Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: rapporto tra Lunghezza Canna e Foro Cilindro (considerazioni scientifiche)

Spina
    Club
    non affiliato

Predefinito rapporto tra Lunghezza Canna e Foro Cilindro (considerazioni scientifiche)

Salve a tutti.
    a tempo perso, tra un pandoro e l'altro, mi sono messo a fare due conti sulla quantità d'aria contenuta nelle canne e a che distanza andrebbe posto il foro per avere lo stesso volume anche nel cilindro.

Canna 6.03x300 = 8570mm3
    Canna 6.03x310 = 8856mm3
    Canna 6.03x363 = 10370mm3
    Canna 6.03x370 = 10570mm3

Considerando che i cilindri hanno dimensioni uguali (per questo necessitano di un foro) che sono:
    Diametro 23.8mm
    Raggio 11.9mm
    Lunghezza 72,0mm

Il volume totale sarebbe di 32043mm3, di molto superiore al volume necessario per le suddette canne.

Facendo la formula inversa h=V/(pigreco*2)possiamo trovare l'"altezza" del cilindro ovvero da dove dovrebbe iniziare il foro di compensazione per il volume necessario

Canna 300mm distanza dal bordo del foro 19.2mm
    Canna 310mm distanza dal bordo del foro 19.9mm
    Canna 636mm distanza dal bordo del foro 23.3mm
    Canna 370mm distanza dal bordo del foro 23.7mm

In genere per canne di quelle lunghezze ci vorrebbe un cilindro con foro a 3/4 quindi a 54mm dal bordo.. ma i conti non tornano...
    chi può chiarire queste cose?

Recluta
    Club
    GreyWolves

Predefinito

non ho letto le "cifre" che hai postato, ma ammesso che si riesca a dare un calcolo preciso, hai calcolato almeno lo spazio occupato dalla testa cilindro che va inserita nel cilindro?

Spina
    Club
    non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Hurricane_gw Visualizza il messaggio
    non ho letto le "cifre" che hai postato, ma ammesso che si riesca a dare un calcolo preciso, hai calcolato almeno lo spazio occupato dalla testa cilindro che va inserita nel cilindro?
    quel calcolo andrebbe fatto a seconda della testa cilindro che si usa.. perché non tutte le teste cilindro sono uguali.. comunque basta addizionare ai valori dell'altezza del cilindro sopra calcolati il valore della lunghezza della testa del cilindro.

Soldataccio L'avatar di Spetsnaz73
    Club
    ACPP

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Antonio Caroli Visualizza il messaggio
    quel calcolo andrebbe fatto a seconda della testa cilindro che si usa.. perché non tutte le teste cilindro sono uguali.. comunque basta addizionare ai valori dell'altezza del cilindro sopra calcolati il valore della lunghezza della testa del cilindro.
    Antonio ascolta un fesso, mangia il pandoro.... e' un argomento trito e ritrito, ci sono tante di quelle variabili che calcolare il "micron" lascia il tempo che trova... Basta rimanere nelle tolleranze senza troppe pippe mentali .

Spina L'avatar di borsalino fu lazzaro
    Club
    non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Spetsnaz73 Visualizza il messaggio
    Antonio ascolta un fesso, mangia il pandoro.... e' un argomento trito e ritrito, ci sono tante di quelle variabili che calcolare il "micron" lascia il tempo che trova... Basta rimanere nelle tolleranze senza troppe pippe mentali .
    Ascolta il buon spetsnaz goditi il softair e ricordati che le dimensioni non contano (almeno cosi' dicono le donne)borsalinoP.S. ho piu' di un fucile con cilindro pieno e lunghezza canna x cilindro forato a 3/4 che spara benissimo!
    America' « Devi annà a sinistra o'right ? o'right ? » ciao albertone!

Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Spetsnaz73 Visualizza il messaggio
    Santo subito !!!!!

Club
    ACPP

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Luky Visualizza il messaggio
    Santo subito !!!!!
    Luky tra poco ci sarà il riempimento della canna con acqua per poi riversarla nel cilindro, prendere la misura e fare il foro a filo con l'acqua ... ma poi arriverà la correzione che la densita dell'aria è diversa da quella dell'acqua e qualcuno farà notare che anche la stessa quantità di aria se calda dilata .. , ragazzi si scherza non prendetela a male !!

Recluta L'avatar di Silent Control
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Bhe sono cose che un po' tutti gli smanettoni ci sono passati. Tu no spetsnaz ? Alla fine le domande sono sempre cicliche. Ho fatto pure io lo stesso errore di paragonare l'acqua all'aria anni fa

Club
    ACPP

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Silent Control Visualizza il messaggio
    Bhe sono cose che un po' tutti gli smanettoni ci sono passati. Tu no spetsnaz ? Alla fine le domande sono sempre cicliche. Ho fatto pure io lo stesso errore di paragonare l'acqua all'aria anni fa
    silent, sinceramente mi sono letto le guide e testando i cilindri quando la potenza gravitava attorno gli 0.90 J per me andava (e va) bene . Unica prova per capriccio una volta con un cilindro e dremel ho sforacchiato dal "basso" verso "l'alto" in maniera empirica fino ad ottenere un valore se non ricordo male di 0.98 ma troppo sbattimento lucidare, togliere le sbavature , montare e smontare il cilindro ... e non mi sono messo a fare calcoli , troppe variabili in un gruppo aria low cost ... non sono molto Pippementalioriented !
    Ultima modifica di Spetsnaz73; 28/12/2014 a 08:32

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.