Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 35

Discussione: licenza\patentino radioamatore per utilizzo UHF

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
    Il Poeta di SAM In attesa della conferma e-mail L'avatar di Ghigno
    Club
    non affiliato

Exclamation

quote: tia592 "ma a quanto leggo ad un softgunner il patentino non serve a nulla, o sbaglio?"

in teoria non sbagli... , in pratica anche teocrazia ha in parte ragione:

quote: teocrazia "il problema è un vuoto legislativo vero?

il vuoto normativo, che in realtà è più una contraddizione che un vuoto, si pone però unicamente per ciò che riguarda l'uso, da parte di un radioamatore, di un apparato radioamatoriale per collegarsi con altri apparati non radioamatoriali sulla banda lpd (e quindi della porzione dell'uhf compresa tra i 433 e i 435 mhz, frequenze peraltro assegnate in via prioritaria all'uso radioamatoriale e non a quello lpd).

contraddizione normativa basata sul fatto che da un lato il codice sancisce che:
    "le radiocomunicazioni devono effettuarsi con altre stazioni di radioamatore italiane od estere debitamente autorizzate ... le apparecchiature radioelettriche impiegate nelle stazioni di radioamatore [omissis] devono comunque essere utilizzate nel rispetto delle norme di esercizio ..."
    ; dall'altro canto anche il radioamatore ha titolo di godere della libertà d'uso degli lpd.

morale della favola
    il radioamatore che trasmettesse con apparato radioamatoriale sui 433 mhz dovrebbe farlo solo per le finalità previste dalla patente e solo con altri radioamatori.
    (seguendo peraltro tutte le norme di comunicazione radioamatoriale, che evidentemente non comprendono "dallas da ghigno - fuoco di copertura sull'obiettivo ! :-d:-d:-d )
    il radioamatore che trasmettesse con apparato lpd si comporta come un non radioamatore che utilizza il medisimo apparato.

piccola riflessione
    come mai l'lpd è di libero utilizzo?
    tra le altre cose perchè, data l'esigua portata della trasmissione, è ammissibile che molta gente lo utilizzi per i fattacci suoi pur con la minima probabilità di crearsi disturbo reciproco. trasmettere a 5w sulla medesima frequenza evidentemente aumenta questa probabilità in modo considerevole.
    (per non parlare poi del contenuto delle nostre comunicazioni di gioco e dell'interpretazione che potrebbe darne l'ignaro ascoltatore)

tirando le somme
    il radioamatore potrebbe decidere di cavalcare l'onda della contraddizione normativa per utilizzare il suo apparato per parlare con non-radioamatori sulle frequenze lpd, in nessun caso invece è ammissibile l'uso di altre frequenze radioamatoriali per uso sportivo.

edit: sulla miniguida che ho linkato qualche post fa sono comunque elencate le opzioni normativamente corrette che il ministero delle telecomunicazioni mi ha proposto quando l'ho interrogato in merito a questo argomento.

ciao
    Ultima modifica di Ghigno; 28/11/2007 a 14:30

Spina
    Club
    XIII Legione

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Ghigno Visualizza il messaggio
    quote: tia592 "ma a quanto leggo ad un softgunner il patentino non serve a nulla, o sbaglio?"

in teoria non sbagli... , in pratica anche teocrazia ha in parte ragione:

quote: teocrazia "il problema è un vuoto legislativo vero?

il vuoto normativo, che in realtà è più una contraddizione che un vuoto, si pone però unicamente per ciò che riguarda l'uso, da parte di un radioamatore, di un apparato radioamatoriale per collegarsi con altri apparati non radioamatoriali sulla banda lpd (e quindi della porzione dell'uhf compresa tra i 433 e i 435 mhz, frequenze peraltro assegnate in via prioritaria all'uso radioamatoriale e non a quello lpd).

contraddizione normativa basata sul fatto che da un lato il codice sancisce che:
    "le radiocomunicazioni devono effettuarsi con altre stazioni di radioamatore italiane od estere debitamente autorizzate ... le apparecchiature radioelettriche impiegate nelle stazioni di radioamatore [omissis] devono comunque essere utilizzate nel rispetto delle norme di esercizio ..."
    ; dall'altro canto anche il radioamatore ha titolo di godere della libertà d'uso degli lpd.

morale della favola
    il radioamatore che trasmettesse con apparato radioamatoriale sui 433 mhz dovrebbe farlo solo per le finalità previste dalla patente e solo con altri radioamatori.
    (seguendo peraltro tutte le norme di comunicazione radioamatoriale, che evidentemente non comprendono "dallas da ghigno - fuoco di copertura sull'obiettivo ! :-d:-d:-d )
    il radioamatore che trasmettesse con apparato lpd si comporta come un non radioamatore che utilizza il medisimo apparato.

piccola riflessione
    come mai l'lpd è di libero utilizzo?
    tra le altre cose perchè, data l'esigua portata della trasmissione, è ammissibile che molta gente lo utilizzi per i fattacci suoi pur con la minima probabilità di crearsi disturbo reciproco. trasmettere a 5w sulla medesima frequenza evidentemente aumenta questa probabilità in modo considerevole.
    (per non parlare poi del contenuto delle nostre comunicazioni di gioco e dell'interpretazione che potrebbe darne l'ignaro ascoltatore)

tirando le somme
    il radioamatore potrebbe decidere di cavalcare l'onda della contraddizione normativa per utilizzare il suo apparato per parlare con non-radioamatori sulle frequenze lpd, in nessun caso invece è ammissibile l'uso di altre frequenze radioamatoriali per uso sportivo.

edit: sulla miniguida che ho linkato qualche post fa sono comunque elencate le opzioni normativamente corrette che il ministero delle telecomunicazioni mi ha proposto quando l'ho interrogato in merito a questo argomento.

ciao
    non Riesco più a scaricare l'estratto, potresti ripostarlo?

Soldataccio L'avatar di Ding
    Club
    Irregolari (sa)

Predefinito

Quote Originariamente inviata da extrema Visualizza il messaggio
    eih ding scommetto che ora che hai letto il programma di esame , ti è passata la voglia eh?lol
    assolutamente no è un mondo che mi affascina, e delle nozioni di base (in linea concettuale più che di calcolo) di elettrotecnica e della diffusione delle onde radio già le ho. il resto si impara

Quote Originariamente inviata da ghigno Visualizza il messaggio
    per dirla tutta il problema dell'uso di frequenze radioamatoriali ai fini del softair non si risolvono però con il conseguimento della patente: l'uso radioamatoriale è finalizzato allo studio, la sperimentazione e la ricerca. nulla a che vedere, quindi, con l'uso sportivo.
    in un'ottica strettamente normativa la patente di radioamatore non risolve il problema.
    ecco, io è esattamente questo quello che credevo di aver capito.. è caccapupù

Quote Originariamente inviata da ghigno Visualizza il messaggio
    per farsi un quadro generale dell'argomento radio, consiglio questo estratto di un manualetto che ho realizzato per i ragazzi della mia associazione.

per molti saranno cose trite e ritrite, magari qualcuno può scoprire qualcosa di nuovo.

sperando di aver fatto cosa gradita a tutti...

ciaooooo
    se riesco a scaricarlo lo guardo e magari, se non dispiace ed ho capito cosa tratta, lo rigiro pure ai miei :d

però, se invece che a 5w trasmettessi a 0.5, come tutte le lpd che dovrebbero essere a norma (perché la g7 che è stata portata a 3w, oltre che trasmettere a 3w solo in pmr a quanto ho capito, è fuorilegge. così come lo è quella con l'adattatore per antenne amovibili), ci son grossi problemi? cioé: l'apparato è sì amatoriale, ma trasmetto su frequenze e con potenze "libere"

Il Poeta di SAM In attesa della conferma e-mail L'avatar di Ghigno
    Club
    non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ding Visualizza il messaggio
    però, se invece che a 5w trasmettessi a 0.5, come tutte le lpd che dovrebbero essere a norma (perché la g7 che è stata portata a 3w, oltre che trasmettere a 3w solo in pmr a quanto ho capito, è fuorilegge. così come lo è quella con l'adattatore per antenne amovibili), ci son grossi problemi? cioé: l'apparato è sì amatoriale, ma trasmetto su frequenze e con potenze "libere"
    aiuto, mi sono perso...

allora:

- gli lpd (omologati) trasmettono a 0.1w erp
    - i pmr (omologati) trasmettono a 0.5 w erp
    e... si ogni modifica alla potenza li rende fuorilegge

- se trasmetti con un apparato radioamatoriale a 0.1 w in banda lpd ti trovi comunque nell'area di discordanza normativa... e quindi "va a c*lo"

- se trasmetti con un apparato radioamatoriale a 0.5 w in banda pmr ti trovi fuori dalle frequenze radioamatoriali e quindi sei fuorilegge

- si le lpd e pmr con antenna amovibile sono fuorilegge, inutile aprire una discussione sul perchè le vendano

nb la discordanza normativa sulle frequenze lpd deriva dal fatto che tali frequenze sono assegnate in via prioritaria all'uso amatoriale, in via secondaria all'uso libero (in linea teorica se usando un lpd dai fastidio ad un radioamatore devi cambiare canale), cosa che invece non avviene per le frequenze pmr che sono assegnate in via esclusiva proprio al pmr.

ps come radioamatore, se il tema ti piace, ti consiglio di fare il corso a prescindere dal sa... ci sentiamo in radiofrequenza!

ot:
    Quote Originariamente inviata da ding Visualizza il messaggio
    se riesco a scaricarlo lo guardo e magari, se non dispiace ed ho capito cosa tratta, lo rigiro pure ai miei
    se ti piace e ti interessa nell'area download del nostro sito si può scaricare anche la versione integrale (che non parla solo di radio ma di comunicazione in generale).

teocrazia
    Visitatore

Predefinito

in pratica non si potrebbe usare?

Club
    Irregolari (sa)

Predefinito

comunque, a 'sto punto, illegale per illegale per il momento sì, ci studio perché mi affascina, ma casomai lo faccio con relativa calma

Club
    Irregolari (sa)

Predefinito

il tema piace, ma come ti ho già detto in altra sede, mi pare, al momento purtroppo non ho tempo

Soldataccio L'avatar di erduca
    Club
    Raiders TST - Bari

Predefinito

ma una domanda che mi sono sempre posto:
    ammettiamo che io utilizzi una pmr modificata, oppure che utilizzi un apparato radioamatoriale bibanda da 5w, come fa chi è di dovere a scoprire che sono nell'illegalità? cioè mi dovrebbero fisicamente fermare (magari ad un posto di blocco della polizia stradale) e dovrebbero vedere che radio ho. però non penso che tutte le forze di polizia che girano in italia abbiano conoscenze radioamatoriali (o che sappiano la normativa), forse chi è più preparato è la polizia postale... ma non ho mai visto i loro posti di blocco! :-d

SAMaximum

Club
    N/D

Predefinito

Quote Originariamente inviata da erduca Visualizza il messaggio
    ma una domanda che mi sono sempre posto:
    ammettiamo che io utilizzi una pmr modificata, oppure che utilizzi un apparato radioamatoriale bibanda da 5w, come fa chi è di dovere a scoprire che sono nell'illegalità? cioè mi dovrebbero fisicamente fermare (magari ad un posto di blocco della polizia stradale) e dovrebbero vedere che radio ho. però non penso che tutte le forze di polizia che girano in italia abbiano conoscenze radioamatoriali (o che sappiano la normativa), forse chi è più preparato è la polizia postale... ma non ho mai visto i loro posti di blocco! :-d
    una radio da 5w non la potresti usare per giocare nemmeno sei hai il patentino

il tuo discorso è un po come quello di non pagare il fisco
    andare a 130km/h nei posti con limite 50
    rubare

fin che non ti beccano sei apposto,ma non è legale

Soldataccio L'avatar di erduca
    Club
    Raiders TST - Bari

Predefinito

si, lo so grunding che è illegale, mi stavo solo chiedendo come faccia chi di dovere a contestare la cosa!

Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

radiamatore

https:www.softairmania.itthreads28165-licenza-patentino-radioamatore-per-utilizzo-UHF

radioamatore

vhfuhf

https:www.softairmania.itthreads28165-licenza-patentino-radioamatore-per-utilizzo-UHFpage2

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.