Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: si può giocare con amici senza far perte di un club?

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    10 Jan 2015
    Messaggi
    2

    Predefinito si può giocare con amici senza far perte di un club?

    Ciao ragazzi! Vi scrivo per avere delle informazioni riguardo all' argomento "posso praticare softair senza far parte di un club?" La mia domanda è appunto questa:essendo minorenne, pur avendo a disposizione un terreno privato dove giocare, posso avere i permessi per giocare LEGALMENTE con un gruppo di amici? ?C'è bisogno di assicurazioni o autorizazioni? Se non si è club si può chiedere in evenienza l autorizzazione per giocare su suolo pubblico (la mia citta è in mezzo ai monti)? Contate che come ho detto sono minorenne ancora solo per pochi mesi...cambia qualcosa? Per la questione club, purtroppo nella mia città non c'è ne...
    Vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte
    -Moreno
    Ultima modifica di sech97; 12/01/2015 a 15:59

  2. #2
    SAM Maniaco


    L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori
    Iscritto il
    17 Jan 2010
    Messaggi
    8,986

    Predefinito

    Non so cosa sia un clan di soft air ma se vuoi giocare senza essere un'associazione la risposta é si anche se é buona norma avvisare le forze dell'ordine, avere le autorizzazioni ed essere maggiorenne, inoltre un'assicurazione é molto utile. Ti consiglio di leggerti un po' la sezione dove troverai molte risposte utili

  3. #3
    Tutor
    L'avatar di Wotan
    Club
    SOG SIX
    Iscritto il
    01 Apr 2006
    Messaggi
    9,014

    Predefinito

    Clan? Perchè non "setta", già che ci siamo?



    Comunque per quanto mi riguarda la domanda non è se si può, ma se è opportuno. E la risposta è no.
    Ultima modifica di Wotan; 12/01/2015 a 12:50

  4. #4
    Spina
    Club
    FFK Borgo Klan Softair
    Iscritto il
    28 Jun 2012
    Messaggi
    165

    Predefinito

    Considera che nel tuo terreno puoi far entrare chi vuoi e fare quello che vuoi, quindi se ci vuoi giocare , non ci sono problemi.

    I problemi nascono se:
    1 qualcuno si fa male, perché ameno che tu non abbia assicurazioni particolari sono cavoli
    2 per procurato allarme, ovvero se un cacciatore, uno con il cavallo..... insomma qualcuno passa e si spaventa e chiama i carabinieri ti ritrovi con una denuncia per robusto allarme

    Io ti consiglio a te ed amici , di iscrivervi in un club, non clan ! , e giocare con loro

  5. #5
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    10 Jan 2015
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Grazie mille! Comunque volevo scrivere club non clan ahaha quindi da quanto ho capito senza associazione essendo minorenne non potrri giovare "legamnente" giusto?

  6. #6
    Spina L'avatar di siero
    Club
    Phoenix SAT
    Iscritto il
    10 Jan 2011
    Messaggi
    408

    Predefinito

    Si, ma solo se si chiama Ku Klux Klan.



    siero

  7. #7
    Tutor
    L'avatar di Wotan
    Club
    SOG SIX
    Iscritto il
    01 Apr 2006
    Messaggi
    9,014

    Predefinito

    Non esiste una regolamentazione per l'airsoft in Italia. Quindi non esiste un modo "illegale" di giocare.
    Il gioco si conforma alle leggi applicabili in altri campi, quali disciplina delle armi, proprietà privata etc. Nonchè alle regole non scritte del buonsenso.
    In teoria finchè non contravvieni ad alcuna regola puoi giocare dove e come ti pare.

    Se ciò sia opportuno o conveniente è un altro discorso.

    Considerato che ormai ci sono club regolari a bizzeffe la cosa più saggia per incorrere in meno problemi possibile è iscriversi ad uno di questi.
    Ultima modifica di Wotan; 12/01/2015 a 15:47

  8. #8
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    70
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,414

    Predefinito

    Per l'ennesima volta facciamo un po di chiarezza in questi discorsi.

    1) il soft-air è un gioco, esattamente come il frisbee, le bocce, il nascondino, la mosca cieca e tanti altri giochi che il cervello può rammentare.
    Essendo un gioco non "dovrebbero" essere necessari permessi o autorizzazioni ma, visto che il gioco comporta l'utilizzo di armi giocattolo del tutto simili ad armi vere, il "dovrebbero" si trasforma in "devono". Questo perchè terze persone potrebbero credere di essere in presenza di malviventi e, cadendo nell'errore, potrebbero chiamare le FF.OO. cadendo loro stessi involontariamente nel reato di "procurato allarme" (articolo 658 del Codice Penale).
    Perciò bisogna sempre avvisare Carabinieri o Polizia quando si va in giro con repliche di armi vere, sia se si giocchi in terreni privati che in terreni pubblici. Inoltre sarebbe consigliabile apporre dei cartelli in prossimità delle aree di gioco (magari nei punti di accesso) in cui si avvisa che si sta praticando il gioco del soft-air con repliche simili ad armi vere.

    2) giocare in terreni/aree private.
    A meno di non giocare in terreni/zone/immobili dove sia impossibile constatare dall'esterno (strade, altri immobili) che ci siano delle persone (armate) al proprio interno, si potrebbe fare a meno di avvisare le FF.OO. ma, visto che non costa nulla, è sempre consigliabile avvisarle. Il proprietario del terreno/immobile privato deve essere a conoscenza del fatto che si sta praticando il soft-air in una sua proprietà e che è responsabile di qualsiasi incidente possa accadere durante lo svolgimento del gioco nel caso la proprietà non sia stata messa "in sicurezza" (vanno eliminati tutti i potenziali pericoli che potrebbero arrecare danni fisici ai giocatori).

    3) giocare in terreni/aree pubbliche.
    Vale quanto detto al punto 1) ma, visto che vengono sparate palline di plastica, a questo va aggiunto il discorso delle responsabilità personali qualora qualche passante/un giocatore stesso si faccia male in seguito a qualche raffica di pallini che ha centrato il bersaglio sbagliato. A seconda se il responsabile sia maggiorenne o minorenne, la Legge verrà applicata nel seguente modo:
    - maggiorenne: è responsabile in prima persona del danno arrecato e ne risponderà sia dal punto di vista Civile o, in qualche caso, anche Penale.
    - minorenne: risponderà del danno il/la padre/madre sia dal punto di vista Civile o Penale.

    4) assicurazione.
    Un minorenne non può sottoscrivere alcuna assicurazione, quindi non può essere assicurato. In caso il minorenne entrasse a far parte di un Club "regolare", potrebbe rientrare nella copertura assicurativa del Club stesso ma qui il discorso diventa troppo capillare per poter essere trattato con due parole e non è assolutamente detto che la copertura assicurativa possa essere applicata senza problemi, sia con una manleva di responsabilità da parte dei famigliari o senza. Sappi, comunque, che qualora tu entrassi in un club e avessi/arrecassi danni a te o a terzi, potrebbero risponderne i responsabili del Club stesso.


    Quanto sopra è quanto prevede la legge ma, come ha detto giustamente Wotan, tutto viene relegato anche alle regole del buonsenso.

  9. #9
    Spina
    Club
    FFK Borgo Klan Softair
    Iscritto il
    28 Jun 2012
    Messaggi
    165

    Predefinito

    [QUOTE=Luky;455329

    4) assicurazione.
    Un minorenne non può sottoscrivere alcuna assicurazione, quindi non può essere assicurato. In caso il minorenne entrasse a far parte di un Club "regolare", potrebbe rientrare nella copertura assicurativa del Club stesso ma qui il discorso diventa troppo capillare per poter essere trattato con due parole e non è assolutamente detto che la copertura assicurativa possa essere applicata senza problemi, sia con una manleva di responsabilità da parte dei famigliari o senza. Sappi, comunque, che qualora tu entrassi in un club e avessi/arrecassi danni a te o a terzi, potrebbero risponderne i responsabili del Club stesso.


    Quanto sopra è quanto prevede la legge ma, come ha detto giustamente Wotan, tutto viene relegato anche alle regole del buonsenso.[/QUOTE]

    Posso dire che la F.I.S.A. come ente di promozione sociale, prevede una assicurazione anche per minorenni di fatto, tutti i minorenni da ni sono iscritti e assicurati normalmente come qualsiasi altro socio maggiorenne, ovviamente facciamo compilare ad i genitori di essere a conoscenza a cosa lo stanno iscrivendo, ma notate bene NON UNO SCARICO RESPNSABILITA bensì un foglio che attesta che loro danno il consenso al minore di giocare e di iscriversi regolarmente, ovviamente se il minorenne si dovesse fare male, il presidente si deve adoperare ad avvertire 118 ecc... compilare fogli ecc... tengo a precisare che i minorenni affinché non ci siano problemi vari con la assicurazione devono giocare con maschera integrale, ma penso sia normale in tutti i club

  10. #10
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    03 Sep 2012
    Messaggi
    102

    Predefinito

    Non ho letto le altre risposte per mancanza di tempo e sono di fretta, ti dico solo che per due anni abbiamo giocato come squadra con permessi vari ma senza fondare una associazione (a.s.d.) , specifico che eravamo tutti maggiorenni(anche se da poco tempo).

    Aprile/maggio dell'anno scorso il responsabile dei permessi viene chiamato dalla questura, gli hanno chiesto di presentarsi e chiarire alcune domande.
    Il nostro responsabile, ha incontrato un ispettore molto preparato e competente, che però ha spiegato che non si può giocare senza permesso della questura(noi avevamo quello del proprietario, del comune e dei carabinieri).
    L'incontro è avvenuto un sabato, e il giorno dopo in via eccezionale ci ha concesso di giocare, dopo di che avremmo dovuto fondare l'associazione.

    Poi per vari motivi, tra impegni vari etc... di alcuni di noi, l'associazione non è stata fondata , il consiglio è questo, fate l'associazione e state tranquilli (sempre se siete maggiorenni).

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads282023-si-può-giocare-con-amici-senza-far-perte-di-un-club

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.