Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: O-Ring per Testa Pistone Bore-Up

  1. #1
    Recluta L'avatar di Burla
    Club
    Armata Deimos
    Età
    35
    Iscritto il
    05 Aug 2013
    Messaggi
    805

    Predefinito O-Ring per Testa Pistone Bore-Up

    -MARCA E MODELLO, Low cost/non low cost :
    Kit Aria Bore-Up Element
    (come quello in foto sotto)
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   KIT_BORE_UP_PER__4d5d5db4e961d.jpg 
Visite: 23 
Dimensione:   29.3 KB 
ID: 270540

    -DESCRIZIONE PROBLEMA:

    Al sodo, tutti gli oring per teste pistone "standard" che ho in casa ovviamente gli sono troppo piccoli e quindi il gruppo aria sfiata senza termini di paragone.
    Perciò volevo chiedere a voi anzichè andare a far perdere una giornata al ferramenta, sapete la misura esatta che deve avere tale oring per fare tenuta nel cilindro?

    Grazie!
    Ultima modifica di Burla; 21/01/2015 a 18:57 Motivo: Aggiunta Foto di riferimento

  2. #2
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Burla Visualizza il messaggio
    -MARCA E MODELLO, Low cost/non low cost :
    Kit Aria Bore-Up Element
    (come quello in foto sotto)
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   KIT_BORE_UP_PER__4d5d5db4e961d.jpg 
Visite: 23 
Dimensione:   29.3 KB 
ID: 270540

    -DESCRIZIONE PROBLEMA:

    Al sodo, tutti gli oring per teste pistone "standard" che ho in casa ovviamente gli sono troppo piccoli e quindi il gruppo aria sfiata senza termini di paragone.
    Perciò volevo chiedere a voi anzichè andare a far perdere una giornata al ferramenta, sapete la misura esatta che deve avere tale oring per fare tenuta nel cilindro?

    Grazie!
    ti conviene andare in un negozio di oleodinamica e non dal ferramenta, perchè le misure non sono tutte uguali.
    Domandona perchè vuoi montare un bore up ?

  3. #3
    Recluta L'avatar di Burla
    Club
    Armata Deimos
    Età
    35
    Iscritto il
    05 Aug 2013
    Messaggi
    805

    Predefinito

    Quindi devo cercare in un negozio di idraulica praticamente?

    Per montarlo sull'asg con la Orga ..per vedere se riesco ad usare una molla piu leggera della 120

  4. #4
    Recluta L'avatar di Bruno Minili
    Club
    Linea Gustav
    Iscritto il
    24 Feb 2013
    Messaggi
    845

    Predefinito

    Il bore-up ha senso solo con cilindri pieni e canne oltre i 500mm

    Nel tuo caso, che se non ricordo male hai una canna da 230mm, a cosa servirebbe oltre a farti spender soldi?
    Bastava un cilindro a 3/4 che normalmente è porta più aria del necessario per una canna da 230mm, e che quindi nel tuo caso sarebbe giusto.

    Ovviamente devi assicurarti che il gruppo aria sia ermetico, quindi accoppiata testa cilindro - spingi pallino e spingi pallino - hop up, al meglio

    Dopodiché provi con molla da 90 e cilindro a 3/4 del vecchio tipo. Misuri la potenza e ti regoli di conseguenza, nel senso che, prendendo il risultato come riferimento, fai una prova progressiva con cilindri sempre maggiori per vedere se effettivamente guadagni in pelo (cosa che escludo personalmente)

    Son sicuro che basta un cilindro a 3/4 e, al limite, una molla da 100 o 95 (o una 90 spessorata)

  5. #5
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Burla Visualizza il messaggio
    Quindi devo cercare in un negozio di idraulica praticamente?

    Per montarlo sull'asg con la Orga ..per vedere se riesco ad usare una molla piu leggera della 120
    VEDO CHE le regole di posting proprio non le vuoi usare, se continui cosi e persisti le tue discussioni non in regola verranno chiuse subito.SE le regole di posting sono obbligatorie ci sarà un motivo. Allla fine per poter aiutare siamo a noi a chiedervi tutte le informazioni

  6. #6
    Recluta L'avatar di Burla
    Club
    Armata Deimos
    Età
    35
    Iscritto il
    05 Aug 2013
    Messaggi
    805

    Predefinito

    Bomb ma guarda che il thread l'ho apeto solo per chiedere quell'info sull'oring come da primo post, mica volevo aprire una discussione sulle Orga o altro, e per quanto riguarda il problema originale ho messo tutte le informazioni significative mi pare...

    ------ Post aggiornato ------

    La discussione se fosse conveniente o meno montare tale gruppo su un determinato settaggio è uscita solo dopo e non per mia richiesta, è secondaria ed esula sinceramente da quello che era il mio unico interesse del topic, ovvero, sapere le dimensioni che deve avere l'oring per quel grupo aria, per il quale ho messo tutte le informazioni rilevanti

  7. #7
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    Aggiungo che i bore-up funzionano solo con molle molto, molto potenti (intorno ai 2 Joule).
    Sotto quella potenza l'o-ring di serie non ce la fa ad espandersi nel momento del rilascio molla, attaccandosi alle pareti del cilindro e, conseguentemente, avrai una perdita d'aria che neanche ti immagini. Guadagnerai un paio di colpi in più al secondo (attrito testapistone/cilindro praticamente inesistente), ma perderai sensibilmente di potenza.
    Ecco perchè sono sconsigliati su repliche nel Joule.

  8. #8
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Burla Visualizza il messaggio
    Bomb ma guarda che il thread l'ho apeto solo per chiedere quell'info sull'oring come da primo post, mica volevo aprire una discussione sulle Orga o altro, e per quanto riguarda il problema originale ho messo tutte le informazioni significative mi pare...

    ------ Post aggiornato ------

    La discussione se fosse conveniente o meno montare tale gruppo su un determinato settaggio è uscita solo dopo e non per mia richiesta, è secondaria ed esula sinceramente da quello che era il mio unico interesse del topic, ovvero, sapere le dimensioni che deve avere l'oring per quel grupo aria, per il quale ho messo tutte le informazioni rilevanti
    Già ,ma credo che il tuo gruppo bore up alla fine non ti serva per fare i cannoli siciliani vero ? alla fine ti servirà per una asg alla quale dovrai montare una orga per farci questo e quello . Per questo poi si chiede dopo o in qualsiasi altro modo si va a parare sul vero nocciolo del problema e la gente si mette a fare domande su domande e cosi via. Era molto più semplice ed esaustivo chiedere ,ma prima dire su cosa e perchè volevo montare tal kit , gli aiuti sarebbero stati più facili ed efficaci, la discussione avrebbe assunto un rilievo migliore e sarebbe servita a tutti coloro che avevano il tuo stesso problema .Tutto questo non ha niente di personale,ma vorrei far capire alla gente che le discussioni sul tech center vanno aperte secondo un certo modo, perchè rispettando queste regole le discussioni sono valide e possono essere di aiuto a tutti

  9. #9
    Recluta L'avatar di Burla
    Club
    Armata Deimos
    Età
    35
    Iscritto il
    05 Aug 2013
    Messaggi
    805

    Predefinito

    Ma sisi Bomb sto con te, quello che volevo farti capire è che non è che io mi diverto per qualche strano motivo a non usare sempre il form precompilato del tech center, a quale pro? solo per farmi chiudere il thread?!
    Semplicemente per esempio stavolta non ho scritto altre info solo perchè proprio neanche ce le avevo altre info da scrivere, manco io lo so ancora dove Io metterò veramente sto gruppo aria, se sotto il GB con la Orga o sotto un M16 piuttosto che altrove, tutto il resto per me era ed è ancora secondario ed ipotetico ...ripeto il topic l'ho aperto puramente perchè mi rirovo quel gruppo aria senza l'oring dedicato e mi avrebbe fatto comodo sapere la misura esatta da andare a cercare a botta sicura, tutto qui
    Poi se volete certamente posso modificare il primo post e mettere le caratteristiche del GB che probabilmente userò con la Orga e ci facciamo uscire una discussione interessante per tutto il forum, non è un problema

    ------ Post aggiornato ------

    Quote Originariamente inviata da Luky Visualizza il messaggio
    Aggiungo che i bore-up funzionano solo con molle molto, molto potenti (intorno ai 2 Joule).
    Sotto quella potenza l'o-ring di serie non ce la fa ad espandersi nel momento del rilascio molla, attaccandosi alle pareti del cilindro e, conseguentemente, avrai una perdita d'aria che neanche ti immagini. Guadagnerai un paio di colpi in più al secondo (attrito testapistone/cilindro praticamente inesistente), ma perderai sensibilmente di potenza.
    Ecco perchè sono sconsigliati su repliche nel Joule.
    Quindi in teoria gli oring "standard" che ci ho provato fin'ora era normale che mi sfiatassero in quel modo?
    Cioè, riformulando meglio la domanda, quella testa pistone quindi non ha bisogno di un oring particolare? ce ne metto uno normale e semplicemente è proprio naturale che sfiati su prove compressione "fatte a mano"?

  10. #10
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Di norma i Kit bore up, sono venduti appunto in kit, ovvero cilindro, testa cilindro e testa pistone con tutti gli oring annessi,ma come ti ha spiegato Luky sono praticamente inutili, se non utilizzati con molloni da 2 joule altrimenti sfiati.
    Ora se per compensare le ipotetiche perdite, perchè di ipotesi si tratta, di quanto potenza si perderebbe montando una canna orga ( di quale lunghezza poi ? ) su un determniato gear box , si usasse questo sistema, non se ne uscirebbe lo stesso, inoltre per avere una determinata precisione senza rischi di icneppamenti ti ritroveresti a usare un gear box con uno sforzo mostruoso per il motore, usare batterie idonee allo sforzo etc, etc. se proprio vuoi fare una esperienza con una orga io la sceglierei non troppo lunga diciamo al max sui 300 mm, poi ci accoppierei un cilindro pieno con una sp 100 e poi mi regolerei di conseguenza . Perdo troppa potenza ? quantifico la potenza persa rispetto a una sp 100 e decido se mettere su una sp 110 etc,ma alla fine ne vale la pena ? quanto durerebbe il gear box ?

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.