finalmente posso dire di aver risolto (quasi) tutti i problemi ad hopup regolato e non il pallino esce a 94,84 m/s (0,9J) in media

in definitiva:

1) spingipallino: ho controllato se la battuta con il gommino era corretta con la guida che ho postato e ho controllato la tenuta dello spingipallino RISOLUZIONE: ho preso uno spingipallino in metallo con oring di tenuta fantastico poi posero marca e
2) Testa cilindro: solita tenuta aria con la prova siringa rISOLUZIONE: 3 giri di teflon un pò di vasellina tecnica e via che è entrato
3) Testa pistone: seguendo ilconsiglio iniziale di picchio ho risolto tutti i problemi....la prova siringa era si corretta ma da metà cilindro in poi pensavo che fosse normale per via della testa antivuoto ma non è così per passare la prova effettivamente il pistone deve iniziare a frenare la corsa a pochi mm dall'ingresso.....RISOLUZIONE sono andato in un magazzino di ricambi per oleopneumatica e ho preso un nuovo oring in viton ricordatevi bene che l'oring deve essere libero di muoversi nella sede in caso di testa antivuoto!

prossimo passaggio sostituire la molla seguendo la guida di robycode grazie a tutti per i consigli resi

PS qualche moderatore può spostare la discussione nella sezione aug?