Pagina 3 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 35

Discussione: licenza\patentino radioamatore per utilizzo UHF

Spina L'avatar di lican 66
    Club
    non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ghigno Visualizza il messaggio
    la matematica, che dannazione: 10mw = 0,01 w... hai ragione!

occhio però a sostenere che i pmr sono di "libero uso" perchè potresti essere frainteso:

"l dispositivi pmr 446 (significa private mobile radio, 446 indica la frequenza di lavoro, 446 mhz) sono stati normati dal dpr 447/01 e poi dal d.lgs 259/03.
    si tratta di ricetrasmettitori palmari, con antenna fissa, pensati per uso professionale o hobbystico; soddisfano la necessità di comunicazione a breve raggio senza troppa burocrazia, basta richiedere un'autorizzazione e fare un versamento di € 12.00 all'anno."
    (www.mincomlombardia.it)

per la normativa alla voce "libero uso" si trovano solo gli lpd che una volta acquistati possono essere utilizzati senza ulteriori pratiche o spese.

ot: x ding sissì, il precedente post è + vecchio della nostra chiacchierata in msn
    azz.. ghigno questa volta hai ragione tu... gli apparati pmr sono di libero uso ma bisogna comunicare l'inizio delle trasmissioni e pagare la tassa annuale. non ci vuole alcuna patente radioamatoriale.... sorry

Il Poeta di SAM In attesa della conferma e-mail L'avatar di Ghigno
    Club
    non affiliato

Smile

Quote Originariamente inviata da lican 66 Visualizza il messaggio
    azz.. ghigno questa volta hai ragione tu... gli apparati pmr sono di libero uso ma bisogna comunicare l'inizio delle trasmissioni e pagare la tassa annuale. non ci vuole alcuna patente radioamatoriale.... sorry

ecco lican... sta proprio qua il bello dei forum... mettendo insieme le teste di tutti si riesce ad ottenere l'informazione completa!

Spina L'avatar di Sandstrom
    Club
    Non affiliato

Predefinito per chiarire

ragazzi mi permetto di riaprire la discussione perchè non ho trovato una risposta definitiva: io faccio softair e vorrei usare una g7xt nuova per comunicare.

ora, sia che la usi come lpd che pmr, devo pagare 12€ all'anno?

se si, con che modulo?

in quanto tempo arriva l'autorizzazione?

cosa importante: quanti qui su sam usano questo tipo di radio e pagano la tassa?

grazie!
    :-d

Club
    non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da sandstrom Visualizza il messaggio
    ora, sia che la usi come lpd che pmr, devo pagare 12€ all'anno?
    si

se si, con che modulo?
    per la lombardia:

per le altre regioni o si adatta l'intestazione di queste o si contatta il proprio ispettorato territoriale del ministero delle comunicazioni.

in quanto tempo arriva l'autorizzazione?
    in pratica è una comunicazione, non un'autorizzazione nel senso stretto del termine (come era invece quella dei cb ), quindi dal momento in cui la comunicazione è protocollata ed il contributo pagato sei in regola.

quanti qui su sam usano questo tipo di radio e pagano la tassa?
    daiii... non fare ste domande

ciaooooo

Spina L'avatar di Sandstrom
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ghigno Visualizza il messaggio

daiii... non fare ste domande

ciaooooo
    ...ah. ci siamo capiti...

Soldataccio L'avatar di erduca
    Club
    Raiders TST - Bari

Predefinito

ma una domanda che mi sono sempre posto:
    ammettiamo che io utilizzi una pmr modificata, oppure che utilizzi un apparato radioamatoriale bibanda da 5w, come fa chi è di dovere a scoprire che sono nell'illegalità? cioè mi dovrebbero fisicamente fermare (magari ad un posto di blocco della polizia stradale) e dovrebbero vedere che radio ho. però non penso che tutte le forze di polizia che girano in italia abbiano conoscenze radioamatoriali (o che sappiano la normativa), forse chi è più preparato è la polizia postale... ma non ho mai visto i loro posti di blocco! :-d

SAMaximum

Club
    N/D

Predefinito

Quote Originariamente inviata da erduca Visualizza il messaggio
    ma una domanda che mi sono sempre posto:
    ammettiamo che io utilizzi una pmr modificata, oppure che utilizzi un apparato radioamatoriale bibanda da 5w, come fa chi è di dovere a scoprire che sono nell'illegalità? cioè mi dovrebbero fisicamente fermare (magari ad un posto di blocco della polizia stradale) e dovrebbero vedere che radio ho. però non penso che tutte le forze di polizia che girano in italia abbiano conoscenze radioamatoriali (o che sappiano la normativa), forse chi è più preparato è la polizia postale... ma non ho mai visto i loro posti di blocco! :-d
    una radio da 5w non la potresti usare per giocare nemmeno sei hai il patentino

il tuo discorso è un po come quello di non pagare il fisco
    andare a 130km/h nei posti con limite 50
    rubare

fin che non ti beccano sei apposto,ma non è legale

Soldataccio L'avatar di erduca
    Club
    Raiders TST - Bari

Predefinito

si, lo so grunding che è illegale, mi stavo solo chiedendo come faccia chi di dovere a contestare la cosa!

SAMaximum

Club
    N/D

Predefinito

il fatto che i carabinieri se ti fermano difficilmente ti domanderanno se hai una radio da 5w non ci autorizza ad usarle
    comunque
    in caso di dubbi te le potrebbe sequestrarle per accertamenti

per lo stesso motivo
    visto che i carabinieri non vanno in giro per i boschi armati di cronografo non ci autorizza ad usare fucili da 4j
    la stessa cosa è per le radio e tutto il resto

Club
    non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da grundig Visualizza il messaggio
    il fatto che i carabinieri se ti fermano difficilmente ti domanderanno se hai una radio da 5w non ci autorizza ad usarle
    comunque
    ... a dire il vero a me i vigili urbani, un mesetto fa, hanno chiesto quanti chilowatt avessi ...
    probabilmente pensavano fossi radio vaticana...

a parte l'aneddoto, quoto in toto grundig.

Pagina 3 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

radiamatore

https:www.softairmania.itthreads28165-licenza-patentino-radioamatore-per-utilizzo-UHF

radioamatore

vhfuhf

https:www.softairmania.itthreads28165-licenza-patentino-radioamatore-per-utilizzo-UHFpage2

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.