Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: rrv o mpcr? ditemi la vostra esperienza

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
    Recluta L'avatar di gio_condo
    Club
    Wolf Clan

Predefinito rrv o mpcr? ditemi la vostra esperienza

vorrei crearmi un setup solo per l'utilizzo sniper e sono indeciso tra l'rrv e l'mpcr (entrambi eagle ind)
    secondo la vostra esperienza quali dei due è migliore per questo ruolo?
    ho già provato l'rrv ma in setup parziale (ovvero con tasche che normalmente uso con l'm4 miste ad altre che uso per lo sniper)
    ed in linea di massima non mi sono trovato male, ma sarei propenso ad utilizzare l'mpcr, mi sembra più comodo e flessibile
    voi che dite?

Recluta L'avatar di iCemAn
    Club
    A.P.D. The Scorpion

Predefinito

grazie a dio ci sono ancora discussioni interessanti in quest'area.. ogni tanto..

prima un po' di domande
    cosa pensi di caricare sul chestrig? immagino che sia un'aggiunta al cinturone, giusto?
    vuoi un setup "flessibile" da poter utilizzare in qualunque missione sniper e con qualunque equip/fucile? oppure vuoi una cosa più specializzata, tipo da usare solo coi bolt action piuttosto che solo con semiautomatici ecc?
    utilizzi una ghillie integrale oppure una cobra/viper sopra la mimetica normale?
    prevedi di strisciare a terra con questo setup all'occorrenza?

ti do un primo parere
    non ho una grandissima esperienza in missioni sniper.. ma ho un rrv e sinceramente lo trovo troppo ingombrante ed inadatto, più che altro per la presenza della pettorina.. che puoi ripiegare e nascondere, ma a questo punto tanto vale prendere altro
    io prima usavo un micro chest rig della 5.11 con sopra un'admin tactical tailor, una utility pantac per bussole e altro ed una per il silenziatore del gspec.. il tutto tenuto molto alto sul petto, seguendo la regola "lascia la zona del ventre vuota"
    ecco l'unica foto che ho

compattissimo se lo carichi poco, scomodo se lo carichi tanto.. l'utility era stracarica e mi aveva dato molto fastidio, addirittura si erano sganciati i bottoni dei passanti molle
    ora sono passato ad un eod della tag.. è più ingombrante del 5.11, ma aggiunge spazio sui fianchi per le tasche e si può tenere in posizione abbastanza alta, ricordandosi di non far finire le tasche sotto le ascelle, sennò chi le apre più?

l'rrv, anche con pettorina abbassata, non riesci ad alzarlo così tanto, quindi o lasci la zona centrale senza tasche e sfrutti solo i pals laterali o ti ritroverai con un mappozzo di tasche sotto la pancia.. fastidiosissimo! da ricordare anche che lasciare la zona centrale vuota significa avere rami e rametti che si incastrano tra i pals liberi, altra rottura di scatole
    è l'unico neo che per ora ho riscontrato anche sull'eod

l'mpcr invece mi sembra più contenuto e leggero, probabilmente riesci a tenerlo più alto, lasciando libera la pancia.. non è diversissimo dall'eod
    dalle foto online non capisco se è modulare o no, probabilmente ci sono entrambe le versioni. ti consiglio ovviamente la seconda, admin sottile in mezzo, utility ai lati e portacaricatori sul cinturone lato debole

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    1° RECON S.A.T.

Predefinito

concordo al 100% con iceman sull'rrv e sui suoi problemi per il ruolo di tiratore.
    io ne sono ultra mega patito e lo userei pure come pigiama , ma non mi scorderò mai le prime volte che provai ad usarlo per sniperare! certe bestemmie!

al momento ho due setup a seconda dell'asg che vado ad usare:

- il primo è per l'm4 sniper mothafucka, un micro chest con 4 tasche modificate (credo fossero per le granate in origine ) per i caricatori corti abbinato a camelbak (bevo come un cammello) e una padded belt molto sottile con suspenders e con una miriade di tasche admin rimediate qua e la ---> in pratica l'avere i caricatori in petto favorisce enormemente il cambio da disteso perchè non devi cercarteli sul cinturone, col camel ci bevo e nelle tasche del cinturone metto tutto il restante, dal poncho alle barrette alla radio etc...

- il secondo è per il bolt action, dove ovviamente non uso caricatori quindi ho una padded belt ben piu corposa che mi permette di caricare piu roba, sempre con suspenders e con un buttpack bello grosso e due vecchie tasche admin della maxpedition (mi sembra, di quelle larghe e slick che si mettono in petto e si aprono a libretto col filo che le tiene aperte a 90° ) sui due fianchi che ospitano radio, speed loader con 3 diversi pesi di pallini, caricatori pistola e varie amenità
    ovviamente col solito camel da cammello

in entrambe le configurazioni ho una fondina sinistra (sono destro) della vega holster messa dietro la schiena, che mi rende molto piu veloce l'estrazione se (quando... ) mi sgamano!
    a seconda della missione sostituisco il camel con uno zaino 3 days per notturne o 24h o col 60lt in caso di roba piu impegnativa perchè non mi piace avere roba appesa fuori lo zaino, quindi dentro ci butto il mondo dalla bivvy al sacco a pelo alla roba per cucinare etc

Club
    Wolf Clan

Predefinito

vi posto la foto di quanto narrato sopra
    in pratica i 3/4 dell'equipaggiamento che vedete sono in versione setup m4, unica modifica sono tre piccoli portacaricatori per sr25, ma adatti anche a quelli dell'm40a3, sul lato debole
    in sostanza, ovviamente, è tutto disposto al contrario di quanto dite

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_1240.jpg 
Visite: 79 
Dimensione:   92.2 KB 
ID: 262058

a questo punto converrebbe un mpcr, tuttavia presenta il problema che le tasche centrali sono fisse, o almeno così pare poiché non ne ho mai visto uno dal vivo
    mi viene comunque in mente che l'rrv pur essendo più ingombrante è certamente più flessibile, se non altro in virtù della libertà di posizionamento tasche
    detto questo, visto che non ho ancora sperimentato un vero setup da sniper approfitto della vostra esperienza e vi elenco la mia teorica dotazione
    per la disposizione ci sarà da riflettere parecchio
    due utility (una per pronto soccorso, una per pallini & c)
    una smoke per il binocolo
    una frag per la bussola
    una admin
    una shotgun per il pacchetto attrezzi & c (entra alla perfezione)
    due sr25 per caricatori m40
    fondina bk per pistola (ovviamente )
    e forse una 9mm x caricatore di riserva della pistola
    in più dovrei trovare spazio per una tasca dove mettere il telemetro laser (si ho fatto questa spesa pazza, ma è un figata)
    il camel trova posto in una tasca integrata alla schiena della ghillie
    direi che è tutto
    Ultima modifica di gio_condo; 07/10/2014 a 21:46

Recluta L'avatar di iCemAn
    Club
    A.P.D. The Scorpion

Predefinito

mi sembra un mix tra un setup normale, uno da recon e uno da sniper.. troppo ingombrante per essere da sniper, troppa roba sulla pancia
    lo sniper passa molto tempo steso a terra, a volte ore di fila e nel peggiore dei casi senza potersi muovere, quindi quando ti studi un setup del genere devi fare anche delle prove da steso.. e più comodo sei meglio è
    prova a stenderti in osservazione con questo tuo setup e vedrai che ti stancherai subito, soprattutto il collo
    devi togliere le tasche dall'addome e metterle su un cinturone, un must per gli sniper e che in foto non mi sembra di vedere

se l'mpcr ha le tasche fisse cerca altro
    - tactical tailor mini mav
    - tactical tailor mav
    - hsgi ao small
    - condor mcr4 (che pare una copia dell'mpcr eagle senza tasche)

sul chest rig tieni sicuramente tutta la parte cartografica nella admin e la radio
    sulla cintura lato debole i caricatori per fucile e pistola
    sulla cintura lato dominante la fondina
    cose ingombranti come binocolo, telemetro ecc vanno in una o più tascone sul cinturone, dietro
    il resto te lo giostri dove avanza spazio

in foto vedo tasche velcrate.. fai attenzione perchè sono calamite per i fili di iuta
    l'apertura inoltre è tutto fuorchè silenziosa. usale solo per oggetti che si suppone siano necessari in situazioni non stealth
    per intenderci, la pistola generalmente la usi quando ti hanno scoperto e sei nella m. quindi il caricatore secondario lo puoi tenere in una tasca velcrata
    il binocolo invece lo usi quando sei in occultamento, quindi va messo in una tasca con fastex o al massimo con la zip
    l'ideale sarebbe eliminare completamente il velcro, la parte uncinata.. de gustibus
    questa è una mia pippa mentale che magari altri non condividono

ps: occhio anche al cavo della radio.. pare bello spesso e robusto ma così esposto si impiglia sicuramente mentre strisci. fallo scorrere sullo spallaccio sinistro e proteggilo con delle bende elastiche
    idem il tubo del camelbak
    Ultima modifica di iCemAn; 07/10/2014 a 23:28

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    1° RECON S.A.T.

Predefinito

io non riuscirei mai a giocare con tutta quella roba in pancia
    poi quella utility a dx è ENORME!
    come fai ad allungarti?

tra l'altro, giochi DA SNIPER e quindi passi 3/4 del tuo tempo allungato a fancazzare oppure giochi da spotter/recon?
    perchè quel tattico lo vedo "comodo" (gusti personali a parte) per un ricognitore attivo o uno spotter, ma non di certo per uno che ci mette 3 ore ad arrivare in un posto e poi rimane allungato per altre 3 ore a guardare gli altri che si divertono (la mia domenica standard di gioco ) sperando che qualche babbo passi di là!

poi per carità dipende sempre da come ti muovi, ma io personalmente la parte frontale la tengo proprio VUOTA, sia per lo strisciare/restare allungato e sia perchè quando mi muovo da in piedi cerco sembra di stare il piu abbracciato possibile a alberi o rocce

se riesco mi faccio qualche selfie per farti vedere i miei setup, ormai sono nel baule da secoli quindi devo ritrovarli!

Recluta L'avatar di Skean
    Club
    Katana SAT

Predefinito

quella roba ti sta sicuramente tutta su un rrv, che è ottimo come modello di tattico a mio parere, anche se non credo sia per nulla adatto al ruolo di sniper visto che nasce per
    alloggiare anche un sapi frontale, cosa che lo sniper puro non usa assolutamente..diverso se parliamo di marksman e cose simili...
    io con una configurazione simile come quantità di materiale[3 x porta mag m4(4 mag + una per i pallini) + porta radio + admin + portatorcia su spallaccio] alla tua foto trovo un po' scomodo strisciarecon tutta la roba davanti..

Recluta

L'avatar di jonny60
    Club
    DRAGONI VERDI RAVENNA ASD

Predefinito

Quote Originariamente inviata da gio_condo Visualizza il messaggio
    vorrei crearmi un setup solo per l'utilizzo sniper e sono indeciso tra l'rrv e l'mpcr (entrambi eagle ind)
    secondo la vostra esperienza quali dei due è migliore per questo ruolo?
    ho già provato l'rrv ma in setup parziale (ovvero con tasche che normalmente uso con l'm4 miste ad altre che uso per lo sniper)
    ed in linea di massima non mi sono trovato male, ma sarei propenso ad utilizzare l'mpcr, mi sembra più comodo e flessibile
    voi che dite?
    secondo me per il ruolo di sniper, rimenendo in casa EI, dovresti puntare su un H-Harness che ti lascia abbastanza libera la zona addominale e ti consente un carico notevole sui fianchi e sul dorso... però a patto che tu non sia troppo magro perché altrimenti ci balli in un H-Harness...

Club
    Wolf Clan

Predefinito

ho anche quello ma non mi ci trovo

Recluta

L'avatar di jonny60
    Club
    DRAGONI VERDI RAVENNA ASD

Predefinito

Quote Originariamente inviata da gio_condo Visualizza il messaggio
    ho anche quello ma non mi ci trovo
    ti capisco gio anch'io lo ho avuto, ma sia io che mio figlio non mi ci siamo trovavati bene... adesso entrambi abbiamo un RRV... però per uno sniper pensavo fosse molto adatto...

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.