Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: IR 850nm: per chi ha problemi di ricezione colpi

  1. #1
    ib9
    ib9 non  è collegato
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    14 Mar 2009
    Messaggi
    196

    Predefinito IR 850nm: per chi ha problemi di ricezione colpi

    a chi interessa:

    http://tagger-guru.blogspot.it/p/11-...one-colpi.html

    Non giocherò mai con chi mi punta un laser. W il led!

    Peace!

    mAo
    Ultima modifica di ib9; 15/01/2015 a 21:38

  2. #2
    Spina
    Club
    Legione Farnese (ex-darkhawk)
    Iscritto il
    03 Nov 2008
    Messaggi
    130

  3. #3
    Soldataccio L'avatar di |3arak
    Club
    Band Of Brothers
    Età
    46
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    1,836

    Predefinito

    non dipende da led laser ir o led ir, dipende dalla lunghezza d'onda, la vishey ha upgradato i TSOP4840 stringendo la finestra di ricezione, quindi i led ir o laser ir a 850 nm che prima lavoravano border line ora sono fuori dalla finestra di ricezione..

    LACS utilizza un proietore laser e viene ricevuto da tutti i sensori sia i nuovi TSOP 4840 sia i vecchi rinominati dalla vishey TSOP 4840-N..

    basta che il dispositivo lavori con la lunghezza d'onda centrale di 960 nm per il resto po esse pure na candela la fonte..

    purtroppo i led sono molto limitativi, hanno una forte rifrazione e sono inutilizzabili in ambienti misti, e bisogna cambiare le impostazioni al tramonto e all'alba, di fatto rendendo problematica l'organizzazione.. a patto di utilizzare proiettori con più lenti, ingombranti.. e a sto punto famo come l' UNUCI... pettorina con numero sulla schiena e patuglie con la macchina fotografica..

  4. #4
    ib9
    ib9 non  è collegato
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    14 Mar 2009
    Messaggi
    196

    Predefinito

    Naaaa... leggi bene. Vedrai che risolverete anche voi il problema senza tante difficoltà. E ci guadagnate in efficienza.

    cm, per farla breve, sostituisci i led ir 850nm Pochi cents, eccellente funzionamento e ovv in linea con vecchi e nuovi tsop.


    Il discorso delle rifrazioni è un'altra cosa e ben più complessa. Lì si ragiona sul percorso ottico in toto, non solo sulla lunghezza d'onda e si risolve solo con un proiettore pensato per questo.



    Diversamente il "Non giocherò mai con chi mi punta un laser. W il led!" che ho scritto nel post è solo (scusa se è poco) una presa di posizione "salva-vista".

    Peace!
    mAo
    Ultima modifica di ib9; 23/05/2015 a 00:52

  5. #5
    Soldataccio L'avatar di |3arak
    Club
    Band Of Brothers
    Età
    46
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    1,836

    Predefinito

    si ma almeno i proiettori che utilizzano un led laser che ho visto, non sono focalizzati, ovvero utilizzano il led nudo così com'è, ovviamente i led laser hanno già un'emissione più concentrata, più o meno di 2 gradi, contro i 20 di un led normale.. un dispositivo laser è ben altro.. tant'è che si ha sempre un conoabbastanza largo.. circa 80 cm.. non è un laser.. a 100 metri sarebbe di uno o due cm l'ampiezza del cono.. inoltre hanno (molto probabilmente) un fascio più netto.. quindi hanno meno rifrazione.. anche di notte.. tant'è che non devono più cambiare impostazione.. ovvio che di notte le distanze si allungano.. e un po si allarga il fascio.. ma rimane giocabile.. coi vecchi proiettori di notte o al chiuso tagghi a 180 gradi alla volata...
    Ultima modifica di |3arak; 16/01/2015 a 15:42

  6. #6
    ib9
    ib9 non  è collegato
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    14 Mar 2009
    Messaggi
    196

    Predefinito

    tu vorresti passare al laser? (intendo led laser), tipo lacs x es
    Ultima modifica di ib9; 16/01/2015 a 15:26

  7. #7
    Soldataccio L'avatar di |3arak
    Club
    Band Of Brothers
    Età
    46
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    1,836

    Predefinito

    io ho già RedRay, ed ho pure X-Tag..

    ------ Post aggiornato ------

    ad esempio il proiettore X-Tag è molto simile come prestazioni al PULCE RedRay 3 o 4*, è leggermente più lungo, lo spot è più o meno simile circa 80 cm a fine gittata, quindi 130/140 metri, il proiettore X-Tag è leggermente più lungo, ma entrambi hanno una forma molto simile ad un normale spegni fiamma.. l'unica differenza sostanziale è la rifrazione, il PULCE ne è quasi "immune" si può sparare a fianco ai compagni senza troppo preoccupazioni, al massimo arriva il colpo di striscio, di giorno e di notte la giocabilità rimane invariata senza modificare alcuna impostazione, sui muri i rimbalzi sono minimi.. purtroppo ha un difetto.. come da titolo lavora a 850 nm..

  8. #8
    ib9
    ib9 non  è collegato
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    14 Mar 2009
    Messaggi
    196

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da |3arak Visualizza il messaggio
    io ho già RedRay, ed ho pure X-Tag..

    Non volevo sapere che sistemi hai, bensì se sui tuoi sistemi vorresti (per le problematiche varie che ben conosci) sostituire il led ir con il laser.





    Quote Originariamente inviata da |3arak Visualizza il messaggio
    ad esempio il proiettore X-Tag è molto simile come prestazioni al PULCE RedRay 3 o 4*, è leggermente più lungo, lo spot è più o meno simile circa 80 cm a fine gittata, quindi 130/140 metri, il proiettore X-Tag è leggermente più lungo, ma entrambi hanno una forma molto simile ad un normale spegni fiamma.. l'unica differenza sostanziale è la rifrazione, il PULCE ne è quasi "immune" si può sparare a fianco ai compagni senza troppo preoccupazioni, al massimo arriva il colpo di striscio, di giorno e di notte la giocabilità rimane invariata senza modificare alcuna impostazione, sui muri i rimbalzi sono minimi.. purtroppo ha un difetto.. come da titolo lavora a 850 nm..

    Su www.tagger.guru l'informazione delle nuove specifiche del tsop 2240 e tsop4840 ci sono da tempo. Non è un problema per tagger (che lavora tutto sui 950nm circa) ma può tornare utile a molti altri utenti.

    Utile anche a voi. Non conosco il pulce ma se cambiate il solo led dovreste aver risolto tutto ( http://bandofbrotherssoftair.forumfree.it/?t=69982232). O no?

  9. #9
    Soldataccio L'avatar di |3arak
    Club
    Band Of Brothers
    Età
    46
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    1,836

    Predefinito

    Eh dipende, staremo a vedere, comunque credo ci siano problemi con l'angolo di emissione, non so di preciso comunque va sostituita tutta la parte centrale del proiettore.. dove alloggia il led laser e i due led di sparo.

    Per quanto riguarda la disputa led ir e led laser ir, ci sono tantte problematiche da affrontare, il led laser permette piccole dimensioni e un fascio netto, che con i led ir non è facile ottenere se non con più lenti e quindi più ingombro.

    Principalmente il laser tag in generale ha 3 problemi principali:

    1- Costi (ma pian piano si sta risolvendo)
    2- Compatibilità hardware/software (anche qui molte discrepanze si sono livellate)
    3- Diatriba sensori corpo/fascio stretto (il problema è legato ai costi)
    4- Partenza difficoltosa sia per i prezzi sia per la difficoltà a procurarsi un'IRG pronta (anche qui qualcosa si è mosso)

  10. #10
    Spina
    Club
    Legione Farnese (ex-darkhawk)
    Iscritto il
    03 Nov 2008
    Messaggi
    130

    Predefinito

    il punto 3 non è legato ai costi ma piuttosto un equilibrio tra giocabilità e prestazioni...

    a me bastano 4 sensori e già mi danno Fastidio quelli...aggiungerne altri per me non serve anzi complica tutto l'ambaradan!

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.