ragazzi mi permetto di riaprire la discussione perchè non ho trovato una risposta definitiva: io faccio softair e vorrei usare una g7xt nuova per comunicare.
ora, sia che la usi come lpd che pmr, devo pagare 12€ all'anno?
se si, con che modulo?
in quanto tempo arriva l'autorizzazione?
cosa importante: quanti qui su sam usano questo tipo di radio e pagano la tassa?
grazie!
:-d
si
per la lombardia:
per le altre regioni o si adatta l'intestazione di queste o si contatta il proprio ispettorato territoriale del ministero delle comunicazioni.
in pratica è una comunicazione, non un'autorizzazione nel senso stretto del termine (come era invece quella dei cb ), quindi dal momento in cui la comunicazione è protocollata ed il contributo pagato sei in regola.
daiii... non fare ste domande
ciaooooo
ma una domanda che mi sono sempre posto:
ammettiamo che io utilizzi una pmr modificata, oppure che utilizzi un apparato radioamatoriale bibanda da 5w, come fa chi è di dovere a scoprire che sono nell'illegalità? cioè mi dovrebbero fisicamente fermare (magari ad un posto di blocco della polizia stradale) e dovrebbero vedere che radio ho. però non penso che tutte le forze di polizia che girano in italia abbiano conoscenze radioamatoriali (o che sappiano la normativa), forse chi è più preparato è la polizia postale... ma non ho mai visto i loro posti di blocco! :-d
si, lo so grunding che è illegale, mi stavo solo chiedendo come faccia chi di dovere a contestare la cosa!
il fatto che i carabinieri se ti fermano difficilmente ti domanderanno se hai una radio da 5w non ci autorizza ad usarle
comunque
in caso di dubbi te le potrebbe sequestrarle per accertamenti
per lo stesso motivo
visto che i carabinieri non vanno in giro per i boschi armati di cronografo non ci autorizza ad usare fucili da 4j
la stessa cosa è per le radio e tutto il resto