Buonsalve a tutti gli utenti di SAM e in particolare agli esperti dei nostri cari bolt action, perchè oggi necessito in maniera disperata del vostro aiuto riguardo un problema che mi sta facendo uscire pazzo. Davvero.
Procediamo con ordine: posseggo un vsr10 ( marca non pervenuta ) a cui sono state apportate le seguenti modifiche:

-Pulizia generale di tutto il gruppo aria ( esterno/interno cilindro) dal grasso cinese con quello al bisolfuro di molibdeno
-Sostituzione di : -testa cilindro con una PDI
-pistone rosso con air brake Modify
-canna precisione con una 6.01 Modify
-molla di serie over con una PDI 100 m/s
-Apertura del buco sotto l'otturatore
-Distanziali canna home made

Con questa configurazione il fucile spara con una potenza di circa 0.93-0.97 Joule.
E fin qui pare tutto normale.
Se non fosse per quel dannatissimo gruppo hu e del relativo gommino. Con il gommino originale il tiro è accettabile, ma come precisione stiamo lontani da quella desiderata... cosi' lo cambio, provo il Modify che già come brand mi ha stupito per gli altri pezzi installati, ma niente, non va: con hop a zero, il pallino(0,25 King Arms) rimane inceppato nel gruppo, e devo caricare nuovamente e sparare per sputarne fuori 2 a 5 metri.
Pensando che sia il gommino fallato provo con altri, di vari costruttori e di varie gradazioni:
-Il King Arms presenta lo stesso problema
-Nineball idem
-AIP idem
-Lonex idem
-Madbull Accelerator idem (anche se con questi il problema si presenta una volta si e una no ma non posso permettermi di giocare alla roulette quando sto puntando un nemico)
Allora mi salta in mente che il problema sia tutto il gruppo hu ad essere "strano"...
Con il confronto con il marui di un amico noto subito che la canna esterna nel mio tende a stringersi verso la volata, di conseguenza tutto il gruppo è piu' stretto e piccolo di quello di casa marui.. difatti anche provando il gruppo PDI questo non entra nemmeno ad inizio canna...

Ergo, non posso montare alcun tipo di gruppo hu ne' gommino se non quello di serie, prendendolo da un altro fucile.
Oppure rimedio una canna esterna da un altro vsr , col rischio pero' di avere infiniti problemi di compatibilita'... che mi consigliate di fare?

PS Non so se questa è l'area giusta per questa discussione, chiedo venia ai moderatori nel caso avessi toppato da qualche parte