Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: La mia ghillie invernale

  1. #1
    Spina L'avatar di The pike
    Club
    Mambakorps
    Età
    31
    Iscritto il
    24 Jul 2013
    Messaggi
    88

    Predefinito La mia ghillie invernale

    Ciao a tutti, dopo più di un anno, sono riuscito a finire la mia ghillie suite adatta ad un ambiente boschivo, in un periodo che può andare da ottobre fino ai primi di marzo. E' la mia prima creazione e nonostante abbia fatto sicuramente degli errori che illustrerò, spero nei consigli costruttivi dei maestri.
    Per costruire la giacca ho deciso di utilizzare un sacco di canapa, pensando che fosse un materiale economico, di facile reperibilità ecc... primo madornale errore.Ho comunque cercato di seguire tutti i consigli letti sulle varie guide. Sul davanti ho applicato dei bottoni a clip preferibili, visto il materiale a dei bottoni classici. Ho realizzato il busto e le maniche separatamente per poi cucirle insieme. A queste ultime ho applicato delle toppe nel punto dove poggeranno i gomiti.Per la testa ho deciso di riutilizzare un cappellino da baseball. Una volta finita la base ho applicato la rete sulla schiena, sulle braccia e sul cappello.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Base ghiellie 2.jpg 
Visite: 23 
Dimensione:   76.8 KB 
ID: 269007Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Base ghiellie.jpg 
Visite: 24 
Dimensione:   46.7 KB 
ID: 269008

    Inoltre ho inserito nella polsino, facendo un risvolto e poi cucendolo, un elastico con un fermo per poterlo stringere (simile a quello dei pantaloni di una tuta per intenderci), questo svolge una duplice funzione: impedisce alla maggior parte della sporcizia di finire dentro la giacca e, inserendo il pollice nel cappio che si va formare, si impedisce alla manica di scivolare lungo il braccio quando si striscia.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   10884964_10200204298547407_1316530330_n.jpg 
Visite: 60 
Dimensione:   54.4 KB 
ID: 269016

    Per evitare che la giacca si muovesse troppo quando mi muovo, ho provveduto ad inserire dei passanti all'interno per poi farci passare una cintura provvista di fastex.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   10884434_10200203933458280_454108821_n.jpg 
Visite: 59 
Dimensione:   112.1 KB 
ID: 269017
    Questa cintura mi risulta utile anche quando vado ad arrotolare la giacca, permettendomi di tenerla ben chiusa.
    Per la realizzazione dei pantaloni ho deciso di utilizzare dei pantaloni dell'esercito italiano. Questa scelta è motivata dal fatto che su questi pantaloni è presente un rinforzo a livello delle ginocchia che è possibile scucire per inserirvi delle imbottiture.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   20140514_135608.jpg 
Visite: 18 
Dimensione:   157.0 KB 
ID: 269009Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   20140514_135619.jpg 
Visite: 18 
Dimensione:   143.9 KB 
ID: 269010

    Ho poi applicato una rete anche ai pantaloni, ma stavolta oltre che sul retro ho deciso di applicarla anche sul davanti, per offrirmi un maggiore mimetismo anche quando sparo inginocchiato.
    Ho poi proceduto a legare la juta alla rete sulla giacca e sul pantalone. Ho voluto dare una base esclusivamente marrone (tipico colore del terreno in autunno per via delle foglie in decomposizione).
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   20140206_180436.jpg 
Visite: 20 
Dimensione:   186.1 KB 
ID: 269011Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   20140206_180421.jpg 
Visite: 21 
Dimensione:   127.1 KB 
ID: 269012

    Per poi successivamente aggiungere sopra il primo strato dei ciuffi di juta di colore vedre scuro, della stessa tonalità delle foglie di alberi come pini, abeti o di cespugli come il pungitopo.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   20140211_224624.jpg 
Visite: 27 
Dimensione:   168.0 KB 
ID: 269013Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   20140503_195835.jpg 
Visite: 25 
Dimensione:   134.3 KB 
ID: 269014Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   20140503_195840.jpg 
Visite: 24 
Dimensione:   139.9 KB 
ID: 269015

    Ho quindi aggiunto anche della juta color naturale per simulare delle foglie secche.
    Come tocco finale ho aggiunto delle strisce di tessuto mimetico, sfilacciandolo un po' a mano e anche della rafia color naturale e di colore verde.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   10881179_10200204318947917_1428990370_n (1).jpg 
Visite: 68 
Dimensione:   73.3 KB 
ID: 269018Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   10866623_10200204315507831_1246244360_n.jpg 
Visite: 72 
Dimensione:   99.9 KB 
ID: 269019Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   10866967_10200204315787838_1259915402_n.jpg 
Visite: 70 
Dimensione:   80.2 KB 
ID: 269020

    La mia impressione è che come mio primo lavoro poteva venire molto peggio, ma lascio il giudizio finale ai più esperti.
    Spero di imparare dai vostri consigli.

  2. #2
    Recluta L'avatar di iCemAn
    Club
    A.P.D. The Scorpion
    Età
    36
    Iscritto il
    28 Jul 2006
    Messaggi
    717

    Predefinito

    l'impegno e la voglia ci sono senza ombra di dubbio.. ed è già molto, credimi
    andiamo per punti

    camicia:
    1. discutibile l'idea di usare il sacco per farne una camicia, come già dici tu.. credo che alle prime strisciate inizierà a disfarsi. sarebbe stato moooolto meglio usare la camicia di una mimetica, magari vegetata come i pantaloni se pensi che vada bene come colori di base
    2. aggiungi qualche bottone, c'è troppo spazio tra l'uno e l'altro, se ti si infila un ramo mentre strisci si aprono
    3. i rinforzi per i gomiti li avrei fatti più lunghi, coprendo almeno metà degli avambracci
    4. gli elastici attorno al pollice li avrei messi un po' più larghi per evitare di segarsi la pelle, ma è un dettaglio.. sulla mia nemmeno li ho messi
    5. mancano i rinforzi sul petto
    6. dai una sprayata di verde sulla parte frontale, così completamente marrone è troppo uniforme
    7. ultima foto, ti manca iuta sulle spalle e parta alta del petto
    8. accorcia un po' la iuta sui polsi in modo che non dia fastidio mentre ricarichi il bolt action. immagina un filo che si incastra nell'otturatore....
    9. accorcia la iuta sulla schiena, così la rendi più leggera, si arriccia e fa volume. è molto utile anche lavarla con acqua e lasciarla asciugare al sole.. la iuta si sfilaccia e fa un bell'effetto

    cappello:
    10. per coprire la testa sarebbe stato meglio un jungle.. è più largo e spezza meglio la forma. in alternativa un cappuccio con filo di ferro cucito sul bordo (smock inglese docet)
    11. puoi cucire un rettangolo di sciarpa a rete sulla visiera del cappello per mimetizzare la faccia

    pantaloni:
    12. quando spari inginocchiato le gambe rimangono comunque basse/appoggiate al terreno, quindi avere la iuta sui pantaloni serve a poco (secondo me), ha più senso averla sul petto ma senza esagerare
    13. accorcia la iuta sull'orlo dei pantaloni. così lunga la calpesti, tiri e si strappa tutto
    14. non ti fidare troppo del tessuto originale come rinforzo per le ginocchia.. meglio un bel rettangolo di canvas o cordura
    15. metti un paio di elastici in cui far passare i piedi per tenere giù l'orlo dei pantaloni

    quando fai una ghillie devi prevedere le condizioni che troverai sul campo, non solo colori e vegetazione, ma anche temperatura ed umidità... hai detto "foglie marce" quindi si presuppone umidità molto alta e terreno bagnato.. hai pensato a quanto ti possono proteggere dall'umidità pantaloni e camicia?

    altro non mi viene in mente per ora, prima di andare sul campo fai delle prove col cinturone/vest addosso

    ps: la mia prima realizzazione era stata un fiasco e alla fine avevo riciclato il materiale per un'altra ghillie.. quindi anche se ti dovresti trovare male con la tua nuova ghillie non ti preoccupare, non buttare nulla, ricicla e ricomincia da capo

  3. #3
    Spina L'avatar di The pike
    Club
    Mambakorps
    Età
    31
    Iscritto il
    24 Jul 2013
    Messaggi
    88

    Predefinito

    Grazie iceman, sempre molto disponibile, seguirò i tuoi consigli.

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.