Buonasera popolo di S.A.M.
Ieri mi sono fatto il regalo di Natale... mi sono preso il TAR 21 "della" Umarex. A occhi chiusi, praticamente.
Pagato 149 euri da un noto negozio di San Marino, avevo visto anche quello ARES ma sia il prezzo che il consiglio del commerciante mi hanno indirizzato verso questa marca. Che dire, esteticamente è un fucile che a me è sempre piaciuto poichè è corto esternamente ma dentro monta una canna abbastanza lunga.
Un pò di storia: il modello vero viene prodotto dalla IWI (Israeli Weapon Industries) e sarà, nell'immediato futuro, il fucile d'assalto di ordinanza dell'IDF (Israeli Defense Force): al momento è solo utilizzato da alcune brigate (come la Golani). I primi modelli erano forniti anche di ottica MARS con laser remoto ma, i costi elevati, hanno fatto si che le ultime versioni venissero fornite con mirini più "cheap".
Vabbè, basta escursus storici, veniamo alla replica.
La scatola si presenta curata e bella da vedere esteticamente, con anche un richiamo al leggendario UZI.
Apriamo la scatola e troviamo tutto l'ambaradan ben ordinato.
Nella scatola troviam (oltre, naturalmente, allo schioppo):
-1 caricatore NERO da 300bb (nella foto è grigio)
-1 caricabatteria da 300 mAh
-1 batteria mini da 8,4v x 1100 mAh
-manuale di istruzioni in inglese/tedesco/francese/spagnolo
-1 spegnifiamma di ricambio nero (il fucile monta quello arancione)
Perfortuna niente sacchettini di BB'S sdozzi, mi hanno risparmiato un viaggio verso il patume...
Tirata fuori, la replica si presenta veramente bene. I gusci sono in ABS "grezzo", molto ruvido... a me personalmente non dispiace, però alcuni potrebbero trovarlo "plasticaccia"... la fattura del materiale è comunque solida, non scricchiola e non ci sono giochi. Prendendo in mano la replica, il puntamento è facile, rapido ed intuitivo... è abbastanza bilanciata, anche se senza batteria il peso dietro si sente un pochino di più. Le parti in metallo sono il grilletto, l'otturatore e la canna esterna (perfino la slitta per montare eventuali mirini e/o ottiche è in plastica!). Il peso si aggira secondo me sui 2,5 kg... 3 kg a pieno carico, ma non si sente, davvero.
Per quanto rigurda lo spegnifiamma, per svitare quello rosso basta apllicare un po di forza (con una cagna e uno straccio va benissimo) all'inizio, poi si svita facilmente ma... HA UN PASSO DIVERSO! Ho provato a montarci uno spegnifiamma da M4 in metallo e si avvita storto... il filetto è diverso. Ahime, c'è lo spegnifiamma in plastica nero che c'è nella scatola!
La replica in questione, essendo rimarchiata UMAREX, ha tutti i loghi originali IWI e anche un numero di serie! (nella foto, il particolare sul calcio lato sinistro e sull'otturatore, lato destro)
La batteria si posizione nel paramano: per accedervi è sufficiente premere il pulsante e sfilare via il paramano stesso: all'interno è presente uno scasso per sfilare parte della batteria nell'impugnatura superiore. La replica alloggia batterie mini, io ci ho montato una LI-PO 7,4v un pò "mattonella" e ci sta anche quella, però.
Per quanto riguarda il registro dell'hop-up, vi si accede tirando indietro l'asta di armamento posta davanti in modo tale da aprire l'otturatore... et voila, bolt catch funzionante! Per richiuderlo, ci basta premere quella levetta dietro al caricatore... tac!
Non soddisfatti, questi signori hanno anche provvisto questa replica per lo smontaggio rapido della molla per sostituirla in meno di due minuti... per farlo, basta svitare queste due viti, sfilare il tappo del calcio ed estrarre la molla. Appena riesco faccio altre foto per vedere di riuscirci a capire qualcosa...
Particolare del selettore
Le tacche di mira sono di tipo flip-up, anche se quella posteriore, per dirla tutta, bisogna girarla per farla venire su: due foto delle tacche di mira, tutte per voi!
![]()
Passiamo ora alle impressioni di tiro... provato con una 7,4 LI-PO, il ROF è nella media, ma quello che mi ha stupito più di tutto è stato... E' MOLTO PRECISO! Il tiro arriva bello teso anche fino a 30 mt, la rosata è abbastanza stretta (per abbastanza intendo massimo 5 cm), tutto merito della canna da 42 cm che possiede questo bel bimbo. Al chrony misura costante 0,82j con pallini 0,23g. Il gommino hop up suo originale non mi sembra sia da cambiare. Al momento non l'ho ancora provato sul campo, ma vi prometto che appena sarà testato vi aggiornerò sulla situazione.
Purtroppo, siccome non vedo la necessità (ora come ora) di smontarlo, non riesco a postare foto del GB, degli ingranaggi o una guida sullo smontaggio... anche qui, appena dovrò intervenire, documenterò il tutto con foto e testi!
COMPATIBILITA' CARICATORI
Monta caricatori da M4: provato con le seguenti marche:
GUN FIVE (quello in foto): OTTIMO
JG: OTTIMO
DBOYS: OTTIMO
G&G: OTTIMO
MARUI: OTTIMO
CLASSIC ARMY: OTTIMO
PMAG A&K: OTTIMO
PMAG SRC MONOFILARI: NON AGGANCIANO
(OTTIMO: pesca tutti i pallini / NON AGGANCIA: il caricatore non si aggancia allo sgancio, con conseguente caduta del serbatoio!)
IMPRESSIONI FINALI:
PRO
-Eccellente rapporto qualità/prezzo
-Tira che è 'na meraviglia
-Peso ben bilanciato e non eccessivo
-Loghi originali IWI
CONTRO
-Tacche di mira, slitta porta mirino in plastica... metallo no, eh?-
-Assenza di slitte laterali per laser/torce e slitta inferiore per impugnature
-Passo diverso del filetto rispetto all'M4
VOTO FINALE: 7.5/10 (IN ATTESA DI TEST SUL CAMPO)