Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Recensione guida allo smontaggio preparaz. Kwa pts electric recoil rm4 scout version

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito Recensione guida allo smontaggio preparaz. Kwa pts electric recoil rm4 scout version

    RECENSIONE,GUIDA ALLO SMONTAGGIO E PREPARAZIONE KWA PTS ELECTRIC RECOIL RM4 SCOUT VERSION


    Con sede a City of Industry (California, USA) e stabilimenti produttivi in Asia, la KWA Performance Industries é oggi uno dei nomi più conosciuti nel mondo del Soft-Air; sotto il suo marchio vengono realizzate repliche di elevatissima qualità, utilizzate tanto nel Combat a livello agonistico quanto nell'addestramento al maneggio e nella simulazione Force-On-Force . In ambito professionale la KWA è soprattutto conosciuta tra i soft gunner soprattutto per le repliche a gas di altissimo livello , ma questa volta ha presentato un modello di asg interamente progettata per il recoil system con effetto rinculo molto realistico, e blocco a fine colpi del caricatore , ed al momento è l’asg che eguaglia come caratteristiche l’SRE Marui, fatto salvo il bolt recoil che su questa replica è assente.
    Ma spieghiamo meglio di cosa, si tratta, ovvero di una asg replica dell’ M4 scout version full metal della PTS con loghi originali basato sulla piattaforma dell’ M4 /AR15 , con sistema di rinculo Kinetic feedback sistema completamente proprietario (electric recoil gun) e blocco fine colpi con caricatore dedicato, la replica non ha il sistema di scarrellamento del finto otturatore, ma in compenso è compatibile con qualsiasi tipo di caricatore per colt , ovvero può utilizzare tutti i caricatori per asg serie colt normali maggiorati o monofilari, ma in questo caso il sistema di blocco sparo a fine colpi non sarà attivo.
    Il KWA AR15 E.R.G. licenza PTS è una replica perfetta della arma da fuoco vera , con il suo particolarissimo sistema di funzionamento,peso ,dimensioni etc. è perfetta per il training o addestramento al tiro di armi vere , il suo realistico sistema recoil offre un rinculo considerevole, ma su questo approfondiremo in seguito in quanto la versione depotenziata per il mercato italiano è parecchio deludente per prestazioni e forza di rinculo.

    Vediamo un po’ di dati tecnici rilevabili dalla KWA :


    - Marchi Magpul PTS licenza piena
    - Receiver full metal
    - Nuovissimo AEG Gearbox con Kinetic Feedback System sistema proprietario KWA
    - Proprietario ERG Recoil System
    -Sistema meccanico -elettrico di Auto Cut-off con l’ultimo colpo sparato( solo con il caricatore dedicato)
    - Bolt Release per il sistema di riattivazione del tiro funzionante
    - All Metal Billet-style AR-15 Receiver
    - PTS RM4 PMAG con capienza dei colpi regolabile 30 / 60 bb di capacità-
    - mirino posteriore Flip-up PTS MBUS
    - PTS MOE Handguard e Pistol Grip

    Lunghezza : 790mm-870mm, regolabile mediante calcio collassabile.
    Peso : 3370g
    Canna interna / Inner Barrel: 395mm, effettivi misurati 390 mm .
    Magazine Capacity: 30rd / 60rd PMAG a capacita interna regolabile . Può usare caricatori standard per Asg ,marche Matrix, G&G, Tokyo Marui ed altri compatibili per serie M4 / M16 .

    Velocità di uscita allo spegni fiamma :370~390 FPS (Misurato con 0.20g BBs),ovvero circa 128 m/sec , ovvero potenza per asg vendute all’estero, per noi overjoule ovvero oltre 1,5 joule.
    Passo spegni fiamma: 14mm Negativo
    Gearbox: KWA 3GX Full Metal
    Motore: albero lungo high torque KWA.
    Modalità di tiro : Semi/Full-Auto, Safety
    Il pacco include : ASG e caricatore .
    Batterie : vengono consigliate 11.1v Small Type LiPo (Batterie non incluse)
    Hopup: regolabile
    Produttore : Magpul PTS (OEM: KWA)
    N.B. Per ingrandire le foto cliccateci sopra.


    L’ asg oggetto di recensione ,mi è stata fornita dal mio caro amico Angelus823, che appena acquistata me l’ha portata per una customizzazione meccanica , l’asg è stata acquistata in Italia in un negozio italiano, ad un costo di circa 500 euro (se non ricordo male).
    Vediamo come è fatta e le sensazioni provate appena vista e presa tra le mani.


    Qui un po’ di viste per intero . foto 1
    e 2
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   vista  intera sx 1.jpg 
Visite: 101 
Dimensione:   47.8 KB 
ID: 270487 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   vista  intera dx 2.jpg 
Visite: 72 
Dimensione:   46.6 KB 
ID: 270488



    Attenzione la replica venduta in Italia, ha lo spegni fiamma in plastica rossa, questi è letteralmente incollato, per toglierlo consiglio di scaldarlo con un phon prima di tentare di rimuoverlo.
    La replica esteticamente è bellissima , piena di loghi Magpull , (li troverete da per tutto) , la finitura della pittura è semplicemente fantastica, e sembra molto molto resistente. I materiali sono grandiosi, la replica è una roccia,assemblata perfettamente non ha giochi , luci o altre amenità, insomma nessun difetto , il peso è elevato, il feeling è ottimo, e sembra veramente di imbracciare un arma vera.
    Qui la parte centrale del receiver lato dx, si possono notare i loghi ed in bianco il numero di serie unico della KWA , stranamente i simboli del selettore di tiro non sono colorati , Il pulsante del rilascio caricatore è standard, solo che è leggermente incavato. Il pulsante del forward assist si può premere ma non ha alcuna funzionalità .foto 3
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   parte centrale dx 3.jpg 
Visite: 68 
Dimensione:   77.4 KB 
ID: 270489



    Qui il realistico otturatore e un primo piano di ulteriori loghi e numero seriale unico– foto 3 bis e foto 3 ter
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   particolare otturatore foto 3 bis.jpg 
Visite: 70 
Dimensione:   91.5 KB 
ID: 270490 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   particolar otturatore e loghi foto 3 ter.jpg 
Visite: 63 
Dimensione:   70.3 KB 
ID: 270491



    Qui il frontale con handguard MOE tipo Mid-Lenght MOE da 9 pollici, la finitura del del delta di mira è talmente ben fatta , da far sembrare acciaio brunito un pezzo in lega di alluminio.Al di sotto del paramano c’è un realistico gas tube, il paramano consente l’installazione di batterie lipo da 11,1 volts a celle separate , dentro son riuscito a farci entrare delle lipo lunghe da 1300ma e 1800 ma ( a tavoletta) ma comunque a tre celle separate- foto 4

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   frontale dx 4.jpg 
Visite: 54 
Dimensione:   53.7 KB 
ID: 270492


    Nel frontale c’è poco spazio per le batterie ma nemmeno troppo poco,ovvero dentro possono alloggiare anche batterie di una certa dimensione, io ci ho provato due tipi di lipo da 11,1 volts, entrambe a 3 celle separate , la prima di tipo crane con elementi lunghi da 16 cm 1300mA 25 C, la seconda a elementi piatti tipo mattonella sempre a tre celle da 11,1 volts 1800mA 20C da 10 cm di lunghezza x 3 cm.- nella foto in basso l’alloggiamento batteria, si noti il portafusibile abbastanza grosso – foto 4 bis
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   frontale aperto foto 4 bis.jpg 
Visite: 54 
Dimensione:   92.0 KB 
ID: 270493





    Adesso esaminiamo il calcio collassabile MOE , ha una regolazione in 5 posizioni inclusa quella tutta chiusa, funziona con scatti molto convicenti, non ha giochi di sorta ed è molto molto realistico, anche in queste zone i loghi la fanno da padrone- foto 5


    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   calcio lato dx 5.jpg 
Visite: 51 
Dimensione:   104.4 KB 
ID: 270494


    E qui l’altro lato del calcio,la ghiera di blocco del tubo è in acciaio brunito di colore grigio bluastro,il buffer tube ed in lega di alluminio, il calcio MOE è in resina polimerica ad alta densità, anche qui bellissimi loghi fantastici quelli sul butt pad-foto 6
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   calcio lato sx 6.jpg 
Visite: 47 
Dimensione:   99.6 KB 
ID: 270495



    Qui la parte centrale del receiver vista sx, si possono apprezzare le pregevole variazioni di colore della replica– foto 7
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   parte centrale sx 7.jpg 
Visite: 45 
Dimensione:   104.9 KB 
ID: 270496




    Qui in basso il particolare della mira posteriore magpul MBUS – foto 16
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   tacca di mira mbus moe foto 16.jpg 
Visite: 43 
Dimensione:   82.5 KB 
ID: 270497


    Qui invece la particolarissima grip Moe , la zigrinatura antiscivolo è formata da tantissimi piccoli loghi Magpul- foto 8
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   gtip moe 8.jpg 
Visite: 44 
Dimensione:   99.8 KB 
ID: 270498



    Qui invece il tappo della grip ventilata, anche qui i loghi – foto 9

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   tappo grip 9.jpg 
Visite: 40 
Dimensione:   41.2 KB 
ID: 270499


    Qui infine il particolare del delta di mira anche qui loghi- foto 10
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   particolare delta mira foto 10.jpg 
Visite: 40 
Dimensione:   86.1 KB 
ID: 270500



    Concludiamo la panoramica dell’estetica con le viste del caricatore PMAG ,qui si noti il piolino del bolt stop totalmente estratto a fine colpi – foto 13
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   caricatore pmag 13.jpg 
Visite: 50 
Dimensione:   136.8 KB 
ID: 270501





    la capacità del caricatore può essere scelta tra 30 o 60 bb ,per farlo basta spostare la levetta- foto 14
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   pmag foto 14.jpg 
Visite: 50 
Dimensione:   92.6 KB 
ID: 270502




    Qui in basso il particolare del selettore della capacità del caricatore, foto 15
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   caricatore pmag 15.jpg 
Visite: 44 
Dimensione:   86.3 KB 
ID: 270503




    Le prestazioni effettive “out of the box “

    Inserita una batteria lipo da 11,1 volts 1300 ma 25 C della Tunirgy nanotech, inizio a testare a vuoto il
    Kinetic Feedback System( ovvero il rinculo), e qui una grandissima delusione, l’effetto è scarso, poco apprezzabile, di certo inferiore a quello che possiamo rilevare su di un Bolt o su SRE Marui, e sicuramente non è quello visibile su alcuni video caricati sul web. Inserisco un caricatore marui da 300 bb con pallini 0,20 guarder e provo la potenza di uscita , e qui ulteriore delusione potenza a hop up completamente disinserito di 93 m/sec di media,con tiri a potenza molto altalenante. Procedo a inserire hop up ,ma il tiro non si addrizza, insisto finchè i bb rimangono incastrati in camera hop up, mi accorgo che l’hop up viene inserito perché la potenza decresce ma il tiro invece di alzarsi peggiora sempre più. Mi rendo conto che ci sarà parecchio da lavorare . Il ROF è di 13 bb/sec con lipo da 11,1volts 1300ma 25 C , in linea con quanto dichiarato dai dati tecnici .Per la bassa potenza ipotizzo che sia stata depotenziata per poter essere venduta in Italia , invece non capisco il motivo del mancato funzionamento dell’effetto hop up.Sinceramente sono un po’perplesso considerato il costo elevato di questa asg, che si aggira sui 500 euro , asg acquistata presso un negozio Italiano.


    Guida allo smontaggio
    Faccio una premessa molto importante,tutte o quasi le viti sono bloccate con loctite,fate molta attenzione quando le svitate soprattutto perché son tutte o quasi di tipo a brugola molto piccole e si spanano nella zona di inserimento del chiavino esagonale o torx.
    Per lo smontaggio partiamo dalla rimozione del calcio, per farlo occorre la speciale wrench key , con questa sviteremo la ghiera , quindi sviteremo la vite a brugola posta alla base della asola per il gancio delle tracolle/cinghie trasporto- foto 11
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   apertura calcio foto 11.jpg 
Visite: 54 
Dimensione:   98.2 KB 
ID: 270504



    Allentata completamente la ghiera e svitata la vite a brugola dell’asola cinghia, procediamo a svitare tutto il calcio con il buffer tube, si svita girando a sx, appena svitato è possibile rimuovere la molla di carico principale( la molla che era installata dentro era una sp 90 a passo variabile) , si noti l’asta guida molla che è vincolata al sistema di recoil del Kinetic system- foto 12
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   rimozione calcio foto 12.jpg 
Visite: 66 
Dimensione:   111.6 KB 
ID: 270505



    Questo è quello che si vede dopo aver rimosso il buffer tube, si noti la filettatura del receiver che sembra molto resistente( il mio consiglio quando rimontate il tubo è di prestare molta attenzione a che non si rovini la filettatura, prima di insistere a stringere siate ben certi che si entrato in modo corretto), subito dopo il gear box di tipo aperto ed il culo del pistone . foto 13

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   parte posteriore senza calcio foto 13.jpg 
Visite: 63 
Dimensione:   101.5 KB 
ID: 270506


    Rimuovere il frontale è molto semplice, ovvero avviene come qualsiasi replica colt con frontale rimovibile a scorrimento, dopo aver rimosso il pin block anteriore, potreste incontrare un po’ di resistenza offerta dalla guaina protettiva del cablaggio interno al receiver, per sfilare il frontale bisogna staccare il fusibile e far sfilare i due cavetti di alimentazione. Foto 13 bis
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   frontale separato da corpo foto 13 bis.jpg 
Visite: 63 
Dimensione:   96.7 KB 
ID: 270507



    -Questo è il receiver senza frontale e calcio . La leva di armamento è poggiata sul gear box ed è vincolata mediante una molletta ed una piccolissima vite a brugola– foto 14
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   receiver senza frontale e calcio foto 14.jpg 
Visite: 61 
Dimensione:   124.2 KB 
ID: 270508



    Possiamo sfilare ora la canna interna con la sua t hop up. La t hop è in polimero ed ha una ghiera di regolazione millimetrica, la sua molla di rinvio e coassiale alla canna interna.La canna è pesante ed è realizzata in ottone, risulta essere molto stretta, purtroppo non ho un calibro digitale di precisione,ma una misura eseguita per comparazione con il mio calibro decimale, dà un risultato sorprendente, è più stretta di una canna di precisione madbull da 6,01 mm che monterò in seguito sulla replica. Per la canna originale, ho eseguito i soliti miei interventi di ottimazione levigando bene le zone di taglio della fresatura presa hop up ,ma questo non ha sortito effetto alcuno alla mancanza di effetto hop up , inoltre ho appurato che la canna originale causa perdite di potenza abbastanza consistenti, quindi consiglio di sostituirla. Il sistema di rinvio del gruppo canna t hop up è affidato ad una molla coassiale alla canna interna - foto 16
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   canna con t hop up foto 16.jpg 
Visite: 51 
Dimensione:   72.6 KB 
ID: 270509




    La t hop up è anche essa proprietaria, dentro ha un gommino hop up piuttosto sottile,con una gobbetta hop up dotata di tre tagli .La t hop up presenta un largo svaso nel lato alto, dove si inserisce lo spingipallino, non ha incastro perfetto con spingi pallino e causa grosse perdite aria in accoppiamento con lo stesso .Per le prossime repliche che preparerò ho intenzione di provare una normale T hop up con spingi pallino per serie colt. Installare un diverso gommino hop up sarà una impresa ardua considerato che la camera è molto stretta e per far entrare altri gommini come esempio un systema, deve essere preventivamente allargata usando carta abrasiva arrotolata e tanta tanta pazienza . Dentro son riuscito a infilarci un gommino hop up systema,ma l’effetto hop up risultava ancora assente, come consiglio, qualora volesse sostituire il gommino hop up, acquistatene uno quanto più sottile possibile e molto morbido esempio quelli da 60° o meno. Nella foto seguente la t hop up dissassemblata dalla canna- foto 17
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   t hop up smontata foto 17.jpg 
Visite: 59 
Dimensione:   82.8 KB 
ID: 270510


    Qui il gommino hop up KWA dentro la gobba hop up ha tre tagli appositi- foto 17 bis
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   gommino hop up KWA foto 17 bis.jpg 
Visite: 65 
Dimensione:   73.0 KB 
ID: 270511




    Parliamo un attimo dello spingi pallino KWA che è in metallo , è particolare e per me dotato di opzional inutili che causano grosse perdite di potenza, sicuramente ricercate in sede di progettazione. Il primo un pezzetto di metallo messo davanti all’ugello con compito di abbassare la potenza(in pratica è un riduttore di pressione) , io l’ho subito eliminato, il secondo è una cresta che corre sul lato superiore dello spingi pallino,che non trova un binario nella controparte della t hop up , per cui crea ulteriori perdite aria , la stessa t hop up ha un foro di ingresso spingi pallino che non è perfettamente tonda,ma svasata sul lato superiore ,ci si sarebbe aspettati un binario negativo per la cresta dello spingi pallino.Le dimensioni dello spingi pallino sono quelle di un colt M4 per cui in futuro farò dei test con spingi pallino e t hop up di un M4 classico. Nella foto seguente lo spingi pallino con lo smorzatore già fresato- foto 17 ter
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   spingipallino foto 17 ter.jpg 
Visite: 74 
Dimensione:   67.2 KB 
ID: 270512



    E’arrivato il momento di aprire il buffer tube, per poi tirar fuori tutto il recoil kinetic system, per farlo bisogna prima estrarre il calcio, che si estrae come tutti i calci magpull MOE ovvero tirando il perno a molla del sistema di collassamento del calcio o con apposito attrezzo oppure con un cacciavite o pinza a becchi.- FOTO 18

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   smontaggio del calcio foto 18.jpg 
Visite: 53 
Dimensione:   57.1 KB 
ID: 270513


    Adesso è il momento di aprire il buffer tube per estrarre la massa del kinetic recoil system, per prima cosa togliamo il tappo svitando una piccola vite vedi particolare 6, il tappo è solo estetico, il vero tappo del tubo è avvitato al buffer tube per svitarlo occorre un cacciavite a taglio molto largo e svitare molto lentamente vedi particolare 7,svitato il tappo si può estrarre tutta la massa cinetica che ha un peso riguardevole, sicuramente sui 250 g(non l’ho pesato). La massa cinetica è in ottone, ed è composta da tre pezzi saldamente uniti tra loro con viti e perni . Il particolare 1 è il guidamolla del gear box, tra i particolari 2 e 3 è inserito un anello di materiale plastico che funge da paracolpi , il particolare 4 è composto da un piccolo guidamolla con la molla del recoil che è durissima ed è la durezza di questa molla abbinata a molla principale della asg(troppo morbida) che rende inefficace la forza di rinculo . Nella customizzazione meccanica atta a migliorare le prestazioni della asg e del rinculo, questa molla va sostituita con una molla più morbida ed un po’ più lunga , io ho utilizzato prima una sp 85 ed rinculo era troppo esagerato, poi ho provato con una molla sp 90 tagliata , ho fatto alcune prove con spezzoni di diversa lunghezza ,finchè ho trovato la giusta lunghezza ottenendo un rinculo poderoso ma non eccessivo . Guardando dentro al tubo ho notato che questo aveva una superficie non levigata,ed il tampone paracolpi risultava levigato, il tutto era appena unto di olio lubrificante. Io ho lucidato tutta la superficie interna con scoth brite ed uno scovolo home made , quindi ho passato una moderata quantità di grasso fluido per ingranaggi( lo stesso in pratica che si usa nel gear box),in questo modo tutta la massa si muoveva in modo molto fluido e senza impuntamenti.Il sistema di funzionamento è abbastanza intuitivo, la molla principale del gear box, caricata dal pistone spinge tutta la massa contro la molla del particolare 5 in foto, una volta che il pistone viene rilasciato, tutta la massa sopravanza rimbalzando in parte sulla molla principale e quella posteriore ottenendo l’effetto rinculo o contraccolpo sul calcio. Si intuisce altresi che questa particolare asg non potrà mai girare a rof elevati, ovvero il suo rof per forza di cose potrà essere compreso entro il range di 16-18 bb/sec pena la rottura di pistone ingranaggi etc. Una ultima considerazione per come è congegnato il sistema di rinculo, questo si comporta come una specie di ammortizzatore , il carico relativo al pistone ed agli ingranaggi pur essendo elevato, permette di comprimere molle di potenze superiori alle 110 -120 senza grandi problemi,in quanto il pistone già a meta carica incomincia a far arretrare anche il gruppo cinetico della massa oscillante e comprimere la sua molla, inoltre al momento del rilascio del pistone e quindi della liberazione della massa oscillante, questa influisce in parte sulla velocità di compressione del pistone,anche per questo le potenze di uscita del bb non sono mai in linea con quella della molla di carico principale e ne risultano più basse , considerando anche le perdite aria che avvengono in accoppiamento spingi pallino t hop up.
    – foto 19




    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   kinetic recoil system foto 19.jpg 
Visite: 68 
Dimensione:   84.8 KB 
ID: 270514


    Continuiamo lo smontaggio per estrarre il gear box, rimuoviamo la il tappo grip ed estraiamo il motore che risulta un ultra torque con normali magneti ,ma abbastanza potenti, quindi si rimuove la grip che è avvitata come tutte le asg. Sulla asg in questione ho testato anche un mio Bomb Motor monster con magneti al neodimio che esprime rof di circa 26 bb/sec su asg normali, ed si è comportato ottimamente , con un aumento deciso della reattività di risposta al grilletto ed un più secco effetto recoil - foto 20

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   motore kwa foto 20.jpg 
Visite: 60 
Dimensione:   74.6 KB 
ID: 270515


    Per estrarre il gear box dal lower receiver, non occorre smontare il pulsante e sistema di blocco dei caricatori,ma come per tutti i colt occorre rimuovere il pin block posteriore ed il perno di centraggio( i simboli del selettore di tiro sono stati verniciati da me e costituiscono l’unica modifica estetica alla asg), la molla visibile in foto è quella che alla fine ho montato nella asg, è una molla abbastanza lunga ed esprime su asg normali potenze di 115 m/sec e più .Per la scelta della molla di carico consiglio di utilizzare molle lunghe anche a passo variabile di circa 115 m/sec e testare la potenza – foto 21
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   gear box rimosso foto 21.jpg 
Visite: 61 
Dimensione:   129.9 KB 
ID: 270516


    Qui il gear box tipo G3X della KWA lato dx, il lamierino del finto otturatore ha un colore molto realistico brunito, ma è molto fragile e tende a deformarsi come niente, si nota il meccanismo del blocco fine colpi con il caricatore dedicata KWA, esso funziona assieme all’altro bilanciere adiacente che è azionato dal settoriale mediante il suo delayer , una volta finiti i colpi questo blocca il grilletto interno- foto 22

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   gear box lato dx foto 22.jpg 
Visite: 72 
Dimensione:   109.3 KB 
ID: 270517


    In questa foto il lato sx del gear box con la sua piastrina selettore anche essa proprietaria, si notino i rinforzi considerevoli al gear box in zona frontale di battuta del pistone.Il gear box è in alluminio e sembra ricavato al cnc , esso è anodizzato- Foto 23
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   gear box lato sx foto 23.jpg 
Visite: 57 
Dimensione:   112.0 KB 
ID: 270518


    Per aprirlo bisogna prima rimuovere l’asta d’armamento, svitando una piccolissima vite, fate attenzione anche se l’ho scaldata poco perché avvitata di supporto di plastica, non si è svitata, ed ho dovuto ricorrere al dremel per poterla togliere, tolta la piccola vite, si rimuove la molletta e poi si stacca il finto otturare dopo aver svitato una ulteriore piccola vite sul gear box- foto 24

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   gear box apertura foto 24.jpg 
Visite: 64 
Dimensione:   130.4 KB 
ID: 270519


    Il gear box monta cuscinetti da 9 mm, ingranaggi rinforzati ultra high torque con uno spessoramento accettabile ma sicuramente migliorabile , un pistone in polimero molto rinforzato, con testa pistone in alluminio che non ha nessuna tenuta . Ho sostituito il pistone con uno rinforzato con cremagliera in acciaio al quale ho montato una testa DMAC in ertalon di nuova generazione , visibile in foto .Dopo aver ripulito il gear box, ho lucidato le guide pistone , foto 25
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   gear box pulito e lucidato foto 25.jpg 
Visite: 69 
Dimensione:   113.6 KB 
ID: 270520



    Qui la vista dei tre ingranaggi ultra high torque, il settoriale è sicuramente proprietario, sono rinforzati,ma io li ho rilavorati comunque per evitare impuntamenti, il contatto grilletto è anch’esso proprietario – foto 26
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   gear box con ingranaggi esposti foto 26.jpg 
Visite: 82 
Dimensione:   152.8 KB 
ID: 270521


    In questa foto la terna KWA – foto 26 bis

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   terna ingranaggi kwa foto 26 bis.jpg 
Visite: 58 
Dimensione:   93.6 KB 
ID: 270522


    Qui l’ingranaggio centrale ultra torque , a dx il KWA a sinistra per confronto un ingranaggio VFC rapporti standard, si noti che il KWA a dx è molto più piccolo. L’ingra centrale ha 33 denti sulla ruota esterna e 15 in quella interna, contro i 36 e 21 dello standard torque – foto 27
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ingranaggio centrale confronto foto 27.jpg 
Visite: 59 
Dimensione:   144.7 KB 
ID: 270523



    Qui il conico anche esso è ultra torque, a destra il KWA che ha un diametro più piccolo- foto 28

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ingranaggio conico confronto foto 28.jpg 
Visite: 52 
Dimensione:   90.2 KB 
ID: 270524


    Qui il confronto del settoriale,a dx il KWA che come si vede è dedicato – foto 29
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   settoriale a confronto foto 29.jpg 
Visite: 54 
Dimensione:   100.8 KB 
ID: 270525


    Parliamo adesso del pistone, si tratta di un pistone in polimero rinforzato e sembra molto resistente, con 15 denti 14 in polimero ed ultimo dente in metallo.Testa pistone in alluminio piatta senza fori antivuoto, e non ha nessuna tenuta nel cilindro. Nelle foto seguenti potrete vedere il pistone , ed la testa alla quale ho praticato 4 fori antivuoto, la testa è impossibile o quasi da svitare essendo bloccata anche essa con vite e loctite.Nella customizzazione meccanica, sostituirò completamente il pistone con uno rinforzato cremagliera full metal abbinato a testa pistone in Ertalon della DMAC .- foto 30

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   pistone kwa foto 30.jpg 
Visite: 50 
Dimensione:   58.0 KB 
ID: 270526


    Testa pistone KWA modificata -Foto 31

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   testa pistone kwa modificata foto 31.jpg 
Visite: 44 
Dimensione:   60.3 KB 
ID: 270729 Su questa replica considerato che il rof deve per forza di cose essere molto basso, si è pensato di privilegiare la precisione e gittata, per cui ho montato le nuove teste della DMAC X generation, che sono prodotti di altissimo livello tecnico e garantiscono un aumento di precisione ed in alcuni casi anche aumenti di gittata considerevoli. Per questa replica a causa del carico elevato in sede di rilascio del pistone ,ho preferito la nuova testa pistone in ertalon (polimero ad altissima resistenza ) accoppiata alla nuovissima ed innovativa testa cilindro in AL7075 ergal ricavata dal pieno al cnc.La nuova testa cilindro della DMAC possiede delle caratteristiche molto particolari ed è stata ideata oltre per creare un getto di aria compressa molto concentrata , nel frontale ha inserito uno spezzone di oring per ammortizzare meglio il corpo di ariete del pistone.Nel gear G3X della KWA si adatta perfettamente, e la testa pistone offre una tenuta stagna in compressione ed un ottimo antivuoto in aspirazione, a breve pubblicherò anche una rece ed un test sulle nuove teste e cilidri della DMAC.Nella foto seguente i componenti DMAC montati su pistone e cilindro – foto 32
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Testa pistone e testa ciliundro dmac foto 32.jpg 
Visite: 68 
Dimensione:   102.6 KB 
ID: 270730
    Il gear monta un cilindro in ottone tradizionale con foro di compensazione molto arretrato, nella mia prossima elaborazione lo sostituirò con uno pieno per dei test- foto 33

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   cilindro con testa dmac foto 33.jpg 
Visite: 49 
Dimensione:   83.0 KB 
ID: 270731


    L’asta spingi pallino è proprietaria anche essa e ricorda molto quella dell’M14 G&G (anche questa è stata rilavorata), nella foto in basso si noti anche lo spingi pallino KWA con la sua famigerata cresta dorsale- foto 34
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   asta spingi pallino e spingi pallino foto 34.jpg 
Visite: 55 
Dimensione:   113.1 KB 
ID: 270732

    Su questa asg nella customizzazione ho montato un Merf 3.2 nelle foto seguenti si può notare la modifica al cablaggio, in questa foto si può anche apprezzare il cut off anche esso di tipo proprietario, foto 35

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   gear box installazione cablaggio merf parrticolare cut off foto 35.jpg 
Visite: 59 
Dimensione:   172.7 KB 
ID: 270733


    Nella foto seguente il gear è pronto per essere richiuso, il cablaggio per il merf è pronto,fissato e protetto in guaina protettiva – foto 36
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   gear box in fase assmeblaggio cablato merf foto 36.jpg 
Visite: 67 
Dimensione:   167.8 KB 
ID: 270734

    Prove di tiro post customizzazione meccanica.
    Il rinculo è aumentato considerevolmente , ed è tale da rendere impossibile un tiro mirato in full auto, il feeling e le sensazioni che rilascia ad ogni colpo sono veramente molto gradevoli , il rinculo è sicuramente più poderoso di un arma vera. La potenza registrata ad hop up disinserito è di 99 m/sec molto costanti , con hop inserito alla massima gittata utile a tiro teso si attesta a 94-95 m/sec ,il tiro utile è di oltre 55 mt ,stimato molto vicino ai 60 mt , (considerato il mio target di tiro a posto fisso e noto) , il rof con 11,1 volts 1800mA 20 C tunirgy nanotech è di 15 bb/sec , il merf 3.2 fa bene il suo lavoro , la reattività aumenta appena considerato il rapporto super high torque degli ingranaggi,ma salvaguardia il prezioso grilletto interno , insomma siamo riusciti nell’intento.
    Considerazioni finali, l’asg a livello estetico e dei materiali è ottima e curata alla perfezione ,una delle asg più realistiche che ho mai avuto tra le mani, solida pesante , senza nessuna fessurazione tra i gusci , loghi magnifici , insomma molto bella. La meccanica è di ottimo livello,ma sinceramente non si comprendono alcune soluzioni tecniche adottate su alcuni componenti, la versione venduta in Italia ha un rinculo molto limitato e deludente,la potenza bassa , il tiro impossibile da rendere teso e considerato il costo notevole, il primo pensiero che ci viene in mente è che non è normale trovarsi tra le mani con una asg con prestazioni cosi basse ed di fatto in giocabile sul campo. Necessita di customizzazione meccanica, per poter funzionare al pieno delle sue capacità , considerato il livello di difficoltà delle lavorazioni , sconsiglio a meccanici inesperti di tentare customizzazioni su questa asg.Per l’installazione del MERF 3.2 bisogna lavorare con calma e stare molto attenti a cablare i fili perché lo spazio è veramente angusto.
    Come sempre ringrazio il mio cario amico Angelus823 per avermi fornito l’asg per la customizzazione ed ottimizzazione meccanica , e soprattutto per avermi dato ancora una volta ,l’opportunità di farmi conoscere una altra asg molto particolare.

  2. #2
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    Che dire.......................
    Come al solito..................... ineccepibile !!

  3. #3
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    ho ricaricato diverse foto perchè stranamente non si vedevano

  4. #4
    Soldataccio L'avatar di =Elvis89=
    Club
    Non affiliato
    Età
    34
    Iscritto il
    15 Nov 2012
    Messaggi
    1,826

    Predefinito

    Scrivo anche qui, cosi può essere di ispirazione per tutti

    Se volete ottenere il massimo del rinculo da quests replica, vi consiglio di leggere attentamente la modifica che Dave_993. ed io abbiamo perfezionato, la discussione completa potete trovarla nel link della recensione nella mia firma.

    Prima di intervenire sul Kinetic Feedback System è consigliabile mettere a punto il gearbox, e controllare la tenuta del gruppo aria. La potenza finale di quests replica non è data solo dalla molla all'interno del gearbox ma anche dalla molla più piccola nel tubo (appartenente al Kinetic Feedback System).

    Provate ad inserire nel gear una molla a spille a passo regolare (non variabile) da 120 o 130, mentre nel tubo una molla estremamente morbida (80-85).. può essere a passo variabile purché sia tagliata il più 'simmetricamente' possibile, questo è importante per avere una risposta sempre costante in termini di potenza. Abbiate cura di riscaldare e chiudere le ultime due spire delle estremità, e tempratele.

    Con questa modifica dovreste ottenere una replica da 0.98-08-0.99 Joule, con differenze fra un tiro e l'altro inferiore ad 1 m/s e soprattutto con un rinculo davvero degno di nota.

    Per ulteriori info consultate la recensione, questo era un breve riassunto...

  5. #5
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da =Elvis89= Visualizza il messaggio
    Scrivo anche qui, cosi può essere di ispirazione per tutti

    Se volete ottenere il massimo del rinculo da quests replica, vi consiglio di leggere attentamente la modifica che Dave_993. ed io abbiamo perfezionato, la discussione completa potete trovarla nel link della recensione nella mia firma.

    Prima di intervenire sul Kinetic Feedback System è consigliabile mettere a punto il gearbox, e controllare la tenuta del gruppo aria. La potenza finale di quests replica non è data solo dalla molla all'interno del gearbox ma anche dalla molla più piccola nel tubo (appartenente al Kinetic Feedback System).

    Provate ad inserire nel gear una molla a spille a passo regolare (non variabile) da 120 o 130, mentre nel tubo una molla estremamente morbida (80-85).. può essere a passo variabile purché sia tagliata il più 'simmetricamente' possibile, questo è importante per avere una risposta sempre costante in termini di potenza. Abbiate cura di riscaldare e chiudere le ultime due spire delle estremità, e tempratele.

    Con questa modifica dovreste ottenere una replica da 0.98-08-0.99 Joule, con differenze fra un tiro e l'altro inferiore ad 1 m/s e soprattutto con un rinculo davvero degno di nota.

    Per ulteriori info consultate la recensione, questo era un breve riassunto...
    come ho spiegato il rinculo che ho ottenuto è talmente violento, da non poter tenerre l'asg in puntamento, ne ho sperimentati anche di più forti con molle meno potenti dietro e di varia lunghezza,ma erano troppo eccessivi.La potenza di uscita che ho ottenuto nella mia customizzazione è prossima al joule , ma con una molla da circa 115 m/sec . Ho sperimentato diverse molle, e quelle che lavorano meglio con questo tipo di sistema sono molle lunghe , la molla del kinetic in parte partecipa allo sviluppo della potenza della asg ,ma ripeto in parte anzi in piccola parte , i motivi li ho spiegati nella recensione , ho letto la tua recensione ed avete fatto un buon lavoro

  6. #6
    Leggenda di SAM




    L'avatar di picchio65
    Club
    SAS-STINGERS (AREZZO)
    Iscritto il
    31 Mar 2008
    Messaggi
    5,407

    Predefinito

    Ottimo lavoro Bomb!!!!
    Occorre una nuova qualifica sul forum apposta per te: RECENSORE SERIALE!!!!

  7. #7
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    informo che dopo oltre 5 mesi di uso dopo la preparazione questa asg funziona perfettamente, per cui promossa a pieni voti

  8. #8
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di lavespa100
    Club
    B.T.Softair
    Età
    38
    Iscritto il
    30 Jul 2007
    Messaggi
    605

    Predefinito

    domanda....il blocco fine colpi dovrebbe avvenire grazie ad una linguetta che fuoriesce da caricatore...
    Ora, se questa linguetta viene smontata ed inserita in un caricatore kingarms da 100 colpi o altri monofilari...il blocco fine colpi potrebbe funzionare?

  9. #9
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lavespa100 Visualizza il messaggio
    domanda....il blocco fine colpi dovrebbe avvenire grazie ad una linguetta che fuoriesce da caricatore...
    Ora, se questa linguetta viene smontata ed inserita in un caricatore kingarms da 100 colpi o altri monofilari...il blocco fine colpi potrebbe funzionare?
    no il blocco fine colpi funziona ovviamente solo con il caricatore dedicato kwa

  10. #10
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    05 Mar 2015
    Messaggi
    37

    Predefinito

    Ciao posso vorrei migliorare il rinculo ho letto la recenzione ma delle molle ma non ho capito bene la lunghezza della molla k va nel tubo del cioè bisogno tagliare le 2 estremità? ?

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

DMAC

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.