Scrivo per condividere la mia brutta esperienza, in modo che altri non facciano gli stessi errori.

IL FATTO: tornando a casa trovo un fumo nero densisssimo, puzzo di bruciato, una coltre immensa di cenere finissima ovunque, la gatta terrorizzata..
Mentre ricaricavo una LiPo, questa è esplosa (vedi foto!) proiettando pezzi in fiamme nei dintorni e bruciando per un bel po'.
Il pericolo corso è stato grande, è andata in fiamme una radio, cavi e altra roba poteva prendere fuoco, e i pezzi "lanciati" sono finiti su una poltrona e altre zone pericolose. Tutto sommato è andata bene.. ma poteva andare peggio.

I FATTI:
- Batteria EB da 2000mA 7,4 V, praticamente nuova, usata meno di 10 volte (comprata da negozio affidabile)
- Caricabatteria: clone del noto ImaxB6.
Sono STRACERTO di aver impostato 2000mA e il programma LiPo, il caricabatterie non parte se i collegamenti non sono corretti. Da un po' di tempo dava però dei piccoli problemi, andava riavviato, a volte si bloccava con errori etc..

CONCLUSIONI
Dopo varie indagini ho deciso che è stata colpa del caricabatterie, difettoso in qualche modo.

Porto la mia esperienza per:
1: non sapevo che le batterie vanno ricaricate in luoghi "ignifughi", adesso ho comprato una LiPo bag su Amazon, una specie di sacchetto che protegge in questi casi, meno di 10€.
2: ci sono in giro i cloni del noto Imax, che anzi vanno per la maggiore. L'originale ha una bella scritta "SKYRC" e un ologramma dietro e costa una 40 ina di euro nuovo di negozio. NON USATE I CLONI!

PS:non scatenate i "lo uso da 100 anni e mai un problema", questo è la mia esperienza e il mio consiglio, voi fate cosa vi pare. L'uso di roba originale riduce il rischio, sembra un'ipotesi remota ma.. non è così! GUARDA CHE BOTTA!

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSC_0240.jpg 
Visite: 584 
Dimensione:   111.1 KB 
ID: 267538Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSC_0241.jpg 
Visite: 489 
Dimensione:   112.3 KB 
ID: 267539Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSC_0242.jpg 
Visite: 452 
Dimensione:   102.8 KB 
ID: 267540