Buongiorno a tutti! Sono nuovo del forum e digito dalla provincia di Belluno.
Ho qualche anno di softair alle spalle e recentemente ho iniziato ad accarezzare l'idea di fare un po' di reenactment.. ma niente di eccessivamente serio (almeno per ora), sempre con l'intento base di andare a giocare!
Il mio obbiettivo è di vestire come un soldato "più o meno qualunque" delle Waffen ϟϟ, quindi partendo da divisa Erbsentarn M44, Sturmgewehr e così via.
Ieri, dopo tanti anni di caschetti plasticosi, è arrivato il mio primo elmetto M40 della Miltec.
Tragedia.
Ho preso alla leggera la "Taglia II", troppo piccolo. Non mi entra neanche in testa.
Come starete pensando, avrei probabilmente potuto (e dovuto) farmelo cambiare rispedendolo al negozio, vedendo di aspettare che il buon negoziante mi desse disponibilità di una Taglia III, ma sfortunatamente una vocina nella mia testa ha detto "Ehi, forse puoi sistemarlo da te!" e quindi mi sono messo a pasticciarci per conto mio.
Dopo averlo rigirato un centinaio di volte fra le mani ho capito che rimuovendo il liner interno con la pelle di capretto sarebbe entrato giusto giusto sul mio cranio, quindi così ho fatto.
L'operazione che ho compiuto poi, probabilmente, a molti di voi sembrerà un crimine ideologico, ma poiché si tratta di una replica e che in ogni caso ho da andarci a giocare nei boschi, mi son detto "E perché no! Tanto è sul dentro, lo vedo solo io!".
Ho pertanto incollato col Bostik una striscia di cuoio "antitaglio" sul lato interno del cerchione e un pezzo di gommapiuma, fregata da uno degli altri elmetti che avevo, sulla calotta. Voilà: l'elmetto sta su QUASI alla perfezione e non da QUASI per niente fastidio. La questione è che non avendo mai avuto per le mani un oggetto del genere prima di ieri in pausa pranzo, non so bene che tipo di esperienza "fisica" dovrei derivarne.
Deve stare comodo da non sentirsi neanche? Devo aspettarmi di avere la fronte coperta di piaghe? Il cerchione si adatterà col tempo al mio encefalo? Perdonate l'ignoranza, ma per me è tutto nuovo e reenactors qui non se ne vedono!
A questo punto mi chiedo se non ci sia un altro tipo di intervento che potrei fare, tipo sostituire cerchione e liner prendendoli di una misura più grande (se si può), o se tanto vale tenerlo così.. mi rimetto alla vostra clemenza!![]()