Partendo dalla considerazione che alle volte partecipiamo a delle "recon" in cui si devono prendere delle prove fotografiche di eventi rimanendo a debita distanza ed in completo occultamento, ho deciso che mi sarebbe servita una macchina fotografica con un buon zoom.
Certo, portare sul campo (con vento, neve, pioggia e fango, una reflex digitale con un tele un po' spinto non mi sembra proprio il caso e quindi ho deciso di rispolverare una vecchia "compattina" panasonic che avevo nel cassetto.
... certo pero' il suo zoom 3X non e' certo il massimo e una soluzione potrebbe essere collegarci un "telescopio" per cellulari (un 6X in teoria) che avevo su un mio vecchio gsm nokia (un cellulare di una decina di anni fa')
L'idea e' di fare un tubo da incollare (velcro industriale?) sull'anello esterno all'ottica (telescopica purtroppo) della fotocamera e poi infilare il telescopio davanti all'obiettivo (cercando di mantenere gli assi ottici allineati), fino a trovare la giusta distanza focale.
A questo punto potrei fissare con un paio di viti autofilettanti il telescopio al tubo
Passo successivo, alimentare la fotocamera (in teoria necessita di 2 AA ... 1.5v *2) con un paio di celle lipo in parallelo (3.7v), infilandole in un box stagno da mettere sotto la fotocamera e collegate con il dado del cavalletto
.... vediamo che esce fuori![]()