nov 2009
    Messaggi
    387

    Predefinito

    Io dopo averlo sistemato al J e montato una canna di precisione è diventata davvero una buona asg... il motore non è un gran che in velocità ma sta sui 14-15bb/s con la sua batteria 9.6( a me va benissimo visto che sparo raffiche brevi) ... se volete montare una 7.4 il roof cala ma avete meno sbattimento nel montarla nel calcio!! Un'altra modifica che ho fatto è fissare la graffetta che regge il perno del pad in gomma con un filo da pesca trasparente in quanto queste graffette sono difficili ( molto molto) da trovare!
    Il selettore non ha degli scatti decisi come nei vari m4 o mp3 ecc ma con un pò di accortezze, ad esempio muovendoli insieme da entrambe le parti, non da problemi...
    Che altro posso dire....essendo lo scar H la mia prima asg, sono stato molto soddisfatto !

  10. #10
    Soldataccio L'avatar di Spetsnaz73
    Club
    ACPP
    Iscritto il
    03 Jan 2012
    Messaggi
    2,930

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Striker80 Visualizza il messaggio
    Ciao, io posseggo sia il g36c jg che lo scar-h dboys. Personalmente posso dirti che sono entrambe buone asg, e lo scambio lo farei solo per "fascino" visto che come sostanza sono simili. Anche lo Scar è fatto per buona parte di polimeri visto che anche l'arma vera è così. Vero il discorso dei caricatori, ma solo in parte, sono dedicati per scar-h (dboys o vfc), ma i dboys non costano di più di altri normali caricatori e vanno benissimo. Sullo scar dboys l'unica cosa da fare è cambiare molla e rispessorare, per il resto la componentistica di serie è già molto buona, hai cuscinetti da 7mm e un buon pistone e testa. Quindi fatte queste due semplici cose hai già una asg pronta anche per le 11,1. Per quello che riguarda lo smontaggio, l'unica parte rognosa sono i selettori, le prime volte ci perdi inevitabilmente un po' di tempo.

    Ps. Una nota "ergonomica": se intendi usarlo con un dot o olografico, lo scar è meglio del g36c, in quanto quest'ultimo ha il rail montato molto in alto sul maniglione rispetto alla canna, e oltre a soffrire di un pesante parallasse, risulta un po' scomodo ergonomicamente. Io il g36, a differenza delle altre asg, lo uso solo con le mire metalliche, ma de gustibus

    Quoto ma posso dirti che ultimamente ho montato su un G36C un'ottica compact 4X32 con gli attacchi slitta "bassi" ..fa la sua porca figura (e te lo dice un giocatore che detesta ottiche, red dot, e laser point..), tra l'altro risulta più proporzionato della versione K con ottica integrata ... se riesco posto foto piu tardi .

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.