Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 45

Discussione: Configurazione high speed per G36C JG

  1. #1
    Spina
    Club
    NON AFFILIATO
    Iscritto il
    08 Feb 2011
    Messaggi
    20

    Predefinito Configurazione high speed per G36C JG

    -MARCA E MODELLO, Low cost/non low cost :JG G608 Low cost (G36C)
    -NUOVA/USATA, TEMPO DI VITA: USATA, tempo di vita ignoto (comprata usata qui sul mercatino)
    -PALLINI USATI, Marca (bio o non), Peso: Pallini G&G 0.20g-0,23g-0,25g NON bio
    -UPGRADES O MODIFICHE: Replica completamente orginale, spessorata e ringrassata.
    -DESCRIZIONE PROBLEMA: Configurazione high speed (ROF 30bb/s approssimativi)
    -TEMPO DEL PROBLEMA: /
    -BATTERIA E SPECIFICHE: LiPo 11,1v 1200mah 25c e LiPo 7,4v 1800mah 25c
    -POTENZA di Uscita ( rilevata in m/sec e pallini 0,20 g): 94m/s
    -ESPERIENZA MECCANICA DI CHI HA ESEGUITO I LAVORI: Media

    Piccola premessa:
    a livello meccanico me la cavo abbastanza bene e ho letto diverse guide su configurazioni High speed e mi sono dato da fare per metterle in pratica, però come penso molti di voi nel tentare di raggiungere sempre il meglio ho sprecato un po' di soldi inutilmente (caso mai spendevo una pazzia in pezzi systema quando con un quarto della cifra spesa avrei potuto selezionare pezzi di marche meno blasonate raggiungendo comunque risultati uguali o addirittura migliori).
    La mia intenzione è quindi riuscire a trovare una configurazione ideale per GB di III generazione (nel caso specifico g36c JG) con le componentistiche tali da avere il massimo della compatibilità e il miglior rapporto prestazioni/prezzo per raggiungere circa i 30bb/s.
    Premetto anche che ho consumato il tasto cerca nella sezioni dedicate (G36 fun club, tech center, etc) e ho trovato solo post abbastanza datati e sorpassati; o comunque abbastanza generici per quel che rigurda i componenti utilizzati.
    Visto che solitamente sul forum si cerca di rimediare ad errori già fatti nel tentare una nuova configurazione l'obbiettivo di questo post dovrebbe essere quello di raccogliere più esperienze possibili da più persone possibili, in modo tale da fare una sorta di lista dei componenti molto dettagliata (indicando tutti i pezzi che è necessario sostituire, marca, modello, etc) necessari per eseguire l'upgrade ed evitare quindi di spendere soldi inutili in pezzi ininfluenti.
    Se tutto funziona, piace ai mod, ma soprattutto agli utenti; da tutto questo ne potrebbe nascere una guida per chiunque voglia fare un upgrade simile e andare sul sicuro.
    Infine premetto anche che sono stato assente dal mondo del Softair per circa un anno e mezzo e quindi non sono più tanto aggiornato riguardo a nuovi componenti, etc...quindi chiedo un po di venia.

    Prima di tutto vorrei valutare due soluzioni tecniche differenti per arrivare allo stesso risultato:
    -ingranaggi high speed 13:1 associati a motore high torque.
    -ingranaggi 18:1 (o al max 16:1) con corsa corta e motore high speed

    Sul mio G36C testerò solo una delle due soluzioni al momento, indicativamente quella con il miglior rapporto qualità/prezzo (se devo spendere 100€ per arrivare a 30bb/s o 60€ per farne "solo" 26/28 bb/s opterei sicuramente per la seconda!) ma sarebbe comunque carino approfondire entrambe le opzioni visto che qualcuno (anche in relazione ai pezzi che già ha in casa) può trovare più conveniente una piuttosto che l'altra.
    Detto questo lascio spazio a voi per farmi consigliare quale componenti (pistone, terna, motore, molla e gruppo aria) siano più o meno adatti per l'una o per l'altra soluzione.
    se è possibile sarebbe carino indicare un prezzo indicatico per ogni singolo componente.

    grazie a tutti in anticipo!!

  2. #2
    Recluta L'avatar di Bruno Minili
    Club
    Linea Gustav
    Iscritto il
    24 Feb 2013
    Messaggi
    845

    Predefinito

    Per cominciare potresti "spremere" bene il gearbox, ovviamente alleggerendo il più possibile il carico ed eliminando ogni attrito possibile

    Poi, il g36 608, monta sempre boccole da 7? Perche se il Gear ha fori da 8 puoi andare di boccole cuscinettate che un minimo aiutano.

    Un'altra possibilità da valutare é un impianto mosfet che ti da un ulteriore guadagno

    Questa replica dovrebbe montare un motorino M42, un high torque con buone prestazioni. Ne monto uno su una mia replica ed a potenze di 0,994J con ingranaggi standard e con sole boccole cuscinettate e cavi ad alta conducibilità, esprime rof di 20-21 bb/s

    Considerando che usi anche la 11.1 puoi fare un corsa corta con il motorino originale, finche dura, o montare un m120. In entrambi i casi sarai indicativamente (ma molto indicativamente) sui 26-27 bb/s

    Per quanto riguarda i pezzi da cambiare, basta un qualunque pistone con denti in metallo. Forse servirà lavorarlo per non farlo incagliare col settoriale

  3. #3
    Recluta L'avatar di Striker80
    Club
    Predatori Modena
    Età
    43
    Iscritto il
    22 Apr 2014
    Messaggi
    595

    Predefinito

    Alcune partite delle serie più recenti (tipo il mio) montano boccole in plastica da 7, da sostituire con buoni cuscinetti. Sempre nella mia partita c'era la testa pistone caccosa col blocchetto di zama e il motore con relativa gabbia fuori quota... insomma c'é da lavorarci un po', ma se parti preparando per bene il gb come suggerisce bruno, ottieni un'ottima base. Io con m120, su cuscinetti e terna originale con corsa corta sto a poco meno di 30bb/s con una buona 11,1. Pistone e testa ics, 7 denti in metallo e guidamolla in acciaio, molla guarder sp90. Se però vuoi maggior reattività, la strada del 13:1, motore torque con magneti al neodimio e 11,1 è sicuramente meglio, sempre con corsa corta

  4. #4
    Recluta L'avatar di Bruno Minili
    Club
    Linea Gustav
    Iscritto il
    24 Feb 2013
    Messaggi
    845

    Predefinito

    Adesso che ci penso anche quello che ho avuto io era della serie 608-7, ho fatto un po' di confusione, ma il discorso è lo stesso insomma.

    Confermo quanto detto dal buon Striker, già che ci sei puoi rivedere il gruppo aria.

    In quello che ho avuto io la testa cilindro era una buona con doppio o-ring, meglio tenerla per evitare problemi di incompatibilità.

    Puoi limitarti a cambiare pistone con relativa testa. Per le boccole, essendo i fori da 7mm, meglio andate di boccole cuscinettate Dalla Torre custom, le migliori in ambito

  5. #5
    Spina
    Club
    NON AFFILIATO
    Iscritto il
    08 Feb 2011
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Si si, monta boccole da 7mm (in acciaio piene, per ora mi sa che lasceròquelle) J


    Soluzione a):
    -BoccoleDTC 7mm cuscinettate :20€
    -Terna SHS13:1 corsa corta:20€
    -Pistone etesta pistone ICS:22€
    -Motoreoriginale o G&P M120:0-30€
    -Molla sp100:€10
    -------------------------------------------------------------------
    Tot.72-102€ circa per ottenere circa 25-28bb/s conbuona reattività

    Soluzione b):
    -BoccoleDTC 7mm cuscinettate :20€
    -Terna originale18:1 corsa corta:0€
    -Pistone etesta pistone ICS:22€
    -Motore SHS high speed o G&PM120:30€
    -Molla sp100:€10
    -------------------------------------------------------------------
    Tot.82€ circa per ottenere circa 28-30bb/s

    (ho scelto motore SHS perché tra gli high speed decenti è l’unicoche costa circa come un M120)


    Grazie a Bruno Minili e Striker80 per le risposte!

    Altri consigli e suggerimenti sono ben accetti! J
    Ultima modifica di apeman93; 16/01/2015 a 21:38 Motivo: Aggiornamento

  6. #6
    Recluta L'avatar di Striker80
    Club
    Predatori Modena
    Età
    43
    Iscritto il
    22 Apr 2014
    Messaggi
    595

    Predefinito

    Beh, tra M120 e SHS (fondello rosso) non c'è proprio paragone, è come paragonare una punto GT con un carrera turbo. A quel punto monta una terna 16:1, (big dragon non sono male, ne ho tre terne e hanno gli alberi belli concentrici), l'SHS e sei apposto. Così però ci vorrebbe anche un pistone con 14 denti in metallo, perchè la coppia è davvero tanta, e vai di boccole cuscinettate...

  7. #7
    Recluta
    Club
    GreyWolves
    Iscritto il
    08 Feb 2010
    Messaggi
    564

    Predefinito

    Quoto striker, a questo punto comprati un bel SHS fondello rosso . Non capisco perchè tutto questo amore per la ICS. Quello arancione semidentato con un M120, boccole da 7 piene e 11.1 l'ho spolverato di brutto . FULL METAL (pistoni)ci sono gli shs molto buoni o un bel Lonex Rosso che sembra interminabile; per quest'ultimo la spesa è rilevante perchè si parla in genere di 15-20 euro di pistone ma , alleggerendolo di qualche grammo ( male non fa) e magari lasciando la testa pistone originale( se gia antivuoto) non dovrebbe essere un brutto compromesso. Ovviamente potrai lavorare tranquillamente di corsa-corta e/o montare una terna piu veloce , la scelta è tutta tua.

  8. #8
    Recluta L'avatar di Bruno Minili
    Club
    Linea Gustav
    Iscritto il
    24 Feb 2013
    Messaggi
    845

    Predefinito

    Secondo me invece potresti spendere molto meno. Ho avuto quel g36 ed originale, col solo cambio di boccole e molla, ad una potenza di 95 m/s con 0.20, con una 7.4 da soli 15c faceva 16 bb/s

    Quindi io al posto tuo, per spendere meno possibile, farei una corsa corta con anche meno 4 denti. Con corsa corta e 11.1 col motorino originale, secondo me, 26 bb/s non te li leva nessuno. In questo caso la spesa viene limitata al pistone ed eventualmente la molla per compensare.

    Questo a patto che il gearbox sia ottimizzato. A quel punto puoi valutare se il rof é sufficiente o se vuoi andare oltre, e poco alla volta magari aggiungi altro, tipo boccole cuscinettate, per raggiungere quel che desideri

  9. #9
    Spina L'avatar di fabiomassimo78
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    06 May 2014
    Messaggi
    342

    Predefinito

    Ciao ,
    io il mio l ho configurato cosi :
    Lucidatura guide pistone : 0 euro

    pistone shs viola con 15 denti in metallo secondo dente rimosso : 8 euro

    Testa pistone antivuoto rimediata
    Cilindro e testa cilindro originali teflonati: 0 euro

    Molla js 100 ms leggermente spessorata : 10 euro

    Guidamolla in acciaio : 4 euro

    Ingranaggi 16:1 shs -3 denti al settoriale : 20 euro circa

    Motore lonex A4 : 15 euro

    Boccole cuscinettate js da 7 mm : 8 euro circa

    Canna di precisione madbull 2 6,01 mm : 25 euro

    Gruppo ho originale : 0 euro

    Gommino GeG nero 40° : 6 euro

    Batteria lipo 7,4 2,200 30c Nvision da modellismo : 15 euro

    Batteria lipo 11,1 1,800 15c Epower : 15 euro

    Rof con crono madbull :
    7,4 : 18 bbs
    11,1 : 27 bbs

    Ho optato per il Lonex perche ha piu coppia ed e' molto reattivo coi 16,1 , costa poco ma le prestazioni sono di poco migliori di un comune motore jg . Con 10 euro in piu ci viene un gardner max speed e con 13 euro in piu un gep 120 , pero' con entrambi i motori spinti ho avuto l impressione che si perde un po' di spunto iniziale .
    Usato con le 7,4 quasi ogni domenica a mo' di saw , aperto dopo 5 buste di pallini e' tutto come nuovo .

    Buon lavoro
    Fabio .



    Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2

  10. #10
    Spina L'avatar di fabiomassimo78
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    06 May 2014
    Messaggi
    342

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Bruno Minili Visualizza il messaggio
    Secondo me invece potresti spendere molto meno. Ho avuto quel g36 ed originale, col solo cambio di boccole e molla, ad una potenza di 95 m/s con 0.20, con una 7.4 da soli 15c faceva 16 bb/s

    Quindi io al posto tuo, per spendere meno possibile, farei una corsa corta con anche meno 4 denti. Con corsa corta e 11.1 col motorino originale, secondo me, 26 bb/s non te li leva nessuno. In questo caso la spesa viene limitata al pistone ed eventualmente la molla per compensare.

    Questo a patto che il gearbox sia ottimizzato. A quel punto puoi valutare se il rof é sufficiente o se vuoi andare oltre, e poco alla volta magari aggiungi altro, tipo boccole cuscinettate, per raggiungere quel che desideri
    Ciao Bruno , se riesco a venire sabato te lo faccio provare :P

    ( Fabio softair )

    Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2

Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.