Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Perplessità su elmetto M40

  1. #1
    Spina L'avatar di Matyas
    Club
    Ghost Troopers Belluno
    Iscritto il
    15 Jan 2015
    Messaggi
    3

    Question Perplessità su elmetto M40

    Buongiorno a tutti! Sono nuovo del forum e digito dalla provincia di Belluno.

    Ho qualche anno di softair alle spalle e recentemente ho iniziato ad accarezzare l'idea di fare un po' di reenactment.. ma niente di eccessivamente serio (almeno per ora), sempre con l'intento base di andare a giocare!

    Il mio obbiettivo è di vestire come un soldato "più o meno qualunque" delle Waffen ϟϟ, quindi partendo da divisa Erbsentarn M44, Sturmgewehr e così via.

    Ieri, dopo tanti anni di caschetti plasticosi, è arrivato il mio primo elmetto M40 della Miltec.

    Tragedia.

    Ho preso alla leggera la "Taglia II", troppo piccolo. Non mi entra neanche in testa.

    Come starete pensando, avrei probabilmente potuto (e dovuto) farmelo cambiare rispedendolo al negozio, vedendo di aspettare che il buon negoziante mi desse disponibilità di una Taglia III, ma sfortunatamente una vocina nella mia testa ha detto "Ehi, forse puoi sistemarlo da te!" e quindi mi sono messo a pasticciarci per conto mio.

    Dopo averlo rigirato un centinaio di volte fra le mani ho capito che rimuovendo il liner interno con la pelle di capretto sarebbe entrato giusto giusto sul mio cranio, quindi così ho fatto.

    L'operazione che ho compiuto poi, probabilmente, a molti di voi sembrerà un crimine ideologico, ma poiché si tratta di una replica e che in ogni caso ho da andarci a giocare nei boschi, mi son detto "E perché no! Tanto è sul dentro, lo vedo solo io!".

    Ho pertanto incollato col Bostik una striscia di cuoio "antitaglio" sul lato interno del cerchione e un pezzo di gommapiuma, fregata da uno degli altri elmetti che avevo, sulla calotta. Voilà: l'elmetto sta su QUASI alla perfezione e non da QUASI per niente fastidio. La questione è che non avendo mai avuto per le mani un oggetto del genere prima di ieri in pausa pranzo, non so bene che tipo di esperienza "fisica" dovrei derivarne.

    Deve stare comodo da non sentirsi neanche? Devo aspettarmi di avere la fronte coperta di piaghe? Il cerchione si adatterà col tempo al mio encefalo? Perdonate l'ignoranza, ma per me è tutto nuovo e reenactors qui non se ne vedono!

    A questo punto mi chiedo se non ci sia un altro tipo di intervento che potrei fare, tipo sostituire cerchione e liner prendendoli di una misura più grande (se si può), o se tanto vale tenerlo così.. mi rimetto alla vostra clemenza!

  2. #2
    Tutor


    L'avatar di Die graüne Wölfe
    Club
    Alphazero SAT
    Iscritto il
    25 Sep 2007
    Messaggi
    3,152

    Predefinito

    per me hai fatto una caxxata
    il linee metallico non si adatterà mai alla tua testa ..se puoi posta qualche foto

    inviato da una cabina della SIPPE con telefono a gettoni

  3. #3
    Spina L'avatar di Matyas
    Club
    Ghost Troopers Belluno
    Iscritto il
    15 Jan 2015
    Messaggi
    3

    Thumbs up

    Quote Originariamente inviata da Die graüne Wölfe Visualizza il messaggio
    per me hai fatto una caxxata
    il linee metallico non si adatterà mai alla tua testa ..se puoi posta qualche foto

    inviato da una cabina della SIPPE con telefono a gettoni
    Eccomi!

    Dunque: immagine 1 - il liner espiantato senza conseguenze

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   WIN_20150115_131017.JPG 
Visite: 39 
Dimensione:   176.9 KB 
ID: 269869

    Immagine 2 - l'elmetto dopo il trapianto di imbottitura e di fascia di similpelle antitaglio

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   WIN_20150115_131046.JPG 
Visite: 37 
Dimensione:   153.3 KB 
ID: 269870

    Immagine 3 - la posizione dell'elmetto sul capo dopo l'operazione

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   WIN_20150115_131157.JPG 
Visite: 52 
Dimensione:   136.2 KB 
ID: 269871

    Addendum: Immagine 4 - l'elmetto indossato assieme agli altri dispositivi di protezione

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   WIN_20150115_132443.JPG 
Visite: 46 
Dimensione:   164.1 KB 
ID: 269873

    Devo ancora raccogliere dati a sufficienza per quanto riguarda i danni derivanti da un uso prolungato del copricapo, ma a me sembra stia abbastanza comodo.. ! Boh!
    Ultima modifica di Matyas; 15/01/2015 a 14:28 Motivo: Aggiunta una foto in più

  4. #4
    Tutor


    L'avatar di Die graüne Wölfe
    Club
    Alphazero SAT
    Iscritto il
    25 Sep 2007
    Messaggi
    3,152

    Predefinito

    premesso che non esistono misura I,II etc, il problema è che in base alla grandezza del liner interno, cambia anche la grandezza del guscio esterno...dalle foto infatti sembra propio che l'elmo ti sià piccolo...

    http://www.germanlids.com/cerchioni_e_pelli.html

    se te lo facevi cambiare era meglio

  5. #5
    Spina L'avatar di Matyas
    Club
    Ghost Troopers Belluno
    Iscritto il
    15 Jan 2015
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Die graüne Wölfe Visualizza il messaggio
    premesso che non esistono misura I,II etc, il problema è che in base alla grandezza del liner interno, cambia anche la grandezza del guscio esterno...dalle foto infatti sembra propio che l'elmo ti sià piccolo...

    http://www.germanlids.com/cerchioni_e_pelli.html

    se te lo facevi cambiare era meglio
    Ah, pardon, il sito dove ho comprato dava come riferimento Taglia II 56-57 e Taglia III 58-59.

    Riconosco che potrebbe effettivamente essere troppo piccolo di un centimetro abbondante rispetto alle proporzioni del capo, ma penso di poter dire che visto l'uso che se ne ha da fare basta e avanza.. anzi, è anche troppo.. dal momento che liner e guscio aumentano di dimensioni proporzionalmente suppongo che lo terrò così e vedrò di procurarmene uno più grande semmai ci sarà l'occasione o l'esigenza!

    Grazie graüne Wölfe!

  6. #6
    Spina
    Club
    SAT
    Iscritto il
    06 Aug 2008
    Messaggi
    303

    Predefinito

    Hallo, concordo con i suggerimenti di Herr Wolfe, siccome ho qualche esperienza 'bellica' con gli elmetti e il tuo oggetto lo hai reso veramente ermetico, in caso di combat usa l'accorgimento di tenere una calottina sulla nuca. Avrai due funzioni fondamentali: assorbi il sudore che in azione non ha nessuno sfogo (la famosa testata bellica ) ed eviterai un'eccessivo sfregamento del tuo giovane e delicato cuoio capelluto....

    STEINER

  7. #7
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    3279731642
    Iscritto il
    30 Mar 2014
    Messaggi
    1

    Predefinito

    ciao
    Ragazzi chiedo scusa ma non mi pareva il caso di aprire un topic apposito. Vorrei un setup da WWII ma sono bloccato proprio sull'elmetto. Vorrei comprare uno stahlhelm, ma dai siti suggeriti nei topic sticky non riesco a trovarne uno economico. Quello meno costoso era sui 100 euro. so che in pubblico non si possono linkare siti, ma magari un pm con qualcosa sotto i 30 euro sarebbe cosa molto gradita.
    Grazie e ciao.

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.